Politica

Eurocity Milano-Basilea deraglia in stazione: 7 feriti

A Lucerna una carrozza del treno si capovolge e va a sbattere contro un pilone: ignote le cause

Paride Pelli

Lucerna Paura, mercoledì poco prima delle 14, su un Eurocity Milano-Basilea, con 160 persone a bordo: il treno ad assetto variabile è deragliato improvvisamente appena fuori dalla stazione di Lucerna e sette persone sono rimaste ferite, fortunatamente in modo leggero. Tutti i passeggeri sono stati evacuati e il traffico ferroviario sospeso. Per far evacuare una decina di persone che viaggiavano sul quarto vagone, che si è rovesciato, sono state utilizzate anche delle scale.

L'incidente è avvenuto alle 13.56: cause e dinamica dell'accaduto sono ancora ignote, ma quel che è certo è che alcuni vagoni sono usciti dalle rotaie. La quarta carrozza del treno - un convoglio del tipo ETR 610 di Trenitalia - si è letteralmente piegata su un fianco andando a sbattere contro un pilone per la linea di contatto, che ha ceduto provocando l'interruzione della corrente in tutta la stazione. L'incidente ha danneggiato le rotaie, la linea di contatto e il treno italiano.

«I passeggeri hanno dovuto pazientare oltre un'ora prima di poter uscire dal convoglio» ha precisato in serata un portavoce della polizia lucernese, durante una conferenza stampa, specificando che alcune persone hanno lamentato dei dolori in seguito all'urto e sono state portate in ospedale per sottoporsi a dei controlli. Anche i viaggiatori di altri due treni rimasti bloccati in stazione sono stati evacuati.

Una testimone di un treno proveniente da Berna e diretto proprio a Lucerna ha riferito al Corriere del Ticino online: «Ci hanno fatti scendere e abbiamo dovuto raggiungere la stazione a piedi, accompagnati per qualche centinaio di metri. Poi, ci hanno messo a disposizione dei mezzi alternativi per raggiungere le rispettive destinazioni».

Oltre alle squadre di soccorso, sul posto sono giunte rapidamente anche la polizia e i pompieri. La zona è stata chiusa. Il traffico ferroviario alla stazione di Lucerna è rimasto interrotto e nessun treno circolerà almeno sino a giovedì mattina, per tutti i rilievi del caso. Le Ferrovie federali svizzere (FFS) prevedono, in questo lasso di tempo, ritardi e soppressioni di treni. I convogli regionali e a lunga percorrenza sono stati deviati su altre stazioni.

L'Etr 610 deragliato è stato prodotto tra il 2010 ed il 2011 negli stabilimenti di Savigliano dell'Alstom Ferroviaria. Il convoglio è uscito dalla garanzia di 5 anni a gennaio 2016. Composto da 7 vagoni per 187 metri di lunghezza, questo convoglio ha una capacità di 430 posti, di cui 160 stando alle prime informazioni erano occupati sul EuroCity 158. La velocità massima omologata dell'Etr 610 è di 250 km/h, ma al momento del deragliamento il convoglio procedeva a velocità bassissima, essendo in uscita dalla stazione di Lucerna. Le FFS hanno attivato una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.

Per chi teme di avere parenti coinvolti nell'incidente il numero è 0800 722 233.

Commenti