"Facendo cadere Prodi, Berlusconi danneggiò l'Italia". E ora i giudici gli chiedono i soldi

La Corte dei Conti chiede di risarcire i danni di "immagine allo Stato" per avere fatto cadere Prodi nel 2008. Il Cav, che fu vittima dello spread, ora viene accusato di averlo fatto salire

Mancavano solo i giudici della Corte dei Conti, nel panorama delle toghe che in questi anni si sono date da fare per la caccia a Silvio Berlusconi. La lacuna adesso è colmata, anche se il tema è quasi surreale: la Procura regionale per il Lazio della Corte dei Conti ha aperto una inchiesta contro il Cavaliere, cui intende chiedere di risarcire i danni di "immagine allo Stato" per avere fatto cadere il governo Prodi nel 2008. Secondo la tesi d'accusa, la crisi di governo avrebbe minato la credibilità dell'Italia sui mercati finanziari internazionali, alzando pesantemente lo spread. I magistrati contabili si sono presi la briga di affidare alla Guardia di finanza una indagine (che si sarebbe potuta agevolmente fare con i ritagli di stampa) sull'andamento dello spread a cavallo delle dimissioni di Romano Prodi: hanno accertato che a maggio 2008, alla vigilia della crisi, il tasso era di 43,3 e dopo le dimissioni del Professore salì ininterrottamente fino alla cifra record di 522,8 alla caduta del successivo governo Berlusconi.

Su quell'innalzamento dello spread, oggettivamente abnorme, ha indagato a lungo come è noto la Procura di Trani, che però vi intuiva colpe esattamente opposte: a spingere per affossare i titoli di Stato italiani erano le grandi agenzie di rating, che manovravano per sgomberare l'Italia da Berlusconi e spianare la strada all'avvento dei "tecnici", con in testa Mario Monti. Il processo di Trani si è però concluso con la assoluzione degli imputati. Ora la Corte dei Conti capovolge la vicenda, e attribuisce a Berlusconi e alla sua operazione contro Prodi la colpa di tutto.

Per i magistrati contabili, il misfatto si sarebbe consumato con la "compravendita" di voti in Senato: in particolare con il passaggio nelle file dell'opposizione del senatore Sergio De Gregorio, entrato in Parlamento nelle file dell'Italia dei Valori, il partito di Antonio Di Pietro. Per avere finanziato De Gregorio in cambio del salto di schieramento, Berlusconi è finito sotto processo a Napoli, dove è stato condannato in primo grado. Su quella condanna si basa l'indagine ora aperta dalla Corte dei Conti, che si preparerebbe a chiedere a Berlusconi il doppio dei tre milioni di finanziamento concesso a De Gregorio.

Peccato che quella condanna non sia mai divenuta definitiva: in appello il processo si è estinto per prescrizione. E peccato soprattutto che a fare cadere il governo Prodi non fu solo il voto di De Gregorio, ma la dissoluzione della maggioranza raccogliticcia che lo aveva tenuto in piedi fino a quel momento. A votare la sfiducia al Professore a Palazzo Madama, la sera del 24 gennaio 2008, al termine di una seduta infuocata, furono una lunga serie di senatori della sua stessa maggioranza: come il rifondarolo Franco Turigliatto, i liberaldemocratici di Lamberto Dini e l'intero blocco dell'Udeur di Clemente Mastella. La Corte dei Conti chiederà i danni anche a loro?

Commenti

Duka

Mar, 13/03/2018 - 10:16

Hanno perso e ora inizia la caccia ! CHE MISERIA

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 13/03/2018 - 10:16

La Corte dei Conti?? Un ammasso di vecchi arteriosclerotici, incapaci, stolti e schierati politicamente! Tutto ciò che non dovrebbe essere un giudice imparziale loro lo sono!! Siete la vergogna italiana!!!

Pinki59

Mar, 13/03/2018 - 10:17

Io sono matto e ci metto tanta fantasia, fatta questa premessa sembra un messaggio mafioso del tipo se segui Salvini ti distruggiamo.

claudioarmc

Mar, 13/03/2018 - 10:17

Questi non hanno capito che è cambiato tutto, se vogliono la testa di Berlusconi si accomodino chissenefrega dei loro giochini, avrei però una domanda anche Turigliatto era a libro paga

LongJohn

Mar, 13/03/2018 - 10:18

Ahahah che paese ridicolo, in mano a personaggi come questi. Siamo ormai alla frutta. Questo paese deve sprofondare.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 13/03/2018 - 10:20

se non ricordo male ... a far cadere il governo Prodi non fu Bertinotti ? che uscì dalla coalizione .?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 13/03/2018 - 10:21

Bella questa. Si chiama finanza creativa, come quella volta che pagò i danni al Tesserato n. 1 per il lodo Mondadori.

dagoleo

Mar, 13/03/2018 - 10:22

Magistratura folle e priva di alcuna credibilità come ormai ci ha abituato decine di volte in questo paese allo sfascio. Magistrati rossi al soldo di Soros e del PD parassitario che fà fallire le banche e manda lo stato in bancarotta.

DRAGONI

Mar, 13/03/2018 - 10:22

OLTRE AI DANNI PROCURATI DAI POLITICI LA CORTE DEI CONTI SI INTERESSI PER AMORE DI PATRIA ANCHE DEI DANNI NUMEROSI E GRAVI ARRECATI ALL'ERARIO STATALE DA NUMEROSI BUROCRATI A PARTIRE DALL'IMPIEGO DEI FONDI PER IL MEZZOGIORNO CHE POVERO ERA E TALE E' RIMASTO!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 13/03/2018 - 10:22

Non era necessario che la magistratura si cimentasse in avventure surreali come questa per dimostrare chi, effettivamente, ha portato questo nostro povero martoriato paese nelle condizioni in cui si trova. Foprza magistratura, ancora qualche piccolo colpetto e l'Italia crollerà del tutto .... e i cocci chi li raccatterà?

flip

Mar, 13/03/2018 - 10:22

i "giudici" con le loro sentenze di parte hanno disonorato l' ITALIA!

leopard73

Mar, 13/03/2018 - 10:23

SIAMO IN UNA VERA DEMOCRAZIA STALINIANA ED ALLA MADURO. MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO.

nopolcorrect

Mar, 13/03/2018 - 10:25

Con quest'ultima ridicola accusa, con questa plateale invasione di campo della magistratura nella politica la magistratura si è definitivamente sputtanata con la sua faziosità ma ha contribuito a chiarirci le idee su di essa. Complimenti, grazie.

teocos

Mar, 13/03/2018 - 10:25

E' uno scherzo, vero?

GioZ

Mar, 13/03/2018 - 10:25

Non posso crederci. E' fantapolitica o è vero?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 13/03/2018 - 10:26

In questi giorni mi torna spesso alla memoria quel pantagruelico assegno dall'importo spaventoso che Monti staccò senza battere ciglio in favore di un'agenzia o una banca d'affari americana (Goldman Sachs?) come compenso per "consulenze". La notizia passò come neve al sole, qualcuno è in grado di rinfrescarci la memoria?

flip

Mar, 13/03/2018 - 10:27

I giudici non hanno niente da dire sulla allegra, ed interessata, gestione Prodi & co. dell'I.R.I.?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 13/03/2018 - 10:27

E per quando fecero cadere il governo Berlusconi il conto lo mandiamo alla Merkel o a Napolitano ?

Giuscali

Mar, 13/03/2018 - 10:27

Alla procura della Corte dei conti del Lazio, ma anche di tutte le altre procure, quanti ex parlamentari ed ex dirigenti di patiti politici ne fanno parte? Ricordo che tanti anni fa, in Sardegna c'era il DC "Del Rio". Mi piacerebbe sapere oggi qual è la situazione. Forse il risarcimento bisognerebbe chiederlo alla Corte dei conti se addirittura arrivano solo a pensare certe risoluzioni.

donzaucker

Mar, 13/03/2018 - 10:28

Vale la pena ricordare che "prescrizione" è diverso da "assoluzione" (anche se nel vostro vocabolario sono sinonimi).

tonipier

Mar, 13/03/2018 - 10:29

" (CAMBIANO I TEMPI)IL SISTEMA NON CAMBIA MAI"L'ignominia della "DEMOCRAZIA ITALIANA"

t.francesco

Mar, 13/03/2018 - 10:30

MI SONO PERSO QUALCOSA!! NON ERAVAMO CONTRO IL FASCISMO?? AHAHAH

fabiano199916

Mar, 13/03/2018 - 10:31

non è presente la sentenza od un link associato ad essa ergo l'informazione non è verificabile

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 13/03/2018 - 10:34

FARE FUORI IL CAV NON VI SERVIRA' A NULLA. IL FUTURO E' LA LEGA

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 13/03/2018 - 10:34

Solita giustizia ad orologeria delle toghe rosse. Ma stavolta è ridicola: sarebbe il colmo se il Cav., dopo aver pagato per comperare il De Gregorio, dovesse pagare per averlo comprato! Non sta in piedi, si sgonfierà subito.

steacanessa

Mar, 13/03/2018 - 10:35

C’era una volta la corte dei conti. Ormai ente inutile e costosissimo va eliminato come i tar.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 13/03/2018 - 10:35

Se gli gira di indagare, indaghino, ma allora, INDAGHINO FINO IN FONDO E CROCIFIGGANO NAPOLITANO CHE HA ORDITO QUESTO ED ALTRO CON IL BENEPLACITO DELLA UE,DELLA FRANCIA E DELLA GERMANIA, CHE E` D'OBBLIGO CHIAMARE DI CORREO.

giuseppegrasso

Mar, 13/03/2018 - 10:35

Certo che la nostra Corte dei Conti è una Istituzione quanto meno Anomala. Anziché preoccuparsi delle cose più urgenti e importanti, tira fuori dalla dispensa fatti e cose vecchie a cui dedicare tempo e che a nessuno interessa più di tanto. Ecco perché ogni loro decisione arriva sempre dopo anni dalla presa in carico. Così si assicurano le poltrone. Io darei un netto taglio e un deciso svecchiamento a questa Istituzione.

jaguar

Mar, 13/03/2018 - 10:35

La procura del Lazio, sta solo cercando soldi per chiudere le buche delle strade romane.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 13/03/2018 - 10:39

Ciò vuol dire che hanno saputo che la Corte Europea sta per dare ragione a Berlusconi e che stanno tentando disperatamente un modo per azzopparlo definitivamente

ItaGiosca

Mar, 13/03/2018 - 10:40

Dimostra la COMPLETA IGNORANZA su cosa influenza lo SPREAD.L'interesse pagato da un titolo di Stato e' fissato dalla cedola comunicata alla sua emissione e non CAMBIA per tutta la durata del titolo.Lo spread interviene sul mercato SECONDARIO degli speculatori che comprano e rivendono i titoli i loro possesso.

istituto

Mar, 13/03/2018 - 10:40

Pinki59 ore 10:17 . Io la penso esattamente come te. È un messaggio del tipo ATTENTO A COME TI MUOVI.

