Elsa Fornero risparmia i greci: "Non gli taglierei le pensioni"

L'ex ministro difende i greci: "Per molte famiglie le pensioni sono l'unica fonte di reddito". Quando era al governo, però, non aveva difeso i nostri pensionati

"Se fossi ministro tecnico in Grecia non imporrei altre restrizioni al sistema pensionistico, ma cercherei di portare subito a regime le riforme fatte e di impedire pensionamenti anticipati". In una intervista alla Stampa Elsa Fornero fa sapere che al popolo greco risparmierebbe il calvario a cui ha sottoposto gli italiani. L'allora ministro del Lavoro del governo Monti è, infatti, la responsabile dell'ultima, dannosissima riforma delle pensioni che ha sancito il passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo. Riforma che in Italia, anziché risolvere i problemi, ne ha creati di nuovi. Tanto che ancora oggi il governo sta provando a fare le magie per risolvere i suoi pasticci.

Niente più sacrifici, niente più lacrime. In Grecia il sistema previdenziale pesa per oltre il 17% del pil dal momento che l'età media di chi va in pensione è di gran lunga inferiore rispetto alla media europea. Eppure la Fornero non sottoporrebbe i greci allo stesso trattamento tributato agli italiani. "Visto anche l'altissimo tasso di disoccupazione - spiega - per molte famiglie le pensioni sono probabilmente l'unica fonte di reddito". E rilancia: "Alcune riforme sono già state fatte. Dunque non penso che serva riformare ancora tagliando le pensioni, ma per l'appunto si devono ridurre quelle scappatoie che aumentano la spesa, come le pensioni anticipate concesse con generosità o le pensioni di invalidità date in modo relativamente facile".

Secondo la Fornero, la crisi greco è "il classico esempio in cui l'insostenibilità dei conti deriva da una parte da promesse che non sono parametrate ai fondamentali dell'economia - ossia in sostanza alla crescita del Pil - e dall'altra da un sistema disegnato in modo da privilegiare chi oggi va in pensione e a penalizzare chi conta di andarci in futuro, ossia i giovani". Quello che bisogna fare, a suo dire, "oltre a evitare i prepensionamenti", è "ridurre i privilegi, perché in Grecia li hanno ridotti davvero poco. Sono ancora molto orientati sulle pensioni legate al sistema retributivo, che finiscono per essere più generose con i redditi più alti".

Nell'intervista alla Stampa la Fornero torna a difendere l'indifendibile le decreto "Salva Italia" le cui norme hanno bloccato la rivalutazione delle pensioni sopra i 1400 euro. E nel farlo attacca duramente la Consulta che ha dichiarato incostituzionali quelle norme. "Spero solo che in Grecia non ci sia una Corte Costituzionale che interpreti in modo sorprendente i diritti acquisiti, come è accaduto in Italia - tuona - si possa essere severi con chi ha una pensione alta senza neppure averla pagata con i suoi contributi". Peccato che anche in Grecia il Consiglio di Stato ha sentenziato che i tagli alle pensioni decisi nel 2012 sono incostituzionali. "Anche là - chioda l'ex ministro del Lavoro - i giudici interpretano i diritti in maniera statica e non si rendono conto di quanto difendere oggi i diritti acquisiti di alcuni significhi andare a scapito di altre generazioni più giovani, che non hanno partecipato a quel gioco. Del resto - conclude - la Grecia ha in Costituzione anche l'esenzione fiscale per gli armatori. Forse si può dire che quella Costituzione può essere rivista".

Commenti

moichiodi

Gio, 02/07/2015 - 09:51

Come al solito il giornale ciurla nel manico. Le pensioni in Grecia sono state già tagliate. Ma giusto per mettere la fornero in pasto ai facili commenti di chi ci casca

marcomasiero

Gio, 02/07/2015 - 09:51

questa gentaglia, questi delinquenti dei prof al governo e dei politimerdi va ridotta a vivere vita natural durante con 500 euro mese giusto per fare loro capire che casini hanno combinato !

corto lirazza

Gio, 02/07/2015 - 09:53

neppure la decenza di tacere!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 02/07/2015 - 09:57

A me sembra che la Fornero quando dice "quello che bisogna fare (evitare i prepensionamenti, è ridurre i privilegi, perché in Grecia li hanno ridotti davvero poco. Sono ancora molto orientati sulle pensioni legate al sistema retributivo, che finiscono per essere più generose con i redditi più alti)" mi sembra dica le stesse cose dette e fatte in Italia. Un sistema retributivo, oltre che profondamente ingiusto, è semplicemente insostenibile.

