Politica

Ecco i Comuni che trascrivono le nozze gay

Ecco alcuni tra i principali comuni che hanno già registrato un matrimonio omosex o che si sono politicamente impegnate a farlo

Ecco i Comuni che trascrivono le nozze gay

Questa mattina il sindaco di Roma Ignazio Marino ha trascritto nel registro di stato civile il matrimonio contratto all'estero da sedici coppie omosessuali. Uno strappo che ha inevitabilmente sollevato l’indignazione del Vicariato. Prima di oggi, però, altre città del Belpaese hanno deciso di infischiarsene dell'imposizione del Viminale e trascrivere i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Da qui la selva di polemiche che sono diventate roventi dopo la circolare inviata dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ai prefetti affinché invitassero formalmente i sindaci a cancellare queste trascrizioni.

Ecco alcuni tra i principali comuni che hanno già registrato un matrimonio omosex o che si sono politicamente impegnate a farlo:

UDINE

Da qualche giorno ha trascritto il primo matrimonio tra due donne, un’italiana e una sudafricana, residenti in Belgio, con non poche polemiche da parte del deputato Gian Luigi Gigli (Pi), che ha invitato Alfano a dare disposizioni al Prefetto per un intervento correttivo. "Una questione come questa non va risolta con circolari burocratiche - ha spiegato il primo cittadino, Furio Honsell - ma deve essere portata in Parlamento o davanti alla Corte costituzionale".

MILANO

Il 6 ottobre il Consiglio comunale ha dato il via libera al sindaco, Giuliano Pisapia, a trovare le modalità per la trascrizione dei matrimoni gay contratti all’estero. E il 9 ottobre il Primo cittadino ne ha trascritti sette.

BOLOGNA

Dal 15 settembre si possono trascrivere le nozze tra gay, nonostante la curia locale si sia detta fortemente contraria, paragonando l’azione a una propaganda politica. Il sindaco, Virginio Merola, ha risposto ad Alfano con un secco "Io non obbedisco".

REGGIO EMILIA

Il consiglio comunale ha approvato il 9 settembre la mozione presentata a favore del riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero. Nel maggio 2013, l’allora sindaco Graziano Delrio si era detto contrario affermando che "i diritti individuali vanno tutelati per tutte le coppie. Ma il matrimonio nel nostro ordinamento è un’unione tra sessi diversi".

FIRENZE

Il capoluogo toscano nel 1998 è stata una delle prima città italiane a dotarsi di un registro delle unioni civili e dal primo ottobre la commissione competente del consiglio comunale ha dato un primo via libera per la trascrizione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, contratti all’estero. Ora la parola definitiva spetta al sindaco.

GROSSETO

Con una sentenza il Tribunale ha ordinato nell’aprile 2014 al sindaco Emilio Bonifazi, di trascrivere le nozze tra due uomini, sposati a New York. A criticare la decisione del tribunale, il vescovo della città preoccupato che l’iniziativa "sia un altro tassello che contribuisce al senso di sfiducia nelle istituzioni portanti della nostra società". Ma il 9 ottobre il Comune ha dato esecuzione alla sentenza della Corte di appello di Firenze che ha accolto il ricorso della procura contro la trascrizione di matrimonio omosessuale contratto all’estero nel registro delle unioni civili.

EMPOLI

Il sindaco Brenda Bernini il 15 settembre ha dato l’ok alla trascrizione, a patto che almeno uno dei due coniugi sia cittadino residente del comune. Il prefetto di Firenze, Luigi Varratta, ha però invitato il primo cittadino empolese a non trascrivere le nozze.

LIVORNO

È stato trascritto il 7 ottobre scorso, giorno precedente alla circolare del ministro Alfano, dalla vicesindaco M5s Stella Sorgente il primo matrimonio gay contratto all’estero. Si tratta dell’unione civile tra Christian e Roberto, che si erano sposati la scorsa estate in Spagna, a Las Palmas.

FANO

Il comune marchigiano ha trascritto il primo matrimonio tra gay il 30 maggio scorso. Il sindaco, Stefano Aguzzi, si è assunto tutte le responsabilità del gesto, "anche nei confronti del dissenso interno alla maggioranza".

NAPOLI

Il Comune ha deciso che "ricorrerà nelle sedi giudiziarie competenti" contro la decisione del ministro dell’Interno. Il sindaco sospeso Luigi De Magistris crede che sia "un fatto negativo, in contrasto con la Costituzione repubblicana e le libertà civili in essa sancite".

La città partenopea da luglio ha dato il via libera alle trascrizioni.

Commenti