Fico ora attacca Salvini: "I rifugiati vanno accolti Su questo non si discute"

Il presidente della Camera, Roberto Fico, torna nuovamente a sfidare il ministro degli Interni, Matteo Salvini, sul fronte migranti. Braccio di ferro sulla Libia

Il presidente della Camera, Roberto Fico, torna nuovamente a sfidare il ministro degli Interni, Matteo Salvini, sul fronte migranti. Dopo il vicepremier Di Maio e dopo la Trenta, pure Fico predica la politica della porte aperte contestando i porti chiusi ribaditi da Salvini anche con un aumento dei flussi migratori dovuti alla guerra in Libia. Il presidente della Camera non usa giri di parole e di fatto sposa la linea Trenta che inquadra i migranti in partenza dalla Libia come rifugiati che fuggono dalla battaglia. Secondo Fico i porti dovrebbero tornare aperti: "I rifugiati che scappano da una guerra non possono essere respinti, è quanto prevede il diritto internazionale e non si discute", ha affermato durante una visita a Napoli. Sempre sul fronte Libico, Fico ha aggiunto: "La Libia dev’essere messa in sicurezza e si deve evitare in ogni modo un conflitto che può essere dirompente - aggiunge - bisogna allontanare l’idea di un conflitto e per farlo l’Europa deve lavorare unita alla risoluzione delle tensioni del conflitto libico, questa è la priorità. Se si lavora bene in questa direzione, scongiureremo nuovi arrivi, non dei migranti, ma dei libici che scappano dalla guerra".

Ma le bordate verso il leader del Carroccio non finiscono certo qui. Fico entra anche nella polemica tra Raggi e Salvini sul degrado di Roma. Nei giorni scorsi il ministro ha attaccato la sindaca proprio per la situazione della Capitale che da tempo fa i conti con rifiuti, bus in fiamme e disservizi sui mezzi pubblici. Il presidente della Camera si schiera dalla parte della Raggi e manda un messaggio a Salvini: "I sindaci onesti, che lavorano per la città, vanno supportati e non contrastati, al Sud o al Nord, perchè sono coloro che sono vicini ai cittadini. Le critiche vanno bene a tutti i livelli purchè siano costruttive". Insomma adesso è braccio di ferro aperto tra il titolare del Viminale e il presidente della Camera.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/04/2019 - 13:12

IL BOIARDO CHE INNEGGIA ALL'INVASIONE E' UN DIPENDENTE FORAGGIATO DAL CONTRIBUENTE. SI CHIEDA QUINDI AL DATORE DI LAVORO COSA NE PENSA, E SE QUESTO SERVITORE FACCIA L'INTERESSE DEL SUO COMMITTENTE

Albius50

Lun, 15/04/2019 - 13:17

Questo personaggio deve tacere esiste un PARLAMENTO quindi se vuole rimanda tutto alla votazione parlamentare, poi se il governo si disfa saranno problemi di M5S, PD e Compagni, ma se alle EUROPPE abbiamo una compagine FORTE sarà li che cacceremo questa gente.

frapito

Lun, 15/04/2019 - 13:21

Dei libici, con documenti, è evidente che non si deve discutere, ma se si vuole approfittare del momento per fare entrare anche gli "esquimesi", allora sarà sempre la solita truffa rossa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 15/04/2019 - 13:23

Fico può sempre farsi eleggere ministro degli Interni. Quindi su mandato degli italiani compia la volontà popolare... Senza discutere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 15/04/2019 - 13:24

Mi piacerebbe sapere come Fico fa a riconoscere i rifugiati: sesto senso, espressione del volto? Innanzitutto i rifugiati dovrebbero avere al seguito documenti (che invece distruggono, come i migranti) e poi l'esame di queste persone va fatto FUORI dalla Ue. Il luogo lo stabilisce la commissione europea. Altrimenti con le regole di Dublino la piattaforma Italia si riempie all'inverosimile, imbarca gente a più non posso, viene chiusa in un cul de sac, spende una caterva di euro dal proprio bilancio e poi espellere quelli che non hanno diritto diventa praticamente impossibile. Il barbudo comunista fa sempre discorsi ideologici a metà percorso: l'altra lo contraddirebbe senza se e senza ma e allora tace pensando che gli italiani mangiano pane e volpe.

