Effetto Berlusconi: il centrodestra vola e Fi distanzia la Lega

La coalizione al 38,4%: gli azzurri salgono al 17,5% e superano il Carroccio al 14,8%

Sarà l'effetto Silvio, sarà una nuova speranza nella sua politica del fare? Nella guerra dei sondaggi l'ultimo sulle intenzioni di voto di Tecnè, per la trasmissione Matrix di Mediaset, dà a Forza Italia il primo podio nel centrodestra. Sale dal 16% di un mese fa al 17,5, mentre la Lega scende di un punto al 14,8 e Fdi rimane al 4,9. La coalizione cresce nel borsino della politica fino al 38,4, con il Pd che insieme ad Ap cala di un punto e mezzo al 27,7 e il M5S che da solo è al 25,8. Gli altri di sinistra e vari, da Mdp a Si, arrivano al 7%. E anche nelle rilevazioni di Emg per il tgLa7 il centrodestra è in vantaggio con il 34,6% (Fi al 14,6 e Lega al 13).

Mentre i dem cercano di trovare altre alleanze, premiate dal nuovo sistema elettorale del Rosatellum 2.0 e i grillini le rifiutano a priori, è chiaro che alle elezioni di primavera ogni singolo voto potrà fare la differenza. Ecco perché l'ultima grana su possibili modifiche della nuova mappa dei collegi uninominali e proporzionali genera subito grande fibrillazione tra Pd e il partito di Silvio Berlusconi.

Forza Italia avverte la maggioranza che una modifica «sarebbe di una gravità inaudita e senza precedenti», come dice Gregorio Fontana. E anche gli alleati del centrodestra sarebbero contrari.

Il Pd, però, vuole un intervento «migliorativo» sul testo della Commissione tecnica di esperti, presieduta dal presidente dell'Istat, recepito dal governo nel decreto legislativo varato la scorsa settimana. Lo stesso Matteo Renzi ha ironizzato sull'accorpamento del suo collegio in Toscana con un altro comune lontano chilometri. Altri nodi evidenziati dall'esecutivo riguardavano il Lazio e l'Umbria. E c'è la questione dell'aumento dei collegi al Nord (Lombardia e Veneto) e del «ridimensionamento» del Sud, come in Sicilia.

Oggi le Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato inizieranno ad esaminare il testo del decreto legislativo che disegna i collegi per le prossime elezioni politiche. L'iter in Parlamento si concluderà entro il 9 dicembre e poi il governo avrà tempo solo fino all'11 per dare l'ok finale, perché la delega nel Rosatellum bis gli dà un mese dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale.

Ma il responsabile organizzativo del partito azzurro lancia l'altolà: «Fi - dice Fontana - ha, già nei giorni scorsi, espresso un suo parere in merito al provvedimento: il Dlgs rappresenta l'esito positivo di un buon lavoro fatto in queste settimane dalla Commissione di esperti e di una correttezza sostanziale del governo in questo delicato passaggio». Insomma, il lavoro approfondito e oggettivo degli esperti «se non ha lasciato spazi a interferenze di parte è stato possibile anche e soprattutto grazie ad alcune indicazioni (presentate sotto forma di emendamenti da parte di Fi) inserite nella legge elettorale e che hanno permesso un percorso chiaro, delineato, su binari ben definiti, lasciando poco margine ad eventuali forzature da parte dell'esecutivo». Ecco perché non si tollererebbe che il Pd e la maggioranza «stravolgessero questo lavoro rigoroso e facessero indebite pressioni sul governo per modificare a proprio favore i confini dei collegi definiti dalla Commissione».

Minimizza il capogruppo dem Ettore Rosato: «È sempre accaduto che i confini dei collegi siano oggetto di discussione parlamentare anche perché bisogna raccogliere un po' di osservazioni che arrivano dai territori. Faremo questo lavoro con serenità e in pochi giorni saremo in grado di dare il parere al governo». Critiche al testo sono state espresse anche da Mdp, che ha parlato di «truffa» con collegi da «2 milioni di elettori».

