Fdi e Lega insorgono: difendiamo i nostri valori

nostro inviato a Rimini

Dopo il velo delle bagnanti musulmane (il «burkini»), a smuovere un po' il sonnacchioso week end della politica agostana è il velo messo alla Madonna «per non provocare le altre religioni» al Meeting, circostanza però smentita dagli organizzatori.

«Sono le prove generali di sottomissione all'Islam attacca sul suo profilo Facebook Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia -. Io sono convinta invece che la difesa dei nostri valori, della nostra identità e delle nostre radici cristiane è uno dei presupposti per dialogare con le altre culture e combattere il fondamentalismo islamico».

La leghista bolognese, già candidata a sindaco, Lucia Borgonzoni rilancia la polemica sui social network, mentre la Lega ritwitta il post dello psichiatra Alessandro Meluzzi, «Rimini. Al meeting di Cl la Madonna finisce coperta: Paura dell'Is - siamo a follia #poveraitalia #poveraeuropa!, mentre il sito culturacattolica.it chiede spiegazioni (che poi arrivano) dai vertici di Cl e lo fa citando un'intervista del fondatore del movimento, don Giussani, in cui il sacerdote spiega che «la Chiesa ha cominciato a abbandonare l'umanità, secondo me, perché ha dimenticato chi era Cristo, ha avuto vergogna di Cristo, di dire chi è Cristo». «Aiutiamoci a non avere vergogna di Cristo né della Sua santissima Madre», chiosa culturacattolica.it prima di dichiararsi «soddisfatto» della risposta del Meeting («polemica infondata, non abbiamo chiesto noi di coprire l'immagine»). Anche il parlamentare azzurro Luca Squeri tira in ballo il fondatore di Cl: «Al Meeting di Rimini coprono la Madonna per non provocare altre religioni e per paura dell'Isis. Don Giussani si sta rivoltando nella tomba», mentre il vicesegretario del Pd romano, Luciano Nobili, collega l'episodio alla polemica sui veli islamici: «Cattolici che nascondono la Madonna. E noi pensiamo al burkini». Anche un ciellino come Antonio Socci, ormai in totale contrasto con la nuova dirigenza del movimento, la condivide su Twitter: «La Madonna esclusa dal meeting per non offendere le altre religioni? Cl = caduta libera».

PBra