Farinetti: "Fossi Renzi me ne andrei all'estero"

Il patron di Eataly "incensa" Matteo Renzi. Poi dispensa consigli all'ex premier. Ma sa che il politico toscano difficilmente lo ascolterà

Oscar Farinetti festeggia i dieci anni di Eataly. E manda un messaggio a Renzi: vada all'estero e riparta da zero. Difficile che L'ex premier ascolti questo "consiglio" che Farinetti gli dà dalle colonne del Corriere della sera. "Fossi in lui - dice il patron di Eataly - mi allontanerei dalla politica per qualche anno, andrei all’estero, farei altre esperienze; per poi tornare, ripartendo da zero. Ma capisco i motivi per cui non può farlo. Anche se gli converrebbe".

Farinetti è sempre stato e continua anche oggi ad essere un fan del politico toscano. Sentite come ne parla: "Ho conosciuto un po’ tutti i politici delle ultime generazioni. Ho rapporti di stima con molti di loro, che sono stati ospiti della Fondazione Mirafiore qui a Fontanafredda, nella tenuta che Vittorio Emanuele II regalò alla Bela Rosin. Ma di fuoriclasse ne ho conosciuto uno solo: Matteo Renzi". E come "prova" di quanto afferma aggiunge: "Lo vada a chiedere a Obama. Era dai tempi di De Gasperi che in America un leader italiano non veniva accolto così".

Quando Aldo Cazzullo gli chiede se sia vero che per i suoi successi imprenditoriali lui debba molto al suo amico Renzi, Farinetti risponde così: "Ma io a essere amico di Renzi ci ho perso. Non solo non ho mai preso soldi pubblici; sono diventato un bersaglio. Mi hanno attaccato in modo gratuito, proprio perché stimavo Matteo e lo dicevo".

Commenti

cgf

Dom, 22/01/2017 - 13:19

@Oscar Farinetti non ho ricordi di Renzi che abbia parlato al Congresso... mi sono perso qualcosa? Sul consiglio di espatriare nella da eccepire, lo dice uno che lo ha fatto e sa cosa disse il primo giorno di lavoro? "ecco CGF è giunto il momento di dimostrare quello che veramente sei". Ero partito che non mi conosceva nessuno, ma anche se 'conosciuto' (non so fino a che punto possa essere un vantaggio, visto che oramai già lo 'conoscono') Renzi non ha la tempra, come lui Poletti, abituati a dirigere e basta, al max armiamoCI e partiTE, 'loro' stanno bene così, qui in itaGlia, bla bla bla. Non certo come quei tre ventenni ITALIANI che ho conosciuto recentemente in Australia, si erano procurati un forno a legna su ruote e facevano la pizza che vendevano in mezzo altre bancarelle. Si vedeva che ci provavano, ma gli aussie non potevano notarlo, DA APPREZZARE LO SPIRITO D'INIZIATIVA, cosa che a Renzi, senza suggerimenti, manca.

Una-mattina-mi-...

Dom, 22/01/2017 - 13:22

CIOE', FATEMI CAPIRE: LA "PROVA" della validità, presunta, di renzi starebbe tutta nell'accoglienza da parte dell'ex presidente Obama, e non nei VANTAGGI PROCURATI AGLI ITALIANI CHE LO HANNO FORAGGIATO PRINCIPESCAMENTE. Sta scherzando crede VERAMENTE alle caxxxte che dice?

agosvac

Dom, 22/01/2017 - 13:30

Essere "accolto" da Obama/Clinton, non mi sembra una buona raccomandazione!!!

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 22/01/2017 - 13:30

E' quello che pensano anche molti italiani. Renzi dovrebbe lasciare l'Italia e scegliere un nuovo paese di residenza. Insomma, andare a quel paese, uno qualunque; e restarci.

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 22/01/2017 - 13:35

E' ma un gran furbo questo Farinetti!

Ritratto di etasrl

etasrl

Dom, 22/01/2017 - 14:01

è il primo grande consiglio da grande AMICO SINCERO,si all'estero molto lontano cercando in tutti i modi di farsi dimenticare da tutti ,ma anche da se stesso se fosse possibile ;per la famiglia non lo so.

