Fico che va alla Camera in bus ci è costato 15mila euro di taxi

Roberto Fico, neo presidente della Camera, ha rendicontato spese per 15mila euro in taxi in cinque anni di legislatura

Capitolo primo. Roberto Fico scende sorridente dall'autobus a Roma diretto alla Camera dei Deputati di cui è diventato la guida. Immancabile la foto (prontamente pubblicata su Instagram) che fa il giro dei social network e aizza i sostenitori del sobrio presidente. Capitolo secondo. Sempre Roberto Fico su un mezzo, questa volta Trenitalia, direzione Napoli insieme alla compagna di vita: qualche passeggero lo ritrae col suo cellulare in seconda classe. “Non deve cambiare nulla da questo punto di vista – dice lui – per me molto è importante. Oggi in treno, seconda classe, taxi. Tutto deve rimanere semplice e umile”.

Lodevole, per carità. Sebbene qualcuno storca il naso per la terza carica dello Stato che viaggia assieme ai comuni mortali senza la sicurezza che si confà al ruolo istituzionale (non alla persona), la scelta di Fico è sostenuta da motivazioni politiche. "È la storia del Movimento", ha detto di lui Luigi Di Maio. E la storia dei 5 Stelle è anche la lotta ai privilegi. È ovvio, tuttavia, che quella di Fico è soprattutto di una mossa di marketing. Il primo presidente dei Cinque stelle non può mica arrivare con la scorta e l'odiata auto blu. Almeno non subito. E così si è adeguato alla propaganda già usata da Renzi e Ignazio Marino con le loro biciclette. Il fatto è che i movimenti da deputato dell'onorevole Fico nell'ultima legislatura, quella passata, non sono stati del tutto gratuiti per i cittadini.

Ecco allora il capitolo terzo, di cui non si hanno fotografie pubblicate sui social. Mezzo protagonista: il taxi. Nei cinque anni di legislatura (2013 - dicembre 2017), il buon Fico ha speso oltre 15mila euro in auto bianca per spostamenti vari. Impossibile ricostruire in quali occasioni abbia chiesto il rimborso agli italiani (consultabili sul sito: tirendiconto.it), di certo lo ha fatto per una media di 281 euro a mese. Spicciolo più, spicciolo meno. Non una cifra sconsiderata, ma simbolicamente significativa. A questi vanno aggiunti anche altri curiosi pagamenti per i biglietti per il bus (e la metro) con cui oggi si fregia di essere arrivato alla Camera. A marzo 2017, per dire, si è preso la briga di rendicontare 1,50 euro di ticket dell'autobus. A maggio sono stati 4,50 euro e ad aprile 7,50. In totale fanno 677 euro e trenta centesimi. Un po' pochi per chi - scrivevano oggi i cronisti - "non ha cambiato le abitudini" di viaggiare con Atac. Le ipotesi sono due: o si è fatto rimborsare solo alcuni dei biglietti acquistati (e il resto l'ha messo di tasca propria), oppure non è salito così spesso su un pullman.

A dire il vero su Fico già nel 2016 si abbattè una piccola polemica per il suo "telefono d'oro" e le bollette da 12mila euro. In fondo anche per l'alloggio le spese non sono state indifferenti nel suo mandato da "portavoce" grillino a Palazzo. A dicembre 2017 dei 7.582,50 euro dichiarati dal neo Presidente 1.400,00 euro se ne sono andati per il canone di affitto e altri 1.182,59 euro per "utenze, pulizie, manutenzione e altro".

Commenti
Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Lun, 26/03/2018 - 20:31

Vabbè,inutile trovare il pelo nell'uovo........almeno questo (paraculo o meno) sta dando un segnale che la Sboldrina,ad esempio,non ha mai dato ! Anzi.......

necken

Lun, 26/03/2018 - 20:37

se viene rimborsato tutto a cosa serve lo stipendio da parlamentare

PaolodC

Lun, 26/03/2018 - 20:41

Vedremo, se fra qualche settimana andrà ancora in bicicletta, autobus pubblico e taxi...

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Lun, 26/03/2018 - 20:46

Poveretto questo giornale, fare le pulci a chi? Portate i conti della vostra presidente del senato e vediamo le cifre, se ce le avete!! Veramente non vi si può leggere!!

rokko

Lun, 26/03/2018 - 20:48

E quindi? 281 euro al mese per gli spostamenti di un parlamentare vi sembrano tanti? Per curiosità, gli altri tra auto blu e tutto il resto, quanto ci sono costati nello stesso intervallo temporale?

vince50

Lun, 26/03/2018 - 20:51

Le solite pagliacciate da dare in pasto ai pentiti del Pd e gli opportunisti che li hanno votati.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 26/03/2018 - 21:16

Ma non ha l'abbonamento del bus??!! E quando a Roma ci sara' lo sciopero contgro l'amministrazione grillina che fara'? Ma per favore piantamola di prendere in giro non e' cosi' che si cambia il Paese. Aspettiamoci portaborse e segretari vari assunti tra amici e parenti non eletti.

