Politica

Effetto Cantone, triplicati gli appalti irregolari

Le gare illegittime valgono 3,4 miliardi. Truffe alla pubblica amministrazione per 5 miliardi

Effetto Cantone, triplicati gli appalti irregolari

Sono aumentati del 27%, nel 2016, i soggetti denunciati all'autorità giudiziaria per reati legati agli appalti. Ma il presidente dell'autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, dov'era? Insomma, stando ai dati riportati nel rapporto annuale 2016 della Guardia di finanza, gli uomini delle fiamme gialle hanno riscontrato un aumento dei profili di criminalità in diversi settori.

Qualche cifra. Si sono concluse nel corso dello scorso anno 60mila delle 72mila deleghe d'indagine ricevute dalle procure ordinarie. Un anno, proprio per l'operatività, definito «felicissimo» dal comandante generale della Gdf Giorgio Toschi. Sono stati 94mila le verifiche effettuate a cui si aggiungono 525mila attività di controllo economico del territorio, per un complesso di 235.100 annualità d'imposta oggetto di ispezione.

L'attività intensa ha consentito di far emergere 8mila casi tra frodi all'Iva e illeciti nei settori della fiscalità internazionale e immobiliare, che ha portato a scoprire 8.343 evasori totali. In tale ambito si sono di fatto triplicati i casi di frode nel campo dell'evasione fiscale internazionale. I reati fiscali scoperti sono stati 11.577 e 11.303 le persone denunciate di cui il 60% per emissione di fatture false e dichiarazione fraudolenta.

Per quanto riguarda i reati contro la pubblica amministrazione, si è verificato un aumento del 30% dei denunciati e di circa il triplo del valore dei sequestri eseguiti per corruzione, concussione, peculato e abuso d'ufficio, pari a 85 milioni di euro. Di 5,3 miliardi i danni alla pubblica amministrazione per truffe e sprechi, mentre nel settore «appalti» si è avuta una crescita di 3 volte del valore delle procedure contrattuali risultate irregolari, attestatesi a 3,4 miliardi di euro. L'attività antimafia ha riguardato 12mila persone e i sequestri dei patrimoni illecitamente accumulati è di circa 4 miliardi (il 70% in più del 2015).

Da evidenziare l'esame di 570 segnalazioni di ipotesi al terrorismo (tre volte più dell'anno precedente) e il sequestro di 180 milioni di prodotti illegali. Infine, sono stati arrestati 124 responsabili di favoreggiamento all'immigrazione clandestina e sequestrate, solo nel canale d'Otranto, 20 tonnellate di droga. Un risultato che il ministro all'Economi Giancarlo Padoan ha definito «ampiamente soddisfacente, sia in termini qualitativi che quantitativi».

Chissà che ne pensa Cantone.

Commenti