Commenti

mcm3

Mar, 28/11/2017 - 08:47

Attento che se Salvini si stanca sprofondate nell'anonimato,

piazzapulita52

Mar, 28/11/2017 - 08:48

In mano a questo personaggio per l'Italia e gli italiani non c'è speranza! Il crollo di Salvini? Dopo i suoi voltafaccia un crollo annunciato! Per cambiare veramente e fare pulizia definitiva in questo paese ci vuole ben altro!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/11/2017 - 08:58

continuate a ragliare cre.tini di sinistra, continuate! dicevate che eravamo fermi al 12 %, continuate, idioti :-)

glasnost

Mar, 28/11/2017 - 09:10

Non rallegratevi troppo amici di destra! Tra un po scenderà in campo in forze la Magistratura (quella della "la legge è uguale per tutti) ed i giochi verranno ribaltati! E comunque vedete che la base di PD e grillini è la stessa (sinistra intellettuale, banche e centri sociali) e si accorderanno tra loro.

rokbat

Mar, 28/11/2017 - 09:12

Tenga duro Cavaliere, tenga duro (e niente "sciocchezze"), abbiamo bisogno di Lei, e non solo in Italia !

pinux3

Mar, 28/11/2017 - 09:29

@mortimermouse...Non mi pare che chi è intervenuto prima di te sia di sinistra. Ah,scusa, dimenticavo che sei un "minus habens"...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 28/11/2017 - 09:36

X mcm3: ... pure Salvini.

ghorio

Mar, 28/11/2017 - 09:42

L'Italia oramai vive dell'enfasi dei sondaggi. Quanto ai collegi elettorali, si ritorna all'esaltazione delle cosiddette province, che continuano ad essere enti inutili e costosi, anche se politici e giornali li stanno riscoprendo. La cronaca di un fatto si apre sempre con la provincia che tutti per il vero ignorano. Non solo: adesso abbiamo la parola nuova dei cosiddetti" territori" da quali sembra debbano dipendere le sorti dell'Italia.

Trinky

Mar, 28/11/2017 - 10:06

Fossi Salvini ci penserei molto ad andare insieme al Berlusca: ha già pronto l'inciucio con qualcuno, PD o grillini a secondo dell'esito del voto!

xgerico

Mar, 28/11/2017 - 10:19

Il bello dei sondaggi è che se un intervistato a casa telefonicamente e dare un voto di preferenza e un fatto, il problema è quando bisogna alzare le nati-che e andare al seggio elettorale!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/11/2017 - 10:47

Attento, Silvio! Una crocchetta per cani ed una dentiera al giorno (Con l'annuncio, magari della candidatura di qualche improbabile quanto ignaro generale)toglie la coalizione dattorno...oppure è proprio quello per cui stai alacremente lavorando?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/11/2017 - 11:13

toh... ha parlato l'espertissimo XGERICO, uno che scambia fischi per fiaschi e da bue dà del cornuto all'asino! il M5S vota il candidato con un clic facilmente taroccabile, oltre ad essere un ridotto numero che NON rappresenta TUTTI! poi, il PD propone primarie pagando 10 euro ai cinesi e afghani.... continuate a criticare, continuate.... :-) tanto siete ridicoli!!!

cangurino

Mar, 28/11/2017 - 11:15

come avvenuto per tutti gli ultimi sondaggi, italiani ed esteri, il fronte "populista" è sempre sottostimato, pesantemente. Vedremo alle elezioni i numeri veri. Come Berlusconi possa prendere comunque più del 10% resta un mistero. Da mesi sta facendo guerra totale contro il m5s, reo di avere esponenti senza redditi. Molto più indulgente con i ricchi esponenti del PD. Tutto dire.

santecaserio55

Mar, 28/11/2017 - 11:30

Allora si rifà il nazzareno!

Libertà75

Mar, 28/11/2017 - 11:40

relax gente, relax... non capisco i sinistrati che si inalberano per un sondaggio... già vedere il PD+AP superare il 27% vuol dire che c'è qualcosa che non va... o il sondaggio è taroccato o sono taroccati gli italiani... Cosa hanno fatto in 5 anni di Governo per il popolo italiano?

