La farsa di Renzi, escluso dai vertici e lui: "Ho rifiutato l'invito"

Da Bruxelles i dem sostengono che sia stato il premier a dire no a Merkel e Hollande: ma la realtà è un'altra

Matteo Renzi in questi giorni in cui a Bruxelles si discute il futuro della Grecia sarebbe stato escluso da tutti i vertici che contano. Ma l'esclusione clamorosa sarebbe arrivata proprio qualche giorno fa quando Merkel e Hollande, poco prima dell'Eurosummit hanno incontrato Tsipras. A quel tavolo l'Italia non c'era e il premier, di fatto, è stato snobbato da Francia e Germania. Il peso politico di Renzi nella politica internazionale è sempre stato irrilevante, basti pensare come ha gestito l'emergenza immigrazione in sede europea. Con la crisi greca è arrivata un'ulteriore conferma.

Ma a quanto pare le cose, secondo quanto sostengono i renziani sarebbero andate in modo diverso. L'Huffpost riporta un retroscena proprio sul vertice Merkel, Hollande e Tsipras. Secondo le fonti citate dall'HuffPost, sarebbe stato il presidente della Commissione europea a farsi portavoce dell’invito verso Renzi. Ma il premier italiano avrebbe detto no, pare perché offeso dall’offerta tardiva. Il vertice in effetti era nato come ristretto ai soli Tsipras, Merkel e Hollande. Insomma a quanto pare sarebbe stato Renzi a dire no alla Cancelliera e ad Hollande. Ma in tanti hanno avuto la sensazione che sia stato escluso senza nemmeno tanti complimenti dal tavolo delle trattative. Questa presa di posizone appare come una tardiva giustificazione ad un'esclusione che forse è maturata ben lontano da Renzi...

Commenti

Ettore41

Mer, 08/07/2015 - 23:56

Ma come, siamo il terzo paese creditore e lui rifiuta l'invito? In altre parole come la Grecia ci restituira' i soldi a lui non interessa? Ma per favore......

Triatec

Gio, 09/07/2015 - 00:17

Renzi ha detto di no per un impegno preso da tempo, proprio quella sera aveva la riunione di condominio. Merkel e Hollande hanno insistito, gli hanno anche proposto di andare a cena tutti insieme, ma lui è stato irremovibile. A questo punto i due dispiaciuti e a malincuore hanno desistito. Ecco come sono andati i fatti. Tutti i condomini possono testimoniare.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 09/07/2015 - 00:17

Il bulletto ci fa rivivere i nostri tempi più felici, quando da bambini imparavamo il mondo attraverso le favole di Esopo. QUEL MONDO DI FAVOLA DOVE UNA VOLPE NON RIESCE A PRENDERE DEI BEI GRAPPOLI D'UVA E SI ALLONTANA DICENDO "TANTO È ACERBA". Che pena vedere il nostro paese ridotto nelle mani di questo INADEGUATO.

giumaz

Gio, 09/07/2015 - 00:21

Ma certo che ha rifiutato! Credete che avesse tempo da perdere in queste quisquilie? Aveva cose più impostati da fare, come andare al CERN a vedere dove studiano il Nuovo Centro Destra, e poi tuittare le sue impressioni su fessbuc.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/07/2015 - 01:01

Che il peso politico di Renzi in Europa sia "irrilevante" è palese. Però non è una novità, dato che nel passato l'impressione è sempre stata che il bel paese di regola fosse emarginato dalla stanza dei bottoni "europea". Naturalmente ciò non è stato per Prodi, perché egli faceva molto comodo con la sua azione volta a fare entrare l'Italia nell'euro, ed i risultati si sono poi visti chiaramente, come in molti avevano previsto: l'Italietta, con il debito pubblico esorbitante, è stata travolta economicamente e la sua capacità concorrenziale azzerata, specie perché non aveva più l'arma della svalutazione strisciante che tanto irritava i teutonici. Veniamo a Renzino, che ormai è diventato lo zimbello dei paesi nordici. Era stato chiamato, ma non è andato di sua volontà? Se volete credeteci. Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, anche a Renzi.