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Mar, 13/03/2018 - 10:40

"tre milioni di finanziamento concesso a De Gregorio." Quindi il Cavaliere ha finanziato De Gregorio! Che cosa simpatica! E a che pro gli ha concesso tre milioni? Per la sua avvenenza? Grazie se qualcuno mi risponde. Ricordiamoci che il processo se ne andò in prescrizione, dopo sentenza di condanna.

Vigar

Mar, 13/03/2018 - 10:41

Non si arriva a tanto neppure su "scherzi a parte"....Ma tutto è possibile in questa repubblica delle banane!

giottin

Mar, 13/03/2018 - 10:47

Anche costoro insieme a tutti i politici sono da mandare al macero!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 13/03/2018 - 10:48

Certo che da quando il cattocomunismo soppiantò il fascismo, in Italia, ogni giorno aumenta il volume dell'urlo "Arridatece er puzzone nostro".

orsobepi

Mar, 13/03/2018 - 10:50

@donzaucker, ha perfettamente ragione, allora le chiedo perché c'è un solo imputato nella faccenda quando tutti sanno che NON era solo? Perché si indaga ora su fatti successi 10 anni fa ? Chi furono i registi che operarono per far cadere il governo Berlusconi ? O trattiamo tutti allo stesso modo (la legge è uguale per tutti) oppure non si INVENTANO cause solo per un personaggio

flip

Mar, 13/03/2018 - 10:51

giudici! o rinsavite o finite arrosto. è una vostra scelta. Caso mai, le Leggi le fanno i popoli e non 4 dementi e non abusate troppo della pazienza dei cittadini.

elfrate

Mar, 13/03/2018 - 10:52

Evitiamo per favore di renderci ridicoli nel mondo per il potere in mano a personaggi che non ci rappresentano

Rainulfo

Mar, 13/03/2018 - 10:52

Se il Cavaliere decidesse di lasciare questo paese di mm....da avrebbe tutta la mia incondizionata approvazione e creso che sarei in buona compagnia!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 13/03/2018 - 10:53

siamo davvero alla frutta, privi completamente di dignità.

giovanni951

Mar, 13/03/2018 - 10:55

questo é un modo per buttare i soldi dei contribuenti.....sul resto é meglio che non mi pronunci.

tonipier

Mar, 13/03/2018 - 10:55

"CRISI DELLA CRISI DELLA GIUSTIZIA CRIMINALITA'" Dove le istituzioni legali, per inettitudine o per defezione, non garantiscono tutela e sicurezza, il cittadino tende a conseguire la copertura o la indennità da nocumenti accaparrandosi la benevolenza della delinquenza.

Andrj14

Mar, 13/03/2018 - 10:55

Dovessero farla pagare a tutti quelli che hanno fatto salire lo spread o danneggiato l'immagine dello Stato, avremmo risolto il problema del debito pubblico...ahahah! Che buffonata!

flip

Mar, 13/03/2018 - 10:56

i giudici per la insulsa e catastrofica gestione economica del buffone di rignano e di chi l' ha sostituito non hanno niente da obiettare? tutto perfetto? Cercate di non mettervi dalla parte dei buffoni!

nerinaneri

Mar, 13/03/2018 - 10:58

...repubblica dei bananas...

Korintos

Mar, 13/03/2018 - 11:00

MAFIA DI STATO!

8

Mar, 13/03/2018 - 11:01

La stragrande maggioranza degli Italiani adulti dovrebbe chiedere un risarcimento allo Stato per averli scolarizzati in modo medievalistico, insegnando loro un sacco di balle ed omettendo, in primis, d'insegnare valori di "etica civica"

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 13/03/2018 - 11:03

Certo che le toghette rosse hanno proprio i dentini avvelenati... Qualcuno li informi che hanno perso le elezioni e che non siamo più in campagna elettorale. Poi, oggettivamente, è una richiesta che non sta in piedi, però è pericolossissima: se qualsiasi scelta politica è sottoposta alla spada di damocle della magistratura, chi oserà più far politica?

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 13/03/2018 - 11:03

stavolta non potete neanche scrivere la solita frase: "giustizia ad orologeria"

evuggio

Mar, 13/03/2018 - 11:05

nemmeno la repubblica delle banane! temo che se non si mette veramente un limite di pudore fra poco, con il codice scheda elettorale, si troverà il modo di far pagare ai cittadini gli stravolgimenti provocati dalle elezioni!

27Adriano

Mar, 13/03/2018 - 11:05

Quando i giudici pazzoiodi pagheranno per i danni arrecati all'Italia? E re giorgio napolitano quando smette di fare danni??? Mozzarella, svegliati e....cammina!

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 13/03/2018 - 11:05

Vale la pena ricordare che "prescrizione" è diverso da "assoluzione" ed è diverso da "condanna". I commenti si dovrebbero fare al completo non per ciò che piace.

01Claude45

Mar, 13/03/2018 - 11:06

Contro l'arterioslerosi galoppante non ci sono né vaccini né cure, ma solo la pietà di Dio. È fuori qualsiasi logica la richiesta di 6 mln per il danno presunto, almeno 6 mld dovrebbero chiedere se non fosse che MAI IN POLITICA si è richiesto il RISARCIMENTO per le scelte sbagliate dei governi, non ultima quella di Renzi per l'acquisto dell'aereo presidenziale da 176 mln. Renzi rimborserà il DOPPIO DI 176 mld, tanto per dirne una? A 65 anni di età TUTTI COLORO CHE RICOPRONO CARICHE PUBBLICHE DEVONO ESSERE "PENSIONATI" CON DIVIETO A VITA DI RIENTRARE IN LAVORO PUBBLICO ANCHE DI SOLA CONSULENZA MA SOLO NEL SETTORE PRIVATO.

Atlantico

Mar, 13/03/2018 - 11:08

Il problema non è la caduta di Prodi ( seppure procurata come si sa ) ma i tre milioni di euro dati a De Gregorio.

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 13/03/2018 - 11:11

prescrizione = colpevole ricordiamolo...

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 13/03/2018 - 11:11

Chissà perché, quando leggo Corte dei Conti mi viene in mente la Corte dei Miracoli.

silvano45

Mar, 13/03/2018 - 11:11

Uno dei più inutili e costosi obsoleti enti e istituzioni del paese per mantenere migliaia di magistrati che servirebbero meglio il paese nei tribunali civili e penali al servizio ripeto... al servizio dei cittadini!

Pigi

Mar, 13/03/2018 - 11:11

Questa è stupenda, merita di essere divulgata in tutto il mondo. Un pubblico ministero accusa un politico di aver provocato la caduta in parlamento del suo avversario per mettersi al suo posto. Tra poco saremo inquisiti anche noi elettori: abbiamo lasciato le impronte digitali sulle schede e risaliranno a noi che abbiamo osato prendere a sberle il PD e anche LeU, che, ormai è pacifico, sono i referenti della parassitaria alta burocrazia italiana.

Ritratto di adl

adl

Mar, 13/03/2018 - 11:11

Non parliamo per favore di accanimento giudiziario, ci sono "solo" una settantina di procedimenti contro il Cav. e non esiste nessuna norma che dica oltre quale numero di procedimenti sussistono gli estremi per dichiararlo. Dire che fosse prevedibilissimo è superfluo, per fortuna ci aiuta SALVINI PREMIER. E' positivo, che la Corte dei Conti, mostri segni di vitalità. Si può forse sperare che prenda in mano dossier scottanti quale quello dei DERIVATI DI COPERTURA DEL MEF, DELLA DEVASTAZIONE FINANZIARIA DELL'ECONOMIA E DEL SISTEMA BANCARIO, AD OPERA DEL BOCCONIANO SALVATORE DI BACK SIDE DI BANCHE TEDESCHE E FRANCESI, O ANCHE DEI DANNI ARRECATI AI RISPARMIATORI DAI BILANCI FARLOCCHI CERTIFICATI DALLE BIG DELLA REVISIONE. Mai dire mai..............

Rainulfo

Mar, 13/03/2018 - 11:12

E i giudici di X-factor che ne dicono del Cavaliere? Per me è si o per me è no?

Paparella48

Mar, 13/03/2018 - 11:15

Credo che la prossima indagine sarà istigazione al default dello stato italiano per promessa reddito di cittadinanza.

frapito

Mar, 13/03/2018 - 11:16

Vale la pena ricordare che i giudici portano i processi a "prescrizione" quando le prove e le accuse sono talmente aleatorie e inconsistenti che procedere sarebbe una ridicola perdita di tempo. Nel caso di processo politico, come nella persecuzione di Berlusconi, una "assoluzione" equivarrebbe ad un sconfitta politica della controparte. Occorre notare quanti processi, contro Berlusconi, si sono conclusi a "prescrizione" per non fare emergere la verità e lasciarla offuscare dal dubbio. Come si recita in certi ambientini chic, "nel torbido si pesca meglio".

un_infiltrato

Mar, 13/03/2018 - 11:16

Silvio SANTO SUBITO, se è vero che fece cadere il professore di EDUCAZIONE FISICA, Prodi Romano.

mcm3

Mar, 13/03/2018 - 11:17

I giudici della Cassazione erano politicizzati, I giudici della Corte dei Conti sono folli, Il processo Ruby una farsa,l'assoluzione per Prescrizione del processo siulla compravendita dei voti, solo una casualita'.....Senza vergogna

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/03/2018 - 11:18

Berlusconi, a costo di pagarla tutti noi, porta tutto negli USA, là sei valorizzato per quello che sei e quello che fai. Noi ti guarderemo con la tv satellitare. Fatti furbo, lascia pure marcire questo Paese se non sei capace di ribaltare tutto e mandare a marcire questa gente in galera, perchè solo questo meritano. Mangiono un sacco di soldi, si interessano di cose superficiali e non si interessano dei delinquenti corrotti e collusi che appesantiscono la spesa pubblica, facendola pagare ai cittadini onesti.

Mborsa

Mar, 13/03/2018 - 11:22

Questa è una fake-news! Vorrei conoscere il nome di chi ha dichiarato una simile panzana.

