Le elezioni nei Comuni diventano una trappola per Renzi e i 5 Stelle

Si vota in 25 capoluoghi. Una prova in vista delle Politiche: Pd e grillini rischiano di perdere nelle loro roccheforti

Roma - Si vota in mille comuni e 25 sono capoluoghi. Saranno più di 9 mila elettori a scegliere sindaci, consiglieri comunali e circoscrizionali. Ma, schiacciata dalle polemiche sulla legge elettorale, questa chiamata alle urne amministrative arriva quasi a sorpresa, nel disinteresse quasi totale di politici e mass media.

Però, adesso che il momento è arrivato, è chiaro a tutti che anche questo sarà una prova con effetti sul voto nazionale. Una specie di piccolo sondaggio degli umori degli italiani verso le tre forze principali, Pd, M5s e centrodestra, che si presenta unito.

Anche se il segretario Matteo Renzi si prepara a sostenere i suoi candidati prima del ballottaggi del 25 giugno e ripete che «non si tratta di un test politico», perché nel voto amministrativo contano le persone prima dei simboli. Ma il vertice dem sa bene che una buona affermazione alle Amministrative, dopo il non esaltante risultato del 2016, peserà in vista delle Politiche, anche se saranno nel 2018.

Dem e grillini oggi rischiano più del centrodestra, visto che le amministrazioni da rinnovare sono per lo più nelle loro mani, mentre gli altri possono solo migliorare la posizione.

L'Aquila, Catanzaro e Palermo sono le sfide principali, ma la mappa del voto si allunga da Como a Oristano, da Belluno a Lecce, da L'Aquila a Trapani. Il Pd, sempre diviso e alle prese con l'alleanza con Giuliano Pisapia e il M5s, preda delle sue stesse giravolte, dovranno affrontare una prova che può dire molto sui futuri assetti politici. Al Nazareno sfoggiano ottimismo, convinti che la sfida principale si giocherà con il centrodestra e non con i grillini. Scommettono che su 25 capoluoghi di provincia andranno al ballottaggio con il centrodestra almeno in 20, forse addirittura 22, mentre il M5s arriverà terzo. Spiega un parlamentare renziano che «anche in caso di vittoria in 3 capoluoghi su 25, politicamente i grillini avranno perso pesantemente». Se andasse così, per Fi, Lega e Fdi comunque sarebbe un successo.

In questo quadro, dunque, il M5sè quello a più alto rischio. Può pagare caro i suoi stop and go sulla legge elettorale, le incertezze sui principali temi politici, anche l'intera vicenda Raggi a Roma, che certo non ha dato esempio di buona amministrazione ed è invischiata in una serie di inchieste e processi.

Soprattutto a Genova sui pentastellati pesa come un macigno l'affaire Cassimatis, con la vincitrice delle comunarie cui Beppe Grillo ha tolto il simbolo per darlo a Luca Pirondini.

A Palermo il sindaco Leoluca Orlando cerca il quinto mandato e il principale avversario è Ugo Forello del M5S, indebolito negli ultimi mesi dallo scandalo delle firme false per le amministrative del 2012, sul quale indaga la Procura. Alla vigilia del voto Fdi denuncia irregolarità nel capoluogo siciliano per il sito del Comune che dà già Orlando vittorioso e la corsa si preannuncia ad ostacoli.

Il gioco, comunque, si chiude stasera in tutt'Italia. In Lombardia più di un milione di elettori va al voto in 140 città e solo nel milanese sono 23 i centri coinvolti. In Friuli Venezia Giulia tra 27 comuni la partita più interessante dovrebbe essere a Gorizia tra il candidato di Fi e quello del Pd. Nel Lazio sono 55 i centri al voto, in Abruzzo 50, in Sardegna 65. In Campania debuttano i movimenti legati al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e al presidente della Regione Vincenzo De Luca. In Molise i candidati hanno fatto campagna «porta a porta» nei 18 piccoli centri. A San Luca, in Aspromonte, non si vota e le liste non sono state presentate. I cittadini della patria di Corrado Alvaro si tengono stretto il commissario nominato dalla Prefettura di Reggio Calabria, dopo l'arresto del sindaco e lo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose.

