Europa senza anti terrorismo L'Fbi vale quanto 90 Europol

Contro i jihadisti tutti invocano un polizia federale sul modello americano Ma l'agenzia attuale ha un bilancio di 90 milioni contro gli 8 miliardi Usa

Facile dire Fbi. E infatti lo dicono tutti, dopo ogni attentato. Enrico Letta: «Subito un Fbi europeo». Emma Bonino: «Dobbiamo creare un Fbi europeo». Maurizio Lupi: «Serve un Fbi europeo». E ce lo raccomanda pure un osservatore straniero, Dany Yatom, ex capo del Mossad: «Serve un Fbi europea a guida unica, dedicata alla lotta al terrorismo».La soluzione sembra lì, a portata di mano tanto che questo mantra viene ripetuto dopo ogni attentato.

Ma per passare dal dire al fare forse più che una pragmatica come Angela Merkel ci vorrebbe un uomo capace di visione come Helmut Kohl. Si deve all'allora cancelliere tedesco la creazione di Europol, embrione di una futura polizia transfrontaliera. Per Kohl, già nel 1991, dieci anni prima delle Torri Gemelle, era evidente che non si poteva creare uno spazio comune in cui i criminali potevano muoversi senza confini e invece i poliziotti per inseguirli dovevano fermarsi alla dogana. Kohl promosse la creazione di Europol che, nonostante le resistenze, vide la luce in una forma limitata alla lotta allo spaccio di droga già nel 1994, e nella forma attuale di agenzia di coordinamento della lotta al crimine nel 1998. Doveva essere proprio l'embrione di un Fbi europeo, una polizia federale capace di contrastare i crimini senza frontiere, dal terrorismo alle mafie. Diciotto anni dopo a che punto siamo? Alle invocazioni, agli auspici, E a leccarsi le ferite dopo gli attentati scoprendo che il servizio segreto belga sapeva e lo aveva detto a quello francese, ma quello francese non aveva proprio capito, e quello greco aveva dato a quello belga le mappe disegnate dagli attentatori di Bruxelles, ma erano finite in un cassetto. E ogni volta riparte il mantra del mancato coordinamento tra le intelligeence europee, nonostante Europol sia in funzione proprio con quello scopo. Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento europeo, naturalmente dà la colpa ai governi precedenti e auspica che «Europol diventi un Fbi europeo».

L'agenzia diretta dal gallese Rob Wainwright ci tiene tanto a evitare il paragone che lo ha scritto sul proprio sito tra le «Faq», le risposte alle domande più frequenti: «Europol è come l'Fbi?». Risposta: «No. Europol non ha poteri esecutivi. è un servizio di supporto alle agenzie che garantiscono l'applicazione della legge negli Stati membri». Ma è proprio il confronto tra le due «polizie federali» a rendere chiaro quanto siamo indietro e quanto gli auspici dei politici europei siano confinati nel libro dei sogni.Basta guardare alla differenza di bilancio e di dotazioni. Europol ha poco meno di mille uomini e un bilancio annuale di circa 90 milioni di dollari. Il Federal Bureau of investigation dispone di oltre 36.000 uomini e 8,1 miliardi di dollari, una proporzione di uno a 90 rispetto al budget europeo. Per non parlare dei mezzi tecnologici. Del resto la mission di Europol ne mostra tutti i lmiti: non ha il potere di arrestare e nemmeno indagare, se non invitato specificamente da un Paese membro. In sostanza al momento si limita a fornire un supporto ai Paesi che ne fanno richiesta, ma più che altro in termini di conoscenza di alcuni tipi di crimini transnazionali. E soprattutto raccoglie segnalazioni per comporre un database europeo che potrebbe risultare prezioso. Ma gli Statoi comunicano le informazioni col contagocce. Ad esempio a Europol sono arrivate segnalazioni su 2.000 foreign fighter europei. Appena metà di quelli realmente pronti a colpirci.

Commenti

Beaufou

Mer, 30/03/2016 - 08:55

Eh già. Ma noi, in Europa, preferiamo pagare lautamente degli specialisti che misurano, codificano e "caratterizzano" piselli, banane e fagiolini. Volete mettere, sapere se un pisello non arriva al diametro di 4,625762 mm? Altro che Interpol. Gli Americani mangiano piselli e fagiolini di tutte le dimensioni, le banane americane possono essere dritte come un fuso, mettendo a repentaglio la salute pubblica, altro che qualche pazzo con cintura esplosiva e Kalashnikov. Non c'è partita, la civiltà europea è più raffinata di quella, grezza, americana. Ahahah. Pare che in Europa abbiamo preso gli scemi dei villaggi e abbiamo loro dato in mano il nostro destino...Ri-ahahah. Ridere per non piangere, come si suol dire.

