Euro, il dietrofront di Di Maio

Il grillino rinnega se stesso: "Non è più il momento di uscire dall'euro". E sul post voto: "Senza il 40% mi rivolgerò ad altri gruppi"

Contrordine, grillini. L'uscita dell'euro non è più una priorità, anzi non serve proprio. Luigi Di Maio, ospite a Porta a Porta (trasmissione che il Movimento 5 Stelle ha chiesto di chiudere per la campagna elettorale), rinnega se stesso. "Io non credo sia più il momento per l'Italia di uscire dall'euro perché l'asse franco-tedesco non è più così forte, e spero di non arrivare al referendum sull'euro che comunque per me sarebbe un'estrema ratio", ha dichiarato il candidato premier pentastellato.

Che poi ha aggiunto: "Noi diamo 20 miliardi di euro alla Ue, dobbiamo contare e andare a quei tavoli per cambiare le regole". Neanche un mese fa, Di Maio aveva detto l'opposto: "Se si dovesse arrivare al referendum è chiaro che io voterei per l’uscita, perché significherebbe che l’Europa non ci ha ascoltato".

Poi, in merito al post-elezioni, il grillini ha spiegato: "Il nostro appello sul programma sarà ai gruppi politici, non ai singoli parlamentari: non stimolo e non voglio cambi di casacca. Chi sarà favorevole quella sera, parteciperà a degli incontri pubblici, trasparenti sul nostro programma di governo". Insomma, qualora i Cinquestelle non raggiungessero il 40% ma fossero comunque primi, allora si aprirebbe il tavolo delle alleanze. Poi l'avvertimento al capo dello Stato: "Io credo che il Presidente della Repubblica debba dare l'incarico a chi ha una maggioranza".

Per quanto riguarda il caso rifiuti a Roma, Di Maio si è scagliato contro i governatori del Pd rei - a suo dire - di usare la Capitale per fare campagna elettorale. "La regione Emilia ha un costo di 180 euro a tonnellata, l’Abruzzo di 1590 euro a tonnellata. Noi per far risparmiare i romani scegliamo la Regione che ha meno costi. I presidenti di Emilia, Abruzzo e Lazio sono dello stesso partito, usano i romani per la campagna elettorali".

Commenti

Cheyenne

Mar, 09/01/2018 - 18:42

una faccia da manuale di lombroso

Ritratto di adl

adl

Mar, 09/01/2018 - 18:46

Non è più il momento per un Movimento a 5 stelle libere, sinistre, diseguali ed eurosottomesse.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 09/01/2018 - 18:55

La casaleggio e associati ha mandato il pizzino e lui, ovviamente, lo ha letto con molta buona volontá. Spessore tremendo del lider pentasfigato!E.A.

fabiano199916

Mar, 09/01/2018 - 18:57

Ok, ho deciso di mollare il M5S

frado

Mar, 09/01/2018 - 19:03

E bravi 5 stelle.Ora cercate alleati. Di sicuro sarà LEU così i magistrati comanderanno. Addio democrazia

GioZ

Mar, 09/01/2018 - 19:05

Come volevasi dimostrare.

Giovanmario

Mar, 09/01/2018 - 19:06

che pena che fa.. se ne va in giro con il cappottino che gli ha fatto la mamma ma non sa dove andare, non sa cosa fare.. mi sa che finirà per perdersi per strada.. come quel vecchietto che da monaco di baviera è finito a correggio.. (ma almeno lui ne aveva di benzina nel serbatoio)

manente

Mar, 09/01/2018 - 19:08

Un'altro voltagabbana che se malauguratamente dovesse arrivare al governo si rimangerà tutto quello che ha promesso, essendo ormai chiaro che il M5S altro non è che il "piano B" con cui le lobby pensano di far fronte al crollo di Renzie e della entità pidiota.

diesonne

Mar, 09/01/2018 - 19:11

diesonne di maio ogni giorno fa un sogno diverso e lom raxconta e lo interpreta ad usum dehpini-i tuoi sogni raccontali ai napoletani e i cartomanti ti daranno la spiegazione:ti diranno cambio mestiere

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 09/01/2018 - 19:18

Pulcinella

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/01/2018 - 19:20

quale programma hanno questi parassiti, parlano ma non dicono niente.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 09/01/2018 - 19:26

Ma si, che volete, è la solita tiritera dei grillottini: voglio questo, no quell'altro, ora li voglio entrambi, non ne voglio più nessuno... Sono capricci da ragazzini con i calzoni corti e le idee confuse. Cresceranno, speriamo!

