Ecco l'ultima stangata: ancora tasse sulla benzina

Nel 2015 gli automobilisti italiani si troverebbero con un aggravio fiscale di quasi 2,4 miliardi di euro

Nuove tasse e nuove rincari. Questa volta a lanciare l'allarme è l'Unione Petrolifera che chiede un incontro al premier Matteo Renzi. Motivo? Nel solo 2015 le imposte sui carburanti potrebbero aumentare di quasi 8 centesimi euro/litro se dovesse essere confermata la nuova clausola di salvaguardia prevista da un emendamento presentato dal Governo alla Legge di stabilità 2015, che passa dai 988 milioni inizialmente previsti a 1,7 miliardi di euro, cui aggiungere i 671 milioni già deliberati dal Dl Imu approvato nel 2013.

In pratica, secondo l'Up, nel 2015 gli automobilisti italiani si troverebbero con un aggravio fiscale di quasi 2,4 miliardi di euro, senza tenere conto degli ulteriori aumenti già previsti per gli anni successivi, che darebbe il colpo di grazia ad ogni ipotesi di ripresa dei consumi e dell’attività economica che, come ha rilevato ieri l’Istat, in settembre ha fatto registrare l’ennesima e drammatica battuta d’arresto. Proseguendo su questa strada, sottolinea Up, "l’Italia rischia di non uscire più dalla spirale recessiva in cui si trova ormai da diversi anni. Rimettere in moto un ciclo economico virtuoso passa solo attraverso l’incremento del potere acquisto alle famiglie e i consumi per la mobilità sono veicolo di crescita economica".

L’Unione Petrolifera nelle settimane scorse aveva scritto al presidente del Consiglio, chiedendo un incontro, "senza avere ricevuto ancora alcuna risposta, per rappresentare tutta la sua preoccupazione per il futuro di un settore che rischia di essere spazzato via, con effetti devastanti in termini sociali e occupazionali, oltre 100.000 persone impiegate, nonché di sicurezza degli approvvigionamenti".

"Ancora un aumento delle accise su benzina e diesel nascosto tra le pieghe della legge di stabilità: e questo sarebbe lo stesso esecutivo che sprona gli enti locali a tagliare gli sprechi invece che aumentare le tasse? Quanta ipocrisia!", ha dichiarato il deputato di Forza Italia Luca Squeri. Che poi ha aggiunto: "Già l’Italia ha il record mondiale per l’onerosità delle accise sui carburanti, con questa nuova e ulteriore clausola di salvaguardia si conferma il ricorso scriteriato del governo all’incremento delle imposte: la nuova misura sarà, infatti, una vera e propria stangata per i cittadini e il requiem per un intero settore che continua ad essere considerato un pozzo da cui attingere all’infinito. Peccato si sia arrivati al fondo da un pezzo".

Commenti
Ritratto di giordano

giordano

Mar, 11/11/2014 - 15:52

Grazie stRenzi

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 11/11/2014 - 16:06

solo in uno stato ladro e pappone di merda ci possono essere imposte infinite, e poi esistono ancora delle FACCE DI MERDA che inveiscono contro chi evade da questi LADRI IMPUNITI.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 11/11/2014 - 16:11

Il nuovo che avanza! E come pensavate che si sarebbe potuto fare, per tirar su grana, per mantenere i negri di alf-ano negli alberghi?

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 11/11/2014 - 16:21

saranno anche i travestimenti tipo renzi che spacciano come dwlfino del berlusca ma RESTANO COMUNISTI incapaci di costruire benessere ma soltanto TASSE E POVERTA' per tutti tranne LORO s'intende

cameo44

Mar, 11/11/2014 - 16:44

Ieri sera la Buonafè del PD ha dimostrato di essere una bugiarda come le ha detto la Biancofiore di F.I. e senza pudore nel sostenere quanto fatto dal Governo Renzi negando l'evidenza e cioè che tutti i dati eco nomici sono peggiorati per come le ha fatto notare il Direttore del GIORNALE di tutti questi provvedimenti rivendicati nessuno beneficio effettivo tantè che i consumi calano ed i poveri aumentano da Renzi ad Alfano tutti a dire che hanno diminuito le tasse per ben diciotto milirardi di euro anche questa favola viene smentita da più parte tantè che le tasse locali sono aumentate e di molto dalla TASI TARES IMU ed addizionali o per Renzi e compani queste non sono tasse

