Gli ex grillini tentano Renzi: "Facci entrare in maggioranza"

Lettera aperta di Battista agli esuli del M5S: "Entriamo in maggioranza". Così potranno avere da Renzi un dicastero

Un pugno di voti in cambio di un cadreghino. Gli ex grillini sono pronti a vendere la propria conversione nel renzismo in cambio di un posticino nel governo. Gli va bene anche un dicastero secondario, magari senza portafoglio, purché sia un affaccio sulla politica che conta. Perché, ora che sono usciti dal cono d'ombra di Beppe Grillo, gli esuli del Movimento 5 Stelle stanno tenando il colpaccio per non finire nel dimenticatoio.

Lorenzo Battista, ex del M5S oggi iscritto al gruppo per le Autonomie, è stato il primo dei transfughi a entrare nella maggioranza. Al suo fianco un'altra senatrice, Fabiola Anitori. Che, dopo l'addio a Grillo, è corsa da Angelino Alfano. Per i numeri risicati che la maggioranza ha a Palazzo Madama, anche due senatori in più fanno la differenza. Ma Battista deve aver meditato a lungo su come strutturare l'operazione per passare all'incasso. Anche perché oggi la pletora di ex che ingrassano il Gruppo Misto è sempre più fitta. Oggi ha, quindi, pubblicato una lunga lettera aperta agli esuli del Movimento 5 stelle, un appello pubblico per "la costituzione di un gruppo che ambisce a entrare in maggioranza con un’eventuale richiesta di avere un dicastero la cui direzione potrebbe anche essere ricoperta da un tecnico. Si è responsabili delle linee politiche di quel ministero".

"Un’eventuale costituzione di un gruppo parlamentare troverebbe modo di dimostrare cosa si è capaci di fare – spiega il senatore triestino – e quindi dovrebbe essere un gruppo che si potrebbe anche proporre come forza di maggioranza e come tale forza di governo". Quella che l'ex grillino ha in mente è una partecipazione alla vita di governo abbastanza sui generis. Tanto che spiega agli ex colleghi di partito come evitare "evidenti storture" ed evitare il voto di fiducia sui decreti: basta non partecipare al voto, "così come ho fatto io sul decreto Ilva che, a mio avviso, poneva la non responsabilità penale del commissario come qualcosa di non digeribile". Non solo. Battista propone ai più "sinistri" tra gli ex a unirsi a Sel: "In questo modo potreste raggiungere un duplice risultato: confluire in un gruppo omogeneo e dare la possibilità al gruppo misto di strutturarsi con una composizione maggiormente rappresentativa della eterogeneità del misto".

Commenti

gigi0000

Lun, 09/03/2015 - 14:41

Ma si chiamano ancora cittadini, oppure sono diventati compagni?

Ritratto di ...sognoitag£iano..

...sognoitag£iano..

Lun, 09/03/2015 - 14:43

traditori, INFAMI

agosvac

Lun, 09/03/2015 - 14:47

Che mala fine che stanno facendo gli ex grillini!!! E che mala fine che faranno gli altri grillini, compreso lo stesso grilletto urlante!!! E dire che se fossero stati guidati da una persona intelligente, con il risultato che avevano avuto, avrebbero realmente potuto fare qualcosa di serio!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/03/2015 - 14:48

Il numero dei commedianti sembra destinato ad aumentare. Però il popolo bue non si diverte più: ha fame di giustizia e le esibizioni di "democrazia" in arrivo dal Quirinale non convincono nessuno, almeno fino a quando il palazzo continuerà a costare 450 milioni all'anno, in costante aumento, da sempre.

ORCHIDEABLU

Lun, 09/03/2015 - 14:49

PRIMA FATE IL VOSTRO GIOCO E CANDIDATEVI M5S,SOLO QUELLI NON RAZZIST E'ONESTI,DIVERSAMENTE NON C'E' DA FIDARSI PERCHE' VI ALLEERESTE CON LA LEGA PER CONTINUARE A SPILLARE SOLDI AGLI ITALIANI COME TUTTI GLI ALTRI PARTITI,NON SIETE DIVERSI DA TUTTI GLI ALTRI NEPPURE IL PD,MA RENZI E'UN GIOVANE INTELLIGENTE NON CADREBBE COSI' IN BASSO DAVANTI ALL'UNIONE EUROPEA PACIFISTA DA PROVOCARE ALTRE SPOSTATI CHE NON ASPETTANO ALTRO CHE LOTTE CON ARMI.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 09/03/2015 - 14:54

E no, se dovessero entrare al governo, poi devono votare anche la fiducia al governo stesso. Non si è mai visto un gruppo parlamentare che esprime rappresentanti di governo, e poi non vota la fiducia al governo di cui fa parte lo stesso rappresentante ...

