Politica

Gli euroscettici in festa. Adesso Bruxelles trema

La vittoria del Partito della Libertà (Fpoe) alle presidenziali austriache ha unito la destra europea. Da Twitter arrivano i complimenti di Matteo Salvini, Marie Le Pen e Geert Wilders al candidato Norbert Hofer

Gli euroscettici in festa. Adesso Bruxelles trema

Vittoria al primo turno delle presidenziali austriache per l'estrema destra. Il candidato del Partito della Libertà (Fpoe), Norbert Hofer, ha trionfato con il 36,7% nella prima proiezione delle elezioni presidenziali d'Austria. Un successo che ha acceso gli animi degli euroscettici.

La destra europea si unisce in questa vittoria di Hofer. "Accolgo con immensa gioia il grande risultato che si sta delineando in Austria per il nostro storico alleato Fpoe". Così Matteo Salvini commenta i dati delle presidenziali austriache. E ha aggiunto: "Quel che mi sconcerta e che mi fa incazzare - prosegue - è il pressapochismo con cui vengono definiti destra xenofoba e razzista dai media. Chiunque chieda libertà, immigrazione controllata e una Europa diversa viene subito marchiato. Il politicamente corretto uccide la verità e la realtà".

I complimenti per la vittoria di Fpoe arrivano anche dalla leader del Front National, Marie Le Pen. "Le mie più sincere felicitazioni ai nostri amici dell'Fpoe per questo risultato magnifico. Complimenti al popolo austriaco" ha scritto la Le Pen dal suo profilo Twitter. Dal social network arriva anche il commento di Geert Wilders, leader dell'estrema destra olandese e il presidente del partito della libertà Pvv.

"Fantastico! Il candidato dell'Fpoe Norbert Hoefer in testa al primo turno dell'elezione presidenziale austriaca" ha twittato dall'Olanda.

Commenti