Emma Bonino fa campagna elettorale in chiesa

Emma Bonino fa tappa all'Ipogeo di una Basilica di Capodimonte. I fedeli non ci stanno e scrivono una lettera al cardinale Sepe

Emma Bonino e la campagna elettorale in chiesa. Il leader di +Europa, nella giornata di oggi, farà tappa presso l'l’Ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte, a Napoli. Il fine? Incontrare i volontari del terzo settore in piena corsa al voto. La presenza del leader radicale in uno dei luoghi simbolo della fede partenopea, però, non è passata inosservata.

Alcuni fedeli, infatti, hanno scritto una lettera indirizzata al cardinale Sepe per scongiurare la concessione di spazi sacri a un esponente politico che da sempre rappresenta una visione valoriale opposta a quella promossa dalla Chiesa cattolica.

"Ci rivolgiamo a Lei come figli si rivolgono al padre quando sono turbati da accadimenti contrari all’educazione ricevuta - si legge nella missiva in questione pubblicata anche su Facebook - Da anni svolgiamo la nostra attività di volontariato nella difesa della vita nei centri e nelle associazioni dove si aiutano mamme e famiglie alle prese con gravidanze non desiderate e che vorrebbero, pur tra mille difficoltà, tenere e far nascere i loro bambini".

E ancora: "Ora apprendiamo come alla signora Emma Bonino sia stata addirittura concesso, a scopi politici, l’Ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte... proprio a colei che rivendica con orgoglio le sue decennali e purtroppo vittoriose battaglie in favore di divorzio, aborto, fecondazione artificiale e tenace sostenitrice della liberalizzazione delle droghe cosiddette leggere e della legalizzazione dell’eutanasia, tutti istituti contrari al magistero e al catechismo della Chiesa Cattolica". Poi la richiesta esplicita: "Non senza imbarazzo, ma con animo umile e in spirito di obbedienza, rimettiamo alla sua saggezza di pastore le nostre perplessità e confidiamo come sempre nella sua guida illuminata", hanno scritto i volontari pro life.

Il cardinale Crescenzio Sepe, insomma, dovrebbe impedire lo svolgimento di un'iniziativa elettorale con protagonista la Bonino all'interno di un luogo sacro. In molti, specie tra i cattolici, hanno più volte chiesto ai vertici della Chiesa cattolica di mantenere una nitida distanza dalla leader radicale e dalla sua piattaforma politica. Specie dopo che Papa Francesco, durante un incontro a Santa Marta nel febbraio del 2016, aveva inserito l'ex ministro degli Esteri "tra i grandi dell'Italia di oggi".

L'evento di +Europa a Capodimonte è promosso da Giuseppe Scognamiglio. All'incontro parteciperanno anche Marco Rossi Doria e Paolo Siani, candidati tra le fila del Partito Democratico. La lettera indirizzata a Sepe, che per ora è stata sottoscritta da un centinaio di personalità cattoliche, continua intanto a circolare sul web. L'Ipogeo, in ogni caso, sarebbe gestito da un'associazione. La diocesi di Napoli non può impedire la presenza della Bonino in uno spazio sul quale non ha potestà. L'arcivescovo Sepe, al limite, potrebbe prendere una posizione pubblica.

Commenti

Cheyenne

Sab, 17/02/2018 - 11:36

BUFFONI E CIALTRONI PEGGIO DEGLI ISLAMICI

INGVDI

Sab, 17/02/2018 - 11:42

Vergognoso atteggiamento della chiesa bergogliana nei confronti di una donna che non oso definire per non essere cestinato. Definire la Bonino grande italiana assieme alle altre assurdità proferite da Bergoglio vuol dire essere fuori dal vero cristianesimo.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 17/02/2018 - 11:43

Con o senza pompa? Ma al pampero piace......

diesonne

Sab, 17/02/2018 - 11:46

diesonne la radicale emma bonino non disegna neppure la coda del diavolo per la sua propaganda futile e disorientata-elettorti sappiate giudicare:il grano non si mescola con la gramigna

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 17/02/2018 - 11:48

Il lupo si veste da pecora con la complicità dei preti ; la Bonino è la peggiore delle donne ha collaborato in parecchi abbordi. D’accordo che il buon Dio perdona tutto e tutti però questa chiesa dovrebbe avere un po’ di dignità.

sibieski

Sab, 17/02/2018 - 11:48

i volontari del terzo settore sono come gli angeli del primo girone? o le anime candide della seconda fascia? ..forse che forse vicini di casa dei beati del primo girone? quelli che si riempiono le tasche?

VittorioMar

Sab, 17/02/2018 - 12:00

..E LA CHIESA..IL PRETE ..E LA BONINO SONO STATI SCONSACRATI...!!!