Arch_Stanton

Mar, 13/03/2018 - 11:25

1) Berlusconi è stato vittima dello spread, non artefice. Fu un colpo di stato. 2) Lo spread si alzò in tutta Europa, Berlusconi è colpevole anche dello spread in Spagna, Grecia, Portogallo, Francia ? 3) Quando Berlusconi arrivò al governo nel 2008, l'Italia aveva già iniziato la crisi, che per altro era mondiale. 4) La compravendita di parlamentari non esiste, il governo Prodi è caduto quando i centristi di Mastella gli hanno tolto i voti, 18 mesi dopo il passaggio di De Gregorio all'opposizione. 5) Ogni legislatura ha le sue centinaia di transufughi, il PDL e Forza Italia hanno sofferto cambi di schieramento più di tutti gli altri partiti. 6) Governi nati con i voti di chi era stato eletto con il CDX: Dini, D'alema I, D'Alema II, Amato, Letta, Renzi, Gentiloni. Per loro niente inchiesta di compravendita ?

un_infiltrato

Mar, 13/03/2018 - 11:26

Suggerirei al Cavaliere di disturbare, per una volta, lo statista-comico Grillo Beppe per farsi indicare lui, dove inviare questi manigoldi.

paco51

Mar, 13/03/2018 - 11:28

io me ne andrei in Portogallo; tanto non si porta via nulla! by by itaglia!

titina

Mar, 13/03/2018 - 11:32

allora propongo che parlamentari e miniostri, d'ora in poi ( perchè le leggi non possono essere retroattive) se danneggiano l'Italia paghino con la confisca di tutti i loto beni.

vincegriso

Mar, 13/03/2018 - 11:35

La Corte dei Conti (ad un rapido esame delle sue funzioni) effettua un controllo preventivo di legittimità sugli atti del GOVERNO e della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e ancora svolge il ruolo di MAGISTRATURA CONTABILE nei confronti della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE etc. etc. Come può svolgere tali compiti nei confronti della allora OPPOSIZIONE DI GOVERNO, rappresentata in quel momento da Berlusconi. Mi sembra non rientri nelle sue funzioni. CORRIGETEMI SE SBAGLIO.

VittorioMar

Mar, 13/03/2018 - 11:36

..SAPPIAMO TUTTI CHE NON E' VERO !!...CHE FALSI CHE SONO !!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 13/03/2018 - 11:37

Ormai siamo alla follia pura, al colpo di stato. La democrazia se ma c'è stara è finita.

no_balls

Mar, 13/03/2018 - 11:39

3 milioni di euro al senatore de gregorio per passare al centro destra e far cadere prodi..... come la chiamate grulli che non siete altro ? De gregorio ha confessato ...patteggiato... e condannato... Chi invece ha uscito i soldi fa la vittima.... poverino. Perche' Berlusconi invece di papparsi la prescrizione non la rifiuta e continua il processo per dimostrare che non era corruzione ma un atto di bonta' nei confronti di un povero indigente ??? avete la faccia come il deretano.

flip

Mar, 13/03/2018 - 11:40

la "corte dei conti" perché non dimostra ciò che dice? io non credo a quanto ragliano questi "giudici" non sono all'altezza.

accanove

Mar, 13/03/2018 - 11:41

mi pare di ricordare che alle elezioni successive ottenne il 74% quindi probabilmente maggiormente autorizzato a governare di Mortadella. Mi pare di ricordare che la caduta dopo 3 anni di Berlusconi nel colpo di stato di Napolitano ed i compagni di merende europei proprio grazie allo spread l Italia ebbe 7 anni di malgoverno imposto che ha aggravato la nostra situazione a quella attuale. Qui c'è veramente qualcuno disperato che non sa che pesci pigliare.

Duka

Mar, 13/03/2018 - 11:41

Mentre a Napolitano va tutto bene anche se ha tramato contro 60Mln. di italiani?

jaguar

Mar, 13/03/2018 - 11:42

E i danni causati agli italiani dopo il 2011 chi li paga?

flip

Mar, 13/03/2018 - 11:43

ersola. perché?

ex d.c.

Mar, 13/03/2018 - 11:43

E chi paga per la caduta del governo Berlusconi che ha portato l'Italia alla disfatta?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 11:45

...umane? Per quanto riguarda le accuse a Silvio Berlusconi, comunque, è veramente da schiattare dalle risate a sentirle o leggere di "danni di "immagine allo Stato" e di salita per causa sua dello "spread". Da scompisciarsi dalle risate. E’ un mero attacco politico. (2 di 2)

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 13/03/2018 - 11:47

Berlusconi è stato già dichiarato colpevole dalla Magistratura ordinaria, solo che il reato era prescritto. Però qui NON si tratta di processo penale ma di amministrativo. E a quei fini prescritto non è. La corruzione va punita.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 13/03/2018 - 11:47

Smettetela di piagnucolare , la farà franca anche questa volta.

flip

Mar, 13/03/2018 - 11:48

silvano458. questi "giudici" purtroppo appartengono alla categoria di quelli che controllano i "conti". ma solo quelli degli altri. difficile che vadano nei tribunali a ragliare.

Il Migliore

Mar, 13/03/2018 - 11:50

La corte dei conti dovrebbe chiedere i danni d'immagine alla KRUKKEN BANK ,che di punto in bianco vendette SETTE miliardi di €uro scatenando il panico nei mercati finanziari in accordo con l'allegra brigata di SOROS.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 13/03/2018 - 11:53

Non capisco ,devo confessare ,di che cosa stiamo parlando ; Lo spread ,mi pare, salga o scenda in funzione di manovre finanziarie misteriose.Ricordo che Monti parlò di drammi imminenti a causa dello spread e poi tutto si risolse senza alcuna concreta manovra . Comunque stupefacente l'oggettivo accanimento contro Berlusconi . Questa è democrazia ?

ginobernard

Mar, 13/03/2018 - 11:54

dalla rete ... "È stato quindi l’Udeur, con a capo Clemente Mastella, a far crollare il governo, in seguito alle dimissioni di Mastella stesso dall’ufficio di Ministro di Giustizia in seguito a un’investigazione che lo accusa di corruzione". Perchè tirino in ballo Berlusconi si fa fatica a capirlo onestamente. Sembra un attacco pretestuoso. Per quanto riguarda lo spread è normale che ciò accada quando un governo non piace a chi compra titoli di stato. E' come quando crolla una azione. Il CDA salta. Il vero problema è che i grossi gruppi finanziari hanno i governi per le palle. Ed i governi fanno i cagnolini obbedienti.

parmenide

Mar, 13/03/2018 - 11:55

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/53/Jean_Paul_Laurens_Le_Pape_Formose_et_Etienne_VII_1870.jpg/320px-Jean_Paul_Laurens_Le_Pape_Formose_et_Etienne_VII_1870.jpg questa banda di facinorosi con la toga avrebbero di certo l' intenzione di processare berlusconi anche da morto come ebbe a capitare a papa formoso il cui corpo fu esumato e sottoposto a processo e condannato ( sic) Faccio fatica a comprendere anche minimamente questo delirio persecutorio di una magistratura braccio armato dei comunisti ; non comprendo come berlusconi continui a rimanere in italia e non trasferisca la sua azienda all' estero rinunciando ad una cittadinanza che nei dilui confronti è demenzialmente persecutoria.

timba

Mar, 13/03/2018 - 11:58

Veramente penso non ci sia limite al peggio. Tema Compravendita: ma allora Alfano passato a sx per una carica da ministro (pagato da tutti noi? Almeno, sempre che ci sia stato reato, il Berlusca ha pagato di tasca propria). E i 600 Senatori Deputati che per interesse hanno saltato il fosso? Tema danno per l'Italia. E allora indagare nanetto Sarkozy e culona Merkel per i sorrisetti a sigillo dell'accordo sottobanco per affondarci? E Napolitano? Minimo il carcere a vita. E Monti che ha procurato 13 trimestri consecutivi di recesso ed ammazzato definitivamente l'economia italiana? E Prodi che voleva svendere SME a De Benedetti? E le voragini dei conti della Sicilia ormai ininterrotti negli ultimi 50 anni? Si potrebbe continuare per mesi. Fate venire il voltastomaco.

Una-mattina-mi-...

Mar, 13/03/2018 - 12:04

LA VIGENTE DITTATURA CHE HA MESSO IN GINOCCHIO L'ITALIA CON L' IRRESPONSABILE PERSEVERARE NELL'IMPORTARE ORDE DI PASCIUTI VITELLONI AFRICANI DA MANTENERE AD UFO PER ANNI, RIMBORSA IL DANNO EPOCALE DELLA PATRIA? RIMBORSANO ANCHE, PER ESEMPIO PER IL GOLPE DEL 2011, O LA DEPENALIZZAZIONE DEI PREDONI-LADRONI CHE MIETE STRAGI DI INNOCENTI? TANTO PER SAPERE

Controcampo

Mar, 13/03/2018 - 12:05

Berlusconi come Andreotti sempre nel mirino dei loro avversari! Pur di colpirlo, i giudici fanno di tutto per esporlo davanti a processi con accuse che tanto assomigliano a vendette di matrice politica.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 13/03/2018 - 12:06

tutti sanno il come ed il perche di quella crisi e di quella cadura: vergognoso che dei giudici oggi intervengano per addossare colpe a chi non ne ha: vergogna vergognaverrrgogna!!1

cecco61

Mar, 13/03/2018 - 12:06

@ donzaucker: il governo cadde perché si sfilarono Mastella e tutto l'Udeur, oltre ad altri, e non certo per il solo De Gregorio. Che dire allora dei tanti che da destra passarono a sinistra in cambio di poltrone o altro? Se da sinistra si passa a destra sono corrotti mentre, quando avvenne il contrario, furono definiti "responsabili". La falsità ideologica di voi sinistrati è veramente imbarazzante. Visto però che, oltre alla Corte dei Conti, neppure tu ricordi come andarono le cose, si evincono le tue capacità cerebrali e il tenore del tuo post.

Marcello.508

Mar, 13/03/2018 - 12:07

Ca@@@@ate in stile ma@@@@o: lo spread è salito alle stelle anche quando p.d.c. fu Monti, verso la fine del suo mandato. Lo spread sembra uno specifico campanello d'allarme ante elezioni: come dire parlare a nuora (Italia) perché suocera (futuro governo) intenda.

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 13/03/2018 - 12:08

PERDONATE L'ORA DI PRANZO...NON HO PIU' VOMTO DA DEVOLVERE........

Giorgio5819

Mar, 13/03/2018 - 12:09

Beh, chiediamo ai comunisti di risarcire lo sfascio dei loro governi golpisti degli ultimi anni, con interdizione ai publici uffici per tutti i loro rappresentanti, e l'espulsione di tutti i giudici che hanno inventato processi a vuoto contro personaggi MAI condannati...

carpa1

Mar, 13/03/2018 - 12:09

Occupatevi del napoletano e della sua cricca se proprio volete trovare un capro espiatorio. Non avete che da scegliere tra le schifezze perpetrate a danno di un governo democraticamente eletto ed i governi di regime che ne sono seguiti. Se siamo immersi nella mxxa fino al collo sappiamo ormai tutti qual'è la causa e non è stato certo il governo Berlusconi. E a proposito della compravendita di voti, che dire dei voti di scambio delle ultime elezioni ottenuti con una promessa farlocca qual'è il reddito di cittadinanza? La compravendita di voti in parlamento c'è sempre stata; quindi, se non volete fare la figura dei cioccolatai, prendendovela solo con quella a senso unico, lasciate perdere che vi conviene. La magistratura che parla di danno d'immagine al paese: come dire "il bue che dà del cornuto all'asino"!!!!!!!

