Elezioni, sondaggio Ipsos: il centrodestra vola e fa il pieno di seggi

Un sondaggio Ipsos assegna al centrodestra il 36,%, ai grillini il 29,3% e al Pd il 24,3%: e Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia fanno l'en plein nei collegi

"Tutti gli ultimi sondaggi lo confermano: #centrodestra unito è la sola proposta credibile per governare l'Italia. Dopo il fallimento della sinistra, serve un cambiamento costruttivo, affidato a persone credibili per ciò che hanno saputo fare nella vita": con 280 caratteri su Twitter Silvio Berlusconi commenta così gli ultimi sondaggi che premiano decisamente il centrodestra, soprattutto se unito.

Secondo l'elaborazione di un sondaggio Ipsos commentato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera di oggi,all'indomani delle elezioni siciliane, il centrodestra unito si attesterebbe intorno al 36,5%, oltre sette punti sopra M5s (29,3%) e ben 12 sopra il Pd (24,3%). Traducendo queste percentuali nell'ipotesi di ripartizione dei seggi secondo le più probabili indicazioni sulla definizione dei collegi, una coalizione fra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia otterrebbe 253 seggi di cui 114 nei collegi uninominali; i grillini 173 seggi di cui 63 uninominali e una coalizione di centrosinistra formata da Partito Democratico e Alternativa Popolare 164 seggi di cui 54 uninominali. Completa il quadro il risultato della sinistra, a cui andrebbero 23 seggi.

Uno scenario che premia il centrodestra ma che comunque, allo stato delle cose, non consentirebbe a nessuno - almeno con questi numeri - di formare una maggioranza di governo. Del resto secondo Pagnoncelli anche gli stessi elettori, che premiano in maggioranza il centrodestra, sono poi preoccupati di eventuali divergenze sul programma pur dopo una campagna elettorale comune. Ma le opinioni sono ancora più scoraggiate se si rivolge l'attenzione a grillini e sinistra: per il 51% del campione il M5s non sarebbe in grado di vincere né di governare il Paese, mentre il 50% pensa che Renzi non possa correre da premier dopo la scoppola alle consultazioni regionali siciliane.

Interessante, infine, il dato sull'astensione, in aumento in un punto fino a raggiungere quasi il 37%. Un'informazione da non trascurare e che contrasta con il grande interesse dimostrato dagli italiani per le elezioni regionali, seguite addirittura dal 95% del campione.

Commenti
Ritratto di .fraTacchioDaVelletri..

.fraTacchioDaVe...

Sab, 11/11/2017 - 12:02

Poltrone Privilegi e Potere, l'unica cosa che li accomuna, sono solo ACCOZZAGLIE

m.nanni

Sab, 11/11/2017 - 12:32

mai dire gatto se non l'hai nel sacco.

contravento

Sab, 11/11/2017 - 12:34

COME PRIMA PIU DI PRIMA... per fare che!. Il people sta ancora aspettando le riforme: povertà zero, burocrazia zero, salvaguardia del risparmio, investimenti ricerca ecc...E gli immigrati dove li mettiamo? Non vi pare che da mezzo secolo, tutti quanti state prendendo in giro il prossimo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 11/11/2017 - 13:09

Dei SONDAGGI siamo stuffi, vogliamo VOTARE!!!! AMEN.

il sorpasso

Sab, 11/11/2017 - 13:22

Mi raccomandano nessun accordo con il PD diversamente perdete!!!

antipifferaio

Sab, 11/11/2017 - 14:57

...ma poi alla fine ci sarà divergenza di vedute tra Fi, la lega e FdI e "bisognerà aprire" al Pd per creare la solita maggioranza inciuciata...vero??

frapito

Sab, 11/11/2017 - 15:05

Intanto, visto il gran ritorno della berlusconite epatica, i supermarket si stanno approvvigionando con nutrite scorte di CYNAR "contro il logorio" del .... fegato!!!

