Elezioni Alto Adige, è boom della Lega

Urne chiuse alle 21. Traballa Svp che resta in testa ma perde 10 punti. La Lega vola ed è primo partito a Bolzano

Si sono tenute oggi in Trentino Alto Adige le elezioni provinciali. Alle 21 si sono chiuse le urne e la percentuale di affluenza nei 487 seggi in Alto Adige è stata del 73,9%, mentre in Trentino si è fermata al 64%. Nello specifico, a Bolzano la percentuale è stata del 64,6 %. Stesso valore di cinque anni fa. In calo, invece, l'affluenza nelle valli, fino ad oltre il 7% a Val Venosta. I votanti che si sono recati alle urne per il rinnovo del consiglio provinciale altoatesino sono stati complessivamente 282.244.

Risultati Skp, Lega e Team Kollensperger

Dopo 259 sezioni scrutinate su 495, la Suedtiroler Volkspartei (Svp) è al 36,8%: cede diversi punti percentuali (quasi 10) rispetto a cinque anni fa. Traballa e non di poco, seppur rimane in testa. La Suedtiroler Volkspartei ha accusato il colpo ma per il momento non vuole parlare di "sconfitta" anche se per domani mattina alle ore 6,30 ha convocato una conferenza stampa ufficiale per commentare i dati delle elezioni. Molto forte la Lega e il Team Kollensperger, una sorta di lista civica con molti "dissidenti" del Movimento 5 Stelle.

Nella fase iniziale dello spoglio, i dati preliminari danno una Lega che vola oltre il 15,7%. Il Carroccio è anche il primo partito a Bolzano città, dove con il 30% supera i consensi di Pd e Svp messi insieme. Dai primi dati emerge anche che il Team Köllensperger conquista il 13,4% dei voti.

Altri risultati dei partiti

Il partito della "stella alpina", seppur leader in Alto Adige Suedtirol, va incontro al peggior risultato della storia. Per quanto riguarda, gli altri partiti i Verdi sono al 7,0%, Partito Democratico al 5,5%, Die Freiheitlichen 5,0%, Suedtiroler Freiheit 4,5%, Movimento 5 Stelle al 3,3%, L'Alto Adige nel Cuore Fratelli d'Italia Uniti al 2,6%, Noi Per l'Alto Adige all'1,7%, Forza Italia all'1,4%, Casapound Italia all'1,4, Buergerunion Fuer Suedtirol all'1,0% e Vereinte Linke Sinistra Unita al 0,7%.

In Trentino lo spoglio sarà effettuato lunedì.

Il commento di Matteo Salvini

"Dati incredibili dalla Provincia di Bolzano - scrive Matteo Salvini -. Nel 2013 la Lega, insieme a Forza Italia, prendeva solamente il 2,5% dei voti. Oggi per ora siamo (da soli!) sopra il 15%. I voti veri, i cittadini, gli Italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei, ma chiedono alla Lega di andare avanti con forza. Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Dom, 21/10/2018 - 23:41

Siiiiiiii!!! MA, VIENI!

bremen600

Lun, 22/10/2018 - 00:03

sono contento per quella falsa comunista della boschi.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 22/10/2018 - 00:36

Onefirsttwo dice(Cantate in coro usando 1 nota alla volta) : Alleluia ! Alleluia ! Alleluia ! STOP Alleluia ! Alleluia ! Alleluia ! STOP Alleluia ! Alleluia ! Alleluia ! STOP Ora ricominciate da capo STOP Non fermatevi mai ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

QuebecAlfa

Lun, 22/10/2018 - 01:46

Con il 76% delle sezioni scrutinate il partito Lega è sceso al 12,1% mentre SVP è salito al 40,7%. Al partito SVP conviene alleanza con Köllensperger. Attendere i dati definitivi.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Lun, 22/10/2018 - 02:45

in questi 10 gg sono stata in Alto Adige....il mio spirito positivo ha accompagnato Salvini !

GPTalamo

Lun, 22/10/2018 - 03:51

Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno mi puo' spiegare perche' la Lega esulta e "vola", se la percentuale e' solo del 15%? Vuol dire che la grande maggioranza e' rappresentata da assenteisti?

