"Ecco il nuovo centrodestra: liberali ma non sovranisti"

Berlusconi conferma il no all'esecutivo e detta la linea «Forza Italia tornerà il primo partito della coalizione»

«N oi siamo i testimoni e i garanti della tradizione liberale. Per noi oggi inizia un cammino impegnativo per tornare a essere il primo partito in Italia e nel centrodestra, un centrodestra naturalmente lontano da ingenuità sovraniste».

Silvio Berlusconi dopo aver illustrato la sua preoccupazione per «il pericoloso scenario che si va delineando» e aver riconosciuto che «il capo dello Stato sta affrontando la crisi con l'equilibrio e la saggezza che gli abbiamo sempre riconosciuto» detta una sorta di manifesto per il rilancio di Forza Italia, mandando un messaggio agli alleati, agli elettori e agli stessi eletti del suo partito.

La promessa è quella di una svolta liberale e garantista, non populista, anti-giustizialista, nella speranza - spiegano gli azzurri - che il passaggio a vuoto in cui è incappato Matteo Salvini possa servirgli da lezione per giocare di squadra e ricostruire il centrodestra su basi nuove, maggiormente inclusive ed europee.

Berlusconi, accompagnato da Mariastella Gelmini, Anna Maria Bernini e Antonio Tajani, non alza certo i toni verso il leader della Lega e si attesta su un registro alto. Non passa inosservata la stretta di mano e il breve scambio di battute nel cortile d'onore del Quirinale proprio tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini alla guida delle delegazioni di Forza Italia in uscita e della Lega in arrivo per le consultazioni. Berlusconi e Salvini si intrattengono per il tempo di un saluto cordiale e un rapido scambio di idee. All'opposto Cinquestelle e Lega fanno tragitti diversi e fanno in modo di non incrociarsi.

Il discorso di Berlusconi dopo l'incontro con Sergio Mattarella mette in chiaro la linea su cui punterà Forza Italia in questo delicato tornante politico. «Quella che sta nascendo tra M5s e Pd è una soluzione politicamente sbagliata, che nasce da una manovra di palazzo, inadeguata ai grandi problemi lasciati sul tappeto dall'esecutivo dimissionario. Abbiamo manifestato al presidente ancora una volta la necessità di ridare la parola agli italiani. La nostra opposizione sarà ferma e senza compromessi, la nostra bussola sarà sempre quella dell'interesse della nazione. Il nostro orizzonte resta il centrodestra, di cui saremo il fulcro operativo e pensante. Comincia per Forza Italia un cammino impegnativo per tornare il primo partito, per essere il cuore, il cervello e la spina dorsale del centrodestra; un centrodestra lontano da ingenuità sovraniste e populiste. Solo Forza Italia è garante della tradizione liberale, democratica, cristiana, garantista, i soli eredi coerenti delle tradizioni politiche che hanno fatto grande il nostro Paese. Il nostro orizzonte rimane il centrodestra di cui siamo stati i fondatori e nel quale siamo insostituibili».

L'ultimo passaggio è quello in cui rivendica l'identità storica del partito azzurro e prende le distanze dal sovranismo: «Forza Italia deve essere il cuore del centrodestra non a carattere sovranista. La destra senza di noi non sarebbe in grado di vincere e se anche vincesse non sarebbe in grado di governare». La richiesta, insomma, è quella di un centrodestra non a trazione sovranista. Una linea che piace al partito. Mara Carfagna saluta l'arrivo del «cambio di linea che auspico da tempo». Ma è tutto il gruppo, riunito alla Camera da Mariastella Gelmini a dare un giudizio pienamente positivo delle parole di Berlusconi. Un gruppo coeso nel rivendicare una identità azzurra distinta da quella della Lega, ma «dentro il centrodestra, mai in alleanza con il Pd». Fermo restando che, come dice la capogruppo della Camera «lo spazio al centro si dilaterà e noi dovremo occuparlo».