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Sab, 11/11/2017 - 15:12

Ho seri dubbi sulla lealtà sia di Salvini che della Meloni!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 11/11/2017 - 16:03

Ma chi crede di essere il Berluska? Il leader del centrodestra? Che Iddio ce ne liberi.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 11/11/2017 - 17:36

Il CDX ci faccia sapere quali sono i programmi, le politiche, le priorita`, e le persone che verrebbero nel caso messe al governo, compreso chi sara` il leader. Non e` una richiesta da fantascienza, ritengo. Ma mi sa che non lo sanno neanche loro...Smentitemi se potete.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 11/11/2017 - 17:51

Come sempre i disfattisti, cioè coloro che fanno dell'indifferenza e del nichilismo la loro stella polare, pensano di essere migliori dei migliori dei migliori e, questo non è da imputare a loro, perché ne sono vittima a loro insaputa pensandola in tale modo. Ritirarsi nel proprio orticello sembra una soluzione ma, in raltà è un'illusione bella e buona. Occorre impegnarsi e lo dico senza enfasi, per ritornare a votare e contare con la propria testa e non come vogliono perché non pensino. Forza Italia e Shalòm.

VittorioMar

Sab, 11/11/2017 - 18:15

..I SONDAGHGI DICONO CHE PD+M5S= 53,6% !..QUINDI PERCHE' NON PROVARCI ?..ANCHE PER METTERE IN MINORANZA ED ELIMINARE RENZI?...PUR PERDENDO UN 13% RAGGIUNGEREBBERO IL 40% ...BINGO !!...ESSENDO DI "IDEOLOGIA" SIMILE E GRASSO COME PREMIER..LO POTETE ESCLUDERE ?..

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 11/11/2017 - 19:16

Dire che il pane si fa con la farina di grano teero sembra dare fastidio a qualche Benpensante di turno. Pensavano di aver archiviato il discorso Berlusconi ed ora si meravigliano che il Presidente sia ancora nel cuore della Gente; non hanno capito niente? Quando una Persona è un Lidear, costoro credono che sia la televisione a farlo tale o i giornali ma s'illudono perché non capiscono che la volontà ottiene grandi risultati ed è più credibile delle parole. Shalòm e Forza Italia.

tomasmac1

Sab, 11/11/2017 - 19:35

Dio c'è ne liberi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/11/2017 - 19:36

Buona proiezione, ma non basta. per governare ci vogliono numeri ben maggiori. Gli altri sono pronti a scatenare tv, giornali e qualche potere contro, pur di non farci governare.

faman

Sab, 11/11/2017 - 21:53

perchè Berlusconi non ne ha a sufficienza di giornali e televisioni? cosa vuole, mettere a tacere tutti gli altri con un editto bulgaro? o fare come come il suo amico Putin che li sopprime?

faman

Sab, 11/11/2017 - 21:56

e se poi Berlusconi fosse costretto a nettersi in combutta con i (vostri odiati) PD? ma fino a che non c'è niente di certo statevene un poco tranquilli.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 11/11/2017 - 22:13

Centro Destra unito e senza principi perde ... Senza principi sono piú bravi i fintocomunisti

roberto zanella

Sab, 11/11/2017 - 22:58

Ma cosa propone FI e Berlusconi ? Esempio : indagine sulle Banche Venete e Toscane che farà FI ma soprattutto Berlusconi perchè spifferi ci dicono che lui aveva a che fare con MPS . Sui rimpatri degli Immigrati che qui non possono rimanere cosa deciderà ? Per ora solo silenzio , io conosco cosa propongono Salvini e la Meloni ma da Berlusconi si sa poco o meglio ripropone il programma del 1994 . E' serio ? No perchè tutti gli direbbero ma allora tu in 20anni non hai fatto nulla ...il mio timore che il suo programma sarà prima vistato dal PPE e dalla Merkel...

elpaso21

Sab, 11/11/2017 - 23:56

Vince ma si allea col PD.