Mondo

Ecco il manuale dell'orrore che insegna la guerra santa

È un volume di oltre 5mila pagine che circola online da alcune settimane. Potrebbe essere stato utilizzato anche dagli attentatori del resort tunisino

Ecco il manuale dell'orrore che insegna la guerra santa

Il «Libro del terrore» è un manuale dello Stato islamico per gli aspiranti tagliagole in Occidente, che vogliono colpirci a casa nostra in nome di Allah. Un volume in pdf di 5232 pagine, che ti spiega nei dettagli come far saltare una macchina minata stile Iraq, tecniche di spionaggio, pianificazione degli attentati e forma fisica per il perfetto terrorista. Il manuale ha cominciato a circolare nei forum jihadisti un paio di settimane prima del venerdì di sangue alla vigilia del Ramadan. Negli stessi giorni il portavoce del Califfato, Abu Mohammad al-Adnani, lanciava l'appello ad attaccare gli infedeli in Occidente durante il mese di digiuno islamico, che finirà a metà luglio. I recenti attacchi in Francia e Tunisia rispecchiano i «consigli» del libro del terrore.

Sulla copertina spicca il simbolo nero e bianco del Califfato. il manuale viene definito «una guida per scatenare il terrore nel cuore dei miscredenti dell'Occidente». L'autore è un mujahed inglese, che utilizza il nome di battaglia Abu Kitaab Al-Inkaltarra (Inghilterra). La prefazione è indirizzata a chi «vuole fare la guerra santa». E non lascia spazio a dubbi: «Cari fratelli e sorelle ho scritto questo libro per farvi capire come mettere in pratica piani ed operazioni senza destare sospetti». Un capitolo si intitola «macchina minata stile Iraq», un altro «norme per un omicidio urbano», ma non mancano sezioni di contro sorveglianza che spiegano «come restare anonimi con il tuo cellulare Android». Le parti più consistenti e letali riguardano l'utilizzo di armi da fuoco, la confezione di bombe artigianali ricavate con materiale in commercio come gli ordigni della maratona di Boston contenuti in pentole a pressione e un allarmante capitolo su avvelenamenti di massa e «guerra chimica». La sezione multimediale contiene i video di precedenti attentati come lo sgozzamento in strada del fuciliere britannico Lee Rigby a Londra e gli attacchi alle metropolitana della capitale inglese. L'obiettivo è proporre degli scenari evitando gli errori compiuti dai terroristi nel colpirci in casa. Un intero capitolo è dedicato ai «dispositivi di spionaggio». Il manuale ti spiega i sistemi per piratare un sistema wifi, inviare messaggi criptati, intercettare una linea telefonica, acquistare una penna che nasconde una telecamera nascosta o apparecchiature capaci di mandare in tilt i cellulari. Lo scopo è sempre uguale: «Colpire al cuore i nemici di Allah» attivando cellule in sonno o lupi solitari pronti ad immolarsi in mezzo agli occidentali. Il manuale viene propagandato non solo sui forum jihadisti, ma pure attraverso tweet in inglese per raggiungere gli aspiranti jihadisti che vivono nelle nostre città. Al Qaida aveva lanciato manuali fai da te attraverso In spire , la rivista online del terrore, che fornivano istruzioni sulla «confezione di una bomba nella cucina di casa». Lo Stato islamico ha pubblicato in rete alcuni testi come Hijrah, la «santa emigrazione», una specie di Lonely Planet jihadista per raggiungere il Califfato. O manuali per cecchini, trappole esplosive per far saltare i blindati e tattiche di guerriglia.

Il libro del terrore è l'opera più completa dedicata nei dettagli agli attentati in Occidente. E per il perfetto terrorista propone anche una serie di esercizi fisici per tenersi in forma prima di colpire i kuffar, gli infedeli.

www.

gliocchidellaguerra.it

Commenti