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 17/02/2018 - 12:03

Non è la prima volta che Bonino, sempre in prima fila con l’amico Pannella nei cortei “No VAT” contro il Vaticano, tiene comizi in chiesa o luoghi legati al culto. Questo ci dimostra quale livello di degrado e confusione etica abbia raggiunto la nostra società. Poi qualcuno si meraviglia che i cattolici siano critici nei confronti di Bergoglio e si allontanino dalla Chiesa. Emma “pompetta”, quella che si vanta di aver procurato migliaia di aborti con le pompette di bicicletta, è la stessa che poi, dopo aver fatto una strage di innocenti, dice che per compensare il calo demografico dobbiamo accogliere più immigrati africani; e dopo le battaglie femministe, a favore del divorzio, delle unioni civili, dell’aborto libero, adesso cerca il voto dei cattocomunisti. Ieri ha detto di avere delle sintonie con Soros, lo sciacallo della finanza. Ma ha delle sintonie anche con Bergoglio, il Papa marxista che sta distruggendo la Chiesa. Che belle sintonie.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 17/02/2018 - 12:06

Vedremo cosa farà il cardinale. Alla peggio basta che nessuno vada al comizio:chiesa vuota,Bonino a casa....

@ollel63

Sab, 17/02/2018 - 12:10

fatela affacciare in s.pietro con francesco papocchio

wrights

Sab, 17/02/2018 - 12:10

Penso che l'incontro ci sarà, a mio avviso tra la Bonino ed il papa, non c'è solo comunione di intenti.

baronemanfredri...

Sab, 17/02/2018 - 12:11

UNA CHE DURANTE TUTTA LA SUA VITA HA "PREDICATO" POLITICA CONTRO LA CHIESA A FAVORE DELL'EUTANASIA LEGALIZZATA, ABORTO, DIVORZIO MATRIMONI CONTRO LA STESSA CHIESA PREDICATA DA ANNI, ENTRA IN CHIESA PER FARE POLITICA ORMAI E' CHIARA LA CHIESA DEL COMPAGNO BERGOGLIO. E' UNO SCHIFO UNA CONSEGNA SENZA COMBATTERE AL NEMICO DI GESU' CRISTO. ALLORA E' VERO CHE STIAMO VIVENDO I TEMPI IN CUI SATANA E' ENTRATO NELLA CHIESA DI CRISTO E VI E' IL L'ANTI CRISTO CHIAMATO BERGOGLIO. ORA BASTA SI DEVE "EMIGRARE" TUTTI QUANTI NELLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA. BASTA. LA CHIESA E' FINITA. DA PARTE DI UN EX ALLIEVO DI DON BOSCO.

Controcampo

Sab, 17/02/2018 - 12:19

La Bonino è una acclamata anticristiana e non avrebbe diritto nemmeno fermarsi davanti a una chiesa. Ma quando si vuole fare politica, ogni pretesco ed ogni luogo è comodo.

Giorgio Colomba

Sab, 17/02/2018 - 12:19

"Da qualche fessura - disse l'oggi beato Paolo VI nel '72 - il fumo di Satana è entrato nella Chiesa."

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 17/02/2018 - 12:25

Con quale faccia si presenta in un luogo dove la vita viene salvaguardata, e non stroncata appena sta per formarsi con una pompa da bicicletta.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Sab, 17/02/2018 - 12:34

Amica di Soros, insignita a titolo di palidina dal Papa, madre santissima del femminismo più estremista sud europeo, propugnatrice dell'open society, energica promotrice del liberalismo radicale antitetico alla famiglia e alla vita...manca all'appello solo l'associazione produttori pompe volumetriche per terminare le onorificenze.

Ritratto di gian td5

gian td5

Sab, 17/02/2018 - 12:50

Ricordo un vecchio saggio del mio paese il quale negli anni '50 sosteneva che, con l'indirizzo preso dalla Chiesa Cattolica in quel periodo, nel terzo millennio avremmo avuto una enciclica che sarebbe iniziata con una bestemmia, purtroppo ci stiamo arrivando.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 17/02/2018 - 12:51

Pensavo che la morte di Pannella liberasse gli spiriti libertari originari del partito radicale. Ha , invece, liberato quelli socialisti.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 17/02/2018 - 12:53

Se lo mettiamo dal punto di vista burocratico, se la competenza non è della diocesi, allora l'associazione, all'interno dell'ipogeo, può fare tutte le riunioni che vuole. Dal punto di vista del 'sacro', credo che, se nell'ipogeo è presente un altare consacrato, allora farci parlare davanti la Bonino, dati i trascorsi sopra elencati, è ai limiti del sacrilegio. E, comunque, anche in questo caso, credo che, se la diocesi non ha competenza 'reale' sull'ipogeo, le riunione non si possa impedire. Morale: il cardinale deve prendere posizione e, eventualmente, se dovesse riscontrare incompatibilità tra luogo consacrato e interventi manifestamente contrari alla direttive pastorali e canoniche, lo deve dire con parole forti!