Fjr

Mar, 13/03/2018 - 12:09

Banana republic

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 13/03/2018 - 12:11

Ormai il dinosauro è solo un intralcio per la governabilità del Paese. La destra pare abbia trovato in Salvini un possibile leader, sarebbe opportuno che in vista del nuovo probabile voto, Berlusconi si faccia da parte definitivamente, sbloccando i suffragi inutilmente indirizzati su Forza Italia.

cecco61

Mar, 13/03/2018 - 12:13

Si aggiunga che la durata media dei governi italiani, negli ultimi 70 anni, è di 1,1 anno contro i 5 della legislatura. Andrebbero quindi chiesti i danni a tutti i politici italiani ancora in vita. E quanto dovremmo chiedere a Prodi per lo sciagurato cambio lira-Euro? Per rientrare del danno procurato dal Mortadella all'Italia non basterebbero neppure i patrimoni personali di tutti coloro che l'hanno votato, giudici compresi.

il corsaro nero

Mar, 13/03/2018 - 12:13

@donzaucker: Ehi, magistrato dei miei stivali, visto che fai tanto il saputello dovresti sapere che la prescrizione estingue il reato e tutte le pene accessorie! Pertanto fatti due conti!

marcomasiero

Mar, 13/03/2018 - 12:15

hahahahahahaha ma quanto lambrusco bevono nelle corti di questa repubblichetta delle banane ? i lauti stipendi di questi magistratelli andrebbero impiegati per altro e loro mandati a spaccare pietre o spalare carbone se non materia organica a loro più consona

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 13/03/2018 - 12:19

E quando Fini, Casini e il golpista Napolitano, con la scusa dello spread fatto lievitare ad arte, hanno fatto fuori Berlusconi, cos’anno arricchito l’erario italiano? Ma qualcuno, i magistrati ubbidienti ai fascisti rossi, lo hanno arricchito: una certa tessere numero 1 del fascistume rosso. Arricchito a spese di Berlusconi, naturalmente.

il corsaro nero

Mar, 13/03/2018 - 12:20

@wciano: prescrizione = NON DOVERSI PROCEDERE PERCHE' REATI ESTINTI-ART. 157 c.p.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 13/03/2018 - 12:23

ma va dai non può esistere una roba del genere.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 13/03/2018 - 12:23

second attempt---il punto è---la compravendita di senatori è reato in italia?---certamente---il cavaliere è stato processato per questo?--certamente---come è andata?---in primo grado c'è stata la condanna insieme a lavitola a 3 anni di gabbio per corruzione---in appello è arrivata la prescrizione---attenzione --prescrizione--se si leggono le motivazioni dei giudici d'appello però si scopre che papy pur non potendo più essere perseguito penalmente per scadenza dei termini ha comunque pagato--tramite lavitola -il senatore de gregorio--questa realtà non la cancelli con la prescrizione--ed è su questa che si è innestata l'inchiesta della corte dei conti--tutto normale dunque in un paese normale--diciamo normale --perchè in altri paesi più seri il papy sarebbe finito tranquillamente al gabbio--poichè questi termini di prescrizioni ridicoli il papy se l'è fatti su misura----swag

SPQP

Mar, 13/03/2018 - 12:25

Ma questi giudici ci fanno o ci sono? Perchè non lo chiedono a Napolitano e Monti?

il corsaro nero

Mar, 13/03/2018 - 12:25

@marino.birocco: ci puoi giurare! Prepara il Maalox!

SPQP

Mar, 13/03/2018 - 12:28

Il fatto che il PD vuole stare all'opposizione la dice lunga. Sanno che tra poco il loro braccio armato (magistratura) si scatenerà contro i loro nemici e ridarà loro una nuova verginità. Che schifo.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 13/03/2018 - 12:28

Ringrazino, che in due anni Berlusconi, con Bertolaso, liberò Napoli dalle immondizie che arrivavano al 1° piano e, con Gelmini, riprese e portò a compimento la riforma della scuola, che era stata bloccata, nella versione Moratti, nel 2006 dallo sgoverno di Prodi assieme allo scalone Maroni, alla riforma della giustizia di Castelli e al Ponte sullo Stretto. Andrebbe incriminata la Boccassini per aver sputtanato l'Italia con l'incriminazione del Capo del Governo per sfruttamento della prostituzione, anche minorile, finita poi in una bolla di sapone.

elpaso21

Mar, 13/03/2018 - 12:29

Berlusconi deve sempre pagare per tutti.

Atlantico

Mar, 13/03/2018 - 12:31

Io non so se è più l'ignoranza o la malafede conclamata che fa scrivere a qualche lettore che "Berlusconi è inquisito per aver fatto cadere Prodi" e non invece che è stato inquisito per aver dato tre milioni di euro a Di Gregorio. A questo punto, per questi poveretti, non saprei dire se è più la compassione o lo scherno che viene alla superficie, diciamo.

Alessio2012

Mar, 13/03/2018 - 12:35

Con una destra sempre sulla difensiva è inevitabile che tutto finisca così. Ma in Italia la vera destra è sempre stata la sinistra. Fin dai tempi della Santa Inquisizione: dopotutto chi è che potrebbe contraddire dei giudici mandati da Dio?

agosvac

Mar, 13/03/2018 - 12:38

Se non ricordo male il Governo prodi cadde per le dimissioni di Mastella conseguenti alle indagini su sua moglie. Berlusconi non c'entra, semmai la Corte dei Conti se la dovrebbe prendere con la magistratura.

schiacciarayban

Mar, 13/03/2018 - 12:39

Non perdono occasione per coprirsi di ridicolo! Una Corte dei Conti così dovrebbe entrare a pieno titolo nella categoria degli Enti Inutili e Dannosi.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 13/03/2018 - 12:40

Non se ne può più di questi CdM! Possibile che quel sepolcro imbiancato non riesca a farli mettere in riga tutti quanti? O è succube anche lui del Grande Farabutto?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 13/03/2018 - 12:41

c'eraunavoltal'Uomo del tuo vomito ce ne facciamo poco (a parte i tuoi figli nessuno lo mangia) puoi benissimo mettere mano ai soldi e aiutare il silvio a pagare ahahahahah

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 13/03/2018 - 12:42

.....te pareva!!!! la (d)emerita mummia che sembrava sparita, a quanto pare trama nell'ombra: "zitta a' petrella e nascunne a mannella" getta la pietra e nasconde la mano. Credo sia ora mettere mano alla (in)giustizia(minuscola)verminaio dei poteri occulti , una ragione in più per evitare qualsiasi accordo politico coi comunisti che pervadono lo Stato. La gerontocrazia si ribella alla debacle elettorale nel mod più subdolo. La riforma totale della Giustizia (maiuscola) va fatta urgentemente: 200mila leggi sono una vergogna, un invito a delinquere .

Yossi0

Mar, 13/03/2018 - 12:43

A onor del vero e se la memoria non mi tradisce fu il comunista bertinotti a fare cadere il governo prodi, e quindi perché non si rivolgono a lui ? Forse perché è uno di loro ?

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 13/03/2018 - 12:48

be siamo alla follia e una gravissima intromissione COSTITUZIONALE NEI NORMALI RAPPORTI PARLAMENTARI, E DI GOVERNO, QUESTA ISTITUZIONE E' COMPLETAMENTE FUORI DI CAPOCCIA, che facciamo ci si fa dare i soldi per ogni mancanza di fiducia e conseguente caduta di un governo? quelle sono ovvie prerogative di ogni opposizione e del parlamento liberamente eletto! Mattarella intervenga duramente

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 13/03/2018 - 12:48

il livello di civiltà di un paese si vede anche da come viene gestita la giustizia....è assurdo che nessuno possa prendere provvedimenti contro chi prende iniziative così demenziali e di parte. sopratutto dopo che è noto che lo spred è anche generato dalle monovre finanziarie delle lobby che comandano l'europa.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 13/03/2018 - 12:51

Certo che per farsi una risata, basta leggere queste assurde italiche sentenze anacronistiche, uniche nei Paesi civilizzati, dove ritorna à la page, il passato remoto. Altrettanta ilarità suscita il sentire certe bocche della politica di ambedue gli schieramenti, quando proferiscono: "L'Italia è sempre in prima linea per i diritti dell'umanità". Mi domando se qualche giudice, impugnerà mai una causa per abrogare, ad esempio, certe accise sui carburanti, risalenti al secolo scorso, oppure, per restare in tema preistorico, sentenzierà di esigere dai Paesi scandinavi, un risarcimento per l'invasione dei Goti e dei Normanni nel Bel Paese! Senza offesa, ma la giustizia italiana è peggiore di quella dei popoli della savana!

Nick2

Mar, 13/03/2018 - 12:53

Quella fu la vera causa della nostra crisi irreversibile. Prodi stava prendendo provvedimenti per affrontarla in modo serio e i buffoni, al soldo del pregiudicato, al grido di "Chi non salta Prodi è" ci hanno gettato nel baratro. Questa è la pura verità. Tutto il resto sono solo chiacchiere.

Trinky

Mar, 13/03/2018 - 12:55

elkid...ma perchè non si leva dalle balle con la sua saccenza e non va a scrivere su Repubblica? Perchè non pubblicano le sue castronate?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 13/03/2018 - 12:58

A quando una richiesta di risarcimento a chi, con l'euro, ha dimezzato il potere di acquisto degli Italiani, ha creato la crisi in cui ancora ci dibattiamo? A quando una richiesta di risarcimento a chi ha creato decine di migliaia di esodati, riducendone letteralmente alla fame le famiglie?

Sceitan

Mar, 13/03/2018 - 13:00

Gli stanno solo ricordando a chi si e' venduto per tutelare i suoi affari. Una piccola scossa l'ha ricevuta in Borsa il giorno dopo le elezioni. Morale della favola, stanno ricordando a Berlusconi la promessa fatta a Junker, di non far entrare la Lega nel governo Italiano. Punto...

