Elezioni comunali, affluenza giù ai ballottaggi. Crollo a Napoli

La bassa affluenza grava sui ballottaggi: a seggi chiusi si attesta al 50%. Crolla Napoli, -20% rispetto al primo turno. Giù anche a Roma e Milano

È del 50,5% il dato definitivo dell'affluenza alle urne per questa seconda tornata elettorale. Il dato è in calo di 13 punti rispetto a due settimane fa, quando era arrivata al 66%. La bassa affluenza grava dunque sul risultato delle elezioni comunali che hanno anche un fortissimo valore nazionale.

GUARDA i dati di tutti i comuni al voto

Dei sei comuni più importanti chiamati al voto è Napoli a registrare il dato sull'affluenza più sconfortante con quasi 20 punti in meno rispetto al 5 giugno. Nell'ultima rilevazione della giornata hanno infatti votato il 35,97% dei napoletani, mentre la scorsa tornata erano il 57,22% degli aventi diritto. Seguono Roma al 50,19%, 6,83 punti in meno rispetto al primo turo (39,4%); Bologna al 53,15% 6,5 punti (59,65) e infine Trieste al 47,48% poco meno di 6 punti (53,45%). Tengono Milano e Torino che registrano una flessione non eccessiva, con la Milano al 51,80% (54,65%%) e Torino al 54,40% (57,15%).

Commenti

AH1A

Dom, 19/06/2016 - 12:53

..che bello Parisi che vota!...solo voi fare campagna elettorale pure oggi. Vergogna!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 19/06/2016 - 13:18

Come al solito non avete capito un bel niente. Votare significa cambiare quello che non vi va bene o tenere chi vi va bene. Già, non avete capito un caxxo.

agosvac

Dom, 19/06/2016 - 14:03

Sembra che gli italiani di politica non ne vogliano sapere più niente! Il che, da un certo punto di vista, è più che giusto visto che raramente c'è un politico che incontra il favore della gente. Il problema è che i politici di tutti gli schieramenti non si rendono conto che è loro colpa se gli italiani non vanno a votare. Insistono a presentare sempre gli stessi impresentabili e la gente è stanca!!!!! Presentano sempre gli stessi programmi che poi non riescono o non vogliono portare avanti e la gente è ancora più stanca di sentire sempre le stesse castronerie!!! Di risultati positivi, non ne ha mai visto nessuno!!! Ovvio che non si vada a votare! Ed allora??? Qualcosa di nuovo, politici nuovi, seri e non delinquenti! I programmi potrebbero anche andare bene , sono le persone ad essere sbagliate. Un qualcuno che, finalmente, mantenga ciò che promette!!!!!

agosvac

Dom, 19/06/2016 - 14:06

Ho dimenticato la conclusione. Dicevo: un qualcuno che, finalmente, mantenga ciò che promette. La conclusione era: invece di fotterci i nostri soldini così duramente guadagnati!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 19/06/2016 - 14:10

Hanno già vinto i kompagni...

sottovento

Dom, 19/06/2016 - 14:13

Questo dato delle affluenze dimostra per l'ennesima volta che agli italiani frega poco del loro futuro. Non gli importa partecipare alla vita politica del loro paese ma se li senti parlare sono tutti estremamente critici. Allora perché quando si vota preferite andare a fare il week end fuori porta o ad andare a mangiarvi il gelato? Sono cose che potete fare sempre, votare è un evento abbastanza raro: approfittatene! Qualsiasi cosa votiate cercate di partecipare, è un vostro diritto. Anch'io ho altre cose da fare ma mi sono alzato alle 7. Spero che nella giornata l'affluenza aumenti. Buon voto a tutti

leo.nar.do

Dom, 19/06/2016 - 14:18

Se non si sveglia il popolo di Centrodestra, poi non si lamenti se le cose non vanno come si vorrebbe ...

xgerico

Dom, 19/06/2016 - 14:24

@marione1944- Ma perché ancora crede ai politici?!

Giorgio5819

Dom, 19/06/2016 - 14:41

AH1A, hai sbagliato sito, vai su quello dell'unità, troverai le foto delle zecche che votano a sinistra.

tuttacolpadel68

Dom, 19/06/2016 - 17:23

@ah1a ....ma perche' non pensi al suicidio ??? cosa te ne frega cosa pubblica il Giornale, piccolo uomo !!! leggi Repubbbblika o renziere della sera e non rompere i c......!!!!

AH1A

Dom, 19/06/2016 - 17:34

Giorgio5819, hai ragione, questo sito è identico a quello dell'Unità, ma stile anni '70. E' proprio questo il problema. NOn è questo che vogliono le persone ONESTE di CDX!!!

FRANCO1

Dom, 19/06/2016 - 20:35

Bassa affluenza vuol dire che i comunisti ladroni vincono da tutte le parti!!! E così in pochi decidono per tutti .. anche se è così qualcosa non quadra!! E' inutile poi lamentarsi specialmente questa volta che a Milano entreranno gli islamici!!

AH1A

Dom, 19/06/2016 - 21:39

@tuttacolpadel68, buona sera, i tuoi erano per il libero amore, vero?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 19/06/2016 - 22:21

I ballottaggi infiammano raramente chi già è andato a votare al primo turno e la sua scelta è stata scartata per il secondo turno. Se io credo in C ed i condendenti del ballottaggio sono A e B perchè dovrei andare a votare? Poi non lamentiamoci degli inciuci e dei voltagabbana!

yulbrynner

Dom, 19/06/2016 - 23:31

sto guardando il vespone...x ordini superiori.. viene taciuto il VERO DATO REALE che a oltre il 50% degli aventi diritto di voto non gliene puo' fregare di meno che vinca il pd la destra o i 5 stelle la gente si sta svegliando sta cominciando LA LENTA AGONIA DELLA POLITICA E DEI PARTITI POLITICI INUTLI E DELETERI X IL PAESE