Politica

La Lorenzin mostra la locandina originale ma la differenza non si vede

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha mostrato la copia originale dell'opuscolo contestato del Fertility day che, però, non differisce molto da quella che ha destato grande scalpore

 La Lorenzin mostra la locandina originale ma la differenza non si vede

“La locandina uscita non era quella che io ho controllato e questo è evidente mettendo a confronto le due immagini. In quella originale non è assolutamente riconoscibile il ragazzo di colore. Un'immagine che io comunque non avrei mai approvato. Abbiamo aperto un'inchiesta interna per individuare i responsabili”. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, torna a parlare, con l’Adnkronos, della copertina dell'opuscolo del 'Fertility Day ' intitolato 'Stili di vita corretti', accusato di razzismo.

"Volevo – spiega la ministra - una campagna fatta da professionisti, ma poi si è proceduto con le risorse interne del ministero e abbiamo realizzato 8 opuscoli che io ho corretto e mandato all'Istituto superiore di sanità (Iss) per le correzioni”.

Le due versioni differiscono per il fatto che l’opuscolo ‘originale’ la foto del gruppo di ragazzi che vengono additati come 'cattivi compagni' è 'pixelata' e perciò sarebbe impossibile distinguere il ragazzo di colore. Nella copia pubblicata sul sito dell’evento, invece, il ragazzo è riconoscibile, ma a parte questo la locandina è identica e il messaggio che si vuol far passare è identico. Insomma, una differenza c'è, ma è di lana caprina..

.

Commenti