Nonlisopporto

Gio, 02/07/2015 - 09:57

ma parla ancora? l'hanno coperta d'oro per aver fatto il lavoro sporco

Ritratto di .renzie1...

.renzie1...

Gio, 02/07/2015 - 09:59

MATER LACRIMARUM, agli inferi avrà occasione di versare tutte le lacrime che vuole...lucifero in persona già la aspetta a braccia aperte, non manca molto

vince50

Gio, 02/07/2015 - 10:01

Più che espressione direi faccia,ma non dire di cosa.

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 02/07/2015 - 10:05

si va' in galera per delle sciocchezze, questa ha rovinato la vita a piu' di una generazione di italiani e ancora la si prende in considerazione? ma che si vergognino lei napolistronzo e montolo

Roberto Casnati

Gio, 02/07/2015 - 10:22

Questa donna è l'emblema delle donne stupide arroganti supponenti e false!

francesco1953

Gio, 02/07/2015 - 10:58

PROMEMORIA per gli elettori che ne hanno poca. L'età pensionabile, nell'ultimo decennio, è stata innalzata fondamentalmente per salvaguardare le pensioni di: -dirigenti ed ex dirigenti (anno 2004 - legge maroni - "inglobamento" INPDAI nell'INPS) -statali (anno 2011 - legge fornero - "inglobamento" INPDAP nell'INPS). Da ricordarsi alle prossime elezioni. Grazie.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 02/07/2015 - 11:09

La peggiore componente del peggiore governo d'Italia. Cambia pusher che questo ti dà roba cattiva.

michele lascaro

Gio, 02/07/2015 - 11:28

Anche la Fornero è il fautore dell'assunto che vale il diritto sul rovescio e il rovescio sul diritto. Che donna magistrale!

Pigi

Gio, 02/07/2015 - 12:03

Più la Fornero dice cose condivisibili più i nostri demagoghi da strapazzo la attaccano. Capisco che ha rotto le uova nel paniere a tanti che sognavano di andare in pensione a cinquantacinque anni, e rimanere trenta a carico della collettività, ma non è possibile. Non è possibile, perché bisogna tartassare il paese per trovare i soldi. A quelli che volevano andare in pensione a cinquantacinque anni, o giù di lì, dico: andate a lavorare, che il lavoro nobilita l'uomo. La pensione lo rincitrullisce.

Leo.1050

Gio, 02/07/2015 - 12:08

Questa foto della Fornero non mi piace: non riesco a capire se ride, se piange o se ne fotte ed è schifata. Greci, non vi fidate, non si sa mai!

Mr Blonde

Gio, 02/07/2015 - 12:10

la Fornero ha fatto quello che poteva per salvare il ns sistema pensionistico riducendo molti privilegi. Linea editoriale schierata a fianco dei peggio komunisti e magnaccia d'italia

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/07/2015 - 12:19

Monti e Fornero: il grande errore dell'uomo di Budapest. Non il primo, né l'ultimo. Non c'è posto per farne l'elenco, che ovviamente partirebbe dal 1956.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/07/2015 - 12:19

Ha detto proprio: “non GLI taglierei”? Non posso credere che una professoressa possa commettere un errore così banale. Va bene che ne ha commessi di molto più gravi come “ministra”, ma almeno la lingua italiana dovrebbe conoscerla, non è un’opinione.

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 02/07/2015 - 12:21

ma è ancora viva ? porca misera con tutta la brava gente che muore mai una volta ....

maurizio50

Gio, 02/07/2015 - 12:23

E' vero! Le pensioni in Grecia sono già state tagliate a partire dal 2012 dal Governo Samaras-Venizelos, che seguiva gli ordine della Troika. Piuttosto perchè si vanno sempre a cercare i pareri di autentiche sciagure nazionali, come Monti-Fornero-Passera e compagnia cantante:? Costoro hanno già distrutto quanto potevano, magari con qualche lacrimuccia in diretta televisiva: dei pareri di costoro non importa più nbiente a nessuno!!!!!