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 13/03/2018 - 13:05

DA VERGOGNARSI DI ESSERE ITALIANI CON QUESTA MAGISTRATURA. DEI POVERETTI. Vorrei poter chiedere a chi chiedere i danni noi italiani dopo questi ultimi 3 governi di sinistra ,non voluti, che hanno causato danni enormi alla nostra economia e alla nostra vita.Ma no,solo Berlusconi è la causa di tutto. Onore a silvio Berlusconi

cecco61

Mar, 13/03/2018 - 13:07

@ Elkid: come descriveresti allora Alfano e soci nell'ultima legislatura? Le poltrone da Ministro costituiscono pagamenti in natura e rientreremmo nella medesima fattispecie. Visto poi che il governo Prodi non cadde per De Gregorio, ma per problemi suoi, tutta l'inchiesta è basata su un presupposto notoriamente falso, dimostrandone la faziosità e l'illegalità. Un simile inchiesta è normale solo nelle dittature rosse che a te piacciono tanto.

Happy1937

Mar, 13/03/2018 - 13:08

Siamo arrivati oltre la follia. Magistrati di epoca staliniana, quanto il dittatore delinquente faceva quello che voleva fregandosene della legalità. Se questa è una Corte dei Conti.......

ohibò44

Mar, 13/03/2018 - 13:09

Dopo il femminicidio hanno inventato il ‘prodicidio’. Grottesco fino al ridicolo se, di fatto, non fosse la dittatura della magistratura

rrobytopyy

Mar, 13/03/2018 - 13:10

ma chi è colui che mi può illuminare sulla ragione per cui il grande statista ha omaggiato Di Gregorio con la modesta cifra di 3 milioni di euro ?

ohibò44

Mar, 13/03/2018 - 13:12

Come mai non chiedono i danni di immagine a Merkel che ha svalutato l’Italia vendendo i nostri Buoni del Tesoro in grande quantità ?

Mariopp

Mar, 13/03/2018 - 13:13

@ perSilvio46. Provo a spiegarlo con termini semplici. La giustizia ad orologeria si riferisce a qualcosa che succede PRIMA delle elezioni, in modo tale da influenzare la pubblica opinione o per mettere qualcuno fuori dai giochi. Se la cosa succede DOPO le elezioni può essere considerata una porcheria, una ingiustizia, altro, ..., ma non giustizia ad orologeria.

fergo01

Mar, 13/03/2018 - 13:14

ecco: hanno trovato il modo di statalizzare mediaset (imputando a berlusconi miliardi di euro di danni) così che le rispettive tv saranno a senso unico come i sinistri vogliono....meno male che me ne sto andando via

soldellavvenire

Mar, 13/03/2018 - 13:17

quest’uomo deve all’italia ben più di sei miseri milioni, tra ciò che gli è stato regalato e ciò che ha frodato: nazionalizzare mediaset non ripagherebbe che una frazione del dovuto, e sorvoliamo sul danno di immagine... con prodi eravamo ancora nel g7 oggi siamo nel girone dei perdenti

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 13/03/2018 - 13:19

Errata corrige. Cos’anno: Cos’hanno.

oracolodidelfo

Mar, 13/03/2018 - 13:20

Credo che la notizia sia una bufala. Diversamente, illustre Corte dei Conti, non t'azzardare o sarà rivolta!

pasquinomaicontento

Mar, 13/03/2018 - 13:21

La corte dei conti,ha sentenziato,e perchè non dei Prìncipi,Duca,Marchesi, Visconti,Baroni,Nobili,oppure dei Signori,Cavaliere Ereditario,Patrizio, Nobile e porcaccia la miseria, ce rimetto, pure 'n'anticchia de Cummenda che ce sta come er pecorino romano su li bucatini all'amatriciana.Dispiace dirlo,ma er berlusca,se fà, un passo de lato,nun fa un sordo de danno...ne la vita tocca mette in preventivo che er Tenore, pò rimane senza voce er giorno de la prima a la Scala de Milano...e stia tranquillo su Salvini, è "nu bono guaglione" come dicheno a Forcella,lui, l'amichi li rispetta e nun li tradirà mai.

scapiddatu

Mar, 13/03/2018 - 13:24

Governo: il M5S ed il Partito Democratico, come auspicato dal club Bilderberg (Enrico Sassoon imparentato con i Rothschild e più importante socio della Casaleggio srl). Anche se M5S e PD appaiono rispettivamente il colossale trionfatore e il colossale annientato delle elezioni politiche italiane 2018, entrambi appaiono effetivamente accomunabili al medesimo ordine. È questa la mefistofelica manovra che porterà l’Italia al crac: introdurre in maniera alternativa (governo Monti, CSX e M5S), la prosecuzione della identica tattica di distruzione e istabilità dell’Italia.

Jon

Mar, 13/03/2018 - 13:25

Non e' farina del loro sacco...CE LO CHIEDE L'EUROPA..!! QUella che Prodi ha sdoganato con Napolitano ed ha ridotto in macerie l'Italia..

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 13/03/2018 - 13:31

troppo divertente leggere sti commenti,chiaramente quelli che si disperano per le sorti di un miliardario, peccato che ormai sono bannato a prescindere.

MOSTARDELLIS

Mar, 13/03/2018 - 13:37

La follia della giustizia italiana non ha limiti. E' sufficiente chiedere alla Procura di Trani come andarono le cose. Possibile che una persona può attrarre tanto odio da parte dei magistrati?

Paparella48

Mar, 13/03/2018 - 13:44

Wciano La prescrizione interviene per la lungaggini nella ricerca di prove, che forse non esistono o sono aleatorie. Di conseguenze non puoi dire colpevole o innocente se le prove non esistono. Ricordati soltanto che politici di tutti gli schieramenti politici ne hanno usufruito.

mcm3

Mar, 13/03/2018 - 13:46

Ma quante storie...se innocente avrebbe potuto rinunciare alla prescrizione, si sarebbe potuto far processare e nessuno avrebbe avuto nulla da dire, perche' non lo ha fatto ??? Questo ci si deve domandare anziche' dare colpe ai giudici

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 13/03/2018 - 13:54

TI PAREVA CHE NO SI RIPRESENTAVA IL SOCCORSO ROSSO.

DADDY

Mar, 13/03/2018 - 13:55

VERGOGNATEVI. E PENSARE CHE VI CHIAMANO GIUDICI. MA DE CHE?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/03/2018 - 13:59

Ma di quelli che fecero cadere Berlusconi non se ne vuole proprio parlare???? Il re dei carri armati è forse un semidio visto che con tutte le str.......che ha fatto stiracchiando la costituzione e riducendo il popolo ad essere terrorizzato dalle risorse non viene minimamente sfiorato da della gente senza il minimo di coscienza.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/03/2018 - 14:01

Faccione giallo,grande personaggio,e grande FIGLIO,tanti saluti.

filgio49

Mar, 13/03/2018 - 14:01

Assurdo, siamo in un paese di pazzi, dove i poteri forti (corte dei conti e magistratura), vogliono sostituirsi alle forze politiche elette dai cittadini! Comunque Berlusconi, se fosse vera una cosa simile, potra' rifarsi chiedendo a napolitano il risarcimento per averlo destituito con il golpe del 2011 a favore di monti!

Libertà75

Mar, 13/03/2018 - 14:02

@nick2, potresti dire quali correttivi erano in corso. Visto che parli di verità. Poi mi diresti perché l'Ulivo di allora scelse di fare PdR un senatore a vita (col voto assicurato per la sinistra) e mise a presiede il Senato un altro ulivista? Togliendosi così 2 voti? Ti prego, rispondimi dicendomi la verità, quella verità che solo tu possiedi

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 13/03/2018 - 14:04

l'8 luglio 2015, il silvio frodatore ladro era stato condannato a tre anni di reclusione per corruzione dal tribunale di Napoli assieme all'ex direttore dell'Avanti, Valter Lavitola. babbei!

Paparella48

Mar, 13/03/2018 - 14:11

Elkid Si parla di risarcimento di danni allo stato per fatti risalenti a 10 anni fa.Allungare i termini di prescrizione Berlusconi se li è fatto su misura come sulle tasse di successione, ma mi sembra che qualche cittadino ne ha usufruito e anche tantissimi politici. Le leggi fatte dal centro dx sono ad personam.Ma secondo te possono essere anche applicate ad personam a personaggi del centro sn.

michettone

Mar, 13/03/2018 - 14:22

Viviamo da tempo immemore (1995), pretestuose doti di onnipotenza incarnate dagli impiegati statali del Ministero di Grazia e Giustizia, i quali da venti anni e passa, non vogliono prendere le decisioni per ricorsi e cause impiantate al fine di ottenimento di Giustizia, dal personale della Difesa. Hanno fatto passare perfino i tempi previsti dalla Legge Pinto per le Eque Riparazioni, amplificandone i volumi e danni per lo Stato, che dovrà pagare....Richiesti i motivi, hanno risposto che CI SONO CAUSE PENDENTI BEN PIU' GRAVI! Appunto, stanare Berlusconi ed i suoi amici......CHE SCHIFEZZA DI PAESE!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 13/03/2018 - 14:33

chi ha in odio Berlusconi, ha dei seri problemi psicologici, è un manovrato dal demonio

routier

Mar, 13/03/2018 - 14:33

Di solito le idiozie non fanno notizia! Andrebbero relegate nell'angolo delle miserie umane.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 14:35

Uni " Stato canaglia" é qualificato da determinati misfatti giudiziari. Per esempio le truffe bancarie, o i processi-farsa. Però adesso non c'è più Obama a proteggere la fraudolenta delinquenza giudiziaria sulla quale fondava il suo strapotere, assieme ai giornalisti corrotti, bensì c'è Donald Trump, che va alla grande. Insomma i burocrati rischiano un processo... stile Norimberga.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 14:36

Le leggi retroattive sono un crimine contro umanità.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 14:41

Berlusconi era eletto con milioni di voti. Prodi era detestato da milioni di elettori.

unghiecondenti

Mar, 13/03/2018 - 14:53

Sarà una fake news , non posso credere che lasciamo andare su giornali anche internazionali simili notizie . E' come dire al resto dell'Europa fate pure quello che volete ,come paese non valiamo nulla . Siamo dei buffoni .

greg

Mar, 13/03/2018 - 14:55

Puntuale come un assegno non coperto, o una cambiale con firma falsificata, arriva la vendetta della magistratura rossa, esattamente come accadde nel 1994 quando a Berlusconi venne consegnato un "invito a comparire" relativo ad uno scoop del Corriere della Sera che lo anticipò via stampa, e che provocò la compravendita della Lega, alleata di Berlusconi, da parte del PDS, favorendo la caduta del Governo Berlusconi appena entrato in carica. Era chiaramente la vendetta di Occhetto, PDS, e della Magistratura di sinistra che gli facevano pagare d'avere vinto le elezioni asfaltando il PDS e conquistando la maggioranza per formare il nuovo governo. Ora questa pretesa che Berlusconi paghi con soldi l'avere fatto andare il PD sotto il 20% alle elezioni dello scorso 4 marzo, di fatto facendo cadere il castello di carte di Napolitano che nel novembre 2011 fece cadere il governo, e quel po' di democrazia che ancora esisteva in Italia, e lo fece con un vero colpo di stato

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 13/03/2018 - 14:56

S'e' aperta la caccia. Non sanno perdere. Ma oramai il Cav. c'e' abituato a queste bordate ed va avanti fermo e saldo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 14:56

La retroattività.delle leggi non fa parte del Diritti.. Mattarella dovrebbe correggere i magistrati ignoranti.