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 11/11/2014 - 17:02

A MÈ NON ME PUO FREGÀ DE MENO Come dicono a Roma, io la pago 90 cent. al litro. PAGATE PAGATE BABBEI per mantenere le RISORSE,GLI ZINGARI ed i CENTRI SOCIALI HAHAHA Saludos dal Leghista Monzese

vince50_19

Mar, 11/11/2014 - 17:13

Ma la comica è che il prezzo della benzina raffinata non è salita ultimamente, tutt'altro, ma il prezzo alla pompa no, tende ad aumentare. Una novità di questo governo in cui il chiacchiericcio la fa da padrona. Tagliare gli enti inutili, gli sprechi nella P.A. ? Manco per il cazzo, perché lì dentro si annidano il "clientelismo e il reciproco sostegno" che fa sopravvivere questa politica cialtrona. AFC

vanni1944

Mar, 11/11/2014 - 17:25

Questi farabutti ignoranti non hanno ancora capito che più aumentano le tasse il pil diminuisce,le fabbriche non assumono o delocalizzano i negozi chiudono perché la gente non compra avendo versato sempre più soldi allo stato ? sono tonti e stupidi ,poi il parolaio dice che non ha aumentato le tasse ? Pagliaccio

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 11/11/2014 - 17:37

il conto di mare nostrum da pagare.

paci.augusto

Mar, 11/11/2014 - 18:20

Questa lurida sinistra, ottusa, fanatica, disonesta e imbrogliona deve far fronte ai MILIARDI DI EURO che costano i MILIONI di clandestini che facciamo entrare nel Paese e andiamo anche a prendere in acque di paesi stranieri a nostre spese!! Vengono curati gratis e ricevono 35 euro al giorno a persona: un pensionato italiano spesso paga il ticket e non sempre percepisce 1050 euro mensili di pensione! Questa è la giustizia sociale dei compagni che, oltre ad accogliere cialtroni senza documenti e permesso di lavoro - CASO UNICO AL MONDO - si oppongono ANCHE alla loro sacrosanta espulsione con diffida quando delinquono!! Naturalmente, di questa assurda situazione, approfittano moltitudini di criminali di tutto il mondo: basta leggere la cronaca nera dei nostri territori per rendersi conto che siamo diventati il BRONX d'Europa!! Avanti popolo!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 11/11/2014 - 18:49

Il capitalismo cerca di rendere tutti ricchi...il comunismo rende, sicuramente, tutti poveri!

glasnost

Mar, 11/11/2014 - 19:03

Ma non dico di M5S che è un insieme di gente proveniente dai centri sociali, ovviamente fanatici delle tasse, ma Forza Italia esiste ancora???

SERGIO.COSTIERA

Mar, 11/11/2014 - 19:26

E sull'accisa, già elevata, lo Stato applica anche l'IVA, cioè fa pagare l'imposta sull'imposta. Più scandaloso di così! Senza che nessuno fiati. ACI, associazioni varie di consumatori: sveglia!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 11/11/2014 - 19:54

strano in Italia aumentano i carburanti in Luxemburgo invece diminuiscono ma allora Juncker è un santo.Sono su queste cose che bisogna giudicare i politici non i massoni della finanza, fate diminuire i prezzi dei carburanti diminuzioni dei disoccupati e meno tasse per tutti poi possono fare i massoni messini e mussoni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 11/11/2014 - 20:00

hernando 45 dove vivi in Libia? Vanni 1944 la loro filosofia dei vostri politici al governo è questa,noi aumentiamo incassiamo fin che possiamo tiriamo le corde tanto in Italia non staremo sempre al governo e loro così aprofittano,sanno già che con le prossime elezioni salteranno questi comunisti di merda e cercano di incassare il più possibile, poi andrà un centro destra farà uguale incassera il più possibile sperando che almeno quacosa di buono faccino e tira a campà.Ah, i comunisti lasceranno il paese nella merda e dopo alcuni mesi di governo de centro destra diranno i comunisti vedete che il nuovo governo non riesce a nulla? Ma prima di andare a votare studiate o no la loro psicologia? o siete come i macachi che ascoltano i discorsi nelle piazze?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 11/11/2014 - 20:09

TASSE!? no, non può essere vero, è tutta propaganda della destra, sono sicuro di quel che dico, perchè un cialtrone venditore di pentole fallito mi ha detto che riduce le spese dello stato senza fare nuove tasse; AVETE CAPITO!?!?!?!?!?

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 11/11/2014 - 20:20

Sono come tutti gli altri, non sanno governare .Chi non sa governare alza le tasse e deprime i consumi, anche questo governo purtroppo lo fa e pure ,in certicasi in modo subdolo, cosa forse peggiore !!Dispiaciuto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 11/11/2014 - 20:48

@paci augusto 18e20 Caro Paci PAROLE SANTE LE SUE!!!! Buona notte dal Leghista Monzese

Ritratto di laghee100

laghee100

Mer, 03/12/2014 - 17:57

e chi se ne frega !!! io vado a Chiasso (Svizzera) a fare iol pieno !! (1,35 al litro)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 04/05/2015 - 21:22

Ve li siete votati o non siete andati a votare un candidato alternativo? TENETEVI QUESTI E LE ROGNE PAGATEVELE.