Elezioni Regionali 2018

Elezioni Lazio, testa a testa Parisi-Zingaretti: la Regione è in bilico

Secondo i primi exit poll pubblicati dalla Rai per le elezioni regionali del Lazio, Nicola Zingaretti sarebbe in vantaggio su Stefano Parisi, ma di pochi punti. La Lombardi (M5S) rincorre

Elezioni Lazio, testa a testa Parisi-Zingaretti: la Regione è in bilico

Gli exit poll lasciano in bilico la Regione Lazio. Secondo i primi dati pubblicati dalla Rai, sono tre i candidati che si giocano la poltrona di governatore. Nicola Zingaretti, alla guida della coalizione di centrosinistra, che vede il Pd unito anche a LeU, sarebbe al 30-34%. Una forchetta che lo dà in vamtaggio, ma non di molto.

Il candidato del centrodestra, Stefano Parisi, infatti, è dato al 26-30%. Più indietro Roberta Lombardi e il Movimento Cinque Stelle, che secondo i dati resi disponibili dalla Rai non supererebbe il 29%.

Lo spoglio delle regionali inizierà dopo la conclusione delle operazioni di conteggio dei voti per la Camera e il Senato. Ma la guida delle due regioni più grandi d'Italia attirerà comunque l'attenzione di elettori e politica.

Intanto, nell'attesa di dati più precisi, ci si concentra sull'affluenza alle urne. Alle 19 nel Lazio ha votato il 50,89% degli aventi diritto. La provincia con la più alta percentuale di votanti risulta Viterbo con il 55,03%, seguita da Rieti con il 54,96% seguita da Latina con il 51,88%, Roma con il 50,63%, Frosinone 48,43%.

"Dai primi exit poll è un testa a testa tra me e Zingaretti e questo è già di per sé un risultato straordinario", ha detto a caldo Stefano Paris. Dal suo comitato elettorale nel centro di Roma, Parisi ha spiegato la sua lettura degli exit poll: "La campagna elettorale è iniziata solo trenta giorni fa e soli venti giorni fa analisti importanti ci davano fuori partita. Adesso aspettiamo i risultati definitivi di domani pomeriggio e le prime previsioni per capire meglio. Ma ora siamo vicini rispetto a quando sono partito con 25 punti di distanza. È un dato positivo".

Leggi qui tutti i dati sui risultati delle elezioni politiche e regionali

Commenti