Ritratto di .£inciuccio...

.£inciuccio...

Lun, 26/03/2018 - 21:25

Roberto Fico: “"Rinuncio all’indennità da presidente della Camera. Finita l’epoca dei privilegi. Voglio dare l’esempio"... ma questa non la pubblicate

Ritratto di frank.

frank.

Lun, 26/03/2018 - 21:43

Siete meravigliosi. Avete osannato gentaglia che si è arricchita in maniera indegna alle nostre spalle, avete difeso gente come la Polverini che ha speso 360mila euro in un anno o Batman Fiorito che si è fumato l'equivalente del PIL di un anno, avete cercato ogni giustificazione possibile al loro operato rasentando il ridicolo e ora lo menate a Fico per 281 euro (duecentottuno!!) al mese di taxi??? Ma guardandovi allo specchio, non vi fate un pò schifo?

Alessio2012

Lun, 26/03/2018 - 21:47

DEMAGOGIA PURA PER PERFETTI GONZI! A PRENDERE L'AUTOBUS SONO CAPACI TUTTI, MA VAI A LAVORARE IN FABBRICA PER 40 ANNI COME HA FATTO ANTONIO RAZZI, E POI VEDIAMO SE SEI CAPACE!

gianni59

Lun, 26/03/2018 - 22:59

sono meno di 10 euro al giorno...a Roma col taxi ci si fanno 5 km...un auto blu con autista costa almeno 300 euro al giorno...vogliamo fare qualche conto?

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 26/03/2018 - 23:51

Un'auto blu costa 281 euro al giorno!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 27/03/2018 - 00:08

Nei SALOON del FAR WEST, campeggiava un cartello che diceva, NON SPARATE SUL PIANISTA. Ma vederete che fra non molto, qualcuno, dietro la fatidica frase PER MOTIVI DI SICUREZZA, gli dara AUTO BLINDATA E SCORTA!!! GRATIS. VIVA L'ITAGLIA CHE NON CAMBIERA MAI!!! Buenas noches.

pilandi

Mar, 27/03/2018 - 00:26

@Alessio2012 40 anni? Guarda che ha 70 anni, (1948) se avesse iniziato a lavorare a 20, 1948 + 20 =1968, visto nel 2000 ha iniziato la carriera politica al massimo gli anni sarebbero 32, ma è dal 1977 che il marsicano presiede comitati vari quindi di lavoro vero abbiamo 9 anni, che è più o meno l'età che ha uno che scrive un post come il tuo.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 27/03/2018 - 07:03

Quanto costa un`auto-blu, con autista in 5 anni??? Quanto costa il parrucchiere dell`Elite parlamentare? E quanto costa mangiare nella mensa, ( RISTORANTE STELLATO ) di questo parlamento, troppe spese ci tengono nascoste e se accennate le rimettono tra la spazzatura. Perciò diamo largo ai giovani e cerchiamo di non essere troppo critici, perchè """NESSUNO È NATO PROFESSORE, NEPPURE Monti"""!!!

il sorpasso

Mar, 27/03/2018 - 08:22

Non durerà molto perchè sono pessimista forse realista?

Antenna54

Mar, 27/03/2018 - 08:34

Tempo qualche mese e si adegua al comune andazzo, forse anche prima!

gabriella.trasmondi

Mar, 27/03/2018 - 08:41

che fico!!!!!più bravo di un attore....del resto cosa altro è il carrozzone grillino?

claudioarmc

Mar, 27/03/2018 - 08:46

Questa Fedeli coi baffi se vuole usare i mezzi pubblici non poteva farsi l'abbonamento? Buffone.

rokko

Mar, 27/03/2018 - 09:24

Perchè non scrivete anche che Fico come membro della commissione di vigilanza Rai ha rinunciato a 26000 euro/anno di gettone di presenza, oppure che rinuncia all'indennità da presidente della Camera (circa 4000 euro/mese), ecc. ecc. ? Che figura ci fanno 281 miseri euro al mese di spostamenti rispetto a questi numeri ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 27/03/2018 - 09:34

A parte tutto non va sottovalutato l'aspetto sicurezza: è la terza carica dello stato dopotutto. Ne riparleremo fra qualche mese quando la gente avrà preso maggior coscienza..

Duka

Mar, 27/03/2018 - 09:39

Lo smagrimento dei costi assurdi dello stato sarebbe credibile, nel caso specifico, se si vendessero tutte le Auto blu ad eccezione di quella riservata al capo dello stato e dei presidenti di Camera, Senato ed Esecutivo. In tutto n° 4 auto blu e a casa tutto l'entourage di autisti meccanici lava vetri e fannulloni vari.

pardinant

Mar, 27/03/2018 - 10:08

Tremila euro l'anno per i trasporti di un parlamentare mi appaiono decisamente pochi a confronto di quanto costa un'auto blu. Casomai va detto che in questa Strano Paese i taxi sono pochi, si muovono poco o guadagnano molto grazie a tariffe stratosferiche, una specie di autostrade in formaa ridotta!