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 22/10/2018 - 04:02

Chissà se i pidioti lo hanno capito,ma dubito.Regards

CALISESI MAURO

Lun, 22/10/2018 - 05:28

Caro Sallusti...la risposta, Elezioni in Trntino A.A.: Lega 15%, PD 5,5%, FI 1,4%, 5S 3,3%. La Lega doppia tutti gli antagonisti e finti amici... sicuramente nemici della Nazione ... e la gente lo ha capito. Cosi come la Lega sa gia' dall'inizio che i 5 Stelle sono degli arruffoni anticristiani. Daltronde le bombe o le spaccate vengono fatte solo alle sedi Leghiste. I 5 Stelle nonostante la politica scambista sono gia' i riflusso questo almeno ascoltando i rilievi di chi li aveva votati. Speriamo in bene.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 22/10/2018 - 06:58

I 5stalle al 3,3% bene! Avanti così e alle prossime elezioni nazionali forse arriveranno al 2%, se continuano con le loro cretinate, con le loro proposte demenziali.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 22/10/2018 - 07:39

Onefirsttwo dice : Signori miei , è ora di alzarsi ! STOP O volete arrugginire sotto le coperte ? STOP Alzatevi e festeggiate la vittoria della Lega con una bella canzone che vi propone Onefirsttwo di seguito STOP Alleluia ! Alleluia ! Alleluia ! STOP Alleluia ! Alleluia ! Alleluia ! STOP Alleluia ! Alleluia ! Alleluia ! STOP Continuate a ripetere usando tutte le note ! STOP E ballate anche ! E non vi fermate mai ! STOP Almeno fino a stasera ! STOP Alleluia ! Alleluia ! Alleluia ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

il sorpasso

Lun, 22/10/2018 - 07:42

Altra batosta per il PD. Finalmente!

vale.1958

Lun, 22/10/2018 - 07:45

Qualcuno avvisi Berlusconi che FI nonostante sia sceso in campo di persona ha preso 1,4 .Se ha un po' di amor proprio si ritiri e smetta di fare opposizione al governo ....

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 07:52

a scrutinio quasi terminato: svp 42%, lega 11%, PD 4%, team kollensperger 15%... FdI al 2%, m5s al 2% e FI all'1%.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Lun, 22/10/2018 - 08:37

Appunto prendevi il 2.5%.... non è detto che ritornerai a questi valori

Nick2

Lun, 22/10/2018 - 08:43

Mah, prima di parlare di boom della Lega, io aspetterei. In primo luogo, è inutile confrontare questi risultati con quelli di 5 anni fa. Da allora, tutto è cambiato, lo sappiamo. Più corretto sarebbe un confronto con le politiche del 4 marzo. Allora la Lega prese il 19,2% in tutta la regione. Nella provincia di Bolzano ieri si è fermata all’11,1 (non so e non ho tempo per cercare quanto prese nel marzo scorso). Aspettiamo i dati della provincia di Trento, ma credo che ben difficilmente porteranno la Lega a superare, su base regionale, il 19,2% delle scorse politiche. Quindi, per un partito che, dai sondaggi raddoppierebbe i voti di marzo, questi risultati più che un boom mi sembrerebbero una debacle…

DaniBona

Lun, 22/10/2018 - 09:06

mi sa che dovreste aggiornare i risultati...

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 22/10/2018 - 09:08

Quello che non viene detto è che il Team Koellensperger arrivato secondo dopo la SVP in realtà è la versione tedesca del M5S. In questo modo è riuscito a conquistare voti dalla popolazione di madrelingua tedesca, voti che altrimenti sarebbero andati a qualche altra formazione liberale o autonomista, ma sempre orientati alla popolazione di lingua ladina o tedesca. Mossa di Koellensperger riuscita, Team Koellensperger+M5S è uguale a 17,5% (nel 2013 erano 2,5%) Poi non trovo la notizia del risultato di FI della Biancofiore. Partito completamente evaporato, non esiste più, finito, Amen.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 22/10/2018 - 09:14

Boschi, se ci sei datti un colpo.

