Elezioni Europee 2019

Europee, Tajani: "Per contare, non votare Lega o M5S"

Il presidente del Parlamento europeo sulle elezioni del prossimo maggio: "Non sono d'accordo con Di Maio e neanche con Salvini sulle alleanze europee"

Europee, Tajani: "Per contare, non votare Lega o M5S"

"Berlusconi vuole che ci sia un'Europa diversa, che cambi. Dipende da Salvini cosa vuole fare, Berlusconi vuole un sovranismo europeo, non un sovranismo nazionale". Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ospite de L'intervista di Maria Latella su SkyTg24.

"Non sono d'accordo con Di Maio e neanche con Salvini sulle alleanze europee. Salvini se volesse contare in Europa dovrebbe avvicinarsi verso il centro e non stare con Le Pen o gli estremisti tedeschi - ha continuato -. Salvini e M5S sono isolati in Europa, non hanno alcun peso politico. Per contare in Europa, per cambiare non bisogna votare Lega o M5S".

"Un'alleanza con Afd metterebbe a repentaglio l'Italia - ha affermato Tajani -. Alternative für Deutschland attacca il governo tedesco perché è stato troppo morbido nei confronti dell'Italia, della Grecia e del Portogallo. Afd dice 'non un euro' all'Italia e sarebbe disastrosa per il nostro Paese. Se Salvini volesse contare davvero in Europa, dovrebbe andare al centro e avvicinarsi al Ppe".

Per fare ciò, ha spiegato Tajani, "Salvini deve cambiare la sua posizione.

O ci uniamo o siamo destinati a perdere nel confitto globale, il Ppe sarà la prima forza politica in Europa", ha concluso il presidente Tajani.

Commenti