Politica

Fassina accusa Renzi: "Era il capo dei 101 che fecero fuori Prodi"

L'esponente della minoranza attacca: "Dal patto del Nazareno siamo passati al partito del Nazareno"

Fassina accusa Renzi: "Era il capo dei 101 che fecero fuori Prodi"

"Dal patto del Nazareno siamo passati al partito del Nazareno. La verità è che non si è voluta cercare una mediazione". Stefano Fassina punta il dito contro il segretario del Pd, Matteo Renzi. L'esponente della minoranza dem, in una intervista a Repubblica, tuona contro il premier: "Ha scelto Forza Italia e il fatto politico nuovo è che Berlusconi entra in campo con una funzione sostitutiva di una parte del Pd. Questo è molto grave per il governo e per il partito. Speriamo che il passaggio di ieri non abbia precostituito una soluzione a discapito dell’autonomia, anche se mi sembra che dal patto del Nazareno si sia passati al partito unico del Nazareno".

Ma l'accusa più grava deve ancora arrivare. E riguardo un passato molto amaro nella storia del Pd. "A differenza di quelli che oggi chiedono disciplina e due anni fa hanno capeggiato i 101, noi siamo persone serie. Nessuno deve temere da noi i franchi tiratori". E a chi gli chiede se Renzi ha capeggiato i 101, Fassina risponde: "Non è un segreto".

A questa dichiarazione, ha risposto il vicesegretario Pd, Lorenzo Guerini, con una sola battuta: "Una sciocchezza incredibile".

Intanto però, Beppe Grillo cavalca l'onda della rivolta interna al Pd e chiede a Renzi di tirare fuori i nomi dei 101.

Commenti