Ecco Spiagge Sicure, Salvini sblocca i fondi: "Fermiamo l'abusivismo"

Il ministro dell'Interno ha scritto una lettera ai cento sindaci dei comuni costieri coinvolti nell'iniziativa "Spiagge Sicure 2019"

Matteo Salvini (ri)lancia Spiagge Sicure, implementando il provvedimento. Basta abusivismo e stop ai prodotti contraffatti: danneggiano i commercianti onesti, mettono in pericolo la salute dei cittadini e rovinano l'immagine delle località turistiche: questi gli obiettivi che il ministro dell'Interno richiama nella lettera che ha inviato ai cento sindaci dei Comuni costieri coinvolti nell'iniziativa per il 2019.

Come riferisce il Viminale, si tratta di un'operazione che, dopo i risultati positivi della scorsa stagione estiva, ora ha a disposizione più di 4 milioni di euro, 4,2 per l'esattezza. Ciascun ente locale riceverà 42mila euro, una cifra che potrà permettere l'assunzione a tempo determinato di agenti della polizia locale, la manutenzione o l'acquisto di mezzi o attrezzature, la promozione di campagne informative.

Nella missiva, il leader della Lega sollecita quindi i sindaci a rispettare la scadenza del 15 aprile per presentare alla Prefettura di competenza il progetto per accedere al fondo di 42mila euro che permetterà di implementare l'attività di contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione nel periodo estivo; è un'iniziativa di supporto alle comunità locali che il responsbile del Viminale rivendica come propria sin dall'insediamento al dicastero nel giugno scorso.

Nel 2018 sono stati impiegati 2,4 milioni di euro recuperati dal Fondo Unico Giustizia: "I risultati ottenuti son stati più che positivi, i Comuni hanno potuto procedere a nuove assunzioni a tempo determinato di agenti di polizia locale, hanno ottenuto più risorse per le ore di straordinario e per l'acquisto e la manutenzione di mezzi e attrezzature [...] Migliorare gli standard di sicurezza sull'intero territorio nazionale, anche nelle più piccole realtà, è l'impegno che mi sono prefisso" chiosa il vicepremier.


Commenti

sergio_mig

Sab, 02/03/2019 - 14:50

Così si contrastano la diffusione di prodotti cinesi e le mafie che mandano i poveracci clandestini e non a spacciare merce contraffatta. Così facendo il min dell’interno contrasta l’abusivismo e protegge i commercianti titolari di licenza che pagano le tasse, quindi anche un introiti per il fisco.

venco

Sab, 02/03/2019 - 14:53

Salvini vero italiano contro l'anarchia e illegalità.

Soloistic69

Sab, 02/03/2019 - 14:57

Un consiglio stilistico: "chiosa" andatelo a dire a Renzi, Saviano, Vauro, Fazio e sinistrume vario, non certo al nostro Capitano!

lorenzovan

Sab, 02/03/2019 - 15:06

certo per il trombetta i problemi gravi sono gli abusivi vu compra......invece l'abusiva poccupazione degli arenali..gli steccati sulle spiagge..demanio pubblico..le costruzioni abusive..trasformate da casette in ristoranti ......il tutto organizzato e guidato dalla potente lobby dei gestori degli stabilimenti balneari...quella e' tutta robba santa

maurizio-macold

Sab, 02/03/2019 - 16:12

Signor SERGIO_MIG (14:50), che i nostri commercianti paghino le tasse lo pensa solo lei. Abbiamo il tasso di evasione fiscale fra i piu' alti del mondo e ad evadere il fisco non sono certo i lavoratori dipendenti ed i pensionati, o no? Comunque se il Salvini si vestira' da bagnino e vigilera' sulle nostre spiagge sono contento, almeno fara' qualcosa di INutile e non avra' tempo per fare ulteriori danni.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 02/03/2019 - 16:31

Una delle ragioni che mi ha convinto di non frequentare più da oltre 25 anni le spiagge romagnole è proprio questo continuo passaggio di abusivi in cerca di vendite. Io quando andavo in spiaggia andavo verso le 12/13 in cerca di silenzio , tranquillità e privacy. Tra gli abusivi, i discotecari strafatti, gli ambulanti con permesso, i weekendari , non è stato più possibile frequentare tali spiagge. Montagna, da allora.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 02/03/2019 - 16:43

nessuno dei buonisti di prima ci aveva pensato? ah.erano troppo impegnati a pensare allo ius soli

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Sab, 02/03/2019 - 16:44

x maurizio-macold x lorenzovan Gentili signori dice qualche storico "Un popolo ha il governo che si merita" quest'Italia ha la situazione disastrata cara assai ai sinistri governi della sinistra casta di potere sinistro. L'ultimo governo nazionale di matrice sinistra si colora dei nomi Gentiloni/Soros. Invero erano impegnati entrambi con l'Unicef per cui ... Però mi si consenta: quanti secoli saranno necessarii per riparare i danni operati dalla sinistra casta di potere sinistro coi suoi governi spesso non eletti? Famoso il detto sinistro: "lo impone l'Europa"!