Commenti

rudyger

Dom, 11/06/2017 - 08:37

questa sera ne vedremo delle belle! pianti e stridor di denti.

antipifferaio

Dom, 11/06/2017 - 08:46

L'importante è che il BUFFONE FALLITO prenda una scoppola...Da lì in poi i due pentolari l'inciucio se lo faranno al bar dello sport...

Magicoilgiornale

Dom, 11/06/2017 - 08:49

Il popolo vuole il pd partito di previdenza e assistenza

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/06/2017 - 08:54

stasera qualcuno ballerà.... :-)

liberoromano

Dom, 11/06/2017 - 08:55

Il centrodestra non può perdere niente, perché niente amministra...

il sorpasso

Dom, 11/06/2017 - 09:21

Nonostante l'attuale situazione italiana (crisi, immigrazione,reati di ogni genere) il PD non perderà i suoi elettori: PURTROPPO!!! Spero che la parte in opposizione vada tutta a votare!!!

un_infiltrato

Dom, 11/06/2017 - 10:00

Un panorama politico deludente, sconfortante, in cui a farla da padrone sarà il disgusto da parte di un elettorato sempre più distante, assisteremo - per conseguenza - al consolidarsi di un sistema di potere in favore di un ristretto nugolo di ribaldi.

nipotedimubarakk

Dom, 11/06/2017 - 10:03

Come al solito, analisi politica ad minchiam. Da quando in qua i 5 stelle hanno delle roccaforti??? In realtà è SPARITA FORZA ITALIA

VittorioMar

Dom, 11/06/2017 - 10:08

....ANCHE QUESTO SERVE A "SCHIARIRE" LA SITUAZIONE POLITICA ; ANCHE SE SI VOTANO LE "PERSONE" NON I PARTITI POLITICI !!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 11/06/2017 - 10:12

Sarà un trionfo del ballottaggio e un conseguente tripudio dell'inciucio imperante!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/06/2017 - 10:19

(1 di 2) - IO INVITEREI LA REDAZIONE DI IL GIORNALE A PARLARE D´ALTRO CHE NON SIA DI POLITICA ITALIANA. Ci sono tante cose intelligenti nella vita di cui si puó parlare, la politica in Italia disgraziatamente non é una di queste. La politica in Italia é totalmente marcia, scontro di fazioni di dementi prepotenti per la conquista del potere. Non c´é assolutamente niente di intelligente. Per noi Italiani stare dietro a lo squallore di questi giochi di potere inconcludenti é enormemente depressivo e in ogni caso con tutte le nostre buone intenzioni non serve assolutamente a niente. Il sistema dietro alla sua maschera di parlamentare e di democratico é la espressione di un autoritarismo della pochezza che é semplicemente disgustoso e abominevole ...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/06/2017 - 10:20

(2 di 2) ... Dobbiamo avere il coraggio di dirlo chiaro e non illuderci: il sistema é rigido e autoritario in totale disprezzo alle aspirazioni e alle esigenze vitali del paese. Quello pubblico in italia con il suo abominevole apparato pubblico di ciarlatani, di buffoni di una ottusitá e di una ignoranza inaudite é la espressione del peggio che mai si puó concepire: mafia, corruzione, meschinitá, arroganza e prepotenza. Si é arrivati a un sistema di cui la unica cosa intelligente e utile per tutti gli italiani indistintamente é sbarazzarsene, liberarsene ... Parliamo di come far saltare, di come organizzarci per sovvertire questa cappa oscura che incombe e solo mira allo sterminio delle forze migliori del paese o parliamo d´altro. Parliamo di cose inteligenti che servono. GRAZIE