Ritratto di duliano

duliano

Mar, 13/03/2018 - 15:00

Se non fosse che i giudici vengono pagati con i soldi delle nostre tasse, ci sarebbe da ridere e mandarli a fare in c....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 15:01

Se Mattarella non corregge gli alti magistrati che sbagliano, specialmente con la pretesa di leggi retroattive, si fa carico delle loro colpe.

maryforever

Mar, 13/03/2018 - 15:06

APPENA UNA SETTIMANA DALLO SMACCO SINISTRO E GIA' SI AGITANO LE ACQUE TORBIDE E MELMOSI DI CHI NON SA PERDERE.

Emiliotoscana

Mar, 13/03/2018 - 15:25

GIUDICI ROSSI, gli brucia la sconfitta. Se fosse giusto indagare Berlusconi per questo,dovrebbero indagare prodi per incapacità. Ha ridotto IRI a pezzi,ha svenduto al compagno de benedetti. Poi in Europa ha accettato il cambio a 1936 che è da incapaci come lui. Giudici cambiate mestiere!!

tonipier

Mar, 13/03/2018 - 15:26

" COME MAI IL CAPO DEI CAPI TACE?" Da profano mi chiedo se il CSM non entra mai in discussione del genere...a cosa serve il CSM?. con un capo dei capi passivo?.

greg

Mar, 13/03/2018 - 15:32

Prodi, un economista che non sarebbe capace di gestire un condominio di due appartamenti, che fece praticamente andare in malora l'IRI, che "incassò 12 miliardi di lire 12", pagati con soldi pubblici alla sua società Nomisma per l'inutilissima relazione sull'Alta Velocità (pare che ne esiste solo una copia ben nascosta), che incassò altre consulenze, fatte con Nomisma, contrariamente a quanto imporrebbe la legge in proposito, che svendette gioielli dell'eccellenza italiana, come la SME, e che ha portato i prodotti paccottaglia cinesi in italia, avendo aperto i confini e tolti i dazi doganali (ricevendone in cambio varie consulenze e una serie di conferenze in Cina negli ultimi 3/4 anni). E questo sarebbe il "sant'uomo" che chiede giustizia attraverso la Corte dei Conti, Prodi e i suoi sodali in magistratura, come i ladri di Pisa

Gigasetter

Mar, 13/03/2018 - 15:37

e chi rimborsa Berlusconi, quando l'hanno fatto cadere, i poteri esteri e i nostrani? Questa causa non si fa?????

Happy1937

Mar, 13/03/2018 - 15:41

Perché la Corte dei Conti non chiede i danni a Napolitano che, fornicando con la Merkel e Sarkosi, fece alzare lo spread per buttar giù Berlusconi?

jonny$xx

Mar, 13/03/2018 - 15:47

Sono contro la corruzione,però se l'ha fatto per far cadere quello, non bisogna condannrlo,io personalmente gli darei una medaglia al valore.

jonny$xx

Mar, 13/03/2018 - 15:50

Sono contro la corruzione di qualsiasi tipo,però fosse vero,che l'ha fatto per far cadere quello,non andrebbe condannato.( Io personalmente gli darei unamedaglia al valore)

BRAMBOREF

Mar, 13/03/2018 - 15:51

GIGI89 Questi sarebbero Giudici? Sono una miseria.

BRAMBOREF

Mar, 13/03/2018 - 15:53

gigi89 Non sono Giudici sono solo delle mezzecalzette in cerca di notorietà.

mifra77

Mar, 13/03/2018 - 15:53

La corte dei sessantottini ora passa dalla parte di grillo e vuole ancora destabilizzare una elezione che sebbene in coalizione, rivede il cavaliere in campo e vincente. Se Berlusconi dovrà pagare, lo decideranno in seguito ma cosa dovrebbe pagare Prodi per lo scambio dell'euro al doppio del suo valore reale? Nessuno dei giudici della corte dei conti può ricordarlo; per loro ci sono stati tanti aumenti a pareggiare le perdite! Il problema è stato per chi ha visto dimezzarsi con un semplice calcolo, il potere d'acquisto del suo salario e per lavoratori e pensionati che man mano che passa il tempo, arrivano sempre meno a fine mese e con tanti stenti e privazioni.

mzee3

Mar, 13/03/2018 - 15:55

E' tempo che questo soggetto paghi per tutti i danni che ha fatto all'Italia...dall'immagine che ha infangato allo sfascio della politica e allo spread. Deve pagare per tutti gli insulti alla magistratura....NON DEVE ANDARE IN GALERA Perché SAREBBE ANOSTRO CARICO(ma data l'età non ci andrebbe!) MA DEVE PAGARE CON SOLDI SUOI.

Robi43

Mar, 13/03/2018 - 15:57

Premesso che non sono un fan di Berlusconi, credo che debba esserci un limite a tutto! Dopo la batosta subita dalla Sinistra nelle recenti elezioni, questo ennesimo rigurgito istituzionale ai danni di Berlusconi ha carattere palesemente persecutorio e gravemente di parte. In una democrazia che si rispetti è intollerabile che vi sia un simile abuso di potere da parte di istituzioni che dovrebbero essere "super partes". Per il bene della democrazia occorre riportare tali istituzioni sui giusti binari. I tempi sono maturi!

mzee3

Mar, 13/03/2018 - 15:58

E' tempo che questo soggetto paghi per tutti i danni che ha fatto all'Italia...dall'immagine che ha infangato allo sfascio della politica e allo spread. Deve pagare per tutti gli insulti alla magistratura....NON DEVE ANDARE IN GALERA Perché SAREBBE ANOSTRO CARICO(ma data l'età non ci andrebbe!) MA DEVE PAGARE CON SOLDI SUOI. ROBOCOP2000....PURTROPPO LEI HA RAGIONE...E LA COSA E' PEGGIORE.

schiacciarayban

Mar, 13/03/2018 - 16:03

Il PD è andato a fondo e questo per Mattarella & C è impensabile, quindi stanno mettendo in campo tutti gli strumenti possibili per screditare il centro destra (che, piccolo particolare, ha vinto le elezioni)e cercare di riconquistare il potere. L'unico coerente e onesto è Renzi che dice semplicemente: abbiamo perso e quindi andiamo all'opposiziine.

onurb

Mar, 13/03/2018 - 16:04

Poi c'è qualcuno che si meraviglia che le imprese straniere difficilmente investono in Italia.

maxmello

Mar, 13/03/2018 - 16:15

Anche se è già stato messo in evidenza ribadisco che nella sentenza di prescrizione il giudice mette in grande risalto un concetto fondamentale. berlusconi è un corruttore (privato) che non potrà essere punito soltanto per avvenuta decorrenze dei tempi. In un mondo i cui le opinioni sono subordinate ai fatti abbiamo due punti fermi ed incontrovertibili. Quest'individuo è ufficialmente un corruttore e frodatore fiscale condannato a 4 anni di reclusione che ha l'arroganza, supportato da un sempre più piccolo gruppo di italiani pronti a dichiarare, anche qualora gli urinasse in testa che in realtà sta piovendo, di continuare a proporsi come guida del Paese.Solo in Italia un pregiudicato la cui fedina penale gli impedirebbe di essere accettato ad un concorso come carabiniere può pensare di essere capo del governo.

arnaldo40

Mar, 13/03/2018 - 16:16

INDECENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perché indagare adesso? Corte dei conti? si ma quali conti? quelli che politicamente fanno comodo a loro. È deplorevole il comportamento di tale giustizia sempre ad orologeria per cercare di fermare Berlusconi. Italiani, di questa giustizia dobbiamo averne paura TUTTI. Attenzione!!!!!!!!!

arnaldo40

Mar, 13/03/2018 - 16:18

B A S T A R D I

tonipier

Mar, 13/03/2018 - 16:19

" L'ODIO CONTINUA NEI RIGUARDI DELL'UOMO" i più violenti e cruenti sommovimenti popolari si sono generalmente risolti nella frustazione delle speranze di redenzione sociale e nella instaurazione non soltanto di assolutismi protestatuali, ma anche di nuovi privilegi politico-sociali in mano a grossi imbonitori.

corivorivo

Mar, 13/03/2018 - 16:38

le maledette toghe trinariciute riprendono a lavorare!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 13/03/2018 - 16:50

@maxmello - grande e condivido tutto tutto quello che ha scritto. Purtroppo i miei commenti vengono regolarmente censurati Lei è fortunato ma non per da tempo con questi Non accettano il confronto sono unipensanti

orsobepi

Mar, 13/03/2018 - 16:56

L'odio che trasuda da certi commenti è disumano. E' tempo sprecato conversare con voi. Un uomo di nome Benito, un po' di tempo fa disse "non è difficile governare gli italiani, è inutile"

massmil

Mar, 13/03/2018 - 17:02

E' imbarazzante vivere ancora in un paese dove si dice che non esiste più il comunismo, ma che a tutti gli effetti così non è. Ma quali danni forse è lui a dover chiedere una valanga di danni, dopo lo sputtanamento fatto nei suoi confronti da: politici, giornalisti, opinionisti ecc ecc. PAZZESCO

flip

Mar, 13/03/2018 - 17:05

greg. il suo resoconto è un pò incompleto. quando era presidente dell' IRI tramite la sua soc. NOMISMA acquistò tante aziende italiane che poi rivendette all'Italia. e poi con il suo amico de benedetti......poi arrivò Ciampi e ci fu il crollo e lasciamo ,al momento da parte Cuccia. tantissime banche ed aziende cambiarono nome....

marco.olt

Mar, 13/03/2018 - 17:10

ANCHE I MAGISTRATI PRIMA O POI DOVRANNO RENDERE CONTO, per il tempo, soldi e risorse che buttano nelle loro battaglie politiche ai mulini a vento. DA VOLTASTOMACO, QUESTE SONO LE ASSURDITA' CHE ANNULLANO LA LORO CREDIBILITA' e la credibilità dello Stato.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 13/03/2018 - 17:40

@orsobepi- condivido. Lei sta leggendo o h aletto Enzo Biagi in depurato dall'editto bulgaro di Berlusconi

CidCampeador

Mar, 13/03/2018 - 17:45

patetiche azioni dei cosidetti democratici, cominciamo a non mantenerli piu'

il sorpasso

Mar, 13/03/2018 - 17:46

A menoria ricordo che fu Bertinotti a fare cadere Prodi! Molto triste non sanno più cosa fare ora che in qualche modo Berlusconi ha rivinto le elezioni.