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Sab, 17/02/2018 - 13:01

L'apostasia degli ultimi tempi. Hanno fretta evidentemente.

Trinky

Sab, 17/02/2018 - 13:04

Franceschiello svegliati.........

manfredog

Sab, 17/02/2018 - 13:11

..be', se il tour lo ha fatto in bicicletta, emulando igor, si sarà di sicuro anche portata la pompa della bicicletta..non si sa mai, tra un aborto e l'altro, può sempre servire..!! mg.

rossini

Sab, 17/02/2018 - 13:17

Un motivo di più, insieme ad altri cento, per smettere di finanziare la Chiesa Cattolica di Bergoglio, del Cardinale Bassetti e di Mons. Galantino. Niente 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica! Passate parola. Ciascuno ne convinca un altro.

agosvac

Sab, 17/02/2018 - 13:51

Ma con che coraggio si presenta in una Chiesa una persona che i valori della Chiesa li ha sempre disconosciuti ed ostacolati??? Tra l'altro dubito che sia credente visto che si è sempre comportata da atea!!! Gli atei, però, in Chiesa non ci vanno neanche per prendere 4 voti in più!!!! Francamente simili cose mi fanno del tutto schifo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 17/02/2018 - 13:53

Il caso di dire: NON C'E' PIU' RELIGIONE.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 17/02/2018 - 13:57

la chiesa , da tempo, presenta sacerdoti che ben al di la delle loro competenze, cercano e predicano soluzioni politiche dettate spesso da assoluta incompetenza dei problemi reali del paese: il Papa e o chi per lui deve si intervenire, ma solo per raccomandare a tutti i suoi discepoli, che il loro primo interesse deve essere rivolto alle anime e non alla politica interna dei paesi in cui sono tenuti a predicare.

rosa52

Sab, 17/02/2018 - 14:08

questa dovrebbe essere in galera x le sue malefatte...ma si sa in Italia chi delinque e'sempre protetto!!!

titina

Sab, 17/02/2018 - 14:14

Spero che la Madre del Buon Consiglio consiglierà bene i fedeli di non votare che fa comizi in chiesa: PER ME è UN SACRILEGIO.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/02/2018 - 14:36

Mi domando se in tal modo la Chiesa di Cristo, "figlio" del nostro Dio (ma parte di esso), stia dando applicazione alle “paterne” indicazioni date da Bergoglio, il "papa" comunista. Pare anche che ci sia qualche precedente. Attendiamo e forse sapremo. Per ora facciamoci il segno della croce, almeno fino a quando Bergoglio ce lo vieterà, per rispetto verso la religione “sorella”, l’Islam, secondo la quale il Crocifisso è solo un ripugnante oggetto immondo, talché indossarlo negli stati islamici costituisce reato.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/02/2018 - 14:53

Ma questo Bergoglio è il Papa dei cristiani o un cancro che, dopo oscure vicende in Argentina, sta crescendo nel cuore del Cristianesimo? Quando appare in televisione facciamoci il segno della croce e preghiamo il Signore Dio Padre che se lo porti via!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Sab, 17/02/2018 - 14:54

Ricordatevene quando farete la dichiarazione dei redditi!!! l'8 per mille!!!

luna serra

Sab, 17/02/2018 - 14:58

ma i Radicali non erano ATEI adesso fanno comodo i voti dei Cristiani

INGVDI

Sab, 17/02/2018 - 15:19

Papa (?) Bergoglio rappresenta la chiesa dei non credenti, molto di moda tra atei, comunisti e laicisti.

Yossi0

Sab, 17/02/2018 - 15:45

credo che sia la stessa che abortiva usando la pompa per gonfiare le ruote della bicicletta. Complimenti ai preti di bene in meglio per disorientare sempre di più quei fedeli, smpre meno, che li credono ancora

daniel66

Sab, 17/02/2018 - 15:48

FATE TESORO E RICORDATEVENE IL 4 MARZO.

tosco1

Sab, 17/02/2018 - 16:09

Sembra chiaramente una forma di associazione... di che tipo lo lascio decidere alle persone che leggono.

autorotisserie@...

Sab, 17/02/2018 - 16:25

E la fine della nostra religione...fuori i ladri da tempio del Signore P POI ...L'ASSASSINA CHE PROCURAVA ABORTI CON LA POMPA X GONFIARE LE BICI...ASSASSINA NON MI STANCHERO' MAI DI ACCUSARLA.MISERABILE