Politica

Fdi annuncia mozione per deferire Maduro a tribunale dell'Aja

Secondo Tamara Suju, avvocato e attivista anti-Maduro presente alla conferenza stampa organizzata da Fratelli d’Italia, “l'87% dei Venezuelani vive in stato di povertà”

Fdi annuncia mozione per deferire Maduro a tribunale dell'Aja

Fratelli d’Italia (Fdi) ha indetto oggi una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, nel corso della quale ha annunciato la presentazione di una mozione parlamentare diretta a impegnare il governo italiano a denunciare il Venezuela alla Corte penale internazionale.

I deputati di Fdi Giovanni Donzelli, Andrea Delmastro e Francesco Lollobrigida hanno giustificato la presentazione della mozione denunciando i “gravi crimini” perpetrati finora dal governo di Nicolas Maduro: “sparizioni, torture, omicidi e violenze sessuali”. Tali crimini sono già stati segnalati negli ultimi mesi al tribunale dell’Aja da Argentina, Canada, Cile, Colombia, Paraguay e Peru. “Sarebbe la prima volta”, ha affermato Delmastro, “che l'Italia denuncia all'Aja un dittatore e sarebbe anche il primo paese in Europa a farlo. Fdi chiede di convocare immediatamente l'ambasciatore italiano in Venezuela per sapere da lui quale sia la situazione dei nostri tantissimi connazionali che vivono in questo meraviglioso Paese.” Lollobrigida ha quindi assicurato che il proprio partito farà tutto il possibile “affinché non cali l'attenzione sui crimini perpetrati da Maduro come invece è avvenuto in passato con altri regimi di stampo comunista”. Gli esponenti della formazione politica di centrodestra hanno quindi esortato gli altri gruppi parlamentari a votare a favore del deferimento delle autorità di Caracas alla Corte penale internazionale.

Alla conferenza stampa, oltre ai deputati del partito di Giorgia Meoni, ha partecipato anche l’avvocato venezuelano Tamara Suju, punto di riferimento dell'opposizione al governo Maduro e riparata a Praga nel 2014. La donna ha fornito diversi dettagli circa la difficile situazione sociopolitica del Paese sudamericano: “Il Venezuela da anni sta vivendo in una situazione drammatica, che peggiora di anno in anno. Scarseggiano cibo e medicine e secondo gli ultimi dati, l'87% dei Venezuelani vive in stato di povertà. Oltre due milioni di persone sono andate via negli ultimi due anni e a partire dal 2006 più di 4 milioni di persone hanno lasciato il paese.

Si tratta del più grande esodo che il continente sudamericano abbia visto nella sua storia.”

Commenti