Cronache

La famiglia reale si allarga, Kate è incinta

Terzo figlio in arrivo per la duchessa di Cambridge e suo marito William

La famiglia reale si allarga, Kate è incinta

Londra E siamo a tre. Il duca e la duchessa di Cambridge, per tutti William e e Kate, aspettano il terzo figlio. L'annuncio ufficiale è arrivato ieri in mattinata, probabilmente prima di quanto la coppia reale volesse diffonderlo. A tradirli, come le altre due volte, le gravi nausee mattutine di Kate che soffre di iperemesi gravidica e nei primi mesi di gravidanza è spesso costretta a cancellare gli impegni presi perché non riesce neppure ad alzarsi dal letto. Ieri aveva in programma una presenza all'Hornsey Road Children's Centre di Londra, ma ha dovuto annullare da un momento all'altro e rimanere a casa sotto stretto controllo medico. La prima gravidanza di Kate fu resa nota quando era incinta di sole poche settimane dopo il suo primo ricovero in ospedale nel dicembre del 2012 e l'arrivo di Charlotte fu annunciato ben prima delle 12 settimane canoniche quando Kate venne medicata a Kensington Palace sempre a causa dello stesso problema.

La coppia ha già il suo bel daffare con due figli, George di 4 e Charlotte di 2 anni, ma non aveva mai nascosto di desiderare una grande famiglia così l'arrivo di un terzo bimbo non deve lasciare troppo sorpresi. La notizia giunge proprio all'inizio di una settimana importante nella famiglia perché il principino George sta per iniziare le elementari, una tappa importante nella vita di ogni bambino. «Si presume che la mamma voglia accompagnarlo - ha commentato ieri il corrispondente reale della Bbc - ma bisognerà vedere se Kate starà abbastanza bene da poterlo fare». La duchessa di Cambridge è sempre stata molto presente nella vita dei figli e sebbene goda dell'aiuto di una baby sitter li ha spesso portati con sé anche in alcuni viaggi all'estero. In una recente intervista il principe William ha detto di desiderare per i propri bambini una vita il più normale possibile, a contatto con la gente, un po' come quella che sua madre Diana aveva tentato di regalare a lui e a suo fratello Harry. Condizioni di salute permettendo i duchi di Cambridge hanno in programma anche un viaggio di rappresentanza quest'autunno, ma ora le priorità sono altre.

Entrambe le famiglie si sono dette «deliziate» dalla notizia e congratulazioni ufficiali sono giunte anche da parte del primo ministro Theresa May via Twitter. Il principe Harry, che in più occasioni ha dimostrato di essere un ottimo zio e un grande amante dei bambini, al suo arrivo a Manchester per una visita di rappresentanza ha detto di essere molto felice per la fantastica notizia anche se l'arrivo di questo nipote lo relegherà al sesto posto nella linea di successione al trono dietro al padre, al fratello e ai nipoti George e Charlotte.

Nel passato per la principessina non ci sarebbero state chance di succedere al trono d'Inghilterra, ma la tradizione si è rinnovata nel marzo 2015.

Commenti