Politica

Ecco l'ultima di Di Maio: "Presto si troverà lavoro con l'aiuto del navigator"

Luigi Di Maio ai microfoni di Porta a Porta ha cercato di spiegare quali saranno i meccanismi del reddito minimo. E spunta il "navigator"

Ecco l'ultima di Di Maio: "Presto si troverà lavoro con l'aiuto del navigator"

Luigi Di Maio ai microfoni di Porta a Porta ha cercato di spiegare come verrà messo in pratica, sul campo, il reddito di cittadinanza. Sul provevdiemnto voluto fortemente dai grillini si attendono da tempo le linee guida per capire quale sarà l'effettiva platea che incasserà il sussidio. Parallelamente al reddito minimo prenderà il via la riforma dei centri per l'impiego ed è proprio su questo punto che c'è una novità che si chiama "Navigator": "Il Navigator - dice Di Maio - fa parte del programma di assunzioni che faremo. Li selezioniamo con un colloquio per trovare altre persone con alto profilo per seguire i giovani che hanno perso il lavoro".

Insomma si tratta di una sorta di tutor che dovrebbe accompagnare il disoccupato nella nella sua ricerca di un lavoro. "L'importante è che la persona che orienta il disoccupato venga pagato in base al numero delle persone orientate". Questo tipo di formazione però non dovrà necessariamente avvenire nei centri per l'impiego, sarà possibile anche praticarla in un centro privato o nelle aziende. Ma quel nome "Navigator" ha immediatamente scatenato l'ironia dei social: "Più #navigator per tutti!!!! Stasera da vespa oggi le comiche", si legge su Twitter. E ancora: "Sto guardando Porta a Porta e ho appena scoperto qual è il lavoro del futuro. Navigator". Insomma la nuova etichetta coniata dal ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro ha finora provocato solo un'ondata di ironia.

Si aspetta sempre il testo definitivo per capire quale sarà il vero ruolo del "Navigator".

Commenti