Giorgio Rubiu

Mar, 09/01/2018 - 19:28

Hanno capito che il 40% è un'utopia e cominciano a strizzare l'occhio alla sinistra che fino a ieri hanno disprezzato. L'importante è impossessarsi del governo non importa come o con chi. Di Maio hai preso ordini dall'alto e,se non funziona,sarai bruciato dal tuo stesso partito. Quello del 5 Marzo sarà un brutto risveglio per te come lo sarà per il duo Grasso-Boldrini, Renzi-Boschi, Bersani-D'Alema. Addio, Di Maio!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/01/2018 - 19:29

Ridicolo lui e ridicoli chi credono in lui!! :-)

daniel66

Mar, 09/01/2018 - 19:32

Benone. Allora questo è il primo che sicuramente, certamente e indubitabilmente non voterò. Avanti il prossimo.

soldellavvenire

Mar, 09/01/2018 - 19:46

tremate, le streghe son tornate

jeanlage

Mar, 09/01/2018 - 19:46

L'evoluzione dei grilletti: da "uno vale uno" a "uno vale zero"

Reip

Mar, 09/01/2018 - 19:48

Vedrete che il nullafacente pallone gonfiato si rivolgerà al Pd... E li sarà un problema!

Divoll

Mar, 09/01/2018 - 19:53

Con le ultime esternazioni di Di Maio, il 40% elettorale se lo sognano...

routier

Mar, 09/01/2018 - 20:00

E con questo voltafaccia si è giocato le elezioni del 4 Marzo. Amen!

ghorio

Mar, 09/01/2018 - 20:03

In questo caso si accomuna al dietrofront di Salvini.

jaguar

Mar, 09/01/2018 - 20:08

Su Di Maio ha ragione Sgarbi.

Celcap

Mar, 09/01/2018 - 20:08

Che gente inutile. Un po’ di qua, un po’ di lá, vanno dove tira il vento senza avere alcuna idea di come andrà a finire. Non c’è mai, in tutto quello che fanno e che dicono, qualcosa che prima di essere detto o fatto considera quali potrebbero essere le conseguenze future. Ridicoli!!

aredo

Mar, 09/01/2018 - 20:09

I 5 Stelle hanno disprezzato la sinistra? AH,AH,AH! Ma quando mai! Loro sono i teppisti della sinistra estrema, noglobal, notav.. lanciatori di molotov... quello sono. Gente dei centri sociali... Fessi quelli di destra che hanno dato il voto ai 5 Stelle. Dovevano essere strafatti di droghe che dopo il comunista Fini che si è rivelato per quello che era hanno avuto una sindrome e si sono gettati in massa a votare la sinistra estrema... d'altronde perchè votare i piccoli AN di Fini quando possono votare gli originali comunisti estremi 5 Stelle? Ehh!

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 09/01/2018 - 20:16

Questo razza de scugnizzo incravattato, cominci già evidenziare quello che intenderà fare; al Senato il presidente Grasso fu eletto con 10 suoi grillini, quanto alla cacciata dal senato per Silvio il suo M5S se comportò come i peggiori giustizialisti. Sempre col PD votarono per tante leggi or cancellazione leggi vedasi reato immigrazione clandestina et altre. De certo data la simpatia che tengono per Grasso et essendo loro una costola de la sinistra state pure certi che con el PD et L&U faranno in 3. Ce sarà da scappare. Diamo ragione a Sgarbi per come 2gg. fà lo definì!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 09/01/2018 - 20:21

esatto, "dietrofront", ma nel senso che il "front" è come il "dietro" !!!

Libero 38

Mar, 09/01/2018 - 20:26

Il raccontaballe campano ha dimostrato ch'e' peggio del clown toscano. Provate a immaginare che ne sara' dell'italia e degli italiani se il pagliaccio campano e la sua cricca di quaquaraqua vinceranno le elezioni il 4 marzo.

Anonimo (non verificato)

Mar, 09/01/2018 - 20:27

Questo è il proseguimento di Renzi e il pagliaccio.

Reip

Mar, 09/01/2018 - 20:33

Il governo è fallito, l’Italia versa in condizioni disastrose, la sinistra ammesso che esista ancora il concetto di sinistra, è nel caos più totale e questo è un dato di fatto! Inoltre i sindaci del M5S non hanno fatto una bella figura, tuttavia non sarei troppo sicuro in una facile vittoria del centro destra. Innanzitutto ci sono gli italiani di mezzo e poi l’astensionismo. inoltre il M5S, il cui dna è comunista, oltre a essere il primo partito, avrebbe buone possibilità se si alleasse anche soltanto a una “mini coalzione” di sinistra, visto che è da più di un anno che i sinistricoli pdioti litigano tra di loro. Bisogna solo sperare nell’inesperienza e ingenua ignoranza buonista del giovane di Maio che lo porta inevitabilmente a fare delle pessime figure come apre la bocca, nella guerra interna che i sinistricoli si fanno martellandosi le paxx da soli, una coalizione forte di centro destra e un maggiore coinvolgimento degli italiani alle elezioni.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 09/01/2018 - 20:33