Gioioso_Ciddone

Gio, 09/07/2015 - 03:07

un venditore di pentole e un mestierante al pari dell'altro buffone di arcore…

giuseppe1951

Gio, 09/07/2015 - 05:43

Facendo finta di credere a questa balla del rifiuto, diciamo che alla fine ha fatto bene, cosa avrebbe potuto dire lui in mezzo a quella gente che sta cercando di risolvere dei gravi problemi? lui sà dire solo bugie e tante sciocchezze!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 09/07/2015 - 05:52

ma vai a raccontare mazzate a qualcun'altro va. ridicolo, bugiardo e inetto. questi sono i motivi per cui non ti considera nessuno. Vattene ignobile!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/07/2015 - 06:29

Renzi avrebbe rifiutato gli inviti? Proprio lui, narcisista e malato di protagonismo, così attratto dai salotti "che contano" , avrebbe declinato la sua presenza al cospetto di Frau Merkel verso la quale ha ripetutamente scodinzolato da leccapiedi quale ha dimostrato di essere? Ma figuriamoci i democratici davvero pensano siamo tutti babbei che ci beviamo qualsiasi cosa? È evidente che la cosa ha assunto una dimensione tale e procurato serio imbarazzo nei loro vertici da richiedere immediata "giustificazione". D'altronde sappiamo tutti benissimo che i sinistri negano sempre tutto, anche l'evidenza. Buffoni!

paolonardi

Gio, 09/07/2015 - 07:32

Continua imperterrito a sparare cavolate megagalattiche da parolaio insensato. I suoi compagni di scuola lo chiamavano "bomba" per le assurdita' che raccontava.

Duka

Gio, 09/07/2015 - 07:54

Siccome per i DEM il cervello è un optional da portare a spasso ci sta anche questa mega-frignaccia. Proprio il bullo che non perde occasione per fare il "gallo" addirittura impartisce lezioni ai suoi su come essere sempre in prima fila, che predilige il DIRE al FARE; rinuncia ad una simile occasione? L'appellativo di "bullo" lo ha guadagnato sul campo fino a superare il nome proprio perciò.... STARE ZITTI è un arte che non conoscete.

umberto nordio

Gio, 09/07/2015 - 07:55

Se l'avessero invitato ci sarebbe andato anche a piedi.In realtà sarebbe stato del tutto ininfluente.

swiller

Gio, 09/07/2015 - 08:21

Rimandate a casa questo pagliaccio insignificante e incompetente.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 09/07/2015 - 08:23

Solo i poveri di spirito possono bersi queste baggianate. La verità è che la sua testa, vergine, non serve a nulla.

Beaufou

Gio, 09/07/2015 - 08:25

A quanto pare, Renzi e i renzini non saranno proprio del tutto comunisti, ma quanto a bugie hanno imparato benissimo la lezione della "Pravda" dei tempi antichi: un fatto non è com'è successo, ma come lo si racconta. Ma i tempi antichi sono finiti, purtroppo per loro, e questa storia non la beve più nessuno.

cgf

Gio, 09/07/2015 - 08:25

Mr.prezzemolo che rifiuta un invito, dai salotti 'buoni' poi? proprio quelli dove il 98% DEM farebbe carte false per entrare? ma chi credete che abbocchi?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 09/07/2015 - 08:50

Mi sembra che calzi a pennello colla storiella della volpe e l'uva!!!!!!!!!!!!!11

Fradi

Gio, 09/07/2015 - 08:59

Che sia ancora colpa di Berlusconi?

elio2

Gio, 09/07/2015 - 09:04

Questa è buona, quindi secondo i comunisti il renzino era stato invitato a fare il terzo fra la culona e il compagno hollande, ma lui ha risposto picche? perché? forse è stato sfidato alla play station? Ho sempre avuto la convinzione che essere di sinistra fosse sininimo di una personalita debole, succube e non in grado di intendere e volere, ma perché continuare a darmene certezze? Chi mai potrebbe credere ad affermazioni del genere se fosse in grado di ragionare liberamente con la propria testa?

linoalo1

Gio, 09/07/2015 - 09:14

Certo!!!Ha rifiutato gli inviti!!Ma chi ci crede??Forse qualche Ignorantone Sinistrato ???

veromario

Gio, 09/07/2015 - 09:17

certo lui è un duro,ma chi è la merkel ,per parlare con mister bim si metta in fila.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 09/07/2015 - 09:27

Nei poteri forti della UE l'Italia non ha peso e Renzi, ormai noto a tutti come un chiacchierone, vale ancora meno.

