Politica

Ennio Lannutti (M5s): "L'Europa? Ci faremo lasciare"

Una voce fuori dal coro: il grillino Elio Lannutti sta con Matteo Salvini dopo l'apertura di un'indagine sul ministro degli Interni per il caso Diciotti

Ennio Lannutti (M5s): "L'Europa? Ci faremo lasciare"

Una voce fuori dal coro: il grillino Elio Lannutti sta con Matteo Salvini dopo l'apertura di un'indagine sul ministro degli Interni per il caso Diciotti. Lannutti, fondatore di Adusbef, mette nel mirino l'Europa e gli equilibri dell'Unione sulla gestione dell'emergenza immigrazione: "Se questa è l'Europa - si interroga - che ci stiamo a fare? Ci tiene uniti solo la moneta". Lannutti poi torna su un tema caldo di questi giorni: la minacci da parte del governo italiano di chiudere i rubinetti per i fondi Ue. Su questo punto il grillino attacca Bruxelles e le politiche portate avanti in questi ultimi anni: "È stata la rapina del secolo, ci ho scritto anche un libro. Ora se non cambia, non pagheremo i 20 miliardi che dobbiamo di contributi. E a quel punto non ci sarà neanche bisogno di uscire. PErché arriveranno le loro procedure per mandarci via. Del resto l'Europa si sta disintegrando da sola".

Una posizione quella di Lannutti che di fatto fa rima con quella espressa in un'intervista a La Stampa da parte del vicepremier Luigi Di Maio che ha profetizzato una fine dell'Europa in tempi brevi: "Le contraddizioni stanno venendo fuori. Molti governi ci attaccano chiamandoci populisti, senza rendersi conto che hanno le ore contate. Alle prossime elezioni europee prenderanno una batosta memorabile".

Insomma anche tra i grillini la linea Salvini fa breccia e lo scontro tra governo e Ue è solo all'inizio.

Commenti