Duka

Dom, 22/01/2017 - 14:19

Tradotto gli stai suggerendo di andarsene con il malloppo di famiglia accumulato? Lo farà del resto il suggerimento arriva da esperto.

unosolo

Dom, 22/01/2017 - 14:30

non deve dirlo gia lo sta facendo , il bello che non sappiamo chi paga i viaggi , prima Napoli da lì nel Qatar dall'emiro per accordi o baratti o solo per riprendere ROLEX ? , cero che avendo una fondazione a suo nome ,,,,,,, ma forse solo viaggi politici a carico del suo personale PD o forse in missione per conto del governo amico ? rimborsi ? non credo abbia pagato di tasca sua non lo ha mai fatto , Firenze fu il trampolino per i rimborsi e spese a carico del cittadino ovviamente ,

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 22/01/2017 - 14:34

Matteo Renzi un fuoriclasse? UAHUAHUAHUAHUAHUAH.Direi un "ronzino"(o renzino?).Io spero che all'estero ci vada seriamente,per non tornare mai più, se poi si aggiunge pure Farinetti, meglio ancora, 2 sinistrati in meno.

kayak65

Dom, 22/01/2017 - 14:41

e portaci tutti i tuoi compari e affiliati rossi

Libero1

Dom, 22/01/2017 - 15:00

Il bulletto raccontaballe nostrano se ne dovrebbe andare all'estero.Magari gli italiani avessero la fortuna di non trovarlo tra piu' tra le....Ma chi volete che voglia un personaggio del genere all'estero.L'unico posto che potrebbe ospitare lui e il suo amicone mortadella sarebbe il Kenia. Paese natio dell'amico abbronzato.

Keplero17

Dom, 22/01/2017 - 15:34

Sono pienamente d'accordo con farinetti, anche io consiglio renzi di andare all'estero, si tratta di una persona assolutamente valida per il settore del marketing e della pubblicità in televisione, direi che il confronto con Mastrota non regge, siamo ad un livello nettamente superiore e anche farinetti è un leader in questo settore.

mariod6

Dom, 22/01/2017 - 15:55

Andateci entrambi all'estero e restateci. Voglio vedere senza i contributi che vi arrivano da ogni dove per ottenere qualcosa, cosa riuscirete a fare; un bel "NULLA". Farinetti non faccia tanto il vergine, solo a EXPO si è preso una superficie enorme senza pagare nulla. Come li chiama questi ?? Regalo della Befana ??

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/01/2017 - 16:40

Fin troppo facile INFIERIRE su uno come il Farinetti, meglio ASTENERSI!!!! AMEN.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Dom, 22/01/2017 - 16:54

Se va in Africa si ricordi di portarsi Veltroni!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 22/01/2017 - 17:30

Non ci siamo fati prendere in giro dal Renzi figuriamoci dall'affarista suo amico, leopoldino! In quanto a Obama, non mi pare un pregio essere a rimorchio del peggior presidente degli USA degli ultimi anni!

bernaisi

Dom, 22/01/2017 - 17:40

però bisogna obbligarlo a portarsi dietro la sboldra, la kyenge, il compagno Veltroni che aveva detto che voleva andare in Africa e il papocchio argentino dove in Africa ritroverà tutti i suoi fratelli senza farli venire qui a sfruttare i poveri italiani che non sono suoi fratelli ma vittime

bernaisi

Dom, 22/01/2017 - 17:55

ha bisogno di un pagliaccio/ buffone nei suoi negozi per intrattenere i clienti

Scirocco

Dom, 22/01/2017 - 18:01

Ha ragione Farinetti a dire che era dai tempi di De Gasperi che non c'era una accoglienza del genere,infatti era dai tempi di De Gasperi che non c'erano contemporaneamente al potere due beline come Obama e Renzi.

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Dom, 22/01/2017 - 18:07

...copio e incollo: ..Ma capisco i motivi per cui non può farlo. Anche se gli converrebbe". Ebbe' lui se ne intende delle cose che "convengono"forse voleva dire:Etruria, MPS,e altro. Pero' portati:Prooodi,Veltrrroni,la Bossschii/BancaEtruria,Errrrani,a proposito se si ricorda delle"casette"tra un impiccio e l'altro qualcuno sta morendo di freddo!! CaxxxxO

Ritratto di adl

adl

Dom, 22/01/2017 - 18:28

All'estero ???? Buona idea Mr. Eataly, e se si portasse dietro pure un po' di seguaci magici ???? Magari per un bell'Erasmus parlarenziano. Sono sicuro che molti governi dei vari paesi lo accoglierebbero a braccia spalancate pronti a concedere a lui ed agli altri magicians prestigiosi incarichi lautamente retribuiti. Peccato che esportiamo in grande quantità solo giovani, pensionati e cervelli. Renzi ed i suoi magicians mo' lo lasciano il benefattore PANTALONE !!!!!!!!

