Europee, Tajani: "Per contare, non votare Lega o M5S"

Il presidente del Parlamento europeo sulle elezioni del prossimo maggio: "Non sono d'accordo con Di Maio e neanche con Salvini sulle alleanze europee"

"Berlusconi vuole che ci sia un'Europa diversa, che cambi. Dipende da Salvini cosa vuole fare, Berlusconi vuole un sovranismo europeo, non un sovranismo nazionale". Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ospite de L'intervista di Maria Latella su SkyTg24.

"Non sono d'accordo con Di Maio e neanche con Salvini sulle alleanze europee. Salvini se volesse contare in Europa dovrebbe avvicinarsi verso il centro e non stare con Le Pen o gli estremisti tedeschi - ha continuato -. Salvini e M5S sono isolati in Europa, non hanno alcun peso politico. Per contare in Europa, per cambiare non bisogna votare Lega o M5S".

"Un'alleanza con Afd metterebbe a repentaglio l'Italia - ha affermato Tajani -. Alternative für Deutschland attacca il governo tedesco perché è stato troppo morbido nei confronti dell'Italia, della Grecia e del Portogallo. Afd dice 'non un euro' all'Italia e sarebbe disastrosa per il nostro Paese. Se Salvini volesse contare davvero in Europa, dovrebbe andare al centro e avvicinarsi al Ppe".

Per fare ciò, ha spiegato Tajani, "Salvini deve cambiare la sua posizione. O ci uniamo o siamo destinati a perdere nel confitto globale, il Ppe sarà la prima forza politica in Europa", ha concluso il presidente Tajani.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 06/04/2019 - 15:49

certo, bisogna votare per te. aspetta e spera, il mio voto lo vedrai col binocolo....

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 06/04/2019 - 16:10

Anche lui sta facendo campagna elettorale per Salvini. Grazie !!!

Ritratto di perigo

perigo

Sab, 06/04/2019 - 16:16

Votare Forza Italia, anzi votare Silvio Berlusconi, è l'imperativo per dare un segnale forte e chiaro a chi crede che appoggiando le forze della catastrofe (5$ e Lega) si possa ottenere qualcosa. L'Italia è troppo piccola per fare da sola e troppo grande per essere messa nelle mani di gente irresponsabile come quelli che ci governano oggi.

Giorgio Mandozzi

Sab, 06/04/2019 - 16:21

Ascoltare Tajani proprio non si sopporta! Con la velocità e la condivisione dimostratte da questo parlamento europeo in quanti decenni pensa che si potranno ottenere i cambiamenti che tutti gli europei vorrebbero? Forse gli alleati proposti da Salvini non saranno i migliori compagni ma almeno, forse, i cambiamenti saranno più veloci. Debbo dire che la peggiore prospettiva è quello che non cambi niente! Di questa europa non ne possiamo più!

carlottacharlie

Sab, 06/04/2019 - 16:26

Tajani! Finchè consiglia di non votare 5s che son beoti ci sta bene ma mettere nel mazzo la Lega fa un poco senso. Ancora non ha capito che siamo stufi d'Europa e tutte le idiozie che ci hanno imposti e c'imporranno? Che non vogliamo diventi legge il prenderci ogni vagante per il mondo oppure le bestialità buoniste? Non sa ancora che vorremmo far pulizia e non essere trattati da servi paganti per aver mosche in cambio? Il centrodestra unito in Italia ci da' speranza ma il Ppe europeo ci fa un poco schifo già che lo conosciamo da anni ed anni. Altro senso ci fa il sentire propaganda, sotto traccia, per i rossi che son le bestie del mondo al cui confronto Lucifero è mammoletta. Giusto lei tiri acqua al suo mulino ma non esageri con le condanne leghiste, spesso spessissimo tali atti han portato male specialmente quando sono contro il volere del popolo.

Popi46

Sab, 06/04/2019 - 16:29

@Strange e Arduino: devo dedurre che siate soddisfatti dell’attuale situazione dell’Italia in Europa? Se sì, contenti voi....., se non, quale potrebbe essere un’alternativa decente? Si sa com’è, per distruggere basta un barbaro, per costruire serve un ingegnere.....

Ritratto di Tuula

Tuula

Sab, 06/04/2019 - 16:36

Io voto Lega

Renadan

Sab, 06/04/2019 - 16:43

Non capisco il motivo che Salvini alle regionali stia ancora con forza italia. Tajani e C. Son peggio dei comunisti

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 06/04/2019 - 16:51

ancor meno per te!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 06/04/2019 - 16:58

Tira l'acqua al suo mulino. Ma non si è accorto che non c'è più acqua. Anacronistico. L'italia ha bisogno come del pane di una crisi profonda, con recessione grave, miseria vera per qualche anno. Solo così la gente apre gli occhi sulle malefatte di tutta la politica, di tutti i governi, dello stato, delle banche centrali e delle banche commerciali. Tutti costoro non possono sempre farla franca, addossando costi crescenti ed errori continui ad una popolazione sempre più piegata e povera, in un constesto di deindustrializzazione e degrado diffuso.