DeZena

Gio, 02/07/2015 - 12:48

MAI PIU A VOTARE SINO A CHE NON VENGA RIPORTATA L' ETA' PENSIONABILE AD UNA GIUSTA DECENZA, o quota 100 o 62 anni basta che qualcosa cambi!! questa ha fatto il lavoro sporco insieme al prof ma dietro ricordatevi che c'erano tutti..(basta andare a vedere l' elenco dei politici che han votato la legge) dai PDL al PD, passando per quelli che ora sbraitano per cancellarla (vedi Meloni)

abocca55

Gio, 02/07/2015 - 12:57

Dovrebbe piangere berlusconi, che contro l'opzione tasse ai proprietari di immobili o pensionati, ci vendette senza pietà. Ed io che l'ho votato per vent'anni mi sento ribollere il sangue! Ora, poi che dovrei votare per la politica di brunetta, dico NO, e dico anche forza verdiniani, prendete esempio da Bondi, che sacrificando la propria poltrona futura, ha lasciato FI.

moshe

Gio, 02/07/2015 - 12:59

Possibile che questa defi....te, dopo aver commesso crimini, possa ancora avere il diritto di parlare!?!?!?

berserker2

Gio, 02/07/2015 - 13:08

a me questa.....più la vedo piagne.....e più me fà ridere!

papik40

Gio, 02/07/2015 - 13:13

ANCORA PARLA QUESTA INCAPACE?

vince50_19

Gio, 02/07/2015 - 13:16

Mr Blonde - Infatti è stata sconfessata dalla corte costituzionale, sufficiente per definire l'operato di donna Elsa..

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 02/07/2015 - 13:38

Ma come mai, più sono ignoranti e delinquenti, e più gli si da spazio per continuare a sparare cazz.te?

terzino

Gio, 02/07/2015 - 13:49

ma ha pianto anche stavolta?

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 02/07/2015 - 13:51

A parte le str...ate che dice sta vecchia beghina, anche se in Grecia hanno fatto tagli, è evidente dalla situazione attuale che quello che è stato fatto non basta. Perché, a noi il governo non continua ad incu..rci un giorno si e uno no? E allora facciano di + anche loro, non basta affidarsi ad un chiacchierone comunista.

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 02/07/2015 - 13:50

35 anni di contributi lavorativi ad oggi onestamente sono da considerare pochi, 40 forse sono giusti, ma perche' per una persona che lavora in proprio sono quasi 43 ? aumenteranno ancora? Leggo che i soliti cazzoni sono favorevoli, sono stati tolti dei privilegi ? a chi? a me risulta che ci siano ancora e credo che se non si liberano posti di lavoro, i nostri figli col cavolo che riusciranno a maturare tutti quegli anni, inoltre si castiga chi ha iniziato a lavorare giovanissimo, decurtando un 2% per ogni anno che manca alla pensione di vecchiaia. Deficienti.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 02/07/2015 - 13:52

Nooo non piangere!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 02/07/2015 - 14:14

fornero ha creato una categoria che non era mai esistita , gli ''esodati'' cioe' cittadini italiani che dopo aver pagato contrubuti per trenta anni si sono ritrovati senza pensione. Elsa Fornero e' forse l'esempio piu' alto di quanto in basso l'Istruzione in itaglia e' precipitata: la professoressa e' titolare di cattedra all'Universita' di Torino. Si dovrebbe fare una riforma della Scuola ''ad hoc'' solo per lei.

Festerfox

Gio, 02/07/2015 - 14:20

La cosa che lascia allibiti non è tanto il fatto di cio' che dice questa ignobile persona a cui si dovrebbe augurare il peggio che la vita puo' offrire ad un essere umano,ma il fatto che c'è gente che difende il suo operato,e dice che ha salvato il sistema danno la colpa al giornale definendolo fazioso e "ciurlatore".Ma lo sapete in che paese siamo o vivete all'estero?Oppure siete talmente benestanti e pieni di soldi che delle pensioni e di chi le percepisce non vi frega niente.

no beluscao

Gio, 02/07/2015 - 14:39

strano che sergio rame NON RICORDI che anche farsa italia ha votato la sua legge ... ma vaaaaaaaaa quando fa comodo è bene non avere memoria

MEFEL68

Gio, 02/07/2015 - 14:47

La signora Fornero stia tranquilla, i Greci sanno fallire da soli.

titina

Gio, 02/07/2015 - 14:56

In Grecia le pensioni sono state tagliate del 40%. solo che ancora possono andare in pensione a 50 anni!!!!