Commenti
Ritratto di rapax

rapax

Gio, 29/08/2019 - 09:19

Cav/letta da mo che sei stato ARRUOLATO nel partito di Bruxelles(franco/tedesco)..eh eh

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 29/08/2019 - 09:27

Nel suo linguaggio pacato e diplomatico che molti non sarebbero capaci di usare e che ha la sua importanza, gli sono bastate due sole parole per descrivere la delirante avventura del passato governo: "ingenuità sovraniste"

gianrico45

Gio, 29/08/2019 - 09:29

Berlusconi ti è rimasto solo Taiani e ancora vuoi dettare legge.Dai su vai in vacanza che te la puoi permettere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 09:42

Ho seri dubbi che FI diventerà il primo partito della coalizione. Già è rimasto poco, poi con le crepe e defezioni ulteriori...Fare i liberali in Italia, sapendo che i comunsiti hanno tuttii e posti e le chiavi del potere, è impossibile emergere, e lei Cavaliere lo dovrebbe ben sapere. Ha visto come lo hanno trattato, o meglio maltrattato, i suddetti falsi democratici. Io sono stato dalla sua parte, ma quando la democrazia è solo una parola scritta nell'aria, fare i liberali non conviene più, lotta impari.

skywalker

Gio, 29/08/2019 - 09:46

IL SOVRANISMO E' UNA GRANDISSIMA TRUFFA, soprattutto per l'Italia che vive solo di esportazioni di beni ed importazioni di tutte le materie prime e di energia visto che e' sprovvista di reattori nucleari, gas e petrolio. Se tutti i paesi chiudessero i confini ed applicassero dazi come vogliono i sovranisti, noi come finiremmo? Tutti pensano di avere vantaggi tutelando i propri interessi a danno degli altri, ma gli altri di conseguenza reagirebbero in modo uguale se non piu' forte, innescando conflitti e vendette. Solo il libero mercato con regole condivise puo' generare una sana competizione e quindi progresso e sviluppo economico.

contravento

Gio, 29/08/2019 - 09:58

Forza Italia tornerà il primo partito della coalizione. QUALE COALIZIONE?! SO CAMBIATE LE COSE!

alberto_his

Gio, 29/08/2019 - 10:10

Ragionamenti da pensionato

al43

Gio, 29/08/2019 - 10:10

E allora, se così stanno le cose, rassegnamoci a non avere più un CD in Italia se non quello della Lega e FdI quando la gente si sarà svegliata del tutto. Sono ripicche o di un vecchio astioso (cosa che non credo) o fatte su consiglio di leccapiedi astiosi e dotati di poca intelligenza. Addio anche alle regioni e ai consigli comunali di CD. Grazie Silvio, se non ci fossi tu!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2019 - 10:13

berlusconi rappresenta il meglio che c'è: è il piu pulito tra tutti! voi scegliete barabba, io scelgo Gesù !

al43

Gio, 29/08/2019 - 10:16

skywalter succede se il mercato è equilibrato. Cosa ne facciamo di un europeismo assimmetrico che premia solo alcune economie forti e costringe le altre a vivere di elemosine? Il potere di acquisto degli italiani è diminuito mediamente del 10% negli ultimi 10 anni. Grazie Europa? o dobbiamo dire la nostra e se occorre denunciare la situazione?! Oppure possiamo fare come tanti Paesi: ci allineiamo supini al mercantilismo e tedesco e li stiamo senza lamentarci vivendo dei sussidi che la Unione ci elargirà grazie al nostro servilismo.Lo sto dicendo da liberale e con un nodo alla gola pensando alla deriva che questa ideologia ha assunto.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 29/08/2019 - 10:27

Quello di Berlusconi (come quello di Renzi/Cairo ed europeisti a prescindere vari) non sara' mai il mio centrodestra!