Cinele

Dom, 11/06/2017 - 10:23

Certo che per affermare che un voto espresso oggi può essere indicativo del risultato fra due anni ci vuole una bella fantasia. Possono accadere fatti che spostano l'ago della bilancia in due settimane figuriamoci in due anni. Tutte fantasie.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 11/06/2017 - 10:32

Potessero percentualmente crepare questi due partiti. Deus gratiae

Alex1970

Dom, 11/06/2017 - 10:43

Pd meno 5% Forza Italia non pervenuta

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/06/2017 - 10:44

Cinele, magari fossero fantasie ... Le fantasie servono ad aprire la mente e in definitiva a stendere un progetto realizzabile che serve al paese ... Queste sono solo menzogne che servono ad ottundire la mente degli italiani a renderli docili pecoroni piú di quanto lo siano, addomesticarli, cancellare le loro capacitá intellettuali per sottometterli a un sistema autoritario di una schifezza che non tiene confronti con nessun altro storicamente, né nella Unione Sovietica, né nel Reich Hitleriano, né Stalin e la sua polizia politica, né Goebels erano mai arrivati a tanta perversione autoritaria per mantenere sopra al potere un sistema autoritario di maiali.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 11/06/2017 - 10:58

Genova democratica ed antifascista, con il suo centro storico trasformato in un immondezzaio multietnico, sarà la cartina di tornasole dello stato di salute mentale degli Italiani. In caso delle vittoria delle sinistre in questa città sarà il caso di rassegnarsi alla catastrofe. Gli italioti si saranno costruiti il loro bel container zincato per uso ipogeo e, quel che è peggio, se lo saranno ampiamente meritato. Se vedemu, besughi!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 11/06/2017 - 10:58

Credo che per il PD sarà un tracollo senza precedenti. Si vota nella mia città di circa 20.000 abitanti, quindi abbastanza piccola perché ci si conosca personalmente. Per puro caso il PD ha scovato un candidato sindaco onesto, rispettato, capace e conosciuto. Parlando con molte persone, gente comune, lontana dalla apolitica, la frase prevalente che ho sentito è stata: "XXXY è una brava persona, onesta e capace, lo voterei senz'altro SE NON FOSSE DEL PD". Il disprezzo, e in certi casi la rabbia verso il PD è tale da far rinunciare, a malincuore, a quello che pensano sarà un buon amministratore. Io non so se la banda del rignanese si rende conto dell'odio che la gente nutre verso di loro e del danno che fanno all'Italia spingendola verso l'M5S, la cui unica capacità è quella di dare fiato alla rabbia. Desolante.

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 11/06/2017 - 10:59

Cari connazionali oggi 10 milioni di voi avranno la possibilita' di esprimere il sentimento che alberga nel nostro Paese,si esprimeranno anche per il resto del popolo a cui ancora non e' concesso votare se non nel 2018. Italiani...italiani...pensate al bene delle vostre citta' pensate al bene della nostra bella Italia,non date le citta' in mano a incompetenti che sparano cavolate ai comizi poi al momento di amministrare fanno casini. Pensate alla valanga di immigrati che subiamo ogni giorno,pensate ai problemi delle famiglie,pensate che prima veniamo noi che abbiamo costruito e fatto grande questo paese.Fate/facciamo sentire la nostra forza. Viva l'Italia viva gli italiani.

unosolo

Dom, 11/06/2017 - 11:01

persone che hanno frodato e evaso versamenti non meritano fiducia , dobbiamo elimminare dalle liste chi froda i conti e regala soldi invece di imporre il lavoro, si lavoro , sconosciuto agli attuali , chi per un motivo chi per un'altro hanno truffato lo Stato e l'inps , evasori e contraffattori che hanno dichiarato falsità nel passato e chissà se ancora lo fanno , forse per esperienza ,magari, non figurano,.

