Fassina accusa Renzi: "Era il capo dei 101 che fecero fuori Prodi"

L'esponente della minoranza attacca: "Dal patto del Nazareno siamo passati al partito del Nazareno"

"Dal patto del Nazareno siamo passati al partito del Nazareno. La verità è che non si è voluta cercare una mediazione". Stefano Fassina punta il dito contro il segretario del Pd, Matteo Renzi. L'esponente della minoranza dem, in una intervista a Repubblica, tuona contro il premier: "Ha scelto Forza Italia e il fatto politico nuovo è che Berlusconi entra in campo con una funzione sostitutiva di una parte del Pd. Questo è molto grave per il governo e per il partito. Speriamo che il passaggio di ieri non abbia precostituito una soluzione a discapito dell’autonomia, anche se mi sembra che dal patto del Nazareno si sia passati al partito unico del Nazareno".

Ma l'accusa più grava deve ancora arrivare. E riguardo un passato molto amaro nella storia del Pd. "A differenza di quelli che oggi chiedono disciplina e due anni fa hanno capeggiato i 101, noi siamo persone serie. Nessuno deve temere da noi i franchi tiratori". E a chi gli chiede se Renzi ha capeggiato i 101, Fassina risponde: "Non è un segreto".

A questa dichiarazione, ha risposto il vicesegretario Pd, Lorenzo Guerini, con una sola battuta: "Una sciocchezza incredibile". Intanto però, Beppe Grillo cavalca l'onda della rivolta interna al Pd e chiede a Renzi di tirare fuori i nomi dei 101.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 22/01/2015 - 15:48

Ora un Fassina,che per età anagrafica,dovrebbe essere anni luce dall'uomo di De Mita alla presidenza IRI,tale Prodi-no,la dice lunga sullo svecchiamento,non tanto anagrafico quanto di prospettiva,all'interno del PD.Un campari rosso con una spruzzata selz bianco.O viceversa,un acqua liscia con una spruzzata di lambrusco emiliano?Resta il fatto che sembrano tanti affamati davanti alla meringata Italia.

ego

Gio, 22/01/2015 - 15:48

Ormai in casa PD volano gli stracci. Comunque se veramente Renzi è stato il promotore del siluramento di Prodi, allora .....ONORE A RENZI!!!

michele lascaro

Gio, 22/01/2015 - 15:55

PNF=Partito Nazionale Forzista (o Partito Nazionale Fascista di indimenticata memoria?)

Ritratto di £afamigghia.

£afamigghia.

Gio, 22/01/2015 - 15:56

e dov'è la novità? prodistaisereno, enricostaisereno, itagliotistatesereni

Luigi Fassone

Gio, 22/01/2015 - 15:58

Embè ? Se avesse anche capeggiato i CONTRAProdi,che male c'è ? Neh,Embè ?

vince50_19

Gio, 22/01/2015 - 16:06

Questa era già nota Fassina, ovvero hai rifiatato. Piuttosto insisti - visto che lo hai già affermato un mese fa - nel rapporto (di sudditanza) di Renzi verso la Troika, naturalmente con prove circostanziate.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 22/01/2015 - 16:13

Mai riso tanto in vita mia, siamo arrivati agli stracci, non so se Fassina ci è o ci fa. E' il LUPO che da del "Lupo" all'agnello che è sopravvissuto alle sue zanne fameliche. Se la minoranza dem non avesse giocato CONTRO il SUO GOVERNO, Renzi non avrebbe chiesto aiuto al Cav. Se Fassina non vuole che la cosa vada avanti deve solo APPROVARE l'operato di Renzi, senza costringerlo a chiedere i voti in prestito, mi sembra il minimo sindacale. Dal magma ribollente ed inverecondo della sinistra SPICCA COME UN FARO l'alto senso di responsabilità istituzionale di Berlusconi e del suo partito, chiamasi opposizione costruttiva. La Merkel governa benissimo con una Grande Coalizione, non vedo perchè qui da noi non si possa fare altrettanto. Grillo e i MinoDem sono solo dei pazzi menefreghisti uniti dal "muoia Sansone con tutti i Filistei", ma i Filistei siamo noi che, al momento giusto, li mandaremo a casa a calci.

scipione

Gio, 22/01/2015 - 16:16

E' il delirio degli emarginati.Non mi stupisce il buffone che da sempre e' dietro i deliri.

meverix

Gio, 22/01/2015 - 16:27

Prodi presidente della Repubblica? E' proprio vero che al peggio non c'è mai fine.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 22/01/2015 - 16:31

La malattia demenziale cronica sinistroide colpisce ancora. Per sopperire al complesso di inferiorità di cui gode Fassina dovrebbero proporlo per farlo ministro della Burocrazia.

delcio

Gio, 22/01/2015 - 16:32

Renzi faccia pure i nome dei 101 benemeriti che hanno evitato che Mortadella Prodi fosse eletto Presidente. Prodi è stato non una risorsa bensì una disgrazia per il nostro paese fin dai tempi dell'IRI e della Alfa Romeo regalata ai veri governanti italiani!

