Politica

Fattorino aggredito da tre cani: trovato morto con morsi alle gambe

L'uomo era scappato: forse colto da un malore o dissanguato

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È un giallo la morte di un corriere avvenuta ieri mattina mentre svolgeva il suo lavoro. Su polpacci e braccia aveva i segni dei morsi dei tre cani di razza Corso di proprietà dell'agriturismo a cui doveva consegnare un pacco, ma non ve ne sono in punti vitali. L'uomo potrebbe essere stato colto da malore o potrebbe essere morto dissanguato dal momento che nessuno era al corrente della sua presenza e quindi non è stato soccorso. Agatino Zuccaro, 55 anni, che lavorava per la Sda, doveva consegnare un pacco in una struttura ricettiva di contrada Pagliarello, a Portopalo di Capo Passero. Fatale sarebbe stata la presenza dei tre cani che potrebbero averlo spaventato, ma sarà l'autopsia che sarà effettuata oggi, su disposizione del pm Tommaso Pagano, a stabilire con certezza le cause e l'ora del decesso.

Da una prima ricostruzione dei fatti effettuata dopo l'intervento dei carabinieri di Noto e del medico legale, che ha effettuato l'ispezione cadaverica, prende corpo l'ipotesi che il corriere possa essere fuggito dopo avere visto i cani, attivando inconsapevolmente il loro istinto a inseguirlo. Per il medico il decesso sarebbe da attribuire alle «diverse ferite causate dai morsi agli arti superiori e inferiori, con abbondante fuoriuscita di sangue». Agatino è stato ritrovato diverse ore dopo a un centinaio di metri dal furgoncino. Si pensa che abbia trovato il cancello dell'agriturismo aperto e così, non sapendo della presenza dei cani, è sceso e si è avviato a piedi in cerca dei proprietari. Nessuno si è accorto di lui se non i cani. Una volta rientrati, i proprietari hanno visto il furgoncino e hanno chiamato i carabinieri, che hanno ritrovato il corpo.

La salma è stata trasportata all'obitorio del Comune di Pachino per consentire lo svolgimento dell'esame autoptico.

I cani, che ad ogni modo si trovavano all'interno di una proprietà privata, sono stati affidati a una struttura specializzata del Siracusano, in attesa dell'esito delle indagini.

Commenti