Politica

Ecco la mossa di Bruxelles: manda la Kyenge in Nigeria

Dovrà monitorare le elezioni presidenziali. Il Paese è in balia delle violenze causate dalla setta islamista Boko Haram

Ecco la mossa di Bruxelles: manda la Kyenge in Nigeria

L'Unione europea "spedisce" Cècile Kyenge in Nigeria. L'eurodeputata piddì parteciperà alla delegazione del parlamento europeo che sarà inviata dal 26 al 30 marzo in Nigeria per la missione di osservazione elettorale nel Paese.

"La missione - informa una nota dell'Europarlamento - monitorerà le elezioni presidenziali, che si terranno il 28 marzo, dopo essere state posticipate lo scorso febbraio, a causa delle violenze causate dalla setta islamista estremista Boko Haram". I numeri del conflitto provocato dal gruppo islamista, che si richiama apertamente al califfato dello Stato islamico, sono allarmanti: 14mila morti e oltre un milione e 600 mila sfrollati. La Nigeria, Paese più popoloso del continente, è uno dei principali esportatori di greggio in Africa.

Le elezioni, dal risultato tutt’altro che scontato, vedranno a confronto due candidati, il presidente uscente Goodluck Jonathan per il Peoplès Democratic Party e l’ex generale Muhammadu Buhari per l’All Progressives Congress, coalizione dei principali partiti di opposizione.

Commenti