agosvac

Lun, 15/04/2019 - 13:26

NO, egregio Fico, l'invasione va respinta ed è su questo che non si discute!!! Se lei non è d'accordo, può sempre dimettersi!!!

lawless

Lun, 15/04/2019 - 13:26

staccare immediatamente la spina a questi 5 stelle anti italiani e propensi, alla stessa stregua dei sinistrorsi che sono saltati nelle ultime elezioni, a privilegiare solo per ideologia lo straniero. Sono degli irresponsabili senza arte ne parte fico ne è la conferma anche se da qualche tempo soffre a non mostrare il pugno chiuso.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/04/2019 - 13:31

li mantiene,lui,la trenta e giggino??se così mi sta bene!

Ritratto di adl

adl

Lun, 15/04/2019 - 13:33

E' il Capitano che per salvare Giggino, sta reggendo il moccolo al FICOBOLDRINO affinchè prepari il ritorno di UFOPD e la ripresa dell'AFRICA IN ITALY.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 15/04/2019 - 13:54

I "rifugiati" devono (ipse dixit) essere accolti. Per ora non abbiamo notizia dell'arrivo di "rifugiati". Forse questa volta ce li dobbiamo andare a prendere noi? Si, va bene, ma perché li dobbiamo accogliere SOLO noi? Perché questa volta non se li prendono i Francesi, potenti nella Libia e dintorni? Perché questa fretta di andare a prendere persone che non solo non ci servono, ma che poi dovremo mantenere? Forse perché prima di Salvini Ministro il "rifugiato" era un "affare" retribuito con 35 euro al giorno? Na abbiamo ricevuti circa 700mila, ora basta, vadano in Francia e Germania, ma non li vogliono, come si é già sperimentato.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 15/04/2019 - 13:55

I rifugiati di quale paese ????

Malacappa

Lun, 15/04/2019 - 13:56

Si accolti a casa tua

paolone67

Lun, 15/04/2019 - 14:02

Vabbé ma Fico, come tutti i presidenti della camera, è un segnaposto. Se voleva fare lui le politiche di migrazione doveva farsi mettere a fare il ministro degli interni. Con che maggioranza, poi, non si sa.

maurizio-macold

Lun, 15/04/2019 - 14:03

Un conto sono gli immigrati che cercano lavoro e fortuna in Europa un altro sono quelli che scappano da una guerra. Questi ultimi vanno accolti senza se e senza ma: il sentimento umanitario deve prevalere sul becero ed ignorante fascismo e sull'egoismo. Mi auguro che quanti hanno scritto i post precedenti il mio ci riflettano un po' e recuperino un briciolo di umanita' ed etica.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 15/04/2019 - 14:15

"I rifugiati che scappano da una guerra non possono essere respinti, è quanto prevede il diritto internazionale" ... e non è che debbano dimostrare che siano libici, ma solo che partano dalla Libia, qualunque sia il motivo per cui si trovavano lì.

kallen1

Lun, 15/04/2019 - 14:27

Fico, ma vuoi proprio affossare il tuo partito? Già siete in caduta libera e se continui così farete la fine di Renzi.....

Trefebbraio

Lun, 15/04/2019 - 14:31

Fico dovrebbe dedicarsi allo studio dell'Italiano poi semmai del resto se ne riparlerebbe. È una vergogna che un paese abbia tra i propri rappresentanti, tra le sue più alte cariche di stato, gente che non parla nemmeno la lingua ufficiale. Tanto varrebbe allora incaricare Tony Blair.

dredd

Lun, 15/04/2019 - 14:34

Bene apri il portafoglio e le porte di casa tua. Poi puoi accogliere tutti quelli che vuoi

paco51

Lun, 15/04/2019 - 14:39

direi proprio di no! non c'è ne frega nulla!

ginobernard

Lun, 15/04/2019 - 14:44

a Fico il suo posto sta chiaramente stretto ... aspira ad una poltrona di ministro. Ma se non gliela hanno data neanche i suoi che lo conoscono bene ... mah. Poi in Italia tutto è possibile.

nopolcorrect

Lun, 15/04/2019 - 14:47

E invece si discute e come! Fico sappia che se i grillini si schiereranno su questo punto con i pdioti terzomondisti e anti-italiani i loro consensi elettorali crolleranno, il PD e il M5S si contenderanno la minoranza di italiani traditori della Patria.