Libertà75

Mar, 13/03/2018 - 17:47

quindi chi ha perso il lavoro durante i governi monti-letta-renzi-gentiloni può chiedere a costoro la compensazione del danno subito?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 13/03/2018 - 18:01

A quando il processo a Garibaldi per aver invaso la Sicilia senza autorizzazione dei magistrati?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/03/2018 - 18:08

Speriamo che arrivi anche per noi la presa della Bastiglia e vedere questi ominicchi tremare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/03/2018 - 18:10

elkid mi piacerebbe trovarla faccia a faccia,così si discuterà meglio.

Bellator

Mar, 13/03/2018 - 18:14

Quando processano: il quasi vero finto re Giorgio, per il colpo di Stato ordito per far fuori i Cavaliere, quando processano Il curato di campagna in arte l'insaccato di Bologna, per i danni fatti alla economia Italiana ,con la svendita, a prezzi di rottamazione, delle Aziende di Stato, al PD 1,per l'adozione dell'euro che ha dimezzato il potere di acquisto degli stipendi, pensioni, risparmi delle famiglie italiane e quel signore!!,esperto di mercati ortofrutticoli, che con la tassazione degli immobili, ha causato il disastro all'industria edilizia Italiana, la perdita, del valore del patrimonio edilizio degli italiani, del 30%,la disoccupazione degli occupati nel settore edilizio e dell'indotto. Si Sono dimenticati di Scalfaro,che acquistò i leghisti e Napolitano che accalappiò fini e camerati !!!.

Bellator

Mar, 13/03/2018 - 18:21

Questi sono gli antifascisti,più fascisti degli stalinisti !!!.

Daniele Sanson

Mar, 13/03/2018 - 18:21

Fà piacere l'iniziativa degli ermellini rossi però..c'è un però, perchè viene applicata solo a Berlusconi ? andiamo a ritroso nel tempo ed applichiamo lo stesso principio a tutti coloro che si sono adoperati nel far saltare i tantissimi Governi succedutesi fin da quando l'Italia è entrata in democrazia,calcoliamone i costi e addebitiamogli ai partiti ed ai politici responsabili, sono curioso di vedere chi chiude baracca. DaniSan

SAMING

Mar, 13/03/2018 - 18:30

Cav. Berlusconi, si lasci consigliare da un novantenne: se ne vada da questo paese di mer... e di merdosi. Vada in Costarica a fare un po' di pernacchie ed un certo Dini. Lei è un pericolo per la sinistra che non lo può tollerare e che, attraverso il suo braccio armato che è la magistratura e la GDF non le darà pace. Per la sua incolumità, quella della sua famiglie e quella delle sue Aziende se be vada e dimentichi questo paese di ladri.

pilandi

Mar, 13/03/2018 - 18:32

Perlomeno non potrete parlare di giustizia ad orologeria! stavolta il pregiudicato non conta nulla.PS_ Berlusconi non è stato dichiarato innocente, semplicemente era andato in prescrizione, che è ben diverso, infatti De Gregorio era stato incriminato.

pilandi

Mar, 13/03/2018 - 18:34

@Maximilien1791 magari il conto mandiamolo a Scilvio, che invece di avere a cuore le sorti dell'Italia aveva a cuore il suo lupanare.

pilandi

Mar, 13/03/2018 - 18:36

@wciano no, prescrizione non è per forza colpevole...ma neanche innocente...e nel caso del pregiudicato mi sa che è più colpevole che innocente.

46gianni

Mar, 13/03/2018 - 18:37

Robespierre era un santo rispetto a questi

maurizio50

Mar, 13/03/2018 - 18:37

Compari di tutte le sigle. E il processo ai vari Napolitano, Monti e golpista associati per aver fatto cadere il governo legittimo di centro destra?? Quello lo faranno su Marte??? Forse!!!!

toby111197

Mar, 13/03/2018 - 18:46

Quindi Renzi ,Boschi e Boldrini verranno accusati di crimini contro l'umanità ???

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 18:55

Il Matta é terrorizzato dall'idea che Berlusconi legga i conti della Banca d'Italia. Infatti il suo padrino Giorgio Napolitano, pur di non rendere conto, provocava l'omicidio di Gheddafi e scatenava le primavere arabe corrompendo Obama e i suoi Democrats. Infatti in Bankitalia c'è.ancora Visco che riferisce a Napolitano che l'ha nominato e non certo a Renzi o Gentiloni che sono solo dei capri espiatori.

timoty martin

Mar, 13/03/2018 - 18:59

Con la vittoria della destra, i giudici "rossi" vanno in tilt. Poveracci, venduti!

scapiddatu

Mar, 13/03/2018 - 19:04

Enrico Sassoon, apparentato con i Rothschild (i più ricchi e potenti del cosmo-Berlusconi-un clochard), governa la camera di commercio degli Stati Uniti d'America in Italia. AmCham: Standard & Poor’s, IBM,Microsoft,Jp Morgan,ENI, Enel, Intesa San Paolo,Sisal, Unicredit,Rcs Editori,Coca Cola,Esso,Bank of America,Philip Morris,Fiat,Fincantieri,Finmeccanica,Pfizer, Italcementi,Pfizer,Sky,Fiat… Enrico Sassoon, rilevante comproprietario della Casaleggio srl, si colloca a lato di certi soggetti dell’Aspen Institute Italia,da, Giulio Tremonti,Mario Monti,Romano Prodi,John Elkann,... del gruppo Bilderberg. ???? Casaleggio srl, Grillo e M5S, si avvale di un socio cosi potente dentro una fondazione gremita di soggetti che dovrebbero effettivamente risultare oppositori.Mah

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 13/03/2018 - 19:10

E quelli che in questi ultimi anni, a vario titolo, hanno favorito l’invasione di afroislamici dell’Italia, finiranno sotto inchiesta per gli enormi danni economici arrecati? E pagheranno i danni? Oppure questo è un trattamento speciale riservato a Berlusconi? Buffoni.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 13/03/2018 - 19:14

Certo che se per estorcere un pò di milioni a Berlusconi sono riusciti soltanto ad inventarsi questa pagliacciata ... siamo proprio messi male.

Cheyenne

Mar, 13/03/2018 - 19:15

PERFETTO STILE STALINISTA. C'E' DA VOMITARE E SCAPPARE DA QUESTO FETIDO PAESE. STANNO PREPARANDO L'ENNESIMO GOLPE

Pigi

Mar, 13/03/2018 - 19:22

Una cosa demenziale come questa è difficile da commentare. Anche ammettendo che la caduta di Prodi fu causata da dazioni a un parlamentare (e gli altri?), bisogna ricordare che dopo la caduta di Prodi, nel 2008, ci furono regolari elezioni, tra l'altro gestite dallo stesso governo Prodi. Le elezioni furono vinte da Berlusconi, quindi sarebbero gli elettori i responsabili del danno d'immagine all'Italia. Cosa aspetta la corte dei tonti a metterli sotto accusa?

greg

Mar, 13/03/2018 - 19:23

MAXMELLO E RIFLESSIVA - oohhhh, gli antichi gridi di guerra della sinistra: fascisti vergogna, tornate nella fogna. Ma per i fascisti c'è solo un piccolo problema: che le fogne sono strapiene di gente di sinistra, come MAXMELLO e RIFLESSIVA. Voi due, maxmello e riflessiva, per leggere i vostri commenti da comunisti trinariciuti ci si deve riempire di Mallox, altrimenti sono conati di vomito a non finire. Siete la rappresentazione di tutti gli scheletri negli armadi del vecchio PCI, italiano e PCUS moscovita

forbot

Mar, 13/03/2018 - 19:41

Buffoni ! Siete come le buche che si aprono in continuazione in tutte le strade sotto i piedi e le macchine degli italiani.

uberalles

Mar, 13/03/2018 - 19:43

Magistrati... ortolani (del cavolo)

routier

Mar, 13/03/2018 - 19:44

Solo i migliori sanno perdere (o vincere), gli altri sono solo ominicchi.

soldellavvenire

Mar, 13/03/2018 - 19:51

libertà75, li devono chiedere a chi ha fatto precipitare il paese nei debiti, cioè berlusconi: e, sì glieli chiederanno

Guido_

Mar, 13/03/2018 - 19:52

Solo un paese malato dentro difende i corruttori.

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 13/03/2018 - 19:58

I magistrati rossi non mollano la presa! La loro è una "missione": gliel'hanno giurata, e senza subire alcun controllo, da parte di alcuno, avanzano come panzer impazziti per abbattere il "nemico storico". Non sono riusciti a renderlo inoffensivo, nonostante le migliaia di azioni giudiziarie pretestuose, dal sapore vagamente illegale, eversivo, sovversivo, indecente, e allora eccoli che, imbizzarriti come tori, scantonano, scantonano e ancora scantonano...

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 13/03/2018 - 20:02

E quando i giudici hanno provocato il terremoto "mani pulite", spazzando via il pentapartito per avvantaggiare il PCI? Se gli italiani facessero un class action chiedendo i danni, i tapini potrebbero rimanere in mutande.

zen39

Mar, 13/03/2018 - 20:20

Vogliono costringerlo a dare l'appoggio alle stelline così possono continuare a governare come hanno fatto con il PD passato ormai da quella parte. Risultato: quelli del NWO si fregano le mani, l'Italia sta andando dove vogliono loro. I 5 stelle sono la loro nuova lunga mano. Dove ha preso i soldi di Maio se non dalla finanza internazionale ?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:25

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [4° invio - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:26

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [5° invio - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:26

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [6° invio - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:27

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [7° invio - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:27

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [8° invio - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:27

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [9° invio - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

moshe

Mar, 13/03/2018 - 20:28

Follia dei giudici? ormai i giudici sono l'espressione della follia, e non solo per Berlusconi!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 13/03/2018 - 20:28

Solo un paese malato dentro difende i corruttori. Sbaglio?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:28

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [10° invio - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 13/03/2018 - 20:29

Questo è il premio per chi, dal 2011 con i suoi inciuci e pervicacemente tradendo il CentroDestra al completo, ha profuso i suoi sforzi per mandare ancora al potere la sinistra comunista e catto-comunista, sdoganandola anche a parer suo, e farle occupare tutto l'occupabile, che ancora oggi rimane saldamente nelle sue mani, magistratura compresa. A qual pro, Silvio? Mentre, nel dopo ultime elezioni, il Berluska ha pure l’ardire di rimettersi a sparlare di e su Salvini, nonostante la vittoria del CentroDestra grazie a quest’ultimo, e così tentando di minare la coalizione nell’unità ed alla base, nonostante si sia auto-nominato garante di tale unità. Bella roba! Alla luce di tutto questo, come si fa ad essergli vicino in questi frangenti, nonostante tutte le sue giuste ragioni politiche ed... (1 di 2) [Ed ora invio all'ennesima potenza - Non si pubblica solo la parte del mio commento che conviene al cav.]