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 22/01/2015 - 16:35

... Fassina chi? Remember..? Non l'ha ancora digerita e schizza più veleno d'un cobra... ahahahah... che spettacolo, volano piatti e stracci tra fratelli-coltelli e Compagni-gemelli, uno spettacolo indecoroso, dal "Partito glorioso". - Goduria somma però, per ora... ma mai vendere la pelle dell'orso... grandissimi attori sono i compagnozzi, Diplomatisi tutti alla "filodrammatica di Leningrado"... ahahah che spettacolo, bravi-bis d'avanti-popolo.

Massimo Bocci

Gio, 22/01/2015 - 16:37

Ma allora anche nel "cono" c'è un po' il sangue Italiano, ci ha salvato d'ennesimo colpo DI TRUFFA COOMPAGNERO, un altro INNOMINABILE ANTI ITALIANO CERTIFICATO E COMPROVATO DAI FATTI!!! Dunque solo per questo lo ringrazierò sempre "grazie CONO"gli Italiani VERI te ne sarago sempre grati, perché dopo miseria e fame imposta Euro, sarebbe stato SADISMO PURO!!!! La presenza giornaliera per sette anni di un simile CEFFO!!!

nalegior63

Gio, 22/01/2015 - 16:40

fassina-civati-bersani-dalema ..che gente di m.... e si vantano pure di aver appoggiato prrrrrrrrrrodi m... e scorregge vivono assieme e solo quando si tira l acqua cominciano ad essere di qualche utilita

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Gio, 22/01/2015 - 16:47

l'ignoranza campeggia nel pd . ma fassina conosce prodi ? e conosce bersani ? e già che c'è perché non fa l'elogio di tale Togliatti , amico intimo di napolitano ? sai fassina cosa ha fatto questo essere tanto adorato da voi ? voi puri e onesti , il più onesto ha la rogna e il più puro è pieno di letame . studia la storia , e vedrai che per voi il meno peggio è ancora la boldrini .

eloi

Gio, 22/01/2015 - 16:50

ellenbor0 Ottimo commento, Certa gente come l'ex P.d.R. ha più cuore il partito che il benessere dei propri figli e nipoti.

Giorgio5819

Gio, 22/01/2015 - 16:52

Qualunque cosa abbia fatto Renzi contro Prodi, è meritevole di menzione e di lode nei secoli. Speriamo che non ci ripensi adesso e che continui a ostacolare il brutto ceffo.

denteavvelenato

Gio, 22/01/2015 - 16:56

Niente di più facile, doveva pur far capire al suo compare di non aver nulla in contrario ad alleanze future

Bellator

Gio, 22/01/2015 - 17:00

Fassina !! la moglie di Fassino ??,questo contento di tassare gli immobili che non danno reddito, questo che non conosce i danni provocati dal Curato di campagna, in arte Prodi, che ha svendute le Aziende di Stato a prezzi di rottamazione al suo compare PD 1, che a capo dell'IRI, assegnava alla sua Società NOMISMA, consulenze miliardarie, che ha ceduto alla FIAT, il Gruppo Alfa Romeo, per 1000 miliardi a rate, mentre la FORD, aveva offerto 2.000 miliardi in contanti,che lottizzò ben 170 nomine di dirigenti dei quali 93 ai sinistronzi, che con l'adozione dell'Euro, fatta con altri due esperti di Mercati Ortofrutticoli, hanno causato la perdita del valore di acquisto della Lira del 50%. Questo Fassina , ancora parla dell'insaccato di Bologna, suo degno compagno!!.

schiacciarayban

Gio, 22/01/2015 - 17:05

Quello che questi politici da strapazzo non capiranno mai è che alla gente non frega nulla delle loro beghe di palazzo, anzi, più ci sono beghe e meno lavorano come dovrebbero. La sensazione è che questi nostri politici passino il loro tempo a begare invece che risolvere i nostri problemi, ed è per questo che l'Italia non va. E' come se in un'azienda nessuno lavorasse!!