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 09/07/2015 - 09:32

RIFIUTO O NON RIFIUTO, RENZI RIMANE UN DUE DI PICCHE, IN EUROPA NON CONTA NULLA, E' INUTILE, INCAPACE, INSIPIDO, INESISTENTE.

Ritratto di fluciano

fluciano

Gio, 09/07/2015 - 09:53

Il buffone, racconta frottole di Firenze, NON lo vuole più nessuno!

Roberto Casnati

Gio, 09/07/2015 - 10:11

Ah ah ah! Renzi ci sta facendo rivivere l'aneddoto di Esopo, poi ripreso da Fedro, ricordate? Ma si quello della volpe e l'uva.

ferraccio

Gio, 09/07/2015 - 10:13

Le solite idiozie della sinistra, per coprire la propria inefficienza.

Tuthankamon

Gio, 09/07/2015 - 10:11

Siamo irrilevanti e continuiamo a votare per restarlo. Immaginate se dovessimo partecipare con Grillo o Casaleggio o Vendola. Rimpiangeremo Berlusconi e le sue scarpe modificate ... posso assicurvelo!

RobertRolla

Gio, 09/07/2015 - 10:15

Ullallà. Il Tarlottoliere ha trovato un lavoro: valletto d'anticamera a Bruxelles. Sotto tutele crescenti.

nonnoaldo

Gio, 09/07/2015 - 10:14

E Renzi avrebbe rinunciato alla solita fotografia seduto al tavolo con Merkel ed Hollande? Avrebbe rinunciato al servizio RAI sul suo arrivo al meeting agitando la manina a destra ed a manca? Avrebbe rinunciato alla solita intervista RAI durante la quale ci avrebbe propinato la solita tiritera? Non ci crede neanche lu!!!

fgerna

Gio, 09/07/2015 - 10:18

Se fosse vero che ha rifiutato di partecipare, con l'Italia terzo creditore della Grecia è un atto irresponsabile e per nulla giustificabile, la politica deve chiedere di riferire in parlamento e di mettere immediatamente le dimissioni sul tavolo. Sempre se la politica italiana ha gli attributi per farlo

Ritratto di fullac

fullac

Gio, 09/07/2015 - 10:20

macchè aveva la serata playstation e li ha mandati a stendere, ovvia mi sembra evidente !

Ritratto di N€UROlandia

N€UROlandia

Gio, 09/07/2015 - 10:26

la Germania ha Merkel, la Francia Hollande, l'i taglia ha pinocchietto... ogni popolo ha i governanti che si merita

buri

Gio, 09/07/2015 - 10:28

ha rifiutato l'invito! non è proprio nel suo stile, cambiate subiro quell'incapace di responsabile della propaganda, prima che combini un'altra gaffe

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/07/2015 - 10:28

Eh certo! E c'aveva da fare, porellino! Mica uno può volare a Bruxelles un giorno sì e l'altro pure per bagattelle di secondaria importanza come questa! Siete voi, gufacci, che pensate sempre male.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 09/07/2015 - 10:29

Non era necessario il valletto per la culona Merkel.

amedeov

Gio, 09/07/2015 - 11:12

Lo hanno snobbato perchè la culona aveva già pulito le sue scarpe e non serviva lo zerbino

pajoe

Gio, 09/07/2015 - 11:20

Qualche mese fa ad un summit , non ricordo bene quale, non l'hanno invitato a cena, il nostro non lo sapeva e stava per presentarsi al banchetto, l' ha fermato in tempo l'addetto al cerimoniale.

