Elezioni Comunali 2019

Elezioni Sardegna: Cagliari e Alghero al centrodestra, Sassari va al ballottaggio

Elezioni comunali in Sardegna. Il candidato sardista alleato con la Lega vince ad Alghero. Ancora male i Cinque Stelle

Elezioni Sardegna: Cagliari e Alghero al centrodestra, Sassari va al ballottaggio

Anche le elezioni comunali in Sardegna riflettono il trend delle ultime tornate elettorali. Il centrodestra vince a Cagliari con Paolo Truzzu, che con oltre il 50% dei voti stacca il candidato del centrosinistra, Francesca Ghirra, e ad Alghero dove il sindaco uscente Mario Bruno (32%) è stato sconfitto nettamente dal sardista Mario Conoci (53%). Sassari andrà sicuramente al ballottaggio il 30 giugno prossimo: è davanti con oltre il 33% delle preferenze Mariano Brianda (centrosinistra), seguito dall'ex sindaco Nanni Campus, già consigliere regionale di Alleanza nazionale, sostenuto da liste civiche. Fuori dai giochi i candidati del centrodestra, Mariolino Andria (attorno al 16%), e dei Cinquestelle, Maurilio Murru (sotto il 15%).

In Sardegna, dove ieri si è votato in tutto in 28 Comuni ed erano in lizza soltanto candidato di centrodestra e centrosinistra dopo il forfait del Movimento 5 Stelle, a vincere è stato il solito partito, quello dell'astensione, ancora in crescita: si è presentato alle urne appena il 55,33%, contro il 63,18% delle precedenti comunali. A Cagliari mezza città non è andata a votare: l'affluenza si è fermata al 51,71%, contro il 60,20% di tre anni fa, un calo di oltre otto punti giustificabile in parte con l'assenza dei grillini, che nel 2016 aveva raccolto oltre il 9% dei consensi. La città è stata governata negli ultimi due mandati dal centrosinistra con Massimo Zedda, dimessosi dopo tre anni dalla riconferma alle elezioni del 2016 per entrare in Consiglio regionale all'opposizione. Ora il centrodestra riesce a voltar pagina incassando la vittoria di Truzzu. Su Facebook i sostenitori del consigliere regionale di Fratelli d'Italia lo incoronano postando ovunque sue foto in fascia tricolore. "È un risultato storico - commenta Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia raggiunge il 12%, è il primo partito della coalizione di centrodestra e trascina la vittoria di Truzzu, storico esponente di Fratelli d'Italia".

Ma dopo la vittoria del centrodestra a Cagliari, la piddina Francesca Ghirra chiede il riconteggio delle schede. "Chiederemo la verifica dei verbali e di tutti i numeri che corrispondono alle votazioni per essere certi che il ballottaggio possa avvenire e consentirci ancora di competere", ha spiegato durante la conferenza stampa indetta per commentare i risultati elettorali.

Ad urne appena chiuse nove i sindaci risultavano immediatamente eletti, ancor prima di dover effettuare lo spoglio. Si tratta di piccoli centri in cui era candidato un solo cittadino e a cui bastava appunto superare il 50% di affluenza per ottenere il quorum. Nel Nuorese Francesco Carta ha espugnato Ortueri, Clara Michelangeli Onanì e Paolo Ledda Sarule. Nell'Oristanese, invece, Pietro Arca ha vinto a Sorradile. Nel Sassarese, poi, è stato eletto il primo sindaco della Lega: è Titino Sebastiano Cau che ha sbaragliato Illorai, un piccolo centro del Goceano. A Putifigari è stato eletto sindaco Giacomo Contini. Nel Sud della Sardegna Renato Melis ha conquistato Esterzili, mentre a Gianluca Serra va Genoni e a Claudia Mura, per la prima volta un sindaco donna nel paese dell'Isola di Sant'Antioco, va Calasetta.

Eletto subito anche Emanuele Cauli che si è preso Magomadas, comune in provincia di Oristano.

Commenti