lorenzovan

Sab, 02/03/2019 - 16:50

@contenextus...si chi da noia sulla spiaggia sono gli abusvi...non i giocatori di palla...che se protesti te menano..... le famigliole che strillano e insozzano tutta la spiaggia col pranzo da casa..bottigliette e ammenicoli vari... chi ha le radio a tutto volume...chi semina la spiaggia di mozziconi di sigarette ..e potrei continuare...dare la colpa SOLO ai vu cumpra..che hanno una attenuante ..la FAME..e' un po esagerato

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 02/03/2019 - 16:57

@maurizio-macold 16:12-Tutte balle! Leggiti il rapporto redatto dalle istituzioni UE e ti meraviglierai. L'Italia è ben sotto a quanto tu e gli ignoranti come te pensino, in quanto ad evasione fiscale.

Ritratto di Sniper

Anonimo (non verificato)

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 02/03/2019 - 17:30

con questa circolare,come faranno i poveri clandestini a racimolare qualche euro pro mafia e criminalità locale ?? andranno a rubare e spacciare per necessità,dal momento che quelli di MAGISTRATURA DEMOCRATICA, li assolvono,autorizzandoli di conseguenza....

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 02/03/2019 - 17:30

con questa circolare,come faranno i poveri clandestini a racimolare qualche euro pro mafia e criminalità locale ?? andranno a rubare e spacciare per necessità,dal momento che quelli di MAGISTRATURA DEMOCRATICA, li assolvono,autorizzandoli di conseguenza....

Ritratto di Balamata

Balamata

Sab, 02/03/2019 - 17:44

Un grande...bisogna avere coraggio ( o essere di parte e interessati a privilegi ) per andare contro Salvini

maurizio-macold

Sab, 02/03/2019 - 17:44

Signor TOMARI (16:57), l'Italia e' il paese dove un commesso guadagna MENO del suo datore di lavoro, dove il lavoro NERO e' diffusissimo, dove si costruiscono intere citta' senza un piano regolatore ne' autorizzazioni di alcun tipo, dove i catasti edilizi sono vecchi di decenni, dove i liberi professionisti non rilasciano le ricevute, e cosi' via. Ma se per lei siamo un paese virtuoso che le devo dire, beato chi ci crede. Infine le restituisco l'etichetta di ignorante perche' se la merita proprio.

lorenzovan

Sab, 02/03/2019 - 17:51

@tomari e' perche' lui non e' al corrente deio miracoli del balcone...ggiggetto ha abolito la poverta' e balanzone l'evasione...lololololo

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 02/03/2019 - 18:08

Ho comprato una decina di occhiali da questa gente, tutti rotti, imbruttiti, scheggiati, ne ho comprato in un negozio dopo 5 anni sono ancora nuovi.

Reip

Sab, 02/03/2019 - 18:09

Sarebbe bello sperare che fosse tutto vero!

ziobeppe1951

Sab, 02/03/2019 - 18:11

Perugini ...beato te che non hai tutti questi problemi..dato che vivi nell’acquario di Lisbona

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 02/03/2019 - 18:13

@lorenzovan,stai parlando delle spiagge libere. Io ero in quelle private e ti venivano a disturbare anche quando ti addormentavi quei 10 15 minuti.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 02/03/2019 - 18:32

Per ballare il tango bisogna essere in due. Cosi` come per le prostitute e la droga delle gang nigeriane, anche i prodotti degli abusivi da spiaggia vengono comprati da italiani: loro poverini, innocenti?

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 02/03/2019 - 18:37

@Tomari: "Evasione Iva di 36 miliardi in Italia nel 2016, un quarto del totale in Ue [...] L'Italia continua ad essere ai primi posti in classifica [...] Il 54,2% degli evasori sono 'partite Iva" (il Sole 24H Sett 2018). E questa e` l'IVA, poi c'e` il resto.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 02/03/2019 - 18:38

E` chiaro che la lobby dei commercianti e` l'ispiratrice dell'iniziativa di Salvini.

oracolodidelfo

Sab, 02/03/2019 - 20:31

lorenzovan 16,50 - chi da noia sulla spiaggia invece sono proprio gli abusivi ed i giocatoei di palla, famigliole che strillano ecc. ecc. ...in genere connazionali della walchiria teutonica Kasner e degli Huis van Oranje-Nassau...........I vu cumpra' hanno come attenuante la fame? Non mistifichi per favore....

Una-mattina-mi-...

Sab, 02/03/2019 - 21:47

OTTIMA INIZIATIVA, TOLLERANZA ZERO CONTRO I MALFATTORI

LaMiaOpinione

Dom, 03/03/2019 - 02:36

OTTIMO. BRAVO SALVINI E ANCORA BRAVO!!! Mandate anche la Guardia di Finanza a controllare se questi hanno regolare licenza di commercio al dettaglio e se emettono lo scontrino fiscale. Lo stesso rigore che viene applicato ai negozianti deve essere applicato anche agli immigrati che vendono o spacciano illegalmente.

Duka

Dom, 03/03/2019 - 08:28

Salvini un questurino inde-fesso

Ritratto di anticalcio

anticalcio