Enrico Mentana: "Renzi ce l'ha con La7 e un po' ha ragione"

Il direttore spiega perchè il premier ha i suoi buoni motivi per boicottare la sua rete

Dopo il divieto, imposto da Matteo Renzi, a ministri e politici di accettare inviti dai programmi di La7, in particolare da Lilli Gruber, Corrado Formigli e Giovanni Floris, a parlare è Enrico Mentana.

Dalle pagine de Il Fatto Quotidiano, il direttore de La7 parla della relazione tra Renzi e la sua televisione: ""Non saprei definire il rapporto, se rovinato o compromesso. Di sicuro il presidente del Consiglio, martedì scorso, ha visto la trasmissione di Floris e non c'è stata una corrispondenza di amorosi sensi".

La reazione del presidente del consiglio è stata "tuoni molto forti e fulmini vistosi contro La7, perchè, forse, considera il pensiero renziano penalizzato, compresso fra voci politiche e gionalistiche avverse".

E poi le ragioni della rottura: "È causa della vera asimmetria di questa battaglia, che non sta tanto nell'eterogeo fronte del No, ceh vede affiancati D'Alema e Brunetta, Zagrebelsky e Salvini, Di Battista e Fini, contrapposto al Pd renziano con ben pochi compagnons de route, ma nel ruolo attivo di molti nostri colleghi: pienamente legittimo, e però ingombrante".

E infine aggiunge: "Diciamo che l'arrabbiatura di Renzi è prematura , se non proprio preconcetta. D'ora in poi il problema però si pone, nel nostro interesse in rapporto ai telespettatori, non per mero rispetto della par condicio o per compiacere lo schiaramento che ne ha meno. E questo si può ottenere senza cenusurare o lasciare a casa nessuno".

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Dom, 09/10/2016 - 13:49

Renzi semplicemente è insofferente alle critiche, non sopporta e non tollera chi non è allineato al suo pensiero unico ed al suo volere. Tipico dei dittatori. Anche Stalin aveva lo stesso atteggiamento. Per fortuna da noi non ci sono i gulag, altrimenti sarebbero già pieni. Al suo confronto Mussolini era un pivellino mansueto.

umberto nordio

Dom, 09/10/2016 - 14:31

Giano.I dittatori sono,purtroppo, una cosa seria.Renzi è solo un burattino permaloso, un(tragi)comico da avanspettacolo, un cantastorie da fiera, un incapace fatto premier.

un_infiltrato

Dom, 09/10/2016 - 14:43

Se dovessi dirla tutta... beh... francamente non ho ancora capito da che parte sta il signor Mentana. Gli preferisco senz'altro il signor Crozza.

vottorio

Dom, 09/10/2016 - 14:59

concordo con quanto detto da "Giano" e aggiungo che proprio per queste ragioni le emittenti di La-7, rete-4, Tgcom-24 e qualche altro canale sono per forza naturale di cose diventati il rifugio di chi fugge la Rai e tutte le altre emittenti al vile servizio di questo squallido regime.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 09/10/2016 - 15:28

La rai l'ha normalizzata. Per ora La7 no. Me se la sfanga al referendum trovera' il modo. Praticamente e' un dittatore. Chi lo critica va eliminato. Questo e' il motivo per cui va abbattuto in qualunque modo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 09/10/2016 - 15:29

Ci mancava il mezzo sostegno di Mentana a chi, invece di fare il presidente del consiglio, gira l'Italia per fare propaganda a se stesso.

vale.1958

Dom, 09/10/2016 - 15:37

Mentana sta sempre in mezzo non prende mai posizioni. .....d altronde ha due famiglie da mantenere e deve leccare il culo a tutti!! Per esempio Sallusti ha dichiarato di votare NO cosa vota Mentana? Giornalismo di Mentana e' giornalismo fatto con la lingua non con la,penna!!!!

dakia

Dom, 09/10/2016 - 15:50

Lei, egregio MENTANA, lascia sempre a casa i soliti, cioè quelli dell'opposizione che in nessun luogo L7 o Rai possono esprimere tranquillamente il proprio pensiero. parliamo di L7, dove fa il bello e cattivo tempo doña Gruber i suoi affiliati parlano il tempo che vogliono e guai interromperli e lei zitta come a messa, mentre opposizione parla quel poco che lei concede e a ogni frase può rompere chi vuole. Questa è la sua direzione e se il Renzi non le riconosce tale merito cui la scorribanda della Boschi non è stata per lui efficace, dovrà essere più probo con loro, insomma schierarsi di più, pur inteso che lo è già abbastanza.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 09/10/2016 - 16:03

Eh, se lo avesse fatto Berlusconi .........

COSIMODEBARI

Dom, 09/10/2016 - 16:09

Mentana ha dato un intero sostegno a quelli che vanno alla 7 per il NO. Non dimentichiamoci che Renzi sulla presa di RCS, da parte dei Cairo, proprietario della 7, ha fatto sempre silenzio. Ma è un silenzio di dolore perchè ritiene che a vittoria di Cairo nella battaglia per Rcs, il Corriere della Sera, il primo quotidiano italiano che se la gioca con Repubblica, possa diventare, se già non lo è diventata silenziosamente, in qualche modo cassa di risonanza delle istanze dei grillini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/10/2016 - 16:10

Si è capito da un pezzo che non vanno d'accordo neppure tra compagni di merenda.

italianodeluso

Dom, 09/10/2016 - 16:12

Il Corriere giornale più venduto essendo di Cairo come La7 dovrebbe sostenere chiaramente il NO a renzi

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 09/10/2016 - 16:23

Ecco le ragioni del mio NO. VOGLIO CHE QUESTO PAGLIACCIO VADA A CASA!!

terzino

Dom, 09/10/2016 - 16:49

Pinocchio non accetta critiche, dittatura democratica. E dire che a La7 i suoi tra politici e giornalisti lacchè trovano molto spazio.

Trinky

Dom, 09/10/2016 - 17:10

Non sanno cosa dire, ovunque vanno fanno figure di mer.da tranne che dalla loro mammarai che li protegge.........e ti credo che non vanno più dalle altre parti!

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 09/10/2016 - 17:25

ho letto che hanno tagliato i vitalizi ad alcuni personaggi passati in politica dovrebbero toglierli al mapoletano che lo ha messo lì,e farsi restituire il maltolto agli italiani per tutto il male che ha fatto

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 09/10/2016 - 17:51

RENZI E' UN POVERACCIO E UN BUFFONE. STA BENE IN RAI PIENA DI POVERACCI E DI BUFFONI A COMINCIARE DAI VERTICI

peppino51

Dom, 09/10/2016 - 17:53

Costi quel che costi, ma questo farabutto deve andare a casa!

linoalo1

Dom, 09/10/2016 - 17:59

Cosa???LA7,contro Renzi???Probabilmente,anche LA7,ha capito che il Cervello non è solo un OPTIONAL!!!!

guerrinofe

Lun, 10/10/2016 - 07:48

Si fara presto a dimenticare renzi appena il Cavalier Berlusconi torna dall'America!!!!