Elezioni, assegnati i seggi proporzionali. Ripescati Minniti, Bersani e Boldrini

La coalizione di Centrodestra guadagna 260 seggi alla Camera, seguita dal Movimento 5 Stelle che si aggiudica 221 deputati. Il conteggio totale del centrosinistra, con i 24 collegi uninominali, è di 112 deputati

Assegnati i seggi del proporzionale: al momento 607 seggi sui 630 disponibili. Il centrodestra complessivamente ottiene 260 deputati, seguito dal Movimento 5 Stelle che se ne aggiudica 221. La quota più consistente di seggi alla Camera va al Movimento 5 Stelle, primo partito italiano grazie al 32,66% delle preferenze che equivalgono a 133 deputati; sommati agli 88 vinti con il meccanismo uninominale, il movimento fondato da Beppe Grillo raggiunge quota 221 deputati.

Il centrodestra fa registrare il primato della Lega, che con il 17,37% dei consensi si aggiudica 73 deputati, seguita da Forza Italia, con il 14,01% e 59 seggi. Diciannove deputati vanno a FdI (4,35%). Sommandoli ai 109 assegnati col proporzionale, il centrodestra porta a casa 260 deputati.

Per quanto riguarda il centrosinistra, il Pd ottiene il 18,7% dei voti, che equivalgono a 86 seggi del proporzionale; due i seggi che vanno all'alleato Svp. Nessuno seggio arriva dalle altre liste del centrosinistra (+Europa, Civica popolare e Insieme). Il conteggio totale dei seggi conquistati dal centrosinistra, con i 24 collegi uninominali, è pari a 112 deputati.

Gli ultimi 14 seggi assegnati col sistema proporzionale vanno a Liberi e Uguali, che pur avendo perso tutti gli scontri nei collegi uninominali, recupera i propri esponenti di spicco, tra cui Laura Boldrini e Pier Luigi Bersani.

Vediamo ora com'è andata la ripartizione dei seggi al Senato. I Cinque Stelle si confermano primo partito con 112 senatori (44 all'uninominale e 68 al proporzionale). La coalizione di centrodestra raggiunge i 135 seggi così suddivisi: 37 alla Lega, 33 a Forza Italia e 7 a Fratelli d'Italia, più i 58 ottenuti all'uninominale. Il Pd ne guadagna 43 e il Svp uno, che sommati ai 13 già assicurati grazie all'uninominale portano il centrosinistra a quota 57. Liberi e Uguali ottiene 4 seggi, anche in questo caso tutti al proporzionale.

Commenti
Ritratto di rapax

rapax

Mar, 06/03/2018 - 08:37

nooo maledizione noo la boldrini noo!!!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 06/03/2018 - 08:43

la signora trinariciuta ripescata?? evidentemente deve essere intervenuto anche il vaticano!

bundos

Mar, 06/03/2018 - 08:43

il cdx se resterà unito ed agirà come un partito unico sarà la vera forza di questa legislatura se mai inizierà.restiamo uniti come promesso e come sancito dagli elettori.nominiamo un rappresentante che parlerà per tutti.anche alle consultazioni mandiamo un unico rappresentante ,sarà un segnale forte.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 06/03/2018 - 08:46

"...Liberi e Uguali,......recupera i propri esponenti di spicco, tra cui Laura Boldrini... e Pir Luigi Bersani.". Grazie per la bella notizia di primo mattino, che fa il paio con quella della frana di Marano (appennino bolognese), su una strada che dovrei percorrere a breve....

bundos

Mar, 06/03/2018 - 08:46

boldrina vergogna ripescata, dimettiti e lascia il posto a chi ha preso più voti di te,a dimenticavo, sei una democratica spaghetti e mandolino.vai a lavorare

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 06/03/2018 - 08:56

i soliti comunisti raccomandati, entrano in parlamento col 3,30% dei voti, tipica schifezza italiana.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 06/03/2018 - 08:58

volevo esprimere i complimenti per il successo di Padoan, che coraggio !!! tutto il lavoro fatto è stato ripagato.....