Mefisto

Mar, 13/03/2018 - 20:47

Surreale...

jaguar

Mar, 13/03/2018 - 20:49

soldellavvenire, come mai in questi ultimi sette anni i debiti sono aumentati?

oracolodidelfo

Mar, 13/03/2018 - 20:52

libertà75 19,51 - che mi dice del debito pubblico che, dopo Berlusconi, è continuamente aumentato, nonostante le "cure estreme" di Monti, Letta, Renzi e Gentiloni?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 13/03/2018 - 21:44

soldellavvenire ma sai cosa scrivi? Colpa di Berlusconi? Allora potrebbe essere colpa anche di Zagor lo spirito con la scure

Guido_

Mar, 13/03/2018 - 21:58

@perigo, a Craxi furono trovati 40 miliardi su un conto personale in Svizzera quindi, al netto delle tifoserie da stadio, veda lei...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 13/03/2018 - 21:59

Berlusconi è stato votato dal Popolo sovrano e esercitava un Potere dello Stato, esecutivo, in questa fattispecie era un Potere dello Stato indipendente per cui l'unico giudice che lo avrebbe potuto giudicare era il Popolo sovrano con l'esercizio del suffragio non un altro Potere dello Stato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/03/2018 - 22:02

A quando il processo al PD e a tutti i komunisti italiani per i danni arrecati al paese e al popolo in 70 anni di falsa e viscida democrazia?

ziobeppe1951

Mar, 13/03/2018 - 22:02

bravo guido..ora spiegaci chi corrompe le ONG

Anonimo (non verificato)

scorpione2

Mar, 13/03/2018 - 22:24

chi di cxxxi ferisce di cxxxi perisce, vecchia mummia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 23:07

Gli aggressori giudiziari di Berlusconi si sospetta che abbiano avuto molti soldi per farlo. Per verificare la fondatezza della loro concussione basterebbe controllare il libro paga tenuto in Bankitalia, ove si stampano gli stipendi ai magistrati, e dove spadroneggiano i figli di Napolitano.

lavieenrose

Mar, 13/03/2018 - 23:10

Nick2 veramente la causa principale della crisi italiana è stata la svendita fatta da prodi agli amici degli amici dell'industria italiana. Prodi è stato una disgrazia enorme per l'Italia, altro che storie

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/03/2018 - 23:12

Uella, i sinistri cambiano purela storia. A far cadere Prodi fu il suo stesso ministro campano della giustizia, in quanto offeso perchè indagarono la moglie (che poi si concluse in nulla di fatto). Ma era una maggioranza attaccata per uno sputo, difatti perdendo due parlamentari non ebbero più la maggioranza. Governo ridicolo il suo come il suo stesso precedente. Enrtambi caduti in malo modo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/03/2018 - 23:13

Vale anche far pagare ai sinistri che danneggiarono gravemente l'Italia, facendo cadere Berlusconi nel 2011? O siamo in dittatura?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 23:31

Prodi interrompeva i lavori dell'alta velocità cominciati da Berlusconi, però con la rielezione di Berlusconi i lavori riprendevano e oggi grazie al Governo di centro destra abbiamo delle Ferrovie efficienti che danno lustro all'Italia. Dunque Prodi é una persona nociva alla gente che danneggiava l'Italia, invece Berlusconi la faceva crescere. Onore dunque a Berlusconi, invece biasimo e disprezzo per la magistratura politicizzata.

gian paolo cardelli

Mar, 13/03/2018 - 23:40

Ormai siamo alle comiche giuridiche: cosa sia veramente la Corte dei Conti l'ha testimoniato la faccenda del Generale Speciale, per chi ha memoria...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 13/03/2018 - 23:57

Il prossimo governo deve riformare a tutti i costi la giustizia, così non va per niente, i giudici si devono disarmare, e se sbagliano devono pagare anche loro, e i processi devono durare lo stretto necessario.

seccatissimo

Mer, 14/03/2018 - 02:06

Ma come si può prendere sul serio una nazione dove alle ultime elezioni politiche del 04 marzo u.s. il 32% dei voti sono andati al nulla, a qualcosa che non esiste come il m5s ?

flip

Mer, 14/03/2018 - 06:25

riflessiva. senz' altro sbaglia. sino a qualche giorno fa ne abbiamo avuto uno che per la sua poltrona (che si è rotta) ha corrotto e abusato mdella dabbenaggine dei beoti komunisti. adesso ne arriva un' altro pentastellato.(sic)

wania

Mer, 14/03/2018 - 06:54

E' solo Berlusconi che ha danneggiato il Paese? Non mi pare.Ma pagheranno anche gli altri ? ? ?

pisopepe

Mer, 14/03/2018 - 07:09

SOLITI GIUDICI MAXISTI E SESSANTOTTINI POVERACCI MACHE VITA FANNO????

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 14/03/2018 - 07:45

Il problema della politica italiana consiste nel fatto che i politici sono comprati o si sono venduti? A mio sommesso avviso propendo per il secondo titolo ... vedi le combriccole con le "congreghe cripto affaristiche".

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 14/03/2018 - 07:49

Ecco veramente il potere senza aver votato questi vergognosi figuri.Regards

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 14/03/2018 - 07:55

Ma che é una barzelletta? E allora il Napolitano che ha di fatto provocato un COLPO DI STATO ??????? Occhio signori giudici che potreste essere voi a dover giustificare il vostro comportamento di fronte ad un giudizio popolare.

cicero08

Mer, 14/03/2018 - 08:09

il detto "chi sbaglia paga" è antichissimo al pari dell'altro: "male non fare, paura non avere"...

Happy1937

Mer, 14/03/2018 - 08:11

Leonida55: hai ragione, siamo in dittatura e per giunta i dittatori odierni sono anche imbecilli.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 14/03/2018 - 08:51

Non mi ricordo,o non ho letto sui giornali, che prodi sia caduto e ricoverato in qualche ospedale

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 14/03/2018 - 08:54

Poi ..... Napolitano e Monti . Per un colpo di stato. Ma ormai vi conosciamo vecchi Alzheimer_ati e corrotti . Proprio voi che NON VI SIETE ABBASSATI I VITALIZI e neppure la legge fornero vi ha sfiorato. CHI VI CREDE GIUSTI? LA GIUSTIZIA ABITA ALTROVE e molto distante. Siete fortunati che abitate in un paese di quaquaraqua.

audionova

Mer, 14/03/2018 - 09:30

In un paese civile quando si offende una istituzione dello stato o ancor di piu' i giudici,si va in galera.Possibile che nessun giudice legga questi commenti e ci metta un freno?Va bene difendere una persona ma da qui a offendere pesantemente ce ne passa,occhio che siete registrati e si puo' risalire(anche solo con il numero del computer).poi immagino che le persone che scrivono siano tutte intelligenti,se non vi va bene andate via dall'italia come faccio io.

oracolodidelfo

Mer, 14/03/2018 - 09:32

Riflessiva, stavolta le do ragione. Infatti questi "figuri" sono al servizio di coloro che hanno umiliato, prostrato, impoverito, vilipeso il popolo italiano, inducendone tanti al suicidio. Questi "figuri" di cognome...non fanno Berlusconi.

giovanni235

Mer, 14/03/2018 - 10:10

Non sarebbe anche ora di chiedere i danni materiali e d'immagine agli eredi del generale Cadorna per la disfatta di Caporetto?Ci sarà pure un giudice più scemo degli altri capace di aprire un fascicolo(perché loro aprono i fascicoli)riguardante il danno erariale provocato da quella sconfitta? Senza parlare poi della sconfitta di Canne contro Annibale.

Emiliotoscana

Mer, 14/03/2018 - 10:23

Dovrebbero premiarlo per aver evitato danni maggiori. Ha rovinato IRI,Italia e Europa. Comunque c'è un presidente emerito napolitano che invece ha salvato il paese con Monti. Questi non sono giudici,ma membri del PCI che ora è in caduta libera anche se loro li hanno sempre protetti.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 14/03/2018 - 10:33

audionova: Ha ragione infatti in molti paesi adottano già da tempo questi metodi che penso abbiano ispirato il suo commento democratico e con ottimi risultati , alcuni vanno in carcere altri li chiamano amorevolmente desaparecidos .Lo abbiamo capito da tempo che DEMOCRAZIA immaginate o sperate , come ad esempio in cina ... RE A VITA!! UN PENSIERO UNICO ALTRIMENTI altrimenti perseguiti a vita .Qui non si tratta di difendere persone ma LA LIBERTA' DI PENSARLA DIVERSAMENTE.

oracolodidelfo

Mer, 14/03/2018 - 10:48

audionova 9,30 - se non mi sta bene vedere i miei connazionali perseguitati ingiustamente e per colpa di loschi figuri, mi batterò sino allo stremo per far si che questo non avvenga. Illustre, se ne vada pure, lei non merita l'Italia e gli italiani probi, onesti e coraggiosi non meritano pavidi.

oracolodidelfo

Mer, 14/03/2018 - 10:52

elkid 12,23 - come la mettiamo con Renzi che ha comprato il voto degli italiani, elemosinando loro 80€ per altro sottratti ad altri italiani, magari pensionati o aumentando il debito pubblico?

greg

Mer, 14/03/2018 - 11:41

SOLDELLAVVENIRE - se l'i.d.i.o.z.i.a fosse una disciplina olimpica, tu saresti campione indiscusso dal momento stesso in cui sei nato. Berlusconi ha fatto debiti per l'Italia? Sappi che gli studi economici sono basati sulla matematica, e in matematica 2+2 fa sempre 4, non 5 o 3 come sono abituati a gestire l'economia i politici di sinistra. Da quando sono in carica i governi di sinistra quasi comunista voluti ed imposti da Napolitano, dal 2011, il debito pubblico italiano è cresciuto del 15% dal quando venne creato il governo Monti portando il debito da 1907 miliardi, finale del governo Berlusconi nel 2011, a 2256 miliardi finale del governo Gentiloni, ultimo di 5 governi di sinistra Napolitana, vale a dire che sotto i governi di sinistra il debito è aumentato di 349 miliardi, che è una media di 69 miliardi all'anno fra Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Altrochè record olimpico!!! Soldellavvenire, sei un i.d.i.o.t.a olimpico

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 15/03/2018 - 20:23

In nome del Popolo Italiano ... Non in nome della minoranza del Popolo Italiano. I magistrati neo comunisti devono giudicare solo gli imputati comunisti come loro e non i sani di mente.