Ecco come Verdini entrerà nel governo

Enrico Zanetti, segretario di Scelta Civica, vorrebbe creare un nuovo soggetto politico liberaldemocratico cui potrebbe aderire anche Verdini

Il governo Renzi si prepara ad accogliere Denis Verdini, dopo le amministrative e senza dover passare per il Quirinale. In questi giorni, infatti, il vice ministro dell’Economia Enrico Zanetti, segretario di Scelta Civica, ha lanciato l’idea di un nuovo soggetto politico vicino ai Liberaldemocratici europei, aperto a tutti i moderati e quindi anche ai verdiniani.

L'ingresso di Verdini in maggioranza

È questo, secondo Il Corriere della Sera il cavallo di Troia che dovrebbe trasformare Ala da “sostenitore esterno” a “socio interno” così da permetterle di entrare nel governo. L’operazione, benedetta da Renzi, servirebbe a ridurre il peso degli alfaniani di Area popolare con cui i contrasti aumentano di mese in mese. Si pensi solo al tema della stepchild adoption, alla proposta del “bonus bebè” del ministro Lorenzin e al nodo migranti.

L'incognita Amministrative e la riforma dell'Italicum

Renzi, dopo il referendum, potrebbe modificare l’Italicum proprio per accontentare i verdiniani di Ala. Alfano, dal canto suo, si presenta alle Amministrative in ordine sparso: col Pd a Napoli, col centrodestra a Milano e con il “centrista” Marchini a Roma e una modifica dell’Italicum potrebbe scompaginare i giochi pure per lui. Le Comunali saranno un test importante anche per il centrodestra e decideranno i rapporti di forza tra l’area moderata e quella più lepenista di Salvini e Meloni. In questo contesto, sempre secondo il Corriere, Berlusconi dovrebbe svolgere il ruolo di federatore del centrodestra.

Commenti
Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Sab, 04/06/2016 - 10:25

speriamo che un giorno qualcuno proponga una legge elettorale che elimini queste "alchimie" partitiche, vergognose e controproducenti.

vince50_19

Sab, 04/06/2016 - 10:45

"Alfano, dal canto suo, si presenta alle Amministrative in ordine sparso: col Pd a Napoli, col centrodestra a Milano e con il “centrista” Marchini a Roma". Veltronianamente lo si potrebbe definire "ma anche di centro dx/sx, centro, mezz'ala dx/sx, mediano di spinta, terzino, portiere, al limite riserva a 360°". Insomma una "biscia" della politica pro domo sua. Pardon "cadrega sua". Mai visto uno che spariglia in questo modo, mai visti tanti accomodanti che per le loro convenienze gli danno retta. Sto parlamento, sede centrale della politica (le periferie sono regioni e comuni) dovrebbe essere azzerato. Ripartire dalla base, fare l'interesse dell'Italia e degli italiani per primi. Per il resto, se c'è tempo, altrimenti "ciccia ar .... ". Amen

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/06/2016 - 11:21

Vince 50 hai perfettamente ragione,una volta c'era casini colla sua politica dei due forni ora forse ci troviamo che il centrosinistra è pieno di eletti nel CDX.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/06/2016 - 11:23

Un giorno ci troveremo con più partiti che parlamentari.Verdini è l'unico coerente!?!?!?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 04/06/2016 - 11:29

I piú corrotti dall´egoismo, dalla meschinitá e dalla menzogna tra quelli che sono stati i piú vicini a Berlusconi ... Quando se ne andrá dalla scena il volgare, ottuso e ignorante buffone che ha distrutto la destra liberale italiana ????

Kimjonhung

Sab, 04/06/2016 - 11:31

Siamo soltanto tornati indietro 24anni : il ritorno del pentapartito , con la differenza privo di ideali e ragione storica , altro che bipolarismo.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 04/06/2016 - 11:32

I piú corrotti dall´egoismo, dalla meschinitá e dalla menzogna tra quelli che sono stati i piú vicini a Berlusconi ... Quando se ne andrá dalla scena il volgare, ottuso e ignorante buffone che per i propri sudici interessi ha distrutto la destra liberale italiana ????

flip

Sab, 04/06/2016 - 11:40

nel governo attuale, se già non è stato fatto, se entra verdini entra anche tutta la massoneria mondiale che muove a suo piacimento i boccaloni (renzi e co.) a suo piacimento e vantaggio.

cameo44

Sab, 04/06/2016 - 11:59

Renzi dice che con le sue riforme finisce il tempo degli inciuci ma lui ne è il maestro degli inciuci prima con il NCD cioè gente votata nel centro destra e poi passati sul carro del vincitore adesso Verdini anche questo votato dal centrodetra e pronto a go vernare con il centro sinistra oltre ai tanti imbarcati sia da SEL che da Lista Civica come sempre sa si passa dal centrodestra al centro sinistra è cosa buona e giusta se viceversa si passa dal centro sinistra al centrodestra è immorale si parla di com pravendita ed interviene la magistratura

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/06/2016 - 12:14

La decima legione del Berlusca...Praticamente i fedelissimi. Da lui accuratissimamente scelti in epoca presenile.

guardiano

Sab, 04/06/2016 - 12:16

Verdini liberale? Io liberale da sempre mi sento offeso.