ben39

Mar, 06/03/2018 - 08:58

Così la penso io. Siccome l'Europa Unita non si può permettere che un altro paese lasci la comunità o crei problemi seri, farà di tutto per sostenere un inciucio così da evitare che gli antieuropeisti vadano al govenro in Italia.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 06/03/2018 - 09:07

Grazie Salvini, ci consegni alla Boldrini.

schiacciarayban

Mar, 06/03/2018 - 09:10

Ripescati Bersani e Boldrini - Questi sono peggio della gramigna, rispuntano ovunque come funghi, cosa dobbiamo fare per liberarcene? Hanno fatto un flop totale e sono ancora qui?

cicero08

Mar, 06/03/2018 - 09:16

almeno Renzi ci ha liberato da Baffino. Peccato per Bersanov e Boldrinova...

AndyFay

Mar, 06/03/2018 - 09:26

Abbiamo un sistema elettorale balordo, fatto da balordi. Il M5S non avrebbe la maggioranza dei seggi neppure se prendesse tutti i seggi della sinistra, ma il centro destra non può governare. Questa legge elettorale è la foto di un paese di truffaldini, voltagabbana e ciarlatani quali noi siamo. Renzi a Firenze ha stravinto per le trame e gli affari che in città fanno guadagnare chi sta con lui e con la sinistra.

Totonno58

Mar, 06/03/2018 - 09:27

Chi si lamenta è uno stolto...tutti contenti per il NO al referendum, nessuno che se ne fregava dei giochi che si facevano intorno alle legge elettorale...ora c'è solo da tacere ed incassare i colpi!

Ritratto di shadowed

shadowed

Mar, 06/03/2018 - 09:30

Boldrini, com'è essere "ripescati"???

ginobernard

Mar, 06/03/2018 - 09:33

non capisco perchè certi partiti si ostinino a puntare su personaggi trombati alle elezioni. Sembra una forma di ostinazione persino antidemocratica. Come a dire agli elettori ... non ce ne frega niente di quello che pensate voi. Vediamo come va a finire.

lappola

Mar, 06/03/2018 - 09:38

Ma figurati se non li ripescavano quelli lì ... CHE VERGOGNA !!! Almeno avessero la faccia di rinunciare ... ma NOO, avranno il coraggio di presentarsi e poi avranno anche il coraggio di farsi notare. Almeno si mettessero in un angolo sotto qualche scrivania, ci risparmierebbero un bel pò di congiuntivite.

nerinaneri

Mar, 06/03/2018 - 09:41

...troppi pensionati: scremare...

de barba rossano

Mar, 06/03/2018 - 09:42

Purtroppo la speranza di tanti italiani di vedere fuori dal parlamento grasso, boldrini e la bonino e' stata delusa. rimane l' incosistenza di questi tre figuri, vedere la faccia delusa di grasso e' stato un piacere che non ha prezzo, ma dove voleva andare?? speriamo non sentire piu' gli sproloqui della PRESIDENTA.

Tip74Tap

Mar, 06/03/2018 - 09:49

nooo maledizione noo la boldrini noo!!!!!!! (concordo con rapax)

DRAGONI

Mar, 06/03/2018 - 09:49

NON CI SONO PAROLE PER COMMENTARE QUESTA BRUTTA NOTIZIA!!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 06/03/2018 - 09:50

ma perché a quasi 36 ore dalla chiusura dei seggi ci sono sezioni che non hanno finito il loro lavoro? che razza di magheggi strani stanno combinando? comunque salvino peggio di bersano, se non è riuscito ad avere la maggioranza dopo essere stato all'opposizione (uno dei pochi) di una delle peggiori legislature di sempre, mi sa tanto che non governerà mai

doctorm2

Mar, 06/03/2018 - 09:54

Basta dire che il vincitore reale di queste elezioni è il PD, che con la sua legge elettorale ha impedito la formazione di una maggioranza e sopratutto ha impedito ai cinquestelle di andare a prendersi il parlamento, come sarebbe invece accaduto con la precedente legge elettorale. Ora, piuttosto che cedere il potere e rispettare la democrazia, costoro stanno per distruggere la nazione, emblematiche le parole di renzi " Ora provate a fare un governo senza di noi ...."! Domanda: cosa serve, allora, votar, per essere poi presi in giro in codesto modo? Ora non sevono elezioni, ma rivoluzione, mi pare troppo chiaro .

