Politica

Economie locali e Ue: ecco il festival della cultura della libertà

Matteo Sacchi

La libertà non è automatica, va pensata. Il 26 e il 27 gennaio Piacenza ospiterà di nuovo il Festival della cultura della libertà. Il tema del 2019? «I luoghi, le città, i territori» e se ne parlerà a Palazzo Galli della Banca di Piacenza.

Il festival è animato dall'Associazione Liberali Piacentini, Confedilizia nazionale, European Students For Liberty (ESFL). La direzione scientifica affidata a un liberale a 24 carati come Carlo Lottieri, firma de Il Giornale e direttore del dipartimento di Teoria Politica dell'Istituto Bruno Leoni. Tra i relatori il professor Francesco Forte, altra firma de Il Giornale che aprirà la giornata di sabato 26 con una lectio su «Banche, economie locali ed Europa» (ore 11, Sala Panini)preceduto dai saluti di Corrado Sforza Fogliani, del sindaco Patrizia Barbieri e di Claudio Cerasa (Il Foglio).

Cinque le sessioni della prima giornata: «Il declino e la perdurante attualità della questione territoriale in Italia», con Oscar Giannino, Carlo Lottieri, Alessandro Vitale (ore 11.45-13.15, Sala Panini); «L'Unione europea tra fatti e ideologie», con Roberto Brazzale, Pierluigi Magnaschi, Paolo Luca Bernardini (ore 15.15-17, Sala Panini); «Città private? Un'imprenditoria al servizio della convivenza civile», con Silvio Boccalatte, Guglielmo Piombini, Marco Romano (ore 17.15-19, Sala Panini); «Milano: un gigante economico, un nano politico», con Emanuele Boffi, Leonida Miglio, Adriano Teso (ore 15.15-17, Sala Verdi); «Roma: soltanto politica e burocrazia?», con Daniele Capezzone, Serena Sileoni, Giorgio Spaziani Testa (ore 17.

15-19, Sala Verdi).

Commenti