zagor

Gio, 09/07/2015 - 11:22

Avrebbe pagato, purtroppo con i soldi nostri, pur di esserci.

gneo58

Gio, 09/07/2015 - 11:27

tutti mi cercano, tutti mi vogliono.......si, e poi ti svegli !

petergower

Gio, 09/07/2015 - 11:29

nondum matura est, non è ancora matura, disse la volpe che non riusciva a prendere l'uva...

roseg

Gio, 09/07/2015 - 11:30

Smettila pinocchio il naso è cresciuto a dismisura ahahahahah.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/07/2015 - 11:31

Soltanto i DEM e sinistri tutti,notoriamente esseri superiori al resto della popolazione mondiale,che è perciò babbea ed ignorante,possono pensare che ci beviamo questa storiella per giustificare quello che è evidente a tutti e crea loro imbarazzo....RENZI ,il loro leader(!) in Europa conta ZERO. Fatevene una ragione.

VittorioMar

Gio, 09/07/2015 - 11:34

..siamo sempre alla favola della "volpe e l'uva"

Ritratto di N€UROlandia

N€UROlandia

Gio, 09/07/2015 - 11:38

ormai solo i più pdioti possono ancora credere alle balle di pinocchietto

marvit

Gio, 09/07/2015 - 11:42

Ma è chiaro che ha rifiutato:l'argenteria era già stata lucidata......

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 09/07/2015 - 11:48

Questa è grossa, forse la migliore del regno PD. Lo statista bullo snobba i nani politici tedeschi di francesi. Roba da non credere, ma come si fa ad avere una faccia da c.. cosi?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 09/07/2015 - 11:58

A leggere i commenti c'è da sbellicarsi dalle risate per le contraddizioni degli anti-Renzi: a) non è vero che è stato invitato, b)è stato invitato e ha fatto male a non andare, c) anche se andava non contava niente, ecc. ecc. Cari maldestri cercate di mettervi d'accordo su come denigrare il Presidente del Consiglio.

Joe15

Gio, 09/07/2015 - 12:10

Questa sinistra è senza pudore e si lancia in inutili quanto penosi equilibrismi verbali per salvare la faccia del suo leader.Ma per un attimo non voglio infierire sul ragazzotto, catapultato in un ruolo più grande di lui e impari rispetto alle sue reali capacità. La realtà è che in questo momento lo "sgarbo", vero o presunto che sia, fatto a Renzi è uno sgarbo fatto al Paese che lui rappresenta.Forse non sarebbe male ricordarlo ai nostri partner europei.

kayak65

Gio, 09/07/2015 - 12:22

anch'io sono stato invitato, ma ho preferito giocare con la playstation... il bamboccione le racconta piu' grosse di quelle di fini. mi rammarico che molti caproni rossi credano ancora alle sue parole e lo difendano

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Gio, 09/07/2015 - 12:25

Almeno un po' di rispetto verso gli italiani (anche se non ti hanno votato) dovresti almeno averlo, la prossima volta inventa qualcosa di più interessate, forse qualcuno senza la beve. Non sei più alla "ruota della fortuna" con Mike.

kayak65

Gio, 09/07/2015 - 12:27

temo che quando lo inviteranno davvero, sara' per estorcergli qualche altra tassa da affibbiare all'italia per coprire ilbuco Greco e motivandocela con ce lo chiede l'europa. buffone e spavaldo

unosolo

Gio, 09/07/2015 - 12:41

come il gatto che non arriva al lardo , è rancido !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/07/2015 - 13:32

Lo facevano accomodare sul separato tavolino piccolo... così poteva renzare senza infastidire gli altri.

roseg

Gio, 09/07/2015 - 13:42

CIOMPI DOCET...Illusione dolce chimera sei tu...ma vai a scopare il mare con la forchetta.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 09/07/2015 - 13:44

QUESTO QUA! QUANDO ENTRA IN UNA PORTA DEVE STARE ATTENTO CHE SIA APERTA! SE NO CÉ IL PERICOLO CHE SI POSSA ROMPERE IL NASO DA 1 METRO DI DISTANZA!!!.