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 06/03/2018 - 09:54

Bene! Con questo scenario chi dirige il gioco è il PD. Fa bene Renzi a stare al suo posto e tenere bene strette le carte, perché senza il PD non si va da nessuna parte. Di Maio sarà costretto a chiedere aiuto a Renzi, se non vuole rovinare tutto. A quel punto Renzi calerà l'asso...ho l'impressione che Gentiloni stia lì dov'è ancora per un bel po'.

MEFEL68

Mar, 06/03/2018 - 09:55

Hanno ripescato "la trota". Da non confondere con "il trota". "La trota è molto più nociva; si riconosce perchè ha tre narici e il cervello nei pressi della coda. Il suo habitat è in fondo a sinistra.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 06/03/2018 - 10:03

Brutta gatta da pelare per i Cinque Stelle!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 06/03/2018 - 10:07

il Sud ha votato in massa per i grillini, sperando nel reddito di cittadinanza. sono mancati, al centrodestra, una sessantina di seggi al Sud nell'uninominale per il centrodestra. in Toscana, Umbria e Emilia Romagna, invece, le cose sono andate benissimo. evidentemente al Sud votano sempre a bischero

MEFEL68

Mar, 06/03/2018 - 10:20

Questa legge elettorale è l'ultimo "regalo" che ci ha fatto questa sinistra maledetta. Lucidamente consapevoli che queste elezioni sarebbero state la loro Caporetto, hanno concepito questa contorta (basta leggere le istruzioni di voto)legge che non avrebbe consentito a nessuno di essere eletto. -SE NON VINCIAMO NOI NON VINCERA' NESSUNO-. Incuranti che uno stallo politico può portarci alla nostra totale rovina e delle già precarie condizioni delle famigli italiane. Hanno guardato solo agli interessi del loro partito(leggi loro interessi). Sinistrati (questa volta veramente sinistrati) siate consapevoli che stanno rovinando anche voi.

yulbrynner

Mar, 06/03/2018 - 10:20

ahahahah cosi e' la legge speravano questi ma.. gli e' andata male ahahaah

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 06/03/2018 - 10:21

Roba da, aggiungi un seggio a tavola, che c'è un posto in più, fu! Iammuninne picciotti!

ginobernard

Mar, 06/03/2018 - 10:25

"boldrina vergogna ripescata" la cosa positiva è che è stata trombata dal popolo. Vuol dire che il popolo non è completamente rincoglionito. Chi va contro il volere del popolo prima o poi la paga. Intendo in termini di consenso ovviamente.

accanove

Mar, 06/03/2018 - 10:25

dr.strange non è un caso che il centro destra spopoli nell'area italiana produttiva dove si crea la ricchezza, dove servono certe condizioni e regole per crearla.

babilonia

Mar, 06/03/2018 - 10:27

Noooooo! Ancora la Boldrini!!!!!Nooooo!!!!!! Una vera iattura!!!!!

unghiecondenti

Mar, 06/03/2018 - 10:30

Brutte notizie oggi . Siamo incastrati , intrappolati .Che sensazione di impotenza .

flip

Mar, 06/03/2018 - 10:31

bersanik. ancora ancora, ma la boldrini....... proprio no!

falsterbo

Mar, 06/03/2018 - 10:39

per inviare,invio . ma cosa devo fare per vedere pubblicato il mio commento? saluti.b.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 06/03/2018 - 10:56

Per favore non mettete più le foto di questi due ripescati, sto a un passo dall'ulcera.

jaguar

Mar, 06/03/2018 - 11:35

Peccato, la Boldrini poteva ritirarsi a fare la casalinga, lavorare all'uncinetto,invece ce la ritroviamo ancora tra le scatole.

