Politica

Ex vendoliani con scissionisti: "Uniti con Speranza e Pisapia"

Scissionisti con scissionisti. Prende forma (a fatica) la nuova anima rossa a sinistra: gli ex di Sinistra Italiana con i fuoriusciti Pd

Ex vendoliani con scissionisti: "Uniti con Speranza e Pisapia"

Scissionisti con scissionisti. Prende forma (a fatica) la nuova anima rossa a sinistra. Dopo la rottura nel Pd a rafforzare le truppe dei fuoriusciti dem arrivano gli ex vendoliani che hanno abbandonato Sinistra e Libertà. Gli scissionisti di Sinistra italiana - alla Camera sono in tutto 17 - costituiranno nei prossimi giorni un gruppo parlamentare comune assieme agli ’scissionistì del Pd, ovvero i bersaniani. A confermarlo Arturo Scotto e Alfredo D’Attorre in conferenza stampa, che hanno spiegato: "Costruiremo anche un’agenda comune su cui incalzare il governo", ad esempio sul lavoro, il sociale e i diritti "e su alcuni punti si può trovare una condivisione che allarghi l’ambito di sostegno al governo", ha sottolineato D’Attorre. E quindi potrebbe nascere una sorta di fusione tra le due anime scissioniste della sinistra.

"Assieme ai fuoriusciti dal Pd vogliamo costruire un percorso costituente, assieme a Roberto Speranza e Giuliano Pisapia, e assieme a tutte quelle forze che vogliono unire i progressisti italiani e ridare speranza ai tanti elettori che non hanno più una casa nè un luogo in cui militare e per cui votare".

A lasciare il gruppo di Sinistra italiana, oltre Scotto e D’Attorre, Bordo, Melilla, Sannicandro, Duranti, Piras, Ferrara, Martelli, Quaranta, Ricciatti, Galli, Nicchi e "altri che sono con noi in questa nuova avventura e daremo vita a un processo costituente".

Commenti