Elezioni Politiche 2018

Elezioni, nella lotta dei collegi solo il centrodestra può vincere

Nell'analisi dei collegi uninominali il M5s ne otterrebbe solo 4 sicuri. E solo il centrodestra può ottenere la maggioranza

Elezioni, nella lotta dei collegi solo il centrodestra può vincere

Al momento solo il centrodestra può ottenere la maggioranza. È quello che emerge dall'analisi collegio per collegio sugli scontri uninominali per Montecitorio pubblicata da Repubblica. Infatti, il centrodestra parte da un bottino certo di 259 seggi (115 uninominali). Ne mancano solo 57 dunque per ottenere la maggioranza dei deputati alla Camera. Ma il centrodestra, secondo la rilevazione realizzata dal professor Salvatore Vassallo e basata sullo studio dei sondaggi delle ultime due settimane, ha chanches di vincere in 87 collegi, quindi la percentuale è molto alta. Dove può prendere questi collegi? Il Mezzogiornoè il terreno più fertile dal momento che al Nord la coalizione è già molto forte.

E ancora: l’alleanza di destra è forte anche nel centro dove nemmeno i seggi di Gentiloni e Madia a Roma sono certi. Al contrario, il Pd può avvalersi di 133 seggi blindati (24 uninominali).

La battaglia insomma è tra il centrodestra e il Movimento 5 stelle più che contro il Pd.

Commenti