Renee59

Mar, 06/03/2018 - 11:35

Tranquilli tutti. La Boldrini non potrà più pontificare: riscalderà solo una sedia e prenderà lo stipendio.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 06/03/2018 - 11:37

Ma il conto non torna, Camera totale 615 e gli altri quindici?

clod46

Mar, 06/03/2018 - 11:45

Questa donna senz'altro miracolata è riuscita ad entrare di nuovo in parlamento! ero sicuro che con queste politiche ci saremmo levata di torno quella (simpaticona) della Boldrini, ma si sa, la brutta gramigna è difficile da estirpare!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 06/03/2018 - 12:11

@clod46 - MOLTO DIFFICILE.SPECIALMENTE SE SI TRATTA DI POLTRONA.Saluti

Ritratto di Pictures

Pictures

Mar, 06/03/2018 - 12:18

No, ci deve essere un errore, è impossibile che un partito con il 3% sia rappresentato alle camere, nessun sistema democratico occidentale potrebbe permetterlo, nascerebbe il caos

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 06/03/2018 - 12:19

Hanno raccolto l’indifferenziata !!!!

Nick2

Mar, 06/03/2018 - 12:27

Un respiro di sollievo per la redazione de Il Giornale e Libero. Senza la Boldrini con quali notizie avreste riempito i vostri giornaletti spazzatura?

maurizio50

Mar, 06/03/2018 - 12:28

Chi si lamenta del ripescaggio della pessima Boldrini è un ingenuo. I Compari di LeU sapevano benissimo che non ce l'avrebbe fatta nell'unominale e le hanno dato il classico paracadute del proporzionale. Anche dentro LeU ccompari sì ma scemi no!!!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 06/03/2018 - 12:31

In Parlamento ci vuole l'esorcista per togliere certi spiriti impuri...ma credo non sia sufficiente.

jaguar

Mar, 06/03/2018 - 12:41

Nick2, rimane da capire perché si ostina a leggere giornaletti spazzatura, è forse masochista?

mnemone44

Mar, 06/03/2018 - 12:44

Ogni botte dà il vino che ha!Cosa ci si poteva aspettare da una setta politica che ha turlupinato,plagiato,fregato generazioni di italiani che hanno sperato nell'esca del mito del sol dell'avvenire!Questa legge elettorale ha svelato il suo vero scopo, che era quello di salvare il salvabile di un partito in agonia e mantenere il potere a qualunque costo.Obiettivo raggiunto!E i problemi dell'Italia?CHI SE NE FREGA!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 06/03/2018 - 12:49

Per una questione di miseri decimali ci troviamo ancora l'odiosa presenza dei confinati in LeU. Sarebbe stata una goduria vederli spazzati fuori.

manson

Mar, 06/03/2018 - 12:56

Giustamente allo schifo non c'è mai fine, d'altra parte possono contare anche su un vasto esercito: centri sociali e oltre 600.000 clandestini pronti a lottare per loro

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/03/2018 - 12:57

Questa legge elettorale (che anche noi sbagliando abbiamo votato per accelerare l'andata alle urne) e stata "fatta" da un SINISTRO, Rosato e come tale nascondeva l'insidia della possibilita di candidarsi nelle due posizioni UNINOMINALE e PROPORZIONALE. In un paese SERIO con una SERIA legge elettorale invece, Ti sareti potuto candidare SOLO in una posizione, nell'Itaglietta ROSSA invece!!!!Buenos dìas dal Nicaragua.

gianni59

Mar, 06/03/2018 - 13:06

al Senato M5S 112 senatori, lega 37 (+ quota uninominale) alla Camera M5S 221 seggi, Lega 73 (+ quota uninominale) CDx alla camera 260 seggi, necessari 316 (-56); al senato 135 necessari 158 (- 23). Differenze tra il primo e il secondo partito? forse se avessimo abolito il senato----

Duka

Mar, 06/03/2018 - 13:07

CASTA SEMPRE PIU' SCHIFOSA- Chi perde vince comunque.

gianni59

Mar, 06/03/2018 - 13:14

dr.Strange...visto che al sud hanno promesso tutto tutti non sarà perché hanno avuto il coraggio di mandar via le solite facce? (Salvini dal 1993 e fondatore dei Comunisti padani)

scarface

Mar, 06/03/2018 - 13:27

Grazie redazione per averci risparmiato almeno le immagini di queste due nullità...