Alessio2012

Lun, 09/03/2015 - 14:57

La cosa divertente è che la gente comunista dice che i grillini sono leghisti o di destra... O hanno il prosciutto sugli occhi, oppure ci marciano. Io direi la seconda...

marco46

Lun, 09/03/2015 - 15:00

E la compra delle vacche-troie continua. "Per non dimenticare" Dalema-Misserville (AN) l'ultimo mi sembra sia divenuto sottosegretario.

roseg

Lun, 09/03/2015 - 15:00

Tutti idealisti...ma la poltrona è la felicità...BUFFONI!!!

Ritratto di Baliano

Baliano

Lun, 09/03/2015 - 15:08

... "apriremo il Parlamento come una scatoletta di tonno" tuonavano, frinendo in coro tutti i grilli col roberspeppe dallo stagno.. cricrì-gragrà.. wahahahahahahah... eccola in vista, la poltronona per grillini-5meteore, morbida, comoda e calda, finalmente. Uno dopo l'altro, cascano tutti come birilli sti' grilli-parlanti del kzzo, ma questo andavano affannosamente a cercare, insieme a Pinocchio, alias Pupo-Re, meglio conosciuto come "il bomba", fin dal Liceo.

ClaudioB

Lun, 09/03/2015 - 15:10

Ma quand'è che andiamo a votare che non se ne può più di questa ignobile farsa?

magnum357

Lun, 09/03/2015 - 15:19

Motivo in più per mandare a casa un governo di NON ELETTI !!!!!!!! VERGOGNA

no beluscao

Lun, 09/03/2015 - 15:24

il compare Scilipoti vi dice niente ? Allora però andava bene ... e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con farsa italia

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 09/03/2015 - 15:25

Ma, i pentastellati non erano quelli che facevano la morale a silvio Berlusconi?, e che loro siano Ex oppure no, questo non conta niente,é io penso che le Prostitute forse avranno piu dignitá di questi ex 5*!é che oramai si é visto che i Pentastellati non sono altro che dei Pagliacci guidati da un Pagliaccio!!!.

vaigfrido

Lun, 09/03/2015 - 15:25

E'uno scandalo e una offesa per gli elettori questi cambi di casacca ! Obbligo di mandato ci vuole , se uno viene eletto con un certo partito , libero di dissentire ma deve dimettersi ! Oppure , a spese sue ( e lo ripeto a spese sue) va dagli elettori e convoca un referendum per avvalorare la sua decisione.

roseg

Lun, 09/03/2015 - 15:25

ORCHIDEABLU come sempre...idee chiare ma confuse...il cervello deve essere una bevanda buona, perche' molti ultimamente se lo bevono!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 09/03/2015 - 15:29

"Piatto ricco mi ci ficco"

Rossana Rossi

Lun, 09/03/2015 - 15:30

Cosa non si fa per una sedia......hanno la faccia come il c..o!!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 09/03/2015 - 15:37

Alla faccia della coerenza. Questo parlamento, con tutti i voltagabbana e i cambiamenti di casacca che ci sono stati, non rappresenta più l'espressione di voto delle ultime elezioni politiche. Il buon senso direbbe di tornare quanto prima al voto, ma l'attaccamento allo scanno del potere ed ai privilegi che godono gli interessati risulta difficile che questo possa accadere nel breve termine. Per i sinistroidi i cambiamenti di casacca nei governi Berlusconi erano scandalosi e gli interessati dovevano andare sotto processo dai magistrati dem, oggi che la maggior parte dei cambiamenti avviene a loro favore non si grida più allo scandalo, anzi è opera buona e giusta ed i magistrati dem plaudono. Che ipocriti.

linoalo1

Lun, 09/03/2015 - 15:43

Sarebbe ora che venga fatta una Legge che vieti il Cambio di Partito dopo le Elezioni!Vuoi uscire dal Partito?Esci!Ma non per entrare,gratuitamente, in un altro!Sarebbe troppo comodo!Bello mio,prima fai il Cittadino fino alle prossime Elezioni!E,solo poi,se sarai eletto entri nel nuovo Partito!Mi sembra abbastanza Salomonico!O no??Lino.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 09/03/2015 - 15:57

fanno semplicemente schifo! vendono il cxxo anche delle loro madri pur di avere una poltrona sotto il loro di cxxo. bisogna modificare le leggi: chi è eletto in un partito, se cambia casacca, deve decadere! siccome sarebbe il buonsenso a indicare simile modifica delle leggi, non verrà mai approvata. adesso il ciarlatano bla bla bla si sentirà ancora più forte ma per non correre rischi (non tutta la gente è scema) lui (il dittatore) deciderà che non potremo più votare, o almeno fino al 2018.

moshe

Lun, 09/03/2015 - 16:03

Dicevano del Berlusca, ma un cliente del mercato delle vacche come il renzino non è mai esistito! ... e tantomeno delle vacche a 5 stelle!