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 10:33

skywalker E poi se parliamo di fascismo quando lo vedo mi da limpressione che si muove propio lui come il Duce Tutti Tirano per il suo stato solo L'Italia Poi in Questa Europa non ci vedo niente di Buono non sei padrone nella tua nazione un pingo ballino da Bruxsel ti dice quello che devi fare

schiacciarayban

Gio, 29/08/2019 - 10:37

Prima si molla Salvini, e prima la destra potrà ricominciare a crescere. Sarà un caso che in una settimana, da quando Salvini ha tolto il disturbo, abbiamo quadagnato qualche centinaio di milioni con lo spread che è drasticamente sceso? Sarà un caso che la borsa di Milano è la nmigliore in Europa? Se fossi Salvini mi farei qualche domanda...

ROUTE66

Gio, 29/08/2019 - 10:42

DEVE TOGLIERE LA SPINA A QUESTO GOVERNO,ogni giorno per un anno hanno ripetuto queste frasi. Il centrodestra ha i numeri per poter governare,CI SONO CORAGGIOSI NEI 5 STELLE PRONTI AD APPOGGIARCI. Salvini ci ha tradito governa con i nostri voti. MA VE LO RICORDATE O NO? TUTTI GLI ATTACCHI FATTI OGNI GIORNO. E NESSUNO DEI SAPIENTONI AVEVA MESSO IN CONTO LA NASCITA DI UN GOVERNO PD,5 STELLE. EPPURE BASTAVA FARE I CONTI,tutti bocciati in matematica. Ma l"unica vera bocciata è la DEMOCRAZIA,grazie a questi piccoli politici

nerinaneri

Gio, 29/08/2019 - 10:44

skywalker: i sovranisti hanno i risparmi all'estero...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 29/08/2019 - 10:46

Un po' tardi per prendere le distanze dal sovranismo. Peraltro FI continua comunque ad avere un ruolo ambiguo, perché negli enti locali è alleata con i sovranisti, mentre in UE col PPE sostiene la Van der Layen e relega i sovranisti all'opposizione. Vero è che negli altri Paesi europei i partiti moderati, cristiani e liberali, sono tutti divisi dall’estrema destra, ma l’Italia in questo fa eccezione, e c’è un centro-destra ormai dominato dal sovranismo. È possibile invertire la tendenza, e far tornare FI il 1° partito del cdx, richiamandosi alla tradizione liberale? Ne dubito molto, a destra la cultura sovranista e anti-europea si è molto radicata, i liberali veri sono rimasti pochi, soffocati pure dai cattolici tradizionalisti anti-bergogliani. Al centro ci sarebbe spazio, magari anche con Calenda, ma ci vorrebbe la nascita di un nuovo soggetto politico, anche a costo di rompere col cdx.

schiacciarayban

Gio, 29/08/2019 - 10:46

La Lega non può essere definita di cdx, è un partito reazionario populista xenofobo di estrema destra, non c'entra nulla con il cdx. Fa bene Berlusconi a dire che bisogna ricostruirlo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 29/08/2019 - 10:51

Il grande Stratega di Arcore, come al solito, ha capito tutto...e si avvicina a grandi passi all'agognata e meritatissima pensione.

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 29/08/2019 - 10:52

Pur nella difficoltà, riposto! . . . . . . . . In FI pare sia passata la linea di Tajani: ovvero un bell'issimo assist per la commissione capitanata dalla Ursula (Deutschland über alles, Über alles in der Welt - Germania su tutto, in tutto nel mondo.) per altro votata non solo dai M5s ma anche da FI . . . . . Infanda! . . . . . . Berlusconi, poi, è stato fin troppo chiaro: le regole europee vanno bene così, . . . . . AUGURI per le prossime elezioni (?) Breve et inreparabile tempus omnibus est vitae.