Rotohorsy

Mar, 06/03/2018 - 13:28

Tutto cambia per non cambiare nulla se non in peggio. Quando decidereno di andarcene da questo paese non sarà mai troppo tardi.

g-perri

Mar, 06/03/2018 - 13:32

La permanenza nel nuovo Parlamento di questi nomi sinistri non è per nulla positiva per gli italiani. Tuttavia, se i leader di Centrodestra e M5S si fermassero un attimo a riflettere su ciò che il popolo ha chiesto loro, si renderebbero conto che, in questo momento, avendo assieme oltre i due terzi dei parlamentari, potrebbero permettersi di tradurre in fatti il meglio dei rispettivi programmi, persino di cambiare la Costituzione senza ricorrere al referendum. Il popolo ha bocciato PD e sinistre, quindi ne approfittino ed assieme non buttino all'aria l'occasione propizia.

Nick2

Mar, 06/03/2018 - 13:33

No, Jaguar, sto conducendo uno studio sui danni causati dalla manipolazione mediatica sulle menti più deboli…

Libertà75

Mar, 06/03/2018 - 13:40

scommettiamo che Grasso e Boldrini rivendicheranno i loro scranni?

Ritratto di onollov35

onollov35

Mar, 06/03/2018 - 13:53

Legge del cavolo!! Gli Italiani li bocciano e la loro legge li fa rientrare.Sveglia Italia. Nuova legge elettorale non più di cinque Partiti. Cambiare la Costituzione Partigiana, facendola approvare da tutti gli Italiani.

MEFEL68

Mar, 06/03/2018 - 14:04

I partiti di sinistra non hanno mai capito nulla di economia, diritto e sana amministrazione, però sono imbattibili sulla strategia. Anche senza voti riescono a rimanere incollati alla poltrona. Sarà duro relegarli nell'angolo che i voti gli consentono. Abbiamo visto come da mangiapreti atei che rifiutavano i sacramenti anche in punto di morte, al momento opportruno hanno saputo riciclarsi come cattolici timorati e rispettosi del Papa e Cardinali.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/03/2018 - 14:22

Se questa è l'operazione di rottamazione spergiurata dal pentolaio, chiudiamo in bellezza. Sono sempre i soliti, come prima. Inutile appellarsi al referendum, avreste perso peggio komunisti inutili.

giseppe48

Mar, 06/03/2018 - 14:25

La zappa a questa fallita

bernaisi

Mar, 06/03/2018 - 14:29

che schifo noi elettori li abbiamo sepolti e loro li hanno riesumati grazie a questa legge elettorale schifosa studiata proprio per riesumare i morti

jackmarmitta

Mar, 06/03/2018 - 14:30

comunque sicuramente le ali verranno tagliate alla sboldracca e non farà più del male agli italiani con le sue uscite demenziali, però ci toccherà mantenerla

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 06/03/2018 - 14:34

@Nick2, anche su quelle inesistenti tipo la tua ??

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 06/03/2018 - 14:36

Nick2 12:27 scribacchia : "Senza la Boldrini con quali notizie avreste riempito i vostri giornaletti spazzatura?" – Risposta : Senza questi giornaletti spazzatura come farebbe Nick2 a raggiungere l'orgasmo cerebrale senza le sue elucubrazioni su tali giornaletti ?

