Equitalia e contanti, Padoan: "Non è condono per evasori"

La voluntary disclosure e l'abolizione di Equitalia inserite nella legge di stabilità dal governo hanno suscitato non poche polemiche. Padoan di difende

Il provvedimento sulla voluntary disclosure inserito nella legge di stabilità dal governo ha suscitato non poche polemiche. L'esecutivo è stato attaccato per la manovra che strizzerebbe un po' troppo l'occhio agli evasori. A completare il quadro è arrivata anche la rottamazione di Equitalia e gli sconti sulle cartelle annunciati dal governo. Così dopo le accuse il ministro dell'Economia si è difeso parlando ai microfoni di "Uno Mattina": "La voluntary disclosure non è assolutamente un condono. Non vengono ridotte le tasse e si pagano gli interessi normali. Quello che non si paga più sono gli interessi di mora e le sanzioni", ha aggiunto Padoan. Sull'emersione di contanti ha precisato: "Al di là dei casi penali che vanno perseguiti, ci sono molti cittadini onesti che detengono i risparmi in questa forma e dobbiamo vedere tutti i casi".

Padoan ha spiegato che la cifra di quanto si otterrà con la voluntary è "ancora incerta. La voluntary disclosure numero 1 - ha detto - ha ottenuto risultati importanti anche grazie al fatto che il mercato internazionale è divenuto più trasparente". Ma le polemiche sul presunto "condono" sono destinate a durare ancora. E la minoranza dem è sul piede di guerra. Pier Luigi Bersani è stato ironico: "Questo provvedimento sembra un'idea di Corona...".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 18/10/2016 - 10:53

Hanno ragione Padoan e il suo fanciullo Renzino: non è un condono, bensì un regalo per acquisire voti.

unosolo

Mar, 18/10/2016 - 10:55

quando ho scritto che questo governo cerca solo soldi e non paga ecco che arriva il momento di dire che è proprio cosi ,prendono soldi fermi e ne cercano senza creare lavoro e i sindacati ormai non capiscono nulla di lavoro essi vivono da parassiti e vogliono soldi come il governo senza pagare o tutelare il pensionato e il LAVORATORE , a loro interessa l'alttro mondo quello del parassitario.

Duka

Mar, 18/10/2016 - 11:24

Siamo in attesa di sapere che cosa sia se non un condono. Dai Padoan si faccia aiutare dal BOMBA che in quanto a raccontar balle è maestro.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mar, 18/10/2016 - 12:21

E’ un cattivo costume pensare che l’avversario politico è sempre cattivo ma l’abolizione di Equitalia non c’entra per nulla col condono. E’ l’abolizione di un Ente di riscossione staliniano inventato da un ex comunista.Per anni milioni di italiani hanno ricevuto richieste di soldi assurde spesso per multe e bollette già pagate e non dovute .Un Moloch di Stato che non ascolta ragioni e ti pignora la casa per pochi euro. E’ giusto cambiare sistema di riscossione e cambiare il rapporto tra cittadino e fisco.

linoalo1

Mar, 18/10/2016 - 12:39

Condono Economico,i Sinistrati???Giammai!!!!Semmai,Tasse,Tasse ed ancora Tasse!!!!