GPTalamo

Lun, 15/04/2019 - 15:15

Va bene. Allora se a me l'Italia non piace piu' e mi voglio rifugiare in Norvegia, posso dire ai norvegesi che "su questo non si discute"?

jaguar

Lun, 15/04/2019 - 15:22

Fico, occhio alla poltrona, un'altra così non ti capiterà più.

maurizio-macold

Lun, 15/04/2019 - 15:38

Signor GPTalamo, non indugi, ce la possiamo fare anche senza di lei. Buon viaggio.

Divoll

Lun, 15/04/2019 - 15:53

Fico si crede di essere lui il premier?

onurb

Lun, 15/04/2019 - 16:09

Sono d'accordo con Fico, a patto che accolga queste persone a casa sua e le mantenga con redditi personali. Il rapporto deficit/PIL è già a 132,2: ad aumentarlo non è che danno un premio.

kennedy99

Lun, 15/04/2019 - 16:11

il problema carissimo fico non è accogliere i rifugiati. ma è accogliere i finti rifugiati che poi risultano clandestini e finti profughi. anche il carissimo signore di rignano sull'arno diceva che erano tutti rifugiati scappavano dalle guerre. poi si è visto da quale guerre scappavano. continua cosi caro fico sta nascendo un boldrini due. ma ricorda che gli italiani non dimenticano.

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 15/04/2019 - 16:20

Onorevole Fico, La costituzione italiane NON dice che noi( italiani) dobbiamo essere i fessi manipolati dai furbi. Il flusso migratorio o d'invasione non è stato causato dall'Italia. è stato causato da altri per egoismo nazionale a scapito di altri. Accettare migranti o rifigiati, spetta a chi il danno lo ha fatto, non ha chi ( come l'Italia) no ne è stata la causa e si è comportata con civiltà Non dobbiamo essere i fessi manipolati da furbi, questo non è nella costituzine italiane del dopoguerra.

oracolodidelfo

Lun, 15/04/2019 - 16:27

Illustre (?) Fico: i rifugiati vanno accolti. Illustre Fico, oltre a dirci che vanno accolti, devi dire anche dove, come, i costi e chi paga. Illustre Fico, anzichè farneticare ti consiglio di meditare il cap.23 del Vangelo di Matteo, quello che parla degli scribi e farisei ipocriti, di coloro che legano pesanti fardelli e li collocano sulle spalle della gente ma loro non li vogliono smuovere neppure con un dito......studia Fico, studia....

leopard73

Lun, 15/04/2019 - 16:29

Questo sarebbe un politico Che fa linteresse degli italiani Secondo VOI!!!

Angelo664

Lun, 15/04/2019 - 16:30

Vero, d'accordo ! Ha detto bene, i rifugiati, quelli veri. E come fanno in Svizzera ed ovunque solo per il periodo limitato alla guerra nel paese d'origine, sequestrato tutti i beni quando entrano e glieli si ridanno solo dopo aver preso l'aereo di ritorno verso il paese d'origine tramite accredito bancario diretto. Marocchini ? No guerra, tutti a casa, Egiziani ? No guerra, tutti a casa e via discorrendo.

Popi46

Lun, 15/04/2019 - 16:51

Fico,Ficoo,Ficooo, Salvini non discute, Salvini dice NO

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 15/04/2019 - 16:51

Negli ultimi anni non abbiamo avuto un presidente della Camera degno di questo nome.Regards

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 15/04/2019 - 17:07

Tutti i rifugiati libici devono andare in Francia, considerato che, questo stato di guerra lo hanno provocato loro. Fico si può accodare.

giovanni235

Lun, 15/04/2019 - 17:10

Fico intende dire che se li porta a casa sua e se li mantiene.Che c'è di male???