Ritratto di gammasan

gammasan

Mar, 06/03/2018 - 14:43

Ho sempre sostenuto l'idea che le "elezioni" non sono altro che un'ipocrita finzione per legittimare il potere della casta, per cui non vado mai a votare. Ma se i votanti, pecoroni, non vogliono certe persone (parlo della sboldrina, valeri, sgarbi ecc. e di tutti quelli che non sono stati votati) che senso ha metterli forzosamente al potere appellandosi a"leggi" fatte da loro stessi, a proprio tornaconto e salvaguardia? Ripescati, bah, ridicolo!

jaguar

Mar, 06/03/2018 - 14:43

Nick2, deve essere uno studio molto approfondito, visto il parecchio tempo che frequenta queste pagine. Naturalmente lo stesso impegno lo dedica anche ai giornaletti di sinistra, o sbaglio?

giangar

Mar, 06/03/2018 - 15:25

Ehi, pare che abbiate dimenticato che questa legge elettorale non è della sinistra né del PD : è stata votata da PD, Forza Italia e Lega. Pare che solo hernando 45 se ne ricordi ed ammetta l'errore!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 06/03/2018 - 15:29

Il suicidio di questi due parassiti è stato sventato. Ora è rimasto in coda per questo l'intero popolo italiano. Un popolo belante e senza dignità.nopecoroni

umbertoleoni

Mar, 06/03/2018 - 15:45

Lasciatmelo dire amici miei ! Ma se la boldry mi resta fuori dal parlamento, vi rendete conto che qui viene meno un soggetto comico sul quale divertirsi un po su questo blog, assieme ai suoi farlocchi adoratori no global ! Dunque rallegriamoci e non pensiamo ai nostri soldi che finiranno nelle sue tasche ! Tranquilli: lei non incamererà nemmeno un cent ! Tutto sara'devoluto alle ONG che accolgono e sostengono i clandestini in Italia !

Libertà75

Mar, 06/03/2018 - 15:54

@gianni59 ore 13.06 meglio il formaggio con le pere o una macedonia? Differenze tra i due? Forse se avessimo spostato l'ora della sveglia stamattina...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/03/2018 - 16:18

Sempre i komunisti vengono ripescati.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 06/03/2018 - 16:19

Ma usare un buon diserbante no? La gramigna dei PD va estirpata!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 06/03/2018 - 16:44

Etteppareva se Notre Dame des Migrants non trovava un salvagente. – (2° invio)--

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/03/2018 - 16:46

L'IDEA di g-perri 13e32, non e niente male!! Ma temo che purtroppo i PENTASTELLATI, non arrivino a comprenderla. Saludos Pensierino della sera. Gli Italiani sono buoni a nulla ma capaci di tutto. Leo Longanesi DOCET.

timoty martin

Mar, 06/03/2018 - 16:58

boldrini?! ancora quella?

Vairone

Mar, 06/03/2018 - 17:12

peccato che sono stati ripescati non ne avremmo sentita la mancanza

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 06/03/2018 - 17:25

Etteppareva se Notre Dame des Migrants non trovava un salvagente. – (3° invio)---

billyjane

Mar, 06/03/2018 - 17:27

leggevo un commento: ma che c'entra Salvini con questa parassita della politica. Che c'entra.

Anonimo (non verificato)

cameo44

Mar, 06/03/2018 - 17:43

La vera vergogna del paese è il ripescaggio dei trombati è una offes sa nei confronti di quegli elettori che li hanno bocciati cè da chie dersi a cosa serve andare a votare se questi manigoldi escono dalla porta e rientano dalla finestra? la Consulta non ha nulla da dire per questa legge elettorale che non consente di governare il Paese? a quando una vera e seria riforma che impedisca tutto ciò?