Gibulca

Mer, 30/03/2016 - 08:57

Ma volete mettere? Per Bruxelles è molto più importante legiferare sulla curvatura delle zucchine, sul diametro dei cetrioli o sulla grandezza minima delle vongole (così acquistiamo le vongole turche. Vuoi mettere? Molto più buone fatte con la...mezzaluna)

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 30/03/2016 - 09:09

Perchè IN ITALIA E IN EUROPA, """ÄBBIAMO TANTISSIMI INCAPACI, CHE VENGONO PAGATI DAL DANARO PUBBLICO"""!!! Licenziamo tutte le istanze, cominciando da quelle governative E METTIAMO IN OGNI POSTO UNA PERSONA """COMPETENTE""" SUL TEMA CHE DEVE SVOLGERE, SENZA FAVORITISMI DA PARTE DI CORROTTI PARLAMENTARI, MA OGNUNO CHE FACCIA VALERE LA PROPRIA INTELLIGENZA!!!

vince50_19

Mer, 30/03/2016 - 09:37

Avevo scritto un commento in questo tema così importante ma non lo vedo.. Mah.. Riprovo. Da una Ue non dei popoli ma dei banchieri non si può pretendere che iniziative importanti come quelle di tutelare la sicurezza dell'intera area Ue - soprattutto a livello di intelligence con collaborazione reciproca degli stati membri - siano seriamente prese in considerazione se non quando "i buoi sono scappati". Se non si spende adeguatamente non si ottiene, come ritorno, niente di buono. Questo e altro la dicono lunga sul fallimento di questa Ue, unita più che altro solo da un "disegnino geografico" e dalle convenienze dei predetti, inchinati alla massoneria Usa. Un cortese grazie al moderatore se pubblicherà.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 30/03/2016 - 11:01

L'Europa a parte la "Cricca delle Banche" è un "Vuoto a perdere".

paolo b

Mer, 30/03/2016 - 11:42

l'europa è tutto ciò che non serve!!! nessun governante vuol perdere un millimetro della propria sovranità. servirebbe un ministero dell'economia unico, un tesoro unico, un esercito unico, una polizia unica ecc. ecc. tutti lo dicono ...ma... nessuno vuole questo, e noi continuiamo nella ns. decadenza...se l' europa fosse un vero stato federale sarebbe la più potente economia del mondo e potenzialmente la maggiore potenza in tutti i settori....invece siamo solo dei parolai!!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 30/03/2016 - 11:45

PRIMO - non e' possibile replicare in Europa una struttura anche lontanamente simile alla f.b.i. - quello che invece potrebbe succedere e' che venga creata una inutile ma assai costosa struttura di ''coordinamento'' tra le varie agenzie. a capo di tale struttura una persona che non ha assolutamente esperienza, probabilmente un politico svedese o portoghese o greco , molto compiacente nei confronti dell'establishment che si circonderebbe di inetti. poiche' rindondante, provocherebbe un allungamento delle tempistiche.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 30/03/2016 - 11:50

SECONDO. e' vero che molta gente non sa quel che dice. bonino, lupi ma soprattutto letta. ci si riferisce alla f.b.i. come icona di efficenza ma si dimentica che tale efficenza non e' data soltanto da un budget stellare ma dal fatto che negli U.S.A. dopo l'attacco alle torri gemelle moltissime regole sulla sicurezza sono state modificate e di conseguenza I privati cittadini si sono visti limitare la propria liberta' e privacy. Non che io non sia d'accordo, ma quando sento letta e bonino o lupi dissertare di f.b.i. non posso fare a meno di pensare che queste persone portano alta la bandiera del politically correct che non va a braccetto con le regole anti terrorismo in U.S.A. e con I regolamenti interni della f.bi.i che determinano appunto la sua efficenza.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 30/03/2016 - 11:53

TERZO - f.b.i. agisce al di sopra delle leggi (e ripeto, mi va bene) e se necessario arresta I sospettati che vengono interrogati per lunghe ore senza la presenza degli avvocati (giustissimo). non posso pensare a cosa accadrebbe in Europa se cio' dovesse avvenire. e' ancora fresco il ricordo di come si siano comportati I magistrati di casa nostra in occasione dell'arresto di abu omar.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 30/03/2016 - 11:57

QUARTO. prima di parlar di qualsiasi evoluzione nel campo dei servizi segreti occorre promulgare leggi speciali che limitino la liberta' dei cittadini a vantaggio di una migliore sicurezza. ma come e' possibile? I politici che governano in Europa sono cosi' gemembondi al punto tale che solo ieri in belgio e' stato autorizzato il diritto da parte della polizia di effettuare perquisizioni anche dopo le 11 di sera. Ma ci pensate? fino a pasquetta la polizia non poteva fare irruzione in una casa per perquisirla a mezzanotte !!! I cirminali lo sapevano e si comportavano di conseguenza

Una-mattina-mi-...

Mer, 30/03/2016 - 11:58

L'EUROPA ha quasi il DOPPIO degli abitanti degli USA, e non riesce a combinare nulla in nessun campo, non riesce a primeggiare in niente se non nell'autopromozione del degrado e dell'illimitata costosissima invasione. Ma l'unione non doveva essere proficua per tutti? Non ci avevano detto che più si è meglio si sta e tutto risulta più facile? Le poche fontane di latte e miele sono invece alimentate da latte e miele di inindentificata origine.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 30/03/2016 - 11:59

INFINE, sulla base di regole anti terrorismo certe e precise condivise da tutti I governi che stabiliscano un comune modus operandi (anche relative allo scambio di informazioni) si potra' garantire una miglire sicurezza. non abbiamo bisogno di strutture nuove ed inutili perche' sappiamo benissimo come le concepirebbero I burocrati di bruxelles.

giacomominella@...

Mer, 30/03/2016 - 12:30

si sa...ma ammettere che la FBI e CIA sono meglio e' sempre stato tabu' per i presuntuosi...intanto tutti i nodi vengono al pettine

giacomominella@...

Mer, 30/03/2016 - 12:35

l'Europa spende per fare entrare i terroristi e mantenerli gratis nel territorio...