Trinky

Dom, 22/01/2017 - 18:31

andar via dall'italia entrambi non lo potete fare?

steacanessa

Dom, 22/01/2017 - 19:22

Non facciamoci illusioni. Fanno finta di voler andare via, ma non lo fanno. Se lo fanno lo fanno per incarichi e palanche come il mortadella, ma poi tornano.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 22/01/2017 - 19:31

ridono il gatto e la volpe, evidentemente l'appalto "vinto" da Farinetti per la ristorazione dell'expo ha consolidato ulteriormente la loro amicizia......disinteressata.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 22/01/2017 - 19:50

IN COREA DEL NORD L'HO ASPETTANO A BRACCIA APERTE.

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 22/01/2017 - 20:01

Se il metro e' l'accoglienza di Obama e' meglio che vada all'estero, ma in Kenya.

lavieenrose

Dom, 22/01/2017 - 20:36

per favore farinetti dispensi noi poveri mortali dalle sue perle di saggezza. Tra l'altro sa che noi piveri mortali stiamo ancora aspettando i bilanci expo?

nebokid

Dom, 22/01/2017 - 21:52

ha ha ha Farinetti il più grande pataccaro spacciatore di falsi cardi gobbi e di salami scaduti si è fatto conoscere anche in America a discapito del made in Italy !

Trinky

Dom, 22/01/2017 - 22:10

illusi, i bilanci di expo non li vedremo mai....almeno noi, i nostri pronipoti chissà...!

sbrigati

Dom, 22/01/2017 - 22:20

Veramente il pensiero di Farinetti è simile, anche se con motivazioni diverse, a quello di milioni di italiani.

buri

Dom, 22/01/2017 - 22:36

purtropo Renzi non seguirà il consiglio ed anche se lo facesse dopo un po' tornerebbe più arrogante di prima

ESILIATO

Dom, 22/01/2017 - 22:53

Andateci ambedue e non tornate......non ti dimenticare di passare dalla Svizzera a prendere i soldi di papa.......

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 23/01/2017 - 07:34

Va detto che si sta molto meglio senza il pinocchio Renzie. Non lo vediamo più ai TG, non lo vediamo più ai talk-show, non lo vediamo e sentiamo più e basta. Che meraviglia, grazie al 60% degli Italiani che hanno votato NO il 4 dicembre.

Ritratto di pedralb

pedralb

Lun, 23/01/2017 - 08:31

Farinetti Eataly....in un paese normale sarebbe già in galera per truffa continuata!!!

scarface

Lun, 23/01/2017 - 08:40

Se ci liberassimo anche del mafioso sedicente promotore della cucina italiana nel mondo avremmo fatto strike.

giginonapoli

Lun, 23/01/2017 - 09:01

Pussa via anche tu con il tuo compagno di merende buffoni.

sergio_mig

Lun, 23/01/2017 - 09:20

Farinetti il solito lecchino voltagabbana, ora che Renzi è in disgrazia lo scarica , forse ha paura che Renzi parli e dica qualcosa di lui??

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 23/01/2017 - 09:34

Renzi certo che può e deve andare all'estero, penso che milioni di Italiani ne sarebbero felici. Purché non torni.

paco51

Lun, 23/01/2017 - 10:08

paracadutato in Siria? non sarebbe male!

baio57

Lun, 23/01/2017 - 10:29

Farinetti ,l'imprenditore coi soldi dei comuni rossi e delle Coop, che compra intere fette di Langhe dai contadini indebitati, e ci mette centinaia di Macedoni a fare vendemmia. Farinetti che crea il F.I.CO (Fabbrica Italiana Contadina) a rischio impresa pari quasi allo "0",nei fabbricati del Caab di Bologna ,dove i maggior azionisti sono il Comune e le Coop . Un finanziamento pari a 100 milioni ... "Sum bun anca mi da fa l'imprenditur inscì"

paràpadano

Lun, 23/01/2017 - 10:33

Prego , lo accompagni e non fate più ritorno però!!

ex d.c.

Lun, 23/01/2017 - 10:44

E se lo dice Farinetti che è uno dei maggiori sostenitori e finanziatori di Renzi!Certmante Lui ha già raggiunto il suo scopo aprendo negozi nei punti migliori