Dietro la faccia da bambino, c'è un cervello da bambino....Ma, con ogni rispetto e affetto per tutti i bambini, Di Maio lo vedo come quella mente che è rimasta decenni indietro con lo sviluppo. Ma come si fa ad affidare il governo a persone che ogni giorno affermano tutto e il contrario di tutto? Ci prendono per il c..o credendo che siamo tutti scemi? Bugiardi, spiegano le loro bugie con una differente visione della situazione!

marcomasiero

Mar, 09/01/2018 - 20:34

CVD ... si scopre il sinistrato che è in loro

Pigi

Mar, 09/01/2018 - 20:35

Ottima mossa! Mentre il centro-destra va promettendo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, spaventando le persone ragionevoli, che sono pur sempre la maggioranza, il 5 stelle cerca di rassicurare che non farà rivoluzioni. Attenti, Salvini e Berlusconi: con i vostri colpi di testa scassa-conti pubblici rischiate di perdere una partita che potevate vincere in carrozza soltanto promettendo il controllo delle frontiere.

Ermanno1

Mar, 09/01/2018 - 20:35

OVVIO!! DOPO IL VIAGGIO NEGLI USA GLI HANNO FATTO CAPIRE CHE SE NON ABBANDONA L'IDEA DI USCIRE DALL'EURO, QUALORA DOVESSERO VINCERE COSÌ COME BERLUSCONI NEL 2011 GLI PREPARANO LE VALIGIE!! BASTA EURO BASTA EUROPA! BASTA USA! ITALIA CON SOVRANITÀ MONETARIE È L'UNICA SALVEZZA..

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 09/01/2018 - 20:38

Belli e coerenti ... il futuro dell’Italia ....

Dordolio

Mar, 09/01/2018 - 20:48

Un dilettante da avanspettacolo, che cambia opinione come farebbe con le mutande. Mi pare giusto: è un leader di una armata Brancaleone di nullafacenti.

sesterzio

Mar, 09/01/2018 - 20:51

Da certe parti si fa a gara a chi ha meno cervello. sembra di essere a "oggi le comiche". Da certe parti si fa a gara a chi ha meno cervello.Ma chi vincerà riuscirà a farne uso ?

Reip

Mar, 09/01/2018 - 21:15

Ma sono anni e anni che il M5S attribuisce all’euro tutte le colpe di questo pianeta! Ma si di Maio dai, tanto cosa ci vuole a entrare o uscire dall’euro, ci vuole un attimo, si potrebbe fare sei mesi dentro e sei mesi fuori magari... Cosa ne dite? L’ingenuita’, l’impreparazione, l’ignoranza di questa persona sono imbarazzanti! Immagginate un di Maio Primo Ministro che va a colloquio con Putin o con Macron o peggio ancora con quel pazzo di Trump! Ma allora a questo punto caro di Maio, nel dubbio, se non sai le cose, se non sai cosa dire, trova un esperto e fatti consigliare! Il fatto è che di Maio a suo malgrado anche se armato di buone intenzioni credo, non ha gli strumenti culturali per poter ragionare di economia, politica economica e finanza. Dovrebbe semplicemente evitare di parlare ed evitare di dire schiocchezze. Nel suo caso come non mai “la parola è dargento ma il silenzio è d’oro “!

federik

Mar, 09/01/2018 - 21:24

I "duri e puri" con l'accordo già firmato con i comunisti...ometto patetico senza laurea.

Nick2

Mar, 09/01/2018 - 21:27

Oh, ragazzi! Il vostro statista in felpa qualche settimana fa ha detto esattamente la stessa cosa! E non avete fatto una piega. Siete da analisi!

Antenna54

Mar, 09/01/2018 - 21:31

Questo essere non sa nemmeno di essere al mondo, è una marionetta che ubbidisce al comico e alla Casaleggio. Tornasse a fare la maschera alle tribune vip dello stadio sarebbe meglio per tutti, anche per lui.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 09/01/2018 - 21:34

Se Cesare Lombroso lo potesse vedere...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 09/01/2018 - 21:37

Il 5 Marzo si renderá conto di essere stato usato e, da buon fazzoletto usa e getta, tirato dove gli compete...Avanti diba, il posto è suo per il 2023.E.A.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/01/2018 - 21:45

Beppe .. c'aggia fà .. ahahahaha ..

vincenzo

Mar, 09/01/2018 - 21:48

Ma questa bertuccia dove l'hanno pescata?Italia...Paese di Poeti,Artisti,Inventori,Naviganti.....e CRETINI !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/01/2018 - 22:05

Non avete mai voluto allearvi con nessuno, ora li andate a cercare? Ma chi vi crede più? Non vi credono neppure anche se non siete mai stati al governo. Pensate come siete affidabili.

