Elezioni europee, Fdi: "La nostra fiamma non si tocca"

Fratelli d'Italia ha assicurato che al voto di maggio il simbolo del partito guidato da Giorgia Meloni "non cambierà"

La fiamma di Fdi non si tocca. Se il Partito democratico sta pensando di presentarsi alle europee senza il simbolo dem, Fratelli d'Italia (Fdi) ha spiegato che al voto di maggio il simbolo del partito guidato da Giorgia Meloni "non cambierà".

È sicuro il senatore Fdi Adolfo Urso: "Il nostro - ha spiegato all'Adnkronos - non è un brand perdente come quello del Pd. Una cosa sono i brand scaduti, un'altra quelli vincenti...".

"Abbiamo ipotizzato che un domani si possa modificare, anche solo parzialmente, il simbolo di Fratelli d'Italia ma forse l'ultima cosa da fare sarebbe quella di togliere la fiamma che oggi rappresenta, non solo per i figli e i nipoti della destra italiana, il segno indiscusso di una coerenza e di un attaccamento ai valori nazionali e la normale prosecuzione di un impegno politico in cui onestà e coraggio sono stati riconosciuti da tutti", ha affermato Ignazio La Russa, tra i fondatori del partito.

"Anche a me, e non poche volte - ha spiegato La Russa ad Adnkronos - è capitato di incontrare persone erroneamente convinte di votarmi votando Forza Italia ma ne ho incontrate molte di più che mi hanno detto 'Voto Fratelli d'Italia perché c'è la Fiamma'. Ecco perché allo stato attuale, non mi sembra in discussione la presenza della fiamma all'interno del nostro simbolo presente o futuro mentre non escluderei altre modifiche".

"Nel percorso individuato da Meloni insieme altre realtà presenti nelle liste per le europee, da Fitto a Storace, si è parlato di un futuro che passa anche per il simbolo, ma alle europee il logo non cambierà", ha infine assicurato Guido Crosetto, deputato di Fdi e coordinatore del partito.

Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 12/01/2019 - 17:32

Fiamma che vince non si tocca

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 17:36

---cara meloni--con la fiamma ti scalderai il sedere alle europee --quando rimarrai fuori dalla porta -tagliata impietosamente dalla soglia di sbarramento al 4----swag ganja

retnimare

Sab, 12/01/2019 - 17:40

Chi vuol bene alla mamma non rinnega la Fiamma.

peter46

Sab, 12/01/2019 - 18:07

elkid...c'erano e ci sono decine d'articoli ancora commentabili e 'ci tenti ancora' proprio con lei?Allora se verrà eletta...ti dimetti da consigliere del paese dove t'hanno eletto,promesso?NB:E da questo si vede che sei rosa-pallido:la 'dignità' di osare x te non vale proprio un ca...volo,vero?Occhio che anche il 4 marzo la situazione non era rosea per lei e per il suo partito:ricordi com'è finita?

venco

Sab, 12/01/2019 - 18:08

Peccato , non prenderà tanti consensi, anche se se li merita.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 12/01/2019 - 18:17

Sullo sbarramento del 4% il rischio è reale, purtroppo. Ma i numeri piccoli hanno anche un pregio: quello di FdI sarà un carro su cui non cercheranno di salire i tanti "convertiti e riciclati dell'ultima ora" come capiterà a Salvini, soprattutto al Sud. Credo che per lui la difficoltà di separare il grano dalla pula all'interno della Lega sarà una sfida più dura che gestire i rapporti con l'esterno. Stare con Giorgia è già più rischioso, ma questo mi rende più tranquillo sulla convinzione dei singoli, che rischiano di non passare per lo sbarramento. E per evitare proprio questo rischio qualche voto che andrebbe volentieri a Salvini, sarà dato alla Meloni, tra cui il mio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 12/01/2019 - 18:18

Neanche i fasci votano FdI perche' c'e` La Russa...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 12/01/2019 - 18:19

retnimare - Chi non sa chi e` sua mamma, si attacca alla fiamma.

oraetlabora

Sab, 12/01/2019 - 18:25

Non solo alle europee. E' il simbolo di un sogno, quello che ci lega ad Almirante, Michelini ecc. Se dovesse, per vostra insipienza, scomparire, farete la fine di Fini. E' il marchio che ci contaddistingue da tutti: Patria - Famiglia - sociale (Movimento Sociale Italiano, ricordatevi sempre che quelle sono le nostre radici)

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 18:44

---ahahha peter---è un disastro ---passa il 10 per cento di quello che scrivo---i miei bersagli sono a 360---ma evidentemente la regia mi permette di colpire la meloni al bersaglio grosso--swag

retnimare

Sab, 12/01/2019 - 18:44

pravda99- mentre tu che sei nato da parto anale....

retnimare

Sab, 12/01/2019 - 18:52

oraetlabora- le mie radici sono ancora piu'profonde. Noi urlavamo " Ma che Almirante e Michelini noi siam fascisti di Mussolini".

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 12/01/2019 - 19:34

Sono per Meloni, piccola, ma sincera. Comunque vada non avrò motivo di rimpiangere un voto dato "in fiducia", sicuro che non ci potranno essere balletti non previsti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 20:04

Contro il freddo vento dell'est, accendi la fiaccola. Questo dicevano ai comunsiti negli anni 60 e 70. Non avevano tutti i torti.

peter46

Sab, 12/01/2019 - 20:11

elkid...ma se tutti sappiamo che sei raccomandato dall'alto?Se ti 'quantificassi' ogni giorno quanti miei ne passano,altro che 10%...ma se non sei pensionato,stando tutto il giorno alla tastiera,tutti i tuoi dipendenti non hanno mai bisogno di essere 'coccolati'?

peter46

Sab, 12/01/2019 - 20:15

pravda69...guarda che a 'vocabolario' a tanti di noi la treccani ci fa proprio un baffo.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 12/01/2019 - 20:33

La Fiamma è bellissima e va benissimo.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Sab, 12/01/2019 - 20:38

tranquillo Elkid, a me passa solo l' 1%, ma chissenefrega. (Forse scriviamo troppo per la regia...)

Minimalista

Sab, 12/01/2019 - 20:52

Ma é possibile che ogni articolo sia infestato da commenti di litigi fra bimbiminkia, vecchi fascisti, catto-comunisti, buonisti, fankaxxisti e quant'altro ? Ma si puo' leggere un articolo e commentarlo in maniera costruttiva ? Scambiarsi le idee, parlarne, andare avanti ? Qui si fanno passi indietro, a breve ve le darete a colpi di clava.

Dordolio

Sab, 12/01/2019 - 21:39

Vi ho trascorso una vita intera. Ma NON E' il vecchio MSI. E vi si fa riferimento solo quando fa comodo... E i vari La Russa ecc... si erano attovagliati bene poi alla tavola del Silvio... Spiace dover notare che il Salvini - come Uomo di Destra e a capo di una sorta di Partito Nazionale - si muove meglio. E intercetterà una caterva di voti. Meritati, presumo.

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Sab, 12/01/2019 - 22:28

Questi sono i seguaci di Fini, che a Fiuggi rinnego’ il Fascismo e lo definì il “male del secolo”. Erano con lui in A.N. La Fiamma la tengono solo conquistare poltrone. I veri Fascisti non votano FDI. Il Fascismo e la vera destra non hanno niente a che vedere con FDI.

Uncompromising

Dom, 13/01/2019 - 08:27

@02121940: assolutamente d'accordo con Lei, anche questa volta, per le motivazioni che ha citato.