Politica

Fatture elettroniche, Forza Italia: "È caos: direttore Entrate si dimetta"

Galeazzo Bignami, onorevole di Forza Italia: "Non ci vengano a dire che i disservizi sono normali, perché questi burocrati, che non hanno la benché minima idea di come funzioni il mondo"

Fatture elettroniche, Forza Italia: "È caos: direttore Entrate si dimetta"

Che l'arrivo della fattura elettronica sarebbe stato un "caos" Galeazzo Bignami lo aveva detto in tempi non sospetti. Era il 3 ottobre scorso quando, in Commissione Finanze della Camera, il deputato di Forza Italia faceva notare al direttore dell'Agenzia delle Entrate che sull'applicazione della norma regnava ancora la confusione.

Oggi, a quasi una settimana dalla "rivoluzione" che ha investito imprese, partite iva, artigiani e autonomi, da più parti sono arrivate lamentele per le numerose problematiche. "Ci risultano segnalazioni di utenti — ha spiegato il presidente dell' Associazione dei commercialisti, Marco Cuchel — che, collegandosi al portale Fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, visualizzano il messaggio 'Il sistema non è al momento disponibile, ci scusiamo per l’inconveniente e si prega di riprovare più tardi'". E anche per il Codacons si è venuto a creare un "caos fiscale" senza precedenti.

L'Agenzia delle Entrate, dal canto suo, rispedisce al mittente le critiche e nega problemi tecnici ("Nessuna anomalia sul server Sogei"). Anzi: per il Fisco su 2,8 milioni di e-fatture emesse, la percentuale di errore è stata solo del 6%. Eppure c'è chi ha registrato dei disagi. Come gli autonomi che si sono rivolti all'onorevole Bignami, il quale già lo scorso 3 gennaio chiedeva le dimissioni del direttore del Fisco, Antonino Maggiore.

"Avevamo in ogni sede e circostanza evidenziato - spiega il deputato di Fi - come l’imminente avvio della fatturazione elettronica fosse accompagnato da una notevole difficoltà, sia in ordine al trattamento dei dati in relazione alla privacy – come evidenziato dal Garante –, sia in ordine alla sostenibilità dei flussi informatici che Sogei sarebbe stata costretta a sopportare". Non solo. Bignami si aspettava che "la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate" sarebbe andata "immediatamente sotto stress" nei primi giorni di gennaio.

I timori, secondo l'onorevole, si sono verificati. "Decine e decine, per non dire centinaia di operatori, ci segnalano come il sistema sia andato in tilt più volte e come si realizzino dei veri e propri blocchi dell’operatività dello strumento, rendendo così impossibile l’invio e la ricezione di fatture". Ed è per questo, per il blocco alla "circolazione della ricchezza nel nostro Paese" che, secondo Forza Italia, il direttore dell'Agenzia "dovrebbe dimettersi".

"Aveva offerto totali garanzie di funzionamento del sistema - attacca Bignami - Non ci vengano a dire che i disservizi sono normali, perché questi burocrati, che non hanno la benché minima idea di come funzioni il mondo, devono imparare che gli errori si pagano e che le conseguenze di aver allestito, tra l‘altro in modo inadeguato, questo sistema perverso non si possono far ricadere su imprenditori e partite Iva. È bene che inizino a rispondere dei propri errori: dimissioni immediate!"

Commenti