Fab73

Mar, 28/11/2017 - 11:41

Proviamo a ragionare: chiunque capisca un minimo di economia sa perfettamente che i governi Berlusconi furono, da quel punto di vista, disastrosi. Gli interventi in campo giurisprudenziale e nei rapporti con l'estero furonmo a di poco devastanti: se avete viaggiato all'estero sapete che eravamo lo zimbello del pianeta. Ne consegue che lo scegliere di votare per lui non è che un atteggiamento da "tifo calcistico" del tipo: "Tifo per la mia squadra, anche se gioca in maniera indegna", e non certo per un ragionamento logico. Da qui la vera domanda pregnante: ma mortimermouse è davvero scemo come traspare da ogni suo post, o lo fa di proposito!!??!! (Mortimer, mi raccomando "pregnante" sul dizionario...)

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 28/11/2017 - 11:44

---voglio usare il linguaggio povero di mortimer---che conosce solo il verbo italianizzato "rosicare" ---e lo scaglia a piè sospinto ora contro gli stellati ora contro i sinistri----secondo lei caro mortimer--come rosica il felpato nell'apprender di tali sondaggi?--è da mesi che gira come una trottola---non si contano più le sue calate nelle città di terronia --a prendere insulti e pomodorate a gogò---tutto per la causa---è andato persino a chioggia in estate--a salutare l'apologeta di punta canna---ha cavalcato come un dannato tutte le notizie di cronaca strumentalizzandole--contro le risorse ed a favore degli italiani armati sino ai denti--ed ora cala nei sondaggi---il vecchio pieno di bypass gli sta togliendo la poltrona di premier da sotto il sedere--l'unica vera aspirazione in vita del felpato--c'è da morir dal ridere--

Fab73

Mar, 28/11/2017 - 11:45

Che bello! Un generale de Carabinieri!!! Come in una repubblichetta sudamericana!!! Ma poi facciamo anche buttare le ragazze in adriatico dai C-130 come ai bei tempi in Argentina!!??!!

Fab73

Mar, 28/11/2017 - 11:47

Previsione CDX dal 31% al 33%. M5S dal 25 al 28%. CSX dal 27% al 29%. (sono un mago) Soluzione: Governocchio PD+FI+chiunquecistà pur di stare al potere. Ma la domanda rimane: Mortimermouse è scemo come fa trasparire in ogni post?

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 28/11/2017 - 11:59

La mancetta elettorale che ha promesso, ora si chiama "politica del fare"?

Pinozzo

Mar, 28/11/2017 - 12:02

Cioe' il PD resta il primo partito e il csx unito sta sul 35%. Favoloso che il vecchiardo abbia superato il felpato (sempre se questo sondaggio esista veramente), perche' adesso viene il bello, il vecchiardo iniziera' a subire attacchi non tanto dal csx quanto dal felpato, che gia' accarezzava l'idea di avere quel famoso voto in piu'. Mettetevi comodi che lo spettacolo sta per iniziare!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/11/2017 - 12:04

toh.... ora provano a ragionare, i cre.tini di sinistra :-) ahahahah ragionano? ma quando mai? :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/11/2017 - 12:06

idioti, semplicemente idioti. finchè rimarranno di sinistra (anche M5S ormai è sinistra) saranno sempre idioti :-)

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 28/11/2017 - 12:07

E' da 5 anni che siete in aumento, ad occhio sarete al 130%, giusto?

Giovanmario

Mar, 28/11/2017 - 12:33

oggi ho sentito salvini parlare con la merlino.. ecco perchè non riuscirà mai a conquistare i cuori degli italiani.. è simpatico quanto una cartella dell'agenzia delle entrate..

