Politica

Ecco Spiagge Sicure, Salvini sblocca i fondi: "Fermiamo l'abusivismo"

Il ministro dell'Interno ha scritto una lettera ai cento sindaci dei comuni costieri coinvolti nell'iniziativa "Spiagge Sicure 2019"

Ecco Spiagge Sicure, Salvini sblocca i fondi: "Fermiamo l'abusivismo"

Matteo Salvini (ri)lancia Spiagge Sicure, implementando il provvedimento. Basta abusivismo e stop ai prodotti contraffatti: danneggiano i commercianti onesti, mettono in pericolo la salute dei cittadini e rovinano l'immagine delle località turistiche: questi gli obiettivi che il ministro dell'Interno richiama nella lettera che ha inviato ai cento sindaci dei Comuni costieri coinvolti nell'iniziativa per il 2019.

Come riferisce il Viminale, si tratta di un'operazione che, dopo i risultati positivi della scorsa stagione estiva, ora ha a disposizione più di 4 milioni di euro, 4,2 per l'esattezza. Ciascun ente locale riceverà 42mila euro, una cifra che potrà permettere l'assunzione a tempo determinato di agenti della polizia locale, la manutenzione o l'acquisto di mezzi o attrezzature, la promozione di campagne informative.

Nella missiva, il leader della Lega sollecita quindi i sindaci a rispettare la scadenza del 15 aprile per presentare alla Prefettura di competenza il progetto per accedere al fondo di 42mila euro che permetterà di implementare l'attività di contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione nel periodo estivo; è un'iniziativa di supporto alle comunità locali che il responsbile del Viminale rivendica come propria sin dall'insediamento al dicastero nel giugno scorso.

Nel 2018 sono stati impiegati 2,4 milioni di euro recuperati dal Fondo Unico Giustizia: "I risultati ottenuti son stati più che positivi, i Comuni hanno potuto procedere a nuove assunzioni a tempo determinato di agenti di polizia locale, hanno ottenuto più risorse per le ore di straordinario e per l'acquisto e la manutenzione di mezzi e attrezzature [...

] Migliorare gli standard di sicurezza sull'intero territorio nazionale, anche nelle più piccole realtà, è l'impegno che mi sono prefisso" chiosa il vicepremier.

Commenti