INGVDI

Sab, 06/04/2019 - 16:59

Per sperare in un rinsavimento di Salvini, è necessario non votare Lega alle Europee. Un segnale forte gli arriverebbe votando in massa FI o FDI.

Albius50

Sab, 06/04/2019 - 17:01

Ho appena finito di guardare STARGATE, bene voi CASTA DI BRUXELL siete come RA dovete scomparire NON RAPPRESENTATE IL POPOLO siete solo contro, Taiani con questa sparata ti sei giocato l'ultima carta credibile come CDX.

fisis

Sab, 06/04/2019 - 17:11

tajani tajani hau ratoot i cog..oni e farai la fine di alfano

mariod6

Sab, 06/04/2019 - 17:16

Quando FI era al governo ed aveva la maggioranza, non è riuscita a fare le riforme inderogabili della giustizia e della protezione dei confini. Questo per gli accordi sotto banco con i partiti della sinistra che hanno portato al colpo di stato di Napolitano. E adesso questo individuo vorrebbe che la gente ci ricascasse ????? Guardi prima i risultati delle ultime elezioni, prima di parlare a vanvera !!!

COSIMODEBARI

Sab, 06/04/2019 - 17:30

Come è messo malissimo....sino a fare propaganda per Salvini

akamai66

Sab, 06/04/2019 - 17:40

Si metta il cuore in pace, non siete più credibili, come fare per farvelo capire? Il 10% che ancora prendete è tutto dei nostalgici del Presidente , il giorno che si sfilasse lui, zero tituli.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/04/2019 - 17:52

Le parole di Tajani,sono un motivo in più per non votare FI(ovviamente nemmeno M5s)!

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 06/04/2019 - 17:57

Il viso sempre triste e funereo dell' on. Tajani esprime la sua intima certezza che il popolo italiano che fu di Forza Italia si è sentito abbandonato da tutti gli eletti e le elette di Forza Italia. Dubito che che l' on. Tajani si renderà conto che ' Unione Sovietica Europea e l' euro hanno ucciso economicamente e socialmente l' Italia e gli Italiani !

salvatore40

Sab, 06/04/2019 - 17:57

Rispondere a Tajani è come rispondere a Berlusconi : è come rispondere a persone che credono di essere! Non sanno nemmeno di essere nulla. E se non sanno questo sono davvero teste di...KAISER !

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 06/04/2019 - 17:59

Ha tirato fuori la capa dal sacco, le sue parole in un intervista sono state: l'Italia è stata danneggiata dal cambio euro lira, perchè lo dice ora, perchè in tutto il tempo che è stato nel parlamento europeo, parla solamente ora.....stia muto che è meglio.

Ritratto di Montagner

Montagner

Sab, 06/04/2019 - 18:01

La paura fa 90 ? ? . . . . . . Il mio voto non l'avrai più !

filder

Sab, 06/04/2019 - 18:03

Mister Tajani assieme alle donzellette (siliconate incluse) dai corteggiamenti sono passati agli insulti e li vedo arrampicarsi sugli specchi ma scivolando a terra si stanno dando la zappa sui piedi, quello che mi fa tristezza che io ho votato sempre questo partito ma da adesso in poi mi guarderò bene di rifarlo, questi modi mi fanno schifo !

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 06/04/2019 - 18:04

Tajani non scalderà il cuore come Berlusconi ma le sue parole hanno lo stesso sapore perché in fondo i valori sono identici e affondano nelle radici del cristianesimo. Shalòm.

Gianx

Sab, 06/04/2019 - 18:06

Questo è un poveretto come il suo padrone....una congrega di di esseri inutili se non dannosi. Li dentro il + pulito ha la lebbra..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 06/04/2019 - 18:07

i babbei comunisti grulli e legaioli non hanno ben capito quali danni stanno producendo, votando per il M5S o solo la lega, escludendo berlusconi dal centrodestra! sono danni pesanti che fra poco li sconteremo interamente sulla pelle per i prossimi 10 anni!

morello

Sab, 06/04/2019 - 18:13

Certamente se si vuole un'Europa piu' forte, coesa ,che possa avere un peso politico in ambito mondiale e che non sia solo un fazzoletto di orticello in mezzo all'amazonia ,si deve contribuire alla sua costruzione , non alla sua distruzione con inconsistenti sogni nazionalisti .Le prossime elezioni si chiamano "EUROPEE " ,non servono per valutare il peso politico dei nostri partiti in ambito nazionale... ricordiamocelo al momento del voto!

cangurino

Sab, 06/04/2019 - 18:24

Berlusconi, Tajani e FI si augurano meno sovranismo nazionale e più sovranismo europeo? Quindi dare ancora più potere a gente del calibro di Jin Junker? O alla BCE, tipo dargli l'oro della patria? Temo siano impazziti.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 06/04/2019 - 18:25

E CHI DOVREMMO VOTARE PER FARSA ITALIA CHE LECCA IL CxxO AL PD ??!!! MA VAI RIPOSARTI VA !!!