Giorgio1952

Mar, 28/11/2017 - 12:55

Quattro commenti di mortimer, quattro cose insensate senza alcuna argomentazione a sostegno, i soliti insulti preconfezionati se avesse parlato invece di scrivere avrebbe solo dato aria alla bocca.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 28/11/2017 - 13:25

Il paradosso italico è che un pagliaccio come Grillo possa essere diventato leader d'un partito con 25% di elettori. Se poi si considera che il 27% danno ancora da il voto al PD, un partito che è l'erede spirituale del demenziale PCI, ciò significa che gli Italiani sono nel complesso un popolo di fessacchiotti e ritardati mentali.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/11/2017 - 13:28

GIORGIO1952, noi abbiamo imparato dai maestri insuperabili nell'insultare: voi cre.tini di sinistra! :-)=

swiller

Mar, 28/11/2017 - 13:41

Sondaggio con molti punti interrogativi.

ziobeppe1951

Mar, 28/11/2017 - 13:43

Giovanmario...12.55...eh già..erano simpatici buzzi carminati

fft

Mar, 28/11/2017 - 13:44

Giorgio1952 Please don't feed the trolls. Mortimer si diverte cosi.

PAOLINA2

Mar, 28/11/2017 - 13:45

O ci fai o sei ignorante, cambia osteria ti raccomando mousemermorti.

Fab73

Mar, 28/11/2017 - 13:57

mortimer, quando dici "noi" chi intendi? Secondo me uno qualsiasi degli elettori di qualsiasi opartito si vergognerebbe alquanto di averti con lui... Intendi "Noi", tu e il tuo amico immaginario per cui Berluswconi è uno statista e Brunetta un economista?

Duka

Mar, 28/11/2017 - 14:01

x il Cav.: non lanci troppi nomi , non è ora. In ogni caso un ex gen. dei caramba può andare bene a fare il segretario del partito se proprio lo si vuole ma non certo alla presidenza del consiglio.

Giovanmario

Mar, 28/11/2017 - 14:07

ziobeppe1951.. questo è uno scoop.. ci hai appena confermato che buzzi e carminati sono anche loro i vostri possibili candidati premier.. complimenti!!

michettone

Mar, 28/11/2017 - 14:13

....carissimi voi del Giornale, cercate di on sfrugulia' la mazzerella! State bbuoni! Nun facite i partigiani.....I TRE MAGNIFICI, sono tali, proprio perche' stanno INSIEME e non hanno alcuna invidia l'uno dell'altro! I MAGNIFICI TRE vinceranno e con Loro, anche Noi! Punto e basta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/11/2017 - 14:24

@xgerico - ha ragione mortimermouse, dicendo che voi chiaccherate, am dimenticate che siete i soli a pagare 2 € i cinesi per farvi votare alle primarie: Ma che partito delle balle siete? E parlate ancora?

Guido_

Mar, 28/11/2017 - 14:25

Un sondaggio confezionato per Mediaset vale quanto una Ferrari prodotta in Cina.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/11/2017 - 14:28

Giorgio 1952 - dici agli altri "quattro cose insensate senza alcuna argomentazione a sostegno, i soliti insulti preconfezionati se avesse parlato invece di scrivere avrebbe solo dato aria alla bocca." Questo lo hai fatto appena ora tu, e neppure ti sei accorto. Quanto siete squallidi e ... poco accorti. Comunque ululate al vento, altro non sapete fare, se non dire balle, rivediamoci dopo il voto, prenderete un'altra steccata dopo il referendum dell'anno scorso. Contenti voi, tutto il resto non conta niente. Chiaccherare a vuoto è il vostro forte, contano solo i fatti, che a voi mancano, da sempre.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 28/11/2017 - 14:31

MS5 25,8 + PD 27,7 = 53,5. E questo è tutto. Gli italiani sono purtroppo in maggioranza di sinistra.

LOUITALY

Mar, 28/11/2017 - 14:38

praticamente sale il complice del golpe monti Napolitano e quello che ha supportato il ciarlatano non eletto con il patto del Nazzareno CHE TRISTEZZA ASSOLUTA

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/11/2017 - 14:50

poracci.... ora sbandano! non sanno neanche come rispondere :D

ziobeppe1951

Mar, 28/11/2017 - 15:02

Giovanmario...non fare l’idiota..quando si parla di droga e di importazione illegale...è una manna per voi sonistricoli poterli candidare

Trinky

Mar, 28/11/2017 - 15:11

Guido_.....tranquillo presto vi accorgerete che dare in mano il governo di una nazione ai kompagni PDioti è stata come dare caviale e champagne ai maiali..... Saluti ai PDioti del forum, fatevi un bel giro in treno con Renzi!