VittorioMar

Lun, 22/10/2018 - 09:17

...certo che fa' riflettere la percentuale(se è vera) di FI e quella di CASA POUND ....praticamente alla PARI !!!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 22/10/2018 - 09:36

1) Lega: risultato del tutto deludente, solamente un terzo di quel 30% che i sondaggi attribuiscono al Carroccio su scala nazionale. 2) PD e FI: scomparsi dalla scena politica. 3) SVP, un partito localista di sinistra incontrastato dominatore della regione.

contravento

Lun, 22/10/2018 - 09:47

LA GENTE NON NE PUO PIU DI BUROCRATI E FANNULLONI. SI I FANNULLONI NON SONO I GIOVANI DEL SUD COME SI VUOL FAR CREDERE.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/10/2018 - 09:56

Fa specie il constatare che la percentuale di "chissenefrega"(quelli che qualsiasi governo,non cambia la loro vita,arrivano "comunque" bellamente a fine mese...),sia ancora così alta.I "votanti" per lo meno votano o per mantenere quello che hanno(che potrebbero perdere),o per cambiare,ed avere quello che non hanno!I "chissenefrega" sono i più subdoli!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 22/10/2018 - 10:27

In Alto Adige volata tra Forza Itala e Casapound per raggiungere la percentuale dell'1,4%!

Angelo664

Lun, 22/10/2018 - 10:35

Beh, peggior risultato e beccano il 36 % ... Gli altri si spartiscono solo le briciole. I tedeschi votano compatti sempre e solo SVP o Verdi. Finish. Il resto sono i coloni italiani che votano gli altri partiti.

baio57

Lun, 22/10/2018 - 10:38

@ Nick2 Forse non hai capito che si sta parlando di Bolzano e dell'Alto Adige ,amen.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 22/10/2018 - 10:41

Spoglio concluso, dati del ministero: SVP 15 seggi, ex grillino 6, Lega 4. Seguono gli altri. Con chi farà il governo la SVP? Sekhmet.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 22/10/2018 - 10:53

----e meno male---svp crolla ed è al 42----lega "stravince" ed è all'11---Paul Köllensperger col suo movimento va al 15 -paul è ex grillino per intenderci---se i giornali che leccano per la lega definiscono questa una super vittoria si accomodino pure --ma di un 11 per cento trattasi --e pure riferito ad un bacino elettorale non di certo rappresentativo--quanti hanno votato?--280 mila persone circa?---quant'è l'11 per cento di 280 mila?--30 mila legaioli in tutta la provincia trentina?---siamo ancora molto sotto al livello di guardia---swag ganja

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 22/10/2018 - 11:12

Fateci capire: la Lega ottiene il 15% in provincia di Bolzano ed e` un "volo"? Ma non doveva essere ben oltre il 30-40% su base nazionale? Se al picco della sua notorieta` non sfonda neanche nella provincia tradizionalmente piu` fascistoide d'Italia, possiamo stare tranquilli: vuol dire che fisiologicamente non c'e` speranza in Italia per un partito neo-fascistoide e neo-xenofobo. E` come l'eterna onda lunga del PSI di Craxi...

jaguar

Lun, 22/10/2018 - 11:37

Complimenti per l'exploit di Fi, alla pari con Casapound.

Raoul Pontalti

Lun, 22/10/2018 - 11:47

Taluni commentatori che non hanno mai messo piede in Alto Adige ignorano ignorano la partioolare composizione etnica di quella provincia: italiani attorno al 26%, ladini al 5% e il resto tedeschi. Il voto avviene prevalentemente su base etnica (eccezioni: partiti interetnici come i verdi, i grllini, lo stesso Team Koellenberger ad es.) e pertanto se un partito "italiano" prende il 10% nell'intera provincia di Bolzano nell'ambito della propria etnia ha raccolto ca il 40% dei voti.

jaguar

Lun, 22/10/2018 - 11:52

Per tutti i sinistri che affollano questa pagina, guardate al risultato del vostro partito.

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 12:05

@pravda, come ti spiega benissimo il Pontalti, tu parli a vanvera e sei il vero sunto di ignoranza. Poi ti vanti di avere più cultura essendo di sinistra e ti si dimostra velocemente che invece sei vuoto. Perfavore, studia un po', perfavore, non dimostrare sempre che essere di sinistra sia sinonimo di difesa del vuoto culturale. Saluti

peter46

Lun, 22/10/2018 - 12:06

Nick2...bastava aspettare 3 ore e non avresti fatto la figura del...minchione.Ora dopo i risultati in Trentino fai pure tutti i calcoli che vuoi.NB:In Alto Adige non ha preso il 40% ma...entrerà in consiglio provinciale da vincente coalizzandosi con l'Svp che ha bisogno di 'sostegno',e prendendosi la vicepresidenza ...minchione bis.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 22/10/2018 - 12:07

Ormai Salvini può dirsi graziato ed esclamare compiaciuto GOTT MIT UNS.

