Dopo la felpa, il petto nudo. Dai Salvini, rivestiti

Date un golfino a Salvini. Così si copre

Alcune settimane orsono, prima delle regionali in Emilia che hanno visto un'affermazione della Lega, in tono scherzoso raccomandai a Matteo Salvini di rinunciare, almeno nelle comparsate televisive, al suo look abituale piuttosto trasandato (maglioni, felpe, camicie sbottonate) e di adottare un abbigliamento tradizionale. Motivo: per strappare voti alle sciure della piccola, media e alta borghesia italiana, servono parole persuasive e dirette, ma è altresì utile avere una presenza rassicurante, la qual cosa si ottiene indossando abiti un po' diversi da quelli esibiti dai clandestini che sbarcano a Lampedusa.

Salvini in alcune circostanze si è attenuto al mio consiglio, apparendo sul video nei panni acconci al ruolo di leader intento a scalare il vertice del centrodestra. Mi ha fatto piacere constatare la buona volontà della nuova stella ex nordista e ora quasi nazionalista. Ma all'improvviso, come quelli che smettono di fumare un mese, poi ricominciano e raddoppiano il numero delle sigarette aspirate in precedenza, Salvini è ricaduto nella sciatteria peggio che prima. Un tonfo rovinoso per la sua immagine. Addirittura si è sbiottato davanti all'obbiettivo del reporter, e la fotografia che lo ritrae ignudo quale verme (dalla testa alla cintola) spicca sulla copertina di Oggi, rivista Rizzoli.

Lo strazio estetico provocato dall'orrida istantanea è aggravato da una cravatta color verde padano con cui egli si è cinto il collo, forse per ricordare a tutti di essere ancora piazzato al timone del Carroccio. Immagino che i lettori dello storico periodico rimarranno basiti nell'osservare il villoso petto del politico emergente, e si domanderanno il perché di una simile scelta contrastante con i costumi d'ordinanza dei suoi colleghi, avversari o amici che siano.

Persino i grillini, a forza di frequentare il Palazzo, si sono convinti per spirito imitativo ad abbandonare i golfini da bancarella e i jeans d'importazione cinese (che portavano appena giunti a Roma) e si sono convertiti, assumendo l'aspetto di impiegatucci bancari. Salvini invece persiste, forse provocatoriamente, nei suoi atteggiamenti stravaganti, e non escludo che la sua tenacia anticonformistica alla lunga, e magari alla breve, paghi in termine di suffragi.

Infatti una parte cospicua, e in crescita, della popolazione è talmente nauseata dagli inconcludenti politici di maniera che non mi stupirei se gradisse un leader pronto, per sottolineare le proprie diversità, a ostentare la peluria ascellare quasi che fosse un marchio di autenticità. D'altronde chiunque ricorda Benito Mussolini a torso nudo impegnato personalmente nella battaglia del grano. Certi cinegiornali ripescati in archivio lo hanno immortalato mentre maneggiava non fasci littori, ma fasci di frumento.

L'iniziativa del Duce, all'epoca, ebbe un successo notevole, tant'è che se ne discute ancora. Nel caso in cui Salvini desnudo dovesse mietere consensi nella stessa quantità del dittatore, ritirerei, scusandomi, ogni mio biasimo, dicendo che il fine giustifica i pazzi.

Commenti
Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Mer, 03/12/2014 - 18:57

Non si può guardare.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 03/12/2014 - 19:04

Senza alcun dubbio è MOLTO piu importante questa notizia piuttosto della situazione tragica del vaccino. infatti questa notizia persiste .. il vaccino ?????? andremo a chi la visto.... siete dei fenomeni... ma si sà, l'asino si lega dove dice il padrone...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/12/2014 - 19:07

Fra questa ostentazione,e quello che ha recentemente detto,si è giocato anche lui,la fiducia di tanti,che si erano quasi spostati,sulle posizioni della Lega(senza sapere come la pensava "in pectore" su certe cose..)....Ora che abbiamo sentito le sue "esternazioni",sono sicuro che i voti che guadagnerà in più,non compenseranno quelli che perderà.

Miraldo

Mer, 03/12/2014 - 19:50

Desnudo o felpato conta sempre la testa e attualmente Salvini si dimostra capace di andare a prendere il posto del Pinocchio di Pontassieve(Renzi) e portarci fuori da questa melma che la sinistra ci ha portato.

ghorio

Mer, 03/12/2014 - 19:55

Diciamo la verità:la copertina di Oggi è davvero fuori luogo. UN settimanale serio, come è nella tradizione di questa rivista, non deve prestarsi a simili operazioni.

Gianca59

Mer, 03/12/2014 - 21:15

Staviolta sono d' accord con Feltri: Salvini veramente patetico....Così come sono d' accordo con cio che ha detto alla Zanzara un paio di gg fa.

supermariotto75

Mer, 03/12/2014 - 22:31

non capisco perchè salvini debba fare queste cazzate. la crescente popolarità forse comincia a dargli al cervello. chi ben inizia......

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 03/12/2014 - 23:09

Quello di fare il 'desnudo' non è un mezzo valido per raggiungere il fine.Siamo stanchi e direi anche disgustati da nudità esibite in tutte le salse, Salvini ha avuto una caduta di stile e dovrebbe rivestirsi al più presto.In ogni caso ,però,meglio una sana e un po' ruspante nudità della camicia bianca stile cameriere esibita da qualche altro, infatti i suoi spin doctor hanno subito provveduto a fargli indossare la giacca, ed anche di buon taglio.

papik40

Gio, 04/12/2014 - 02:28

Questa foto e' semplicemente penosa Se un politico ha bisogno di questi mezzucci per aver qualche voto in piu' dimostra la sua pochezza e di essere arrivato alla frutta! In effetti nelle sue comparsate televisive ripete sempre e solo i soliti 4-5 punti compresa l'idiozia dell'uscita dall'Euro. Adesso che la magistratura non occupandosi sempre e solo di Berlusconi indaga a 360' fa emergere che anche i "moralmente superiori" della sinistra sono come tutti gli altri e gli elettori votano chi cavalca la protesta ed i vari Grillo e Salvini hanno buon gioco per l'inaccettabile, insopportabile degrado morale. Lasciate che anche loro gestiscano il potere per lungo tempo ed anche fra loro verranno fuori le mele marce! Mentre il M5S ha dato dimostrazione di pochezza ed inconsistenza la Lega ha il merito di aver fatto pulizia quando e' stata scoperta ma il non costituirsi parte civile contro Belsito lascia dei seri dubbi che le pulizie non siano state fatte completamente ed in profondita'!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 04/12/2014 - 08:18

dalla copertina, con quel fumetto giallo..sembra un trappolone di quel cesso di rivista..a Salvini ti stai spendendo notevolmente e poi cadi in,queste trappoline?? andiamo..meno naif e piu' formalita'

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 04/12/2014 - 08:33

Se desiderava ardentemente di non venir votato, ha trovato il sistema più idoneo affinchè cio avvenga.

absinthium

Gio, 04/12/2014 - 08:44

@falso96: ma cosa stai blaterando? non sei capace di seguire un filo di logica, cosa c'entra il vaccino (sul quale dovresti informarti prima di scrivere pirlate) con questa discussione? dov'è che ti ha legato il tuo padrone?

gurgone giuseppe

Gio, 04/12/2014 - 08:49

Non c'è dubbio, è uno scivolone da parte di Salvini. In ogni caso non credo abbia possibilità di diventare Premier perchè il "vero potere", che è quello economico e sta a Bruxelles, non tollera antieuropei e antieuro. Gli farebbero fare la fine di Berlusconi.