Anonimo (non verificato)

Libertà75

Mar, 06/03/2018 - 18:07

@giangar, forse non hai neppure capito l'intervento di hernando... tutto questo mi fa supporre che tu sia un PDino, sbaglio? Questa legge elettorale è stata fatta da PD + FI, e la Lega ha dato il suo avallo solo perché si votasse e stop. Quindi, il gioco pensato da PD e FI fu quello di diminuire l'impronta dei 5stelle, rimandandoli a spartirsi seggi solo sul proporzionale. Invece, i 5stelle hanno sostituito il PD nel duello elettorale, traendo i vantaggi derivanti dall'essere uno dei due poli maggiori. In pratica il PD è vittima di una sua pessima legge.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 06/03/2018 - 18:07

Vorrà dire che mi farò prescrivere un anti vomito!

wainer

Mar, 06/03/2018 - 18:14

Carissima Boldrini, te lo scrivo in dialetto, “In dla vèta agh vôl dal cul!” ovvero "Nella vita serve fortuna", il cervello, lo dimostrano i fatti, a volte non serve.

piazzapulita52

Mar, 06/03/2018 - 18:16

E TE PAREVA....!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 06/03/2018 - 18:17

La Boldrini deve essere INCRIMINATA, """PER AVER AIZZATO ODIO VERSO DEI FANTASMI MORTI CON IL SUO FONDATORE Mussolini!!! UN ODIO CHE (LA TERZA CARICA GOVERNATIVA, NON AVREBBE (MAI) DOVUTO EMANARE)!!! QUESTO DIMOSTRA LA SUA MANCANZA DI DIPLOMAZIA, LA MANCANZA DI TATTO E LA SUPERBIA CON CUI ABBIA ABUSATO DELLA SUA CARICA GOVERNATIVA"""!!! Avrebbe potuto iniziare una guerra civile tra Italiani e perdipiù "AIZZARE I MIGRANTI E GLI ZINGARI, (SUOI BENIAMINI CONTRO LA POPOLAZIONE, LA GENTE ONESTA)!!! Le auguro, ( ..... .. .... ......... )!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 06/03/2018 - 18:34

Peccato che hanno ripescato la Boldrini (ma in quale mare di.... l'anno pescata?) Tanti immigrati l'attendevano per andare a raccogliere i pomodori insieme.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 06/03/2018 - 18:58

abbiamo tentato di farla sparire non votandola, cosa ca..volo dobbiamo fare ancora per non averla più tra le palle? prima di partire per Roma preparerò un cartello con la sua faccia e la frase "fuori dai cxxxxxxi "(tanto adesso parla e capisce solo coi cartelli)

edo1969

Mar, 06/03/2018 - 19:36

ah be’ iniziavo a preoccuparmi per la Sboldra, che cosa avrebbe fatto senza una bella poltrona comoda comoda? magari sarebbe andata a lavorare? ora invece sto più tranquillo

sparviero51

Mar, 06/03/2018 - 20:06

CHE SFIGA ,QUESTA PROPRIO NON CI VOLEVA !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Gian Lore

Gian Lore

Mar, 06/03/2018 - 20:52

Prova invio

umbertoleoni

Mar, 06/03/2018 - 20:58

NICK2, per la miseriaccia. Nonostante il tuo impegno e del centro sociale che partecipi, la boldry e' entrata in parlamento grazie * ai ripescaggi" FACENDO L'ENNESIMA FIGURA DI MEXXA ! Che vuoi farci kompagno : devi avere pazienza perche' purtroppo per te e per la tua mente eccelsa (unica da queste parti), questi giornaletti (che tu con le boiate comiche che scrivi contribuisci a tenere in vita) hanno originato il mesto definitivo funerale del bolscevismo boldriniano e tuo, con le loro balle di stampo fascista! Pazienta kompagno, infondo qualcuno di voi, e' tutt'ora in vita, per cui non perdere la speranza per il futuro

umbertoleoni

Mar, 06/03/2018 - 21:14

YULBRINNER, se ti va, puoi leggerti il commento che ho inviato al tuo kompagno di collettivo NICK2: vale esattamente anche per te ! Non disperare Kompagno ! Vedi che la boldry, grasso, NICK2 e compagnia brutta, sono la prova provata che non siete tutti morti: infatti dice il saggio: POCHI MA BUONI !Vero kompagno ?

Duka

Mer, 07/03/2018 - 07:51

DAI COMUNISTI, SOLO VOLTASTOMACO!!!!