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 13:45

@elkid, ma sei proprio out come sempre, la SVP è un partito democristiano tedesco, vuoi festeggiare per il loro risultato? Come al solito capisci nulla... I partiti italiani scattano questi seggi: Lega 4, PD 1, FdI 1, M5S 1. Tutto il resto è mondo tedesco o trasversale tendente al tedesco. Saluti

pc64

Lun, 22/10/2018 - 13:47

Ebbene si, quello della Lega in ALto Adige è un vero exploit. Chi conosce la privincia sa benissimo che Bolzano è a maggioranza italiana (peraltro gli italiani vivono nella zona oltre Isarco), e che per il resto vi è una maggioranza di lingua tedesca e una minoranza ladina. La Lega raccoglie voti quasi solo da elettori di lingua italiana, che sono circa il 26% del totale. Per il resto il 69% circa sono del gruppo tedesco e circa il 5% del gruppo ladino. Se non è exploit quello della Lega e sconfitta quella della SVP significa proprio non voler vedere...

pc64

Lun, 22/10/2018 - 13:52

@Nick2 Scusa ma mi pare che tu abbia trascurato due cose importanti. 1. In Alto Adige la Lega prende voti quasi solo da del gruppo italiano, che è il 25% del totale. 2. Il 69% degli elettori sono del gruppo tedesco. In pratica, la Lega ha fatto exploit tra gli italiani, non trovi?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 22/10/2018 - 14:26

-libertà non ti nascondere dietro le opinioni di pontaldi ma dicci la tua-non dare patenti di ignoranza urbi et orbi-mostrando all'intiero mondo quanto sia grande il tuo meccanismo di proiezione-tra destra tedesca e destra italiota a bolzano nei tempi d'oro si faceva il 60 per cento passeggiando-all'epoca dei movimenti sociali-delle eve klotz-delle alleanze nazionali e compagnie cantando-ora la destra di bolzano-sia italiana che tedesca arriva alla metà e si grida al miracolo?-forza italia- fratelli d'italia e casa pound sono irrilevanti a Bolzano e in alto adige-mentre perde tantissimo la destra di lingua tedesca (un terzo rispetto a 5 anni fa)-vanno benissimo i verdi ed gli ex grillini--male i 5 stelle-ripeto--il grande inganno mediatico-in alto adice la lega ha fatto 11 e non 30- 4 consiglieri provinciali contro i 3 dei Verdi-I verdi hanno trionfato- ma i media main stream non lo dicono-in Alto Adige il cdx del cav ed an aveva il 45% ora ha meno della metà

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 15:13

@elkid, va bene, ha vinto il csx, come vuoi tu... a conti fatti 1 del PD e 3 dei Verdi su un totale di 35 è una maggioranza schiacciante, per il resto ti puoi pure applicare da solo ad autorisponderti. I tedeschi dell'Alto Adige votano da sempre grandi contenitori. Kollemperger porta 6 tedeschi e 0 italiani, i verdi portano 2 tedeschi e 1 italiano. Alla fine, il risultato del mondo italiano: cdx 5 seggi, m5s 1 seggio, csx 2 seggi. Hai ragione tu, ho sottovalutato il fenomeno dirompente della sinistra italiana.

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 15:21

@elkid, permettimi di aggiungere che dopo 5 anni di governo provinciale, un pd passa dal 6,7 al 3,8%, io lo considero un pessimo consenso di ritorno... Ma per carità, concentriamoci come dici te sui Verdi. Per te nulla conta che nel 2013 fecero 3 seggi con 8,7% di consenso, per te conta che nel 2018 fanno 3 seggi con il 6,8% (perdendo sul campo 6mila voti). Vuoi proprio la mia opinione o ti basta questa dimostrazione per comprendere che parli di cose a cui non puoi arrivare per i tuoi limiti logico-matematici? Però puoi dimostrare di essere uomo e di chiedere scusa per tutte le tue stupidità profuse gratuitamente!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 22/10/2018 - 17:21

--Libertà75--i limiti sono tutti tuoi che parli dei tedeschi--quando trattasi di cittadini italioti a tutti gli effetti --io questa distinzione non la faccio--tu da beota comincia ad abituarti --perchè ci sono nel nostro paese già 5 milioni di italioti a tutti gli effetti che non sono ne manco nati tutti in italy--e saranno sempe di più-paradossale --tu parli di mondo italiano e mondo tedesco--ma guardati i passaporti demente--swag

