Politica

Elezioni, la profezia di Enrico Mentana: "Entro l'anno si torna al voto"

Il conduttore del TgLa7 interviene su Facebook: "Impossibile coalizione centrodestra-M5s. E il Pd non può tornare in campo"

Elezioni, la profezia di Enrico Mentana: "Entro l'anno si torna al voto"

Entro l'anno si tornerà alle urne. La profezia, lapidaria, è di uno dei commentatori politici più accreditati d'Italia: il giornalista televisivo Enrico Mentana.

Che intervenendo con un post su Facebook nell'infuocato dibattito del dopo-voto non prevede alcun tipo di stabilità per la scena politica italiana. "Secondo me entro l'anno si torna a votare: la coalizione egemone al nord non può certo permettere che governi la lista egemone al sud, e viceversa", spiega.

Mentana va per esclusione: "difficile pensare" a una coalizione centrodestra-M5s per Palazzo Chigi: "Difficile pensarlo, per incompatibilità, perché ciascuna delle due pretenderebbe per sé il premier, e per non lasciare il monopolio dell'opposizione al pd, rivitalizzandolo."

Tuttavia il giornalista che recentemente ha reso famose le maratone elettorali non pensa nemmeno che la soluzione possa trovarsi in un ruolo decisivo del Pd, grande sconfitto di queste elezioni. I dem "non possono pensare di fare la ruota di scorta a qualsiasi governo guidato da altri: sarebbe la via più veloce all'estinzione. Quindi..".

Per il conduttore La7, quindi, non resta che tornare al voto.

Commenti