Festerfox

Gio, 02/07/2015 - 15:14

no beluscao,meno male che ci sei te ad avere buona memoria per tutti,altrimenti eravamo proprio nei guai,pensa un po'che colpo di fortuna!Meglio di un gratta e vinci....

bosco43

Gio, 02/07/2015 - 15:38

INFAME ! CASTA e sottocasta però no...,ma cane,non mangia cane,vero prof.?

AndreaT50

Gio, 02/07/2015 - 15:50

Questo sinistro personaggio dichiara: "Per molte famiglie le pensioni sono l'unica fonte di reddito". Osservo che anche in Italia vale la stessa cosa; Educatamente chiedo a questa persona di non insultarci più con le sue dichiarazioni! Grazie!

Stefano Matera

Gio, 02/07/2015 - 16:41

Per quanto è brutta fa seriamente concorrenza a rosy bindi

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 02/07/2015 - 17:45

Ed ancora gentile Signora Fornero. Perché mai debbo pagare le tasse in Italia se abito e risiedo in Francia? Lo stato italiano in barba all'articolo 18 che regola la doppia imposizione se ne sbatte e non riconosce tale diritto, ovvero di pagare le tasse nel paese di residenza. Strano ma se vado in Malesia percepisco la pensione lorda mentre invece con la Francia no. Chissà perché ,vero Signora Fornero? Siamo contribuenti italiani e dobbiamo soffrire!

geronimo1

Gio, 02/07/2015 - 20:32

Ma chi vogliono prendere per il cu..o????????????????? Basti ricordare la figlia Silvia Deaglio, dal curriculum fantascientifico!!!!!!!! Mentre la mammina si scagliava contro i BAMBOCCIONI, l' enfant prodige scalava la carriera universitaria come un fulmine!!!!!! Poveri BAMBOCCIONI, vi manca proprio una mamma come la Fornero!!!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 02/07/2015 - 22:05

Le ha tagliate a noi.

Giuseppe45

Gio, 02/07/2015 - 22:40

Se la "scorfana" zittisse, eviterebbe l'ennesima magra figura. Pentirsi dopo, poco giova. Si adoperi per trovare il rimedio all'immane disastro che ha causato!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 02/07/2015 - 22:42

Ma pechè mettete ancora questa qui in primo piano ? DIMENTICATELA! NON ESISTE E' UNA NULLITA'!

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 02/07/2015 - 22:59

QUESTA MASCHERA DI CERA,FALSA E IPOCRITA SI DOVREBBE PREOCCUPARE DI TUTTO IL MALE CHE HA CAUSATO AI LAVORATORI E PENSIONATI ITALIANI,INVECE DI FARE LA PANTOMIMA DELLA BUONA SAMARITANA CHE SI PREOCCUPA DEI GRECI COME SE FOSSERO SUOI NIPOTINI.DA RIBREZZO.

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 03/07/2015 - 00:01

CHE FACCIA! HA ANCORA IL CORAGGIO DI PARLARE?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 03/07/2015 - 00:14

Ha proprio la faccia da TRAGEDIA GRECA.

Accademico

Ven, 03/07/2015 - 00:26

Un personaggio ridicolo, un'assoluta nullità, l'emblema dell'incompetenza, un essere inutile, incapace di tutto. Uno pneumatico scaduto di pressione, da calciare a mo' di palla nell'ambito di una partita di football di borgata.

Gianfranco Rebesani

Ven, 03/07/2015 - 08:12

Non contenta di aver "legiferato ( eufemismo di truffato)sulle pensioni italiane ( esodati docent), ora mette il naso anche in casa altrui, con la benedizione del quotidiano La Stampa( Penso a quanto si debba rivoltare nella tomba il padre del Direttore).