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 17:31

@elkid, coraggio dai, dì la tua in merito ai numeri veri e non alle chiacchiere che solitamente fai... dai coraggio

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 17:57

@elkid, ahahahahahahhaha, haahhahahahahaha, hahahahahahahaha... ma sai qualcosa in vita tua? La popolazione dell'Alto Adige (Sudtirol) è suddivisa in 3 etnie afferenti a 3 idiomi linguistici differenti: tedesco, italiano e ladino. Va a studiare qualcosa, sei un caso umano senza speranza! Tra il resto, citi i passaporti proprio ora che l'Austria va a riconoscere il doppio passaporto per i sudtirolesi, manco sai usare un argomento a tuo favore... ahahhahahahaha... ahaahahahhahaha. Comunque prendo nota che anche oggi hai voluto dimostrare di non essere uomo. Alla prossima!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 22/10/2018 - 18:32

--libertà ma smettila dai--ovvio che ha vinto il centrodestra---ma non nei termini ipotizzati anche nei sondaggi dei giorni precedenti-o descritta nei termini euforici dai giornali lecca lega-la destra si è presentata con coalizione crogiuolo di partiti e partitini--ne ho contati almenno 9---la sinistra ha rinunciato alla lotta --ha alzato bandiera bianca prima di votare--il fatto che ugo rossi si candidi da solo ed i renziani vadano per conto prorio ha fatto il resto --ugo rossi che da solo fa quasi il 13 ed i renziani arrivano al 25 con l'exploit di futura---se i sinistri si fossero presentati in coalizione ed avessero fatto uscire dagli armadi esponenti degni non sarebbe andata così--si ha la sensazione che abbiano proprio rifiutato di combattere--alla luce di questo--i risultati sono oro--per quanto riguarda la Südtiroler Volkspartei la debacle l'avete vista solo voi--swag

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 22/10/2018 - 19:31

--libertà--cacchio mi frega delle etnie?--sono cittadini italiani?--si o no?--votano in italia o a pinco pallo---rassegnati --non accetti i tedeschi in italia quando la storia delle demografie ci dice che diventeremo come il brasile--appero che minus!---la colpa è mia --che ti do sempre una possibilità di redenzione--ma tu sei minus per nascita e tale rimarrai---swag ganja

Libertà75

Lun, 22/10/2018 - 20:44

ahahahhaahah sei un caso perso, io analizzo i dati anche in base ai gruppi sociali, tu fai solo chiacchiere e niente più… il csx è andato diviso perché un mese prima del voto la sinistra ha silurato Rossi, il quale è andato solo… tutto il resto è vuoto culturale ossia elkid allo stato puro

Libertà75

Mar, 23/10/2018 - 08:47

@elkid, hai ragione tranquillo, ma facciamo un'escursione del dibattito… tu sostieni che i Verdi sono il vero successo in Alto Adige, e per te è un successo perdere 6mila voti. Poi non sai che gli italiani di madrelingua tedesca si organizzano politicamente in maniera diversa dai tuoi stereotipi, però hai ancora ragione tu. Consideri ancora il csx dominante in Alto Adige a contrario dei dati. Poi difronte l'evidenza, ove hai sempre ragione tu, cambi discorso parlando del Trentino (che è una provincia diversa dall'Alto Adige). E va bene, il csx ha quasi pareggiato secondo le tue analisi, va bene, hai ragione, il sistema premia i pareggi. Poi analizzi la scissione del csx senza sapere che è quel csx ad aver cacciato il patt e dimostrando di non sapere che il suicidio è stato deliberato nel csx. Ma, ripeto, hai ragione tu!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 23/10/2018 - 17:04

----bravo libertà--continua pure ad analizzare i dati in base ai gruppi sociali--anche se non hai la più pallida idea di cosa sia un "gruppo sociale"--che è concetto ben diverso da "gruppo linguistico"---al netto delle tue risate--che sono l'unica cosa intelligente che puoi fare per sopperire a carenze ataviche--tutto il resto di quello che dici non ha senso---o meglio ha senso solo per te--quindi continua pure a vestire la giubba-come classico protagonista dell'opera di leoncavallo--e più non ci pensar--swag ganja

Ritratto di elkid

elkid