Politica

Ecco perché in tre mesi la Lega ha superato M5s

Per Ipsos la Lega arriva al 30%. A spingere in alto il Carroccio sono "il fattore Salvini" e i problemi giudiziari sullo stadio della Roma. Ecco l'opinione dei sondaggisti

Ecco perché in tre mesi la Lega ha superato M5s

La notizia l'aveva data, in anteprima, Enrico Mentana su La7: la Lega di Matteo Salvini ha superato, nei sondaggi, il M5S di Luigi di Maio. Ora ci sono le conferme anche degli altri sondaggisti. Per l’Ipsos di Nando Pagnoncelli Il Carroccio è il primo partito italiano. E con una percentuale più alta di quanto invece registrato da Swg per La7. Infatti la Lega sarebbe, per Ipsos, al 30,1% (e non il 29,2% come diceva Fgw).

Più alta anche la percentuale del Movimento Cinque Stelle, che per Ipsos è al 29,9%. La sostanza, comunque, resta la stessa: Salvini ha scavalcato Di Maio di uno 0,2%. Un'enormità, se si considera che il giorno dopo le elezioni del 4 marzo il Carroccio partiva dal 17,4% mentre i grillini avevano il 32,7%.

Ed è proprio dal M5S, oltre che dal centrodestra, che il Carroccio sta drenando consenso, il tutto grazie a due fattori: il blitz di Salvini contro le Ong e l'inchiesta sullo stadio della Roma che ha investito il Movimento. "Anche noi — dice Antonio Noto, direttore di Noto Sondaggi. — da circa una settimana lo registriamo. Secondo le nostre stime la Lega è al 29%, il M5S al 27%, FI al 9% e il Pd al 20%. Il decremento dei Cinque Stelle viene raccolto per una parte dal Pd, mentre il resto si rifugia nell’astensione". E a cosa è dovuto l'exploit leghista? "Il fattore Salvini - dice Noto - L' aumento della Lega infatti è dovuto principalmente a una comunicazione emotiva. Salvini è in grado di intercettare elettori non politicizzati attratti più che dai contenuti dal modo di comunicare".

E mentre Nicola Piepoli non vede il sorpasso ("potrebbe verificarsi tra un mese"), Alessandra Ghisleri (secondo cui M5S e Lega sono entrambi attorno al 29%), al Corriere fa notare che "il travaso di voti non è stato solo da Forza Italia alla Lega, ma anche dal M5S alla Lega".

Commenti