Politica

Etruria, l'incontro della Boschi ​col vicedirettore di Bankitalia

Maria Elena Boschi non avrebbe incontrato solo Giuseppe Vegas, presidente di Consob. In pieno caos Banca Etruria, avrebbe incontrato anche il vicedirettore di Bankitalia

Etruria, l'incontro della Boschi ​col vicedirettore di Bankitalia

Maria Elena Boschi non avrebbe incontrato solo Giuseppe Vegas, presidente di Consob. In pieno caos Banca Etruria, avrebbe incontrato anche il vicedirettore di Bankitalia, Fabio Panetta. Un'altra grana per l'allora ministro delle Riforme. Adesso la Commissione banche dovrà accertare di cosa parlarono il dirigente di Bankitalia e la Boschi. Come riporta il Corriere di fatto questo incontro è rimasto "nel cassetto". La Boschi non ne parò nemmeno in Parlamento quando nel 2015 spiegò la sua posizione a seguito della mozione di sfiducia presentata dal Movimento Cinque Stelle. Martedì il governato della Banca d'Italia, Ignazio Visco dovrà chiarire quei contatti tra Bankitalia e il sottosegretario. Spunta anche l'ipotesi di una nuova audizione questa volta con protagonista proprio Panetta. E di fatto la Commissione dovrà accertare il motivo per cui la Boschi si rivolse proprio al vicedirettore di Palazzo Koch. Sarà dunque un'audizione chiave quella di Visco. Il governatore dovrà anche chiarire la sua posizione su un incontro con l'ex premier Matteo Renzi nel febbraio del 2014. Ma il momento più rappresentativo di queste audizioni in Commissione riguarda quella di Ghizzoni, ex ad di Unicredit, che di fatto dovrà risponde alle domande sulle presunte pressioni ricevute dalla stessa Boschi per il salvataggio di Banca Etruria. Un'audizione che potrebbe nuovamente esporre la Boschi davanti ala fuoco incorciato delle polemiche per il suo conflitto di interessi sulla banca del padre.

Quella che si è aperta oggi sarà una settimana decisiva per la Boschi ma anche per tutto il Pd sempre più impegnato a difenderla mentre nei consensi va a picco.

Commenti