Italianoinpanama

Sab, 04/06/2016 - 12:25

sono solamente delle cucarachas!!

squalotigre

Sab, 04/06/2016 - 12:48

CADAQUES- tanto per capirsi. Quale sarebbe stata la dx liberale italiana? Quella rappresentata da Fini? Lo stesso che da Presidente della Camera faceva di tutto per mettere in difficoltà Silvio con l'intento di prendere il suo posto? Quello che inciuciava con i giudici per potere estromettere Berlusconi attraverso la via giudiziaria non potendolo fare attraverso il libero voto degli italiani? Quello che dopo essere stato a lungo nel MSI ha dichiarato il fascismo essere il male assoluto? Oppure la dx liberale è quella di Alfano che da avvocaticchio di paese è assurto alla carica di Ministro grazie a Silvio e poi ha fatto e continua a fare la stampella di Renzi contro il cui partito si è presentato agli elettori di cdx ottenendone il voto? Se è questa la sua dx liberale preferisco l'anarchia!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 04/06/2016 - 12:54

..un mercato Turco mi sembra più onorevolo che questa assemblea ammucchiata senza dignità e onore!! Dire uno schifo e quasi un complimento! "Giochi senza frontiere"

jackmarmitta

Sab, 04/06/2016 - 13:02

Enrico Zanetti , sei veneto come me ma mi fai schifo. Pur di galleggiare nel governo usi questi mezzucci , vergognati sei come il dittatorello di firenZE il CIALTRONE

Iacobellig

Sab, 04/06/2016 - 13:15

SENZA VERGOGNA! L'IMBECILLE PRENDA PRIMA I VOTI E POI PUÒ PASSARE DA UNIO SCHIERAMENTO AD UN ALTRO.

nonna.mi

Sab, 04/06/2016 - 13:15

vince50-19: in questi indegni "giochi" non è il primo Alfano! il Prototipo numero uno che continua a galleggiare è stato ed è il senatore, unico del suo morente Partito, CASINI...Spero che questi due politici scompaiano presto come altri traditori che hanno già dovuto dire addio ai loro lucrosi scranni.Myriam

aitanhouse

Sab, 04/06/2016 - 13:36

bel quadro politico...e poi i politici tutti si lamentano delle diserzioni degli elettori. Dicano solo di andare a votare e mettere la croce ad occhi bendati...tanto non cambia nulla, il foro boario è sempre aperto. Abbiamo la sensazione che solo il M5S e salvini siano fuori da questi schemi e ci auguriamo che trovino un accordo per ripulire e sterilizzare il paese.....

Ritratto di marmolada

marmolada

Sab, 04/06/2016 - 13:37

Che grande cesso è diventato il PD!! Una vera latrina di sinistra dove entrano ed escono tutte le mignxxxte sulla piazza!!!

PorcaMiseria

Sab, 04/06/2016 - 13:39

Mi rifiuto di esprimere un commento! Tanto, se non favorevole al Cav e FI, non viene pubblicato

Ritratto di marmolada

marmolada

Sab, 04/06/2016 - 13:39

Gli imbecilli di sinistra, il popolo di imbecilli chiamato arcobaleno o girotondini o popolo viola...insomma tutti questi imbecilli patentati fankazzisti erano sempre in stradaa protestare contro Berluscni per mooooooolto mooooolto meno!! Sinistra di m...a!!!

giosafat

Sab, 04/06/2016 - 13:40

Per Verdini non ci può essere che disprezzo. Nulla giustifica il tradimento dei principi dei propri elettori e nulla giustifica la permanenza, fra gli eletti, di siffatti maneggioni. Puah!

gian paolo cardelli

Sab, 04/06/2016 - 14:09

cadaques, ed ora, per punire il tradito, si trova al governo i traditori. Evidentemente lei si sente più rappresentato da questo tipo di persone.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/06/2016 - 14:16

Sono ormai TUTTI solidali e ATTAKKATI fra di LORO, ben consapevoli che alle prime elezioni POLITICHE SPARIRANNO!!! Spariranno FINTI partiti come SCELTA CIVICA,ALA,NCD,UDC ecc. Ci vuole solo ancora un po di pazienza. E domani iniziamo a far pulizia nelle comunali, mi raccomando Italiani TUTTI al VOTO.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/06/2016 - 14:18

PorcaMiseria13e39 e adesso che Ti hanno pubblicato anche se non hai scritto a favore di F.I. cosa scriverai!!!lol lol Se vedum.