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 22/01/2015 - 17:10

Grillo farà anche ridere, ma adesso vuole i nomi dei 101 quasi fossero cani "dalmata" ahahah ... e che ci farà mai "Roberspeppe" e il suo Guru "stregone"... una pellicciotta da stendere sul partito ormai "dipartito"? Mah... vallo un po' a capire sto' comico diventato politico, meglio un "politico-comico", è più nella norma.

cgf

Gio, 22/01/2015 - 17:22

SE ERA LUI HA RESO UN GRANDE SERVIZIO ALLA PATRIA

MEFEL68

Gio, 22/01/2015 - 17:27

Sia benedetta la carica dei 101. Prodi presidente della repubblica? Meglio gridare VIVA IL RE.

papik40

Gio, 22/01/2015 - 17:30

Se veramente e' stato Renzi a far fuori Prodi non posso che ringraziarlo sentitamente! Dopo aver dissanguato l'Iri avrebbe distrutto l'Italia

bellonetom

Gio, 22/01/2015 - 17:38

Subito via Renzi, Non sa nemmeno quello che fa.

gioch

Gio, 22/01/2015 - 17:42

UNO DEI POCHI MERITI CHE BISOGNA RICONOSCERE A RENZI.SALVO NON SI RIFUGI IN AMATO.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 22/01/2015 - 17:46

La presidenza del consiglio di Renzi è iniziata in quel di Arcore, al primo incontro con berlusconi. Quando berlusconi disse a Renzi "tu mi somigli", TRANQUILLI anche se mancassero 140 voti sono il nulla rispetto alla stampellona che Berlusconi sta facendo al RENZI

Romolo48

Gio, 22/01/2015 - 18:05

Viva Renzi per il solo fatto di aver fatto fuori Prodi!!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 22/01/2015 - 18:06

Maddai Fassina, cerchi di ragionare, perchè si morsica la coda di paglia ? Se Renzi è stato il capo dei 101, che hanno silurato Prodi, lei che sta facendo ? E' il capo dei 140 che vogliono silurare Renzi, no ? Mi sa dire che differenza c'è ? Perchè il "peccato mortale" di Matteo è più grave del suo ? Ma se Berlusconi avesse votato PRODI PdR lei si sarenbbe arrabbiato lo stesso come fa oggi ? Questi contorcimenti fanno male solo al SUO stomaco.

ilbarzo

Gio, 22/01/2015 - 18:20

Fassina a quanto pare non ha i peli sulla lingua e accusa il bamboccio fonzariello di essere stato l'esecutore della carica dei 101.Grillo pero' pretende un po' troppo!da Renzi! Mica puo ricordaseli tutti?

Ritratto di komkill

komkill

Gio, 22/01/2015 - 18:40

Fassina doppiogiochista vai dal tuo compare Fassino e fatevi un bel pianto che non durerete molto.

aldopastore

Gio, 22/01/2015 - 18:44

Che brutta gente

aldopastore

Gio, 22/01/2015 - 18:44

Che brutta gente!

albertosilvano

Gio, 22/01/2015 - 18:56

Niente di nuovo sotto il sole ! C'è ancora qualche illuso, sentimentale, puro come un fanciullo che creda all'ascesa di un leader solo per i suoi meriti ? Anche se i vari commentatori ci mostrano personaggi vestiti da chierichetti, boy scouts e con la faccia d'angelo, per arrivare in quelle posizioni bisogna aver lavorato e LAVORARE di...........gomiti, caviglie ed intrallazzi! Questa è la gente che NOI abbiamo mandato nella stanza dei bottoni; di che ci lamentiamo, ora ?

Antonio43

Gio, 22/01/2015 - 19:18

Che abbia fatto le scarpe a "mortadella rancida" non ce lo dobbiamo dimenticare, anzi rendiamogliene merito. Speriamo che non ci saranno brutte sorprese a fine Gennaio. Rimane sempre un mistero perchè, specie a sinistra, una minoranza, dopo aver dibattuto una questione, manderebbe tutto a carte quarantotto perchè non si fa come dice lei, benchè battuta con chiare procedure democratiche. Che si vota a fare allora?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 22/01/2015 - 19:24

I Giudici vogliono condannare Berlusconi perché comprò voti per far cadere il Governo Prodi; ascoltino quel che dicono i compagni di "merendine" e imparino a non prendersela sempre con il Nos. Presidente; abbiano almeno il pudore di fare invece di spendere soldi della Collettività e mettere in galera i Mafiosi e quelli che uccidono controllando il Territorio. Certo è più semplice non averci a che fare!?