FedericoMarini

Gio, 29/08/2019 - 11:00

Bravo Silvio a dire di no a puerili ,beceri ,razzisti,antistorici,sovranismi.

cir

Gio, 29/08/2019 - 11:00

liberali e non sovranisti.. il peggio del peggio concentrato in due parole.

bernardo47

Gio, 29/08/2019 - 11:11

Con Europa e con euro.....li si deve rimanere! Borghi e bagnai a casa! Viva Europa!

VittorioMar

Gio, 29/08/2019 - 12:01

..invece di DIFENDERE gli ITALIANI e INDEBOLIRE l'ASSE FRANCP-TEDESCO lo HA RAFFORZATO con il suo voto in UE !!..che"grande statista" che abbiamo...che "INSIGNIFICANTE statista che ABBIAMO !!

ABBONDIO

Gio, 29/08/2019 - 12:10

Berlusconi con i personaggi che ti ritrovi es. Tajani non vai da nessuna parte. alle prossime elezioni toti ti farà le scarpe. Se volete ritornare ad avere qualcosa nel governo non saranno gli altri ad ascoltarci ma sarete voi che dovreste farlo. I tuoi fidati fra poco cambieranno casacca e andranno con toti a parte quache nostalgico. Mi dispiace perchè per quanto male sei o ti descrivono sei mille volte meglio di tutti i PD

acam

Gio, 29/08/2019 - 12:22

caro silvio pure a te t'hanno fregato diverse volte ma tu avevi le risorse per rialzarti ma questa lega?

acam

Gio, 29/08/2019 - 12:24

molti italiani coleti e spudorati si crogiolano nell'utopia socialista, sperando che venga di nuovo il nazzareno a dargli una mano ma non quello di roma ...

barnaby

Gio, 29/08/2019 - 12:53

Se liberal significa piegarsi a 90° all'EU, se significa non combattere contro lo strapotere comunista, come fa Berlusconi, allora ben vengano 10,100,1000 Salvini.

cir

Gio, 29/08/2019 - 13:25

barnaby : d' accordo , ma spiegami dove trovremo le salamelle da cucinare per un migliaio di Salvini ??

mcm3

Gio, 29/08/2019 - 14:26

Centrodestra senza Sovranisti significa solo Forza Italia, cioe' niente

ex d.c.

Gio, 29/08/2019 - 14:50

Il CD di Berlusconi è quello delle persone di buon senso non è lo stesso voluti da Salvini e Meloni. Purtroppo il sorpasso della Lega si FI è stati devastante per la politica italiana

opinione-critica

Gio, 29/08/2019 - 15:31

Se l?Italia non deve essere sovrana qualsiasi premier vabene, va Benissimo conte come anche DI Maio, sarebbe ottimo anche Grillo come Capo dello Stato; l'ideale sarebbe qualche impiegato della Merkel o di Macron o qualche funzionario di Bruxelles, almeno si evitano discussioni inutili e faziose e si fa quello che ci dicono subito senza perdere tempo in chiacchiere. Questa è l'Italia dei partigiani e dei clerical-cattocomunisti

gianrico45

Gio, 29/08/2019 - 15:36

Se vuole un partito liberale vada con il suo amico Renzi, invece di scassare le .... a Salvini.

Blueray

Gio, 29/08/2019 - 16:16

Libero di esprimere la linea che intende dare al proprio partito, ma non di sminuire o declassare gli alleati o ex alleati. Frasi tipo "la destra senza di noi non sarebbe in grado di vincere e se anche vincesse non sarebbe in grado di governare" non servono a riportare sotto il cdx gli alleati della coalizione ma a fare solo danni. Dipende dalla legge elettorale con cui si voterà. Esemplare il caso della Grecia dove Nea Dimocratia ora governa avendo sconfitto Syriza, forte di un premio di maggioranza di 50 seggi su 300, pari circa a 1/6 dei voti totali.

frak71

Gio, 29/08/2019 - 22:25

un consiglio per la mummia berlusconi: approfitta della "quota 100" e vattene in pensione! VIVA IL POPULISMO, VIVA IL SOVRANISMO