Libero 38

Mar, 28/11/2017 - 15:12

Non e' la prima volta che per i kompagnucci i sondaggi sono veri solo quelli fatti per la stampa filo-komunista Dai commenti scritti dai kompagnucci sembra che Berlusconi anche questa volta non gli fara' piu' dormire neanche la notte.

Pinozzo

Mar, 28/11/2017 - 15:45

Ahiahiahi come previsto arrivano le prime avvisaglie di tempesta.. "Lo sfogo del leader della Lega: "Vuole candidare Marchionne? Montezemolo? Gallitelli? Non stiamo facendo la squadra di calcio del bar". ". Monsieurs, le spectacle va commencer. Popcorn caldo, aranciata da mezzo e vai col tango.

roberto zanella

Mar, 28/11/2017 - 15:56

io sono stato contattato 15 giorni fa da una casa di sondaggi e dissi Berlusconi ma oggi come oggi dopo le sue continue crozzate , voterò per Salvini che mi pare serio , tranquillo come i politici di altri tempi...

Francesconelio

Mar, 28/11/2017 - 16:26

... quindi la Lega non è un alleato ma un avversario, giusto?

Giovanmario

Mar, 28/11/2017 - 17:14

ziobeppe1951.. tu devi essere nuovo nel nostro club.. evidentemente non hai mai letto i miei commenti.. non farti sfuggire i prossimi.. c'è da imparare.. se non altro.. l'italiano e non il padano..

mifra77

Mar, 28/11/2017 - 17:53

Ho letto praticamente tutti i commenti e mi sono reso conto che gli "Idioti PD" (IPD) non riescono ad imparare neanche le stupidaggini dal loro segretario. Non hanno ancora capito che con Renzi le elezioni ed i Referendum si perdono? Uno che parla senza sapere quello che dice... e quello che dice lo fa somigliare più ad un banditore di piazza, d'altri tempi che ad un moderno venditore di pentole; insomma vende il pesce marcio e dice che come lui ha l'occhio vispo dell'appena pescato. Mi commuove Elkid con Felpe e bypass, tutto per dimenticare che in Sicilia non gli sono bastati i soldi per pagarsi i brogli. Pinozzo, non hai capito che chi disprezza compra? tutto per alzare il prezzo. Certo che vedere ancora Berlusconi, nonostante il golpe , ancora passarvi avanti, agitando la mano in segno di saluto e via spedito, vi manda in confusione!

PDIsla§

Mar, 28/11/2017 - 19:02

mcm3 massimo comun divisore HA LE PALLE DI VETRO.

PDIsla§

Mar, 28/11/2017 - 19:18

Pinozzo DETTO L'IMBIANCHINO DELLE BOTTEGHE OSCURE MUMMIFICATE NAPOLITANI.

venco

Mar, 28/11/2017 - 21:14

Ottimo, FI vola su tutti i partiti fino al giorno dopo le elezioni.

seccatissimo

Mer, 29/11/2017 - 03:07

Lo scenario politico attuale è un disastro ed il futuro un grande rebus! Il PD ha dimostrato di non saper governare ed ha portato al quasi fallimento dell'Italia, FI col Berlusca ha già dimostrato di non saper governare e che il conflitto di interessi è sempre in agguato, il M5S ha già dimostrato di non saper governare, FDI è già tanto se arriva a superare lo sbarramento del 5%, rimane la Lega di Salvini che parla bene ma come governante è una grande incognita. Diciamo che la situazione non è buona ma pessima e che sarà difficile che migliori. L'unica è come sempre affidarsi allo stellone d'Italia ed alla speranza che il buon Dio ci assista poiché come si sa la speranza è l'ultima a morire.

faman

Gio, 28/12/2017 - 23:42

#mortimermouse - tu che di idioti te ne intendi, cosa pensi di te stesso? sei il capobanda?

faman

Gio, 28/12/2017 - 23:49

riprendo una famosa frase: la situazione è grave, ma non è seria.