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Gio, 22/01/2015 - 19:44

Il Partito del Nazareno: FORZA ITALICUM.

soldellavvenire

Gio, 22/01/2015 - 20:11

so che molti di voi sono accorsi alle primarie del pidì per votare renzi, su precise indicazioni "venute dall'alto", e all'indomani del siluramento prodiano non sembravate neppure lontanamente curiosi di sapere chi vi avesse fatto tanta grazia: ma questo improvviso fervore? sarà mica paura, eh, magari i grillini vi volessero fare un dispettuccio?

FRANCO1

Gio, 22/01/2015 - 20:34

Se il Renzi ha silurato Prodi ha fatto proprio bene. Anzi farebbe meglio a rimettergli il conto dei danni fatti all'Italia così si risanerebbe un bel pò di bilancio.

Spaccaossa

Gio, 22/01/2015 - 20:43

Menomale Ci mancava Prodi al colle

steacanessa

Gio, 22/01/2015 - 20:47

allora anche il nostro Mr Bean ne fa qualcuna buona!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 22/01/2015 - 21:30

La "scarica" dei 101. E nemmeno troppo a salve. Per fortuna. Prodi ha ancora gli incubi. Dalton Russell.

tRHC

Gio, 22/01/2015 - 21:49

albertosilvano:NOI CHI??????

Daniele Sanson

Gio, 22/01/2015 - 22:00

Non é certo una novitá il fatto che i partiti sono anche un covo di serpenti sia a destra che a sinistra . Stupisce una cosa e cioé che la sinistra ha sempre sbertucciato la destra come partiti non coerenti, lontani dalla democrazia al punto da non riuscire neppure a fare le primarie unico evento di grande rilievo democratico che solo la sinistra riesce a compiere e mettere in atto , peccato che quí casca l'asino perché sul mettere in atto Fassina e compagni la sanno lunga molto lunga . Un esempio su tutti ; una minoranza dice alla maggioranza dello stesso partito che se non cambia tono , e leggi , non é in linea con il Partito ? Ma ci fanno o sono .? Soprattutto ci prendono per il c......

Silviovimangiatutti

Gio, 22/01/2015 - 22:30

Finalmente qualcosa di cui Renzi può andare veramente fiero ! p.s. dove siete cxxxxxi che avevate date il voto a Prodi ?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 22/01/2015 - 23:50

La terza narice dei trinariciuti comincia a fare danni. L'eccesso di ossigeno al cervello dei comunisti procura delle pericolose allucinazioni. PREFERISCONO DANNEGGIARE IL PAESE PUR DI CONDURRE BATTAGLIE ALL'INTERNO DEL PD. Che gentaglia.

epc

Ven, 23/01/2015 - 08:06

Fassina chi?

pinolino

Ven, 23/01/2015 - 08:27

"A causa di Renzi non c'è Prodi al Quirinale" , in pratica gli ha fatto campagna elettorale.

onurb

Ven, 23/01/2015 - 08:57

Una volta tanto mi tocca essere riconoscente e grato verso il venditore di pentole fiorentino.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 23/01/2015 - 09:07

Sinteticamente, per chi eventualmente "sperasse": E' tutta una pantomima ben studiata nel "piano quinquennale", almeno trentennale. Non illudetevi, sono ancora tutti infettati da un "virus" ben più "letale" di "Ebola": "Berlusconite, di tipo S." La strizza di esplodere, estinguersi, o "languire", fa più di 90. Non illudetevi, non si "scindono", sono già più che "radioattivi" di suo: Italia da desertificare, come ogni Paese da questi preso di mira. Non molleranno più l'osso, peggio di " cani rabbiosi".

Gioa

Ven, 23/01/2015 - 11:27

FASSINA LA CARICA DEI 101....ORA MEGLIO LA CARICA DEI 102.....

Gioa

Ven, 23/01/2015 - 11:29

SE INVECE DEI 101 FOSSE UNO SOLO CHE HA FATTO FORI IL MOTADELLA.... renzi avvocato?....C'E' STATO UNO SBAGLIO NEL CONSEGNARGLI LA PERGAMENA...avvocato con la FACOLTA' DI DIRE....POSSO TUTTO TANTO SONO COME ERCOLINO SEMPRE IN PIEDI.... ANCHE GLI ERCOLINI FURONO BUCATI CON UNO SPILLO....NE HAI VISTI PIU' IN CIRCOLAZIONE?...NEANCHE MEZZO!!

Bellator

Ven, 23/01/2015 - 13:03

Grillo ??,di questo Esercito Brancaleone di Grillini,che hanno votato il M5S ed i parlamentari eletti, forse/forse!!,chissà, se almeno il 2% di loro, conosce il significato della parola, DEPUTATO !!.

angelomaria

Ven, 23/01/2015 - 16:14

CHE SI FACCIANO TUTTI UN BEL MEA CULPA!!!