Atlantico

Dom, 11/06/2017 - 11:01

Non capisco il centrodestra non governa in nessun comune nel quale si vota ?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 11/06/2017 - 11:06

Oggi il test su quanto ne hanno pieni i c..... gli italioti. Se rivincono i soliti auguro con fermezza un campo assistenza parassiti africani davanti a casa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/06/2017 - 11:27

Meglio parlare dopo il voto. Gli italiani sono imprevedibili. A volte masochisti. Inutile fare gli sbruffoni adesso.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 11/06/2017 - 11:55

E forza italia del pregiudicato ha il vento in poppa??? la smettetele con cavolate immani

un_infiltrato

Dom, 11/06/2017 - 12:33

Vederli in viso, mi funziona da emetico. Non ho detto da ermetico.

Anonimo (non verificato)

soldellavvenire

Dom, 11/06/2017 - 12:50

così rassegnati a perdere che neppure vi annoverate tra i contendenti

leopard73

Dom, 11/06/2017 - 12:52

L'IMPORTANTE CHE IL BISCHERO PRENDA UNA BATOSTA CHE LO FACCIA MEDITARE E SI RENDA CONTO CHE HA FALLITO CON LA SUA ESUBERANTE PREPOTENZA VUOLE SEMBRARE IL PADRONE DELL'ITALIA INVECE NON E NESSUNO è SOLO UN BUFFONE E LADRO MOLTO LADRO!!!

retnimare

Dom, 11/06/2017 - 13:13

Secondo CPV: ".....9000 elttori...."????E chi sono??? I grandi elettori americani?????

Ritratto di WannaCry.

WannaCry.

Dom, 11/06/2017 - 13:18

la differenza tra DEL e CinqueStelle? i primi rappresentano la CASTA LADRA che ha DEPREDATO E e SGOVERNATO l'italia i secondi la loro UNICA alternativa

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/06/2017 - 13:21

@riflessiva - guardi a casa sua, che siete messi peggio.

fabiod

Dom, 11/06/2017 - 13:25

a sinistra ha fatto di Genova la città più sporca del mondo...vergognatevi!!

fabiod

Dom, 11/06/2017 - 13:26

la sinistra ha fatto di Genova la città più sporca del mondo..vergognatevi!!!!

Italianoinpanama

Dom, 11/06/2017 - 13:32

tutti avranno vinto.... rispetto alle elezioni de 1911

Italianoinpanama

Dom, 11/06/2017 - 13:32

menefrego

Il giusto

Dom, 11/06/2017 - 13:53

L'unico che potrà guadagnare in questa votazione sarà il centrodx. Partendo da zero anche vincessero in un solo comune sarebbe comunque un successo...

Giorgio1952

Dom, 11/06/2017 - 15:43

Grillo ha gia" messo le mani avanti "Perderemo Genova" resta comunque il fatto che le amministrative in particolare le comunali, non hanno valenza nazionale ne tanto meno politica, essendo civiche la maggior parte delle liste.

giovanni951

Dom, 11/06/2017 - 15:48

speriamo che sia un trappolone vito che somo entrambi inaffidabili.

Giorgio1952

Dom, 11/06/2017 - 15:59

persilvio46 secondo lei l'odio polotico giustifica la scelta di non votare un candidato, persona per bene, onesta e capace solo perche' e' di un altro partito? Questi sono gli italiani peggiori che ci siano, qielli che si meritano leaders comici, siano essi genovesi o lombardi.

liberoromano

Dom, 11/06/2017 - 16:02

GIOVANNI951: tu però sei inaffidabile grammaticalmente...

rudyger

Dom, 11/06/2017 - 16:45

questa volta i Pregiudicati Dementi non prevarranno perchè è il vostro partito pieno di pregiudicati a cominciare dal .......

fabiod

Dom, 11/06/2017 - 18:00

blablabla...vivo in brasile ...chissenefrega....parlatevi addosso!

Anonimo (non verificato)

fabiod

Dom, 11/06/2017 - 19:28

ancora con sta storia di destra e sinistra............sveglia!!