Antonio43

Sab, 04/06/2016 - 14:27

Questa fanghiglia umana eletta con i voti del centrodestra e che adesso fa da serva al grullo, sicuramente è conscia che alle prossime elezioni sarà spazzata via come immondizia. I voti del centrodestra non li avranno e se sperano in qualche collegio sicuro a sinistra sono degli illusi. A sinistra li sopportano perchè non ne possono fare a meno ma a stento trattengono conati di vomito quando sentono nominare verdini. Ben gli sta, in politica di porcate se ne fanno tante, ma così spudoratamente solo il grullo ce le poteva mostrare. Ce le dovranno dare 'ste elezioni prima o dopo ed anche con una puzza tremenda sotto il naso ci dovremo andare tutti, con qualsiasi legge elettorale. Se ci andiamo tutti ripuliremo la politica da questa melma maleodorante.

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 04/06/2016 - 14:49

scassa sabato 4 giugno 2016 @ squalo tigre ha centrato ,in poche righe ,le motivazioni della fine della Legalità e dell'onestà intellettuale in Italia ! La pensiamo in moltissimi come lei e ci resta ,ancora per poco,un'arma "IL VOTO ,quindi esercitiamo questo diritto !!!!!!!scassa.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Sab, 04/06/2016 - 14:55

Fossi nei panni del parolaio mi preoccuperei perché sta riempendo il gruppo (non lo chiamo governo perché e abusivo) dei traditori di Berlusconi così facendo non pensa che questi individui domani potrebbero lasciarlo per un'altro usurpatore?? questa gente non ha dignità e si offre sempre a chi gli regala una poltrona anche se per pochi mesi, o giorni.

unosolo

Sab, 04/06/2016 - 16:03

ancora qualcuno pensa che la politica di sx sia pulita ? il potere in mano a persone sbagliate distrugge le nazioni , la nostra è in netta svendita , addirittura arriviamo a svendere la squadre di calci per le eccessive spese di mantenimento , tutto legato alle tasse ovviamente , che dice il PCM nei suoi comizi " il nostro governo è l'unico che ha abbassato le tasse !" questi fatti lo smentiscono come le paghe dei lavoratori dipendenti e pensionati che scendono continuamente ,.ladri

Duka

Sab, 04/06/2016 - 17:13

E il bersanov che dice? Zitto sennò la stratosferica busta paga chi mai me la darà?

guardiano

Sab, 04/06/2016 - 17:23

Mi fanno pena per non dire schifo questi coli.oni di sinistra che plaudono a sostegno di un governo illegittimo imbottito di ottanta mercenari eletti nel centro destra e di conseguenza traditori dei loro elettori, ma si sa questi sinistrati sono di bocca e di buco buoni, stanno portando la nazione in malora, ma loro senza vergogna continuano imperterriti a pontificare.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 04/06/2016 - 17:33

Oppure: "Ecco come Berlusconi entrerà nel governo".

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 04/06/2016 - 17:37

marmolada - Chissa` come mai tutta la feccia che entra nel PD viene dalla cloaca di CDX... C'e` chi produce i liquami e chi attivamente li assorbe. Io di differenze tra le due parti ne vedo poche.

elpaso21

Sab, 04/06/2016 - 19:11

Verdini dovrebbe fondare un partito che si chiama PpP: "Partito per le Poltrone", sono sicuro che la sincerità sarebbe premiata.

elpaso21

Sab, 04/06/2016 - 19:14

Comunque con la Riforma di Renzi gli inciuci non si potranno fare più, anche considerato che alle prossime politiche Berlusconi si riprenderà Verdini e Alfano in un "vogliamoci bene" generale.

silvano45

Sab, 04/06/2016 - 20:36

che non si vergognino di essere eletti a destra e passare a sinistra o viceversa dimostra solo la moralità la legittimità di questa indecente classe politica e come scrisse ultimo galantuomo della politica Pertini ai cittadini è consentito abbattere e eliminare con qualsiasi mezzo

Una-mattina-mi-...

Sab, 04/06/2016 - 21:08

CHE PORCHERIA

vince50_19

Sab, 04/06/2016 - 21:13

nonna.mi - Vero, però non credo sia importante la primogenitura, semmai alienare definitivamente una razza di ipocriti pro domo sua. In quest'ultimo scorcio di legislatura la transumanza ha raggiunto livelli veramente ragguardevoli: oltre 300 parlamentari han cambiato casacca, alcuni più volte. Bisogna mettere un freno a questo schifo che fa sembrare il tutto una specie di mercimonio, altro che non vincolo di mandato. Basterebbe mettere il limite di due legislature che già avremmo un ricambio accettabile, ma non so se smetterà questo odioso stillicidio.

Iacobellig

Dom, 05/06/2016 - 10:31

SENZA VERGOGNA: BUFFONE!

Ritratto di Runasimi

Anonimo (non verificato)