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 15/04/2019 - 17:21

se li porti a casa sua: tutti.

Riccardo111

Lun, 15/04/2019 - 17:47

Metteteli nelle città con sindaci PD, nei quartieri centrali di Milano e Roma. Questa è l'unica soluzione se vogliamo convivere pacificamente. Non perdete l'opportunità di inserire immigrati nelle città con cittadini favorevoli all'arrivo.

19gig50

Lun, 15/04/2019 - 18:05

Tra accoglienza clandestini, benevolenze verso i rom questi vogliono la guerra civile in Italia.

Holmert

Lun, 15/04/2019 - 18:09

Io pensavo di essermi liberato della Boldrini ed invece ne è arrivato uno ancora peggio. Quello che dice l'egidia invece dell'egida. Certo che Grillo ha messo su un movimento spacca stato. E' una sua vendetta da quando fu cacciato dalla Rai dal socialista Manca.Però ci rimettiamo noi poveri italiani.

claudio faleri

Lun, 15/04/2019 - 18:21

i comunisti sono la lebra dell'italia

pasquale1058

Lun, 15/04/2019 - 18:27

sto' idiota farnetica perchè ancora si stà chiedendo come ha fatto ad arrivare là.

maurizio-macold

Lun, 15/04/2019 - 18:43

Signor RICCARDO111 (17:47), chi scappa da una guerra va accolto per il tempo necessario, e va accolto dovunque ci sia disponibilita'. Possibile che lei sia cosi' cinico ed indifferente di fronte a persone che scappano da una morte sicura? Ma che razza di persona e' lei ?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/04/2019 - 18:44

LA CRISI LIBICA E' STATA CAUSATA DAI FRANCESI PRIMA CON GHEDDAFI E ORA MCON AFTAR, QUINDI I RIFUGIATI SELI DEVE PRENDERE TUTTI QUELLA CHECCA ISTERICA CHE STA ALL'ELISEO COL SUO AMICHETTO BENALLAH !!!

maurizio50

Lun, 15/04/2019 - 18:53

Bravo Fico. Anche se non capisci un Fico!!! Tutti a casa tua te li devi portare gli ottocentomila beduini che vogliono installarsi in casa nostra!!!!

Giorgio5819

Lun, 15/04/2019 - 19:00

Questo idiota si sta montando troppo la testa, comunque, se ama tanto gli africani, si dimetta e soi trasferisca in africa, posto ne trova quanto ne vuole...

Giorgio5819

Lun, 15/04/2019 - 19:03

Questo é un nemico dell'Italia, "Su questo non si discute" . ed é anche il classico che sputa nel piatto dove mangia.

Royfree

Lun, 15/04/2019 - 19:20

Idiota. I Libici non sono fuggiti manco con la guerra a Gheddafi figurati in questa guerriciola. Quelli che fuggiranno saranno al 98% clandestini, delinquenti e feccia varia. Altri parassiti criminali nei nostri territori.

antiom

Lun, 15/04/2019 - 19:27

Il fatto stesso che un improvvisato ixxxxxxxe, indegno presidente della camera, si pronunci col dire, in modo categorico: "su questo non si discute..." , denota tutto lo squallore e bassezza del personaggio elevato alla gloria!

mborrielli

Lun, 15/04/2019 - 19:45

Non capisco, se il Paese è in guerra ci si aspetta che la gente fugga, eppure ci arrivano sempre più migranti (che poi vorrebbero andare in Europa).

Maura S.

Lun, 15/04/2019 - 19:45

Scusi Sig. Fico, se l'Italia non ha la possibilità di aiutare gli italiani indigenti, come può prendersi sulle spalle tanti rifugiati, come pensa di risolvere il problema, aumentando le tasse? Due più due non può fare cinque, non ci vogliono dei cervelloