Ecco i sondaggi choc: ​Renzi e governo in calo

Il Pd stabile nei sondaggi. Ma il premier non sta affatto sereno: gli italiani non gradiscono più lui e il suo governo

#Renzistaisereno. Ma anche no. Il sondaggio settimanale pubblicato da Ixè per Agorà gli dev'essere andato di traverso. Perché, mentre il Pd segna un lievissimo progresso, il suo personale gradimento è in calo. Anche il governo non se la passa bene. Gli italiani sembrano non avere più fiducia nel premier e nel suo esecutivo.

Nella fiducia, il governo perde due punti nel giro di una sola settimana passando dal 34 al 32%. Per quanto riguarda la fiducia nei leader, a guidare la classifica è sempre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sale dal 73 al 74%. Lo incalza Matteo Renzi che però scende dal 42 al 41%. Il capo del governo, però, non è l'unico leader a rosicare. Anche Matteo Salini, che è sceso dal 24 al 22%, non se la passa bene. Sorridono invece Beppe Grillo (salito dal 13 al 15%) e Angelino Alfano e Silvio Berlusconi (entrambi saliti dal 13 al 14%).

Nonostante il calo di fiducia, Renzi può rincuorarsi col fatto che, per la maggioranza degli intervistati, governa meglio dei governi che lo hanno preceduto. Secondo il sondaggio di Ixè, però, dalla rottura del Patto del Nazareno escono indeboliti sia Renzi (è l’opinione del 48% contro il 34%) che Berlusconi (di questa opinione è il 68% del campione). Comunque i suoi elettori preferiscono (col 47%) Fi all’opposizione.

Commenti

rigadritto

Lun, 16/03/2015 - 14:40

e dove sarebbero i "sondaggi-choc"?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 16/03/2015 - 14:43

Dopo aver visto con simpatia e speranza un politico giovane e incisivo, ora gli Italiani cominciano a capire il tipo e tirano le somme, che non sono certamente favorevoli, a nessuno, anche se le chiacchiere renziane sostengono il contrario. Ammetto di essere stato anch'io nel gruppo di quelli che avevano applaudito alle prime proposte del furbetto, in particolare: " legge elettorale, elezioni, riforme" e poi "abolirò il senato". Ma la realtà è totalmente diversa da quanto annunziato e si è sempre più consapevoli che quelle di Renzi sono solo chiacchiere. INAFFIDABILE!

elpaso21

Lun, 16/03/2015 - 14:45

Ma se consideriamo come vanno le cose ma chi è che potrebbe avere il coraggio di votare ancora PD?!

gnaolone

Lun, 16/03/2015 - 15:15

Preferisco Renzi a tutti gli altri politici...mica ha la bacchetta magica!!

Giorgio1952

Lun, 16/03/2015 - 15:18

Articolo choc altro che sondaggi choc! Renzi e Salvini perdono un 2% sono in crisi, Grillo guadagna il 2% ma soprattutto Berlusconi sorride perché passa dal 13% al 14%, quando Renzi è al 41% e Salvini al 22%!!! Chiosa finale "Nonostante il calo di fiducia, Renzi può rincuorarsi col fatto che, per la maggioranza degli intervistati, governa meglio dei governi che lo hanno preceduto", Silvio stai sereno!

Pinozzo

Lun, 16/03/2015 - 15:20

Ecco le "cifre-choc" che il fido rame nasconde: PD +0.2%, FI -0.3%, LN -0.7%, M5S +0.8% in una settimana. Dove sia lo choc lo sa solo lui (che saggiamente ha omesso FI -0.2%, guadagnandosi anche oggi la vil pagnotta).

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 16/03/2015 - 15:24

Sig. RENZI, ALFANO, BOLDRINI e compagni, AVETE fallito. AVETE tradito gli italiani. Ma la colpa NON E' vostra perchè vi trovate li grazie al Sig. Napolitano, NON SIETE stati eletti dal Popolo!!

Rossana Rossi

Lun, 16/03/2015 - 15:52

Certo che gli italioti non si smentiscono........si lamentano e poi sostengono il pd. Ma non vi accorgete o beoti delle porcherie che sta facendo?....Mah!

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 16/03/2015 - 16:16

Buffoner vai a vendere pentole.

blackbird

Lun, 16/03/2015 - 16:27

Calma, calma! Con gli 80 euro ancora in forse e garantiti dal governorenzi, i 500 euro pro-capite agli insegnati e le 100.000 assunzioni nella scuola, si sarà un travolgente risultato elettorale pro PD-Renzi alle elezioni di Maggio!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 16/03/2015 - 17:08

Renzi crolla, SILVIO vola! Il popolo ha dato il suo verdetto. Se fossimo in democrazia e non in una democratura il renzi si sarebbe già dimesso!

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 16/03/2015 - 17:24

l'unico choc e' che sia presidente del consiglio. Robe da pazzi.

antes1

Lun, 16/03/2015 - 17:27

A forza di sondaggi choch per il centrosinistra il PD è salito dal tradizionale 25% al 40% e Forza Italia è scesa dal 40% al 12%. Non le viene il sospetto signor Rame di essere niente di più che un don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 16/03/2015 - 17:29

Pinozzo, stavi leggendo le temperature del giorno, gira pagina!

antes1

Lun, 16/03/2015 - 17:33

x perSilvio46 - Silvio vola? Un po' come gli elefanti vero?

unosolo

Lun, 16/03/2015 - 17:39

calano i sondaggi ? ma il debito ? sale , sale , capirai non fanno altro che spendere milioni per uscite , gite , vestiari, regali di presenza, insomma usano il forziere del PIL per proprie esigenze , ministri , vice di quelli , segretari , vice di questi , auto che girano 24 su 24 ore , straordinari a non finire , parliamo del potere d'acquisto dei nostri stipendi o delle pensioni , prendono molto di più i profughi di chi ha la sociale. Un modo per regalare soldi alle coop togliendoli a noi.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Lun, 16/03/2015 - 17:40

come al solito Sergio Rame non si smentisce...il titolo è sempre una bugia

glasnost

Lun, 16/03/2015 - 17:52

Sapete, con la bocca uno può dire ciò che vuole e con la grancassa del regime la voce può giungere a tutti. Però la realtà è diversa : non è stata ridotta di un briciolo la spesa pubblica! e questo resterà, Renzi o non Renzi, il vero handicap dell'economia italiana. Aggiungendo questo allo strapotere di magistratura,burocrazia e sindacati, si può immaginare facilmente dove andremo a finire.

ilfatto

Lun, 16/03/2015 - 18:01

sig rame forse voleva scrivere choco? per cioccolata? ma non è cioccolata sig rame quella cosa, provi ad annusare...brutta cosa la paura di perdere la pagnotta dopo tanti anni di pacchia...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 16/03/2015 - 18:17

sondaggio fatto tra gli statali(chi voterebbe ancora il partito delle tasse, degli immigrati, del disagio sociale, del degrado, se non gli stipendiati dallo stesso???)

pesciazzone

Lun, 16/03/2015 - 18:36

io ho visto un sondaggio che dà FI al 43% e il gradimento personale dell'ex-tutto Berlusconi al66%!!!!! Perchè non pubblicate anche quello??? Tanto, ridere per ridere....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 16/03/2015 - 18:56

Il fatto @visto che sta in linea provi a commentare l'articolo degli immigrati che pretendono soldi e WiFi.Certamente lei avrà già provveduto ad inviare sostanzioso assegno per il mantenimento,almeno credo,almeno lo spero visto che le risorse le sono sempre state a cuore.

carlopriori

Lun, 16/03/2015 - 18:57

C'è mancava pure che fosse acclamato a furor di popolo.

denteavvelenato

Lun, 16/03/2015 - 19:13

L'unico dato choc e quello di un uomo con a disposizione buona parte dell'informazione con un indice di gradimento pari a quello di Alfano

giottin

Lun, 16/03/2015 - 19:17

Quelli che veramente gongolano sono gli astensionisti che hanno fatto un balzo di ben 7 punti passando dal 48 al 55%, ancora qualche giorno di cretinerie e saranno (saremo) il 70%.

giottin

Lun, 16/03/2015 - 19:22

Quelli che veramente gongolano sono gli astensionisti, passati con un solo balzo dal 48 al 55%. Ancora qualche giorno di cretinerie da parte di tutti e vedrete che saliranno (saliremo) al 70%.

aredo

Lun, 16/03/2015 - 19:52

Con tutto quello che ha fatto questa ignobile sinistra '68ina mafiosa con il terzo pupazzo di fila che è Renzi dopo Monti e Letta ... un popolo con cervello funzionante avrebbe preso e fatto la guerra civile uccidendo i dittatori comunisti.. cosa che nella storia è accaduta sistematicamente ed unico modo per rovesciare i regimi criminali della sinistra. Ma la popolazione è così drogata e strafatta.. Quelli di destra sono schiavi rassegnati al martirio. Quelli di sinistra sono criminali drogati senza cervello,assoluta feccia dell'umanità. Inevitabile prima o poi saranno guerre civili ovunque ma non saranno dolci nè brevi.. dureranno anni e la popolazione mondiale si ridurrà drasticamente.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 16/03/2015 - 20:16

Ovvio che i sinistracci sono contenti dei sondaggi di Rai3.. Ixè per Agorà di Grecò..è uno strumento di propaganda politica..

Gianca59

Lun, 16/03/2015 - 23:37

Choc ? Ma Sergio è lei il titolista ? Ma le pare che mi venga uno choc perchè Renzi perde due punti di gradimento personale ? Ma neanche lui va in stato di choc !

triglia

Mar, 17/03/2015 - 00:23

quello che non capisco sono il calo ..non calo x percentualiche fanno ridere .....e riempire il portafoglio al ballista di turno

Iacobellig

Mar, 17/03/2015 - 06:19

speriamo che gli italiani comincino a capire che è solo un arrivista incapace!

rigadritto

Mar, 17/03/2015 - 06:52

giottin Lun, 16/03/2015 - 19:17... commento ottimo, amico: qua chi stravince sono gli astensionisti (anzi stavo quasi per scrivere siamo noi astensionisti) ma pochissimi lo dicono. La politica sta fallendo e si continua a parlare di aria fritta.

Ric60

Mar, 17/03/2015 - 07:32

pubblicare articoli di questo tipo con commenti di questo tipo su dati che dicono altre cose non fa secondo me il bene del centrodestra....che e' meglio che impari a guardare la realta' in faccia se vuole risorgere e non nascondere la testa sotto la sabbia

gian paolo cardelli

Mar, 17/03/2015 - 08:01

il vero dato choccante è quel 74% ad un "leader" che tale non è: la nostra immaturità sta tutta lì.

denteavvelenato

Mar, 17/03/2015 - 08:51

@aredo E meno male che secondo voi sono i komunisti ad essere accecati dall'ideologia, ma rilegge ogni tanto gli sproloqui che scrive? Poi mi dica chi ha appoggiato i governi Monti, Letta, e diciamo in parte anche Renzi?

vittoriomazzucato

Mar, 17/03/2015 - 09:13

Sono Luca. Il 73-74% per Mattarella è da vedere dopo le sue prese di posizione. Fino ad ora non se ne è sentito parlare e anche con Napolitano il gradimento era altissimo per poi scendere vertiginosamente. GRAZIE.

giottin

Mar, 17/03/2015 - 12:27

@rigadritto. Dica pure tranquillamente che la politica HA FALLITO e non sta fallendo. Grazie e saluti.