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Lun, 09/03/2015 - 16:04

Qualcuno aveva qualche dubbio sulla natura da sfigato di sinistra di molti degli eletti nel M5s ?! L'intero movimento aveva come unico scopo quello di veicolare nel nulla i voti di protesta e di indebolire o eliminare i reali nemici della sinistra di regime.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 09/03/2015 - 16:20

Ridicola gentaglia senza pudore. Comportarsi peggio di così ,nell'arco di un solo anno, è cosa impossibile per qualunque persona dotata di qualche milligrammo di dignità! Ma gli ultimi,anche se gentaglia di questo tipo,vanno sempre accolti.......

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 09/03/2015 - 16:22

Occhio ex grillini che dopo aver mangiato pagerete il conto elettorale anche per loro.

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Lun, 09/03/2015 - 16:23

L'unica vera riforma della costituzione che urge in Italia è la riforma dell'art. 67 ed imporre finalmente il vincolo di mandato. NON SI CAMBIA CASACCA, SI VA A CASA!!!

elio2

Lun, 09/03/2015 - 16:46

Adesso che sono ritornati compagni, che poi è quello che sono sempre stati, vogliono incassare tutti i bonus e i privilegi a cui hanno dovuto far finta di rinunciare per il grande grullo che li ha fatti eleggere. Eppure i compagni, moralisti a senso unico che insultavano e accusavano il Berlusca di fare mercato di Parlamentari, perchè 2-3 avevano cambiato casacca, come chiamano adesso il mercato all'ingrosso del Renzino con decine e decine di ideologizzati compagni, che hanno mollato il cri-cri, per sostenere un governo del quale si erano dichiarati avversari feroci a determinati?

onurb

Lun, 09/03/2015 - 17:15

Questi già pensano alla prossima legislatura e cercano di ingraziarsi il sultano per avere un posticino garantito. Sicuramente andranno a sostituire i Civati, i Cuperlo, i Bersani e la compagnia di giro che sta rompendo i marroni al pupo fiorentino.

Ritratto di ...sognoitag£iano..

...sognoitag£iano..

Lun, 09/03/2015 - 17:20

il liquame confluisce nella fogna, è già pronto un ministero ad hoc, quello della pubblica prostituzione

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 09/03/2015 - 17:28

I grillini , : gente senza identità senza ideali , adesso si capisce che per arrivare ad occupare i posti di potere , sono pronti a dare il c..o a chi capita , oggi Renzi , domani potrebbe essere chiunque , che gente di m...a!!!!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 09/03/2015 - 17:34

Da qui si evince che la classe politica (tutti nessuno escluso) è nauseabonda. Venderebbero l'anima al diavolo pur di continuare a godere di lauti stipendi e benefit vari. Sono tutti fasulli ed infidi e mi chiedo come possano ancora pensare che qualcuno creda in loro ed abbia il coraggio di andare a votare, perché per andare a votare per gente come questa ci vuole veramente del coraggio.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 09/03/2015 - 17:37

orchideablu, lo sai che scrivere in maiuscolo sul web, equivale a gridare? E' inutile che tu grida, le tue sxxxxxxxe sono sempre sono sempre benvenute.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 09/03/2015 - 17:41

...e sono gli stessi idealisti che facevano la morale al Cavaliere?? Accattoni... con dignità pari allo zero!!

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 09/03/2015 - 19:11

agosvac il tuo idolo ha governato 10 anni senza fare nulla di serio e ti permetti pure di fare la morale al m5s.... ma vai a f... in c...

mifra77

Lun, 09/03/2015 - 19:21

Gli ex Grillini? insieme agli NcD ex PdL, insieme agli ex Sciolta civica e poi gli ex..... e gli ex.... TRADITORI AL GOVERNO! al posto delle guance hanno le chiappe!

FRANCO1

Lun, 09/03/2015 - 19:57

E' lo sbocco naturale del m5s, penso che vi confluiranno tanti altri grillai comunisti come peraltro lo è il fondatore.

19gig50

Lun, 09/03/2015 - 19:57

Schifosi venduti, gente senza Dio e senza Patria, usciti dalle fogne dei centri sociali e dai reietti della politica. Fateci votare cxxxo e vi facciamo sparire tutti. Presidente, legittimi il popolo affinché decida da chi farsi governare, non segua le orme fangose del suo predecessore.

jeanlage

Lun, 09/03/2015 - 21:08

Una stella guida nel cielo la marcia dei grillini verso il loro terra promessa: una poltroncina nel governo.

sbrigati

Lun, 09/03/2015 - 21:52

Una cadrega è sempre una cadrega!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 10/03/2015 - 00:20

Stiamo vivendo un vero e proprio incubo. I quattro scalmanati seguaci dell'urlatore folle ora pretendono un ministero. I folli del PD renziani pur di stare a galla consegneranno una parte di potere a questi zombi partoriti dal web. LO SFASCIO DEL PARLAMENTO HA RAGGIUNTO IL COLMO.

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Mar, 10/03/2015 - 01:04

I denari di Giuda trasformati in poltrone e sottopoltrone. E' ormai INDISPENSABILE il vincolo di mandato. A meno di non votare direttamente una persona.