faman

Mar, 09/01/2018 - 22:25

Di Maio dietrofront sull'euro, e Salvini così ostile con l'euro cosa farà? è ovvio, dietrofront anche lui. Niente di nuovo sotto il sole.

peter46

Mar, 09/01/2018 - 22:37

nestore55...(occhio a criatura,oh!)Casaleggio ha copiato Silvio, che già prima di lui aveva mandato non 1 ma 2 'pizzini' a Salvini:no non euro e no pdc,anche,qualora,se...la lega dovesse prendere un solo voto in più rispetto a fi.NB:F...regandosene di lei,e tutti voi e loro,i due imprenditori,'tatticamente',stanno 'sincronizzati' sulle 'direttive' per i propri 'dipendenti'.NB:Se non riesce a 'decifrarlo' chieda alla sua badante di 'imboccarla'.

hectorre

Mer, 10/01/2018 - 00:00

se avessero scelto un candidato con un minimo di percorso scolastico, un passato lavorativo di tutto rispetto, forse e dico forse il m5s avrebbe vinto le elezioni....ma hanno scelto di maio!!!!...questo si chiama tafazzismo!!!....forse grillo e soci non vogliono vincere le elezioni ma restare comodamente all'opposizione e promettere all'italia un cambiamento utopistico e strampalato, non costa nulla!!!....ora vogliono restare nell'euro!!!!...grullini, andate a risentire cosa dicevano i vostri idoli solo pochi mesi fa sulla moneta unica!!!!....all'opposizione si hanno gli stessi privilegi di chi governa, con un piccolo vantaggio...nessuna responsabilita!!!....buffoni!!!!!!

Divoll

Mer, 10/01/2018 - 02:52

Ora e' chiaro cos'e' questo "Movimento": un trucchetto politico, un finto movimento che, affermando quanto milioni di italiani pensavano, si sono creati una nomea alternativa e hanno attirato tanta gente nelle proprie fila. E poi, una volta guadagnato un largo seguito, gradualmente cambiano le politiche per le quali si erano fatti seguire. OPERAZIONE FREGATURA E TOGLI-VOTI ai partiti che potrebbero davvero fare dei cambiamenti seri...

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 10/01/2018 - 03:16

Ecco un altro QUA QUA RA QUA che racconta palle come BIMBOMINKIA. Ho sbagliato una volta a votarvi ma non lo rifarò mai +.

Popi46

Mer, 10/01/2018 - 06:24

Che tra gli italiani esistano tanti.... "ingenui" (diciamo) elettori è fuor di dubbio, ma che siano addirittura il 40% non ci credo neppure se vedo (e sono convinta che non vedrò)

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 10/01/2018 - 07:17

IL PROGRAMMA DI GOVERNO DI DI MAIO?!IO NON LO SO COSA FARÓ É QUESTO A TUTTA FORZA!.LUI, CRITICA IL PD SUI RIFIUTI DI ROMA?!MA I 5* CON LA RAGGI IN TESTA SI RIFIUTANO DI FAR COSTRUIRE I TERMOVALORIZZATORI CHE CON LA MUNNEZZA DI ROMA CHE PRODURREBBERO ELETTRICITÁ DA VENDERE AI ROMANI E GUADAGNARE DEI SOLDI CHE SERVIREBBERO AL COMUNE DI ROMA!MA PER I 5* I 450 MILIONI DI EUROPEI CHE USANO I TERMOVAL SONO TUTTI DEGLI IDIOTI VERO?!.

il sorpasso

Mer, 10/01/2018 - 08:54

Che figura di mxxxx

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/01/2018 - 09:04

c'é modo e modo per regolare la nostra presenza nell' europa attuale! e questa presenza non può essere determinata dagli accordi attuali che pertanto devono essere ridiscussi e regolati in modo nuovo secondo le attuali situazioni internazionali. Se nel movimento di grillo esistono enormi dosi di incapacità politica gestionale, non per questo si può dire che la nostra permanenza nell' EU va ridiscussa in base a regole meglio definite per tutti dato che per il momento, sotto il profilo economico, agevlano solo l' alleanza franco tedesca.

demetrio_tirinnante

Mer, 10/01/2018 - 09:43

Di Maio, che è un bravo raghezzo, fa la campagna elettorale in favore di Salvini che, dopo la puntata di ieri sera di "porta a porta", prenderà milioni di voti in più (del previsto).

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 10/01/2018 - 09:44

Un Apache direbbe " parli con lingua biforcuta"

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 10/01/2018 - 09:58

NON VOTATELI SONO PERICOLOSI,QUINDI INAFFIDABILI.La sera dicono si al mattino dicono no,sono di sinistra comunque dicano.