FabrizioP

Mar, 27/03/2018 - 11:24

da cittadino lodo Fico e immagino se facessero tutti così quanti soldi in più avremmo!!!! E non sono grillino, anzi!

tonipier

Mar, 27/03/2018 - 12:15

" SONO I MILIARDI SOTTRATTI CHE SI SONO VOLATIZZATI NON GLI SPICCIOLI"

giovanni951

Mar, 27/03/2018 - 13:56

parliamo anche degli altri?.

ally

Mar, 27/03/2018 - 14:25

.£inciucio, vediamo prima se mantiene ciò che detto e poi potrà parlare e contrastare le opinioni altrui.

Ora

Mar, 27/03/2018 - 16:32

Quindi 3000 euro all'anno di taxi, 15000 euro più o meno è lo stipendio mensile di Gasparri e altri che sono sempre in televisione.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mar, 27/03/2018 - 16:38

... vi attaccate sui vetri per fare vento. VERGOGNATEVI....

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 27/03/2018 - 17:15

-- l'indennità di funzione da presidente della Camera ammonta a 4.223 euro netti al mese--questi soldi eccedono a quelli dello stipendio da semplice parlamentare---fico ci rinuncia e secondo me sbaglia vista la natura degli italioti e la loro invidia sociale atavica--e nonostante ci rinunci viene pure trattato a pesci in faccia da certa stampa----lieto che a volte i destricoli si destino dal torpore e si accorgano come il loro giornale di riferimento propali fango in quantità industriale---swag ganja

paolone67

Mar, 27/03/2018 - 17:53

Arriviamo da Napolitano che ci fa ancora oggi spendere un patrimonio per la sua scorta da monarca in pensione e storciamo il naso per 280 € al mese di taxi? Io lavoro per una azienda privata e quando sono in trasferta spendo di più di 280 € al mese.

GioZ

Mar, 27/03/2018 - 18:16

Ma chi ci crede a queste sceneggiate? nemmeno se lo vedo arrivare a piedi e scalzo mi fa fesso.

OttavioM.

Mar, 27/03/2018 - 18:36

Se non sbaglio a Fico come presidente di vigilanza Rai gli spettava l'auto con autista, i soldi che ha speso di taxi sono spiccioli in confronto a quanto ci costa l'auto blu, che persino l'ultimo dei parlamentari ha. Dai va bene criticare, però non pretendiamo che i politici del 5 stelle siano gli unici ad andare a piedi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/03/2018 - 23:22

@frank.- tu quando hai visto penati, marino, banca mps, non ti sei sentito un verme? Non hai sputato sullo specchio? Ma che coraggio che avete, dei veri ipocriti e faziosi. Vieni qui a fare le prediche ? Il mio ruba più o meno del tuo? Che livello...ma stai a casa.

demetrio_tirinnante

Mer, 28/03/2018 - 08:43

Articoletto gossiparo, contraddittorio, di basso profilo, destinato a clientela da pianerottolo.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 28/03/2018 - 08:58

interessante articolo, al di sopra delle parti e va sottolineato che questo genere di articolo è nato insieme al m5s....... prima era imbarazzante scrivere di queste cose.

Ritratto di caribou

caribou

Mer, 28/03/2018 - 09:16

Altro articoletto che striscia sugli specchi. Un paio di conticini sui soldi a cui ha rinunciato no? Rifate qualche calcolo onesto.

alessandrovi

Mer, 28/03/2018 - 10:29

Mi fate schifo. Schifo. Schifo. Vi vanno bene i vari Fiortio e Company allora? No dico, vi rendete conto di quanto siete dementi? Questo non usa l'auto blu, rinuncia all'indennità, e lo attacccate pure? SIETE VOMITEVOLI. Addio

Tuthankamon

Mer, 28/03/2018 - 12:06

Come sull'ostentazione della ricchezza sono assai scettico sull'ostentazione della modestia. Se uno lo fa sempre e lo ha sempre fatto in tempi non sospetti, bene. Ma se è un modo per ... "mo' te faccio vede' io come se fa", sono almeno perplesso. D'altra parte la politica è anche vendere un prodotto.

Duka

Mer, 28/03/2018 - 12:14

Questo è un MARGNIFFONE esattamente identico a tutta la ciurma che alberga nei palazzi.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 28/03/2018 - 14:11

DUKA DICA DUKA ma che scrivi? anche oggi la spari giù tanto per dire, con la speranza chr ci azzecchi...... dai da bravo vai a commmrntatr di calcio che è meglio.