ROUTE66

Sab, 06/04/2019 - 18:48

Ogni giorno un attacco,poi NON SI LAMENTINO se verranno lasciati per strada. Come dice un vecchio proverbio, dagli amici mi guardi DIO,ecc,ecc meglio perderli questi amici

Ritratto di asimon

asimon

Sab, 06/04/2019 - 18:55

Tajani sei un fallito come tutta Forza Italia, dovete scomparire voi e quelli del PD

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 06/04/2019 - 19:05

Tajani sta bene in Europa, dove non deve fare né fa niente. Nel bel paese gira a vuoto, sparando fesserie a raffica.

Robdx

Sab, 06/04/2019 - 19:11

Io voto Salvini

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 06/04/2019 - 19:11

Voterò la signora Meloni, romana, onesta ed intelligente. In passato ho votato Berlusconi, vittima di qualche magistratura, mentre considero non più votabile FI, per varie ragioni, cominciando da Tajani: SCORAGGIANTE

leopard73

Sab, 06/04/2019 - 19:15

Di sicuro il voto non lo do a te cialtrone burocrate.

Duka

Sab, 06/04/2019 - 19:25

Tajani ha ragione da vendere.

lappola

Sab, 06/04/2019 - 19:45

SI, e per tornare a riempirci di clandestini con le scelte dell'Europa del ppe, votate F.I. Questo se potesse metterebbe l'ATTAK sulla poltrona di presidente che sta per scivolare dalle sue chiappe.

Godric_Gryffindor

Sab, 06/04/2019 - 19:48

Già, meglio non votare Salvini. Invece con Tajani il trombato, l'Italia in Europa potrà contare . . . . il numero di clandestini che sbarcano.

Reip

Sab, 06/04/2019 - 20:02

Mah se a milioni in Italia hanno votato Lega ci sara’ un perche’?!? Forza Italia non interessa piu’ a nessuno!!

brunog

Sab, 06/04/2019 - 20:06

sovranismo europeo uguale a piu' Europa

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 06/04/2019 - 20:16

.. aahahahahaha .. A Tajà sei 'na sagoma!

ammazzalupi

Sab, 06/04/2019 - 20:23

Caro Tajani…. state facendo la stessa politica del famoso Occhetto con la sua "GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA"... PRENDERETE una batosta che non ve lo sognate minimamente. Siete ridotti a dileggiare l'ALLEATO senza il quale, con il vostro misero 10%, al massimo, potrete andare soltanto a pulire i cessi. AUGURI, e continuate su questa strada.

roberto zanella

Sab, 06/04/2019 - 20:35

MA VAI A ZAPPARE CHE NE HAI BISOGNO....PER RIAVERE LA POLTRONA QUESTO QUI FAREBBE ENTRARE LA WERMACHT IN ITALIA

Mario5009

Sab, 06/04/2019 - 20:47

Stai sereno Tajani...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/04/2019 - 21:28

Si signor Tajani, ho visto come contavate in europa mentre i vostri compari facevano un golpe in italia. La smetta di essere ridicolo.

tonycar48

Sab, 06/04/2019 - 21:36

Ahahahahahah!!!!! Poveraccio!!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 06/04/2019 - 21:53

... e chi dovremmo votare, quello al quale ti genufletti come un servo ?

Dordolio

Sab, 06/04/2019 - 21:56

E nessuno che si alzi al cospetto di questo inutile e gli chieda: "Ma tu quando potevi fare, cosa hai fatto? E il tuo capo? E tutti voi?" Una congrega di ridicoli ed impresentabili, ecco....

ex d.c.

Sab, 06/04/2019 - 23:26

Chi non ha votato Tajani alle ultime elezioni lo riteneva forse troppo serio e preparati per rappresentarci? Meglio una nullità come Di Maio?

seccatissimo

Dom, 07/04/2019 - 02:06

x perigo Sab, 06/04/2019 - 16:16 Ma che cagate scrivi ? Il Berlusca ha governato con una maggioranza enorme, unica nella storia dell'Italia repubblicana ! Avrebbe potuto riformare in tutti i campi il nostro Paese, molto invecchiato, obsoleto e retrogrado; avrebbe potuto adeguarlo alle esigenze moderne in tutto e per tutto ! Invece, cosa ha combinato in realtà ? POCHISSIMO PER NON DIRE NIENTE ! E tu vorresti mettere di nuovo l'Italia nelle mani di uno che pur potendo moltissimo ha invece COMBINATO POCHISSIMO PER NON DIRE NIENTE ? BAMBA !

lappola

Mer, 10/04/2019 - 14:50

Ma questo farnetica, per essere schiavizzati in europa votare forza italia, per essere schiacciati in europa votare forza italia, per essere riempiti di clandestini votare forza italia. Se non si vuole tutto questo votare LEGA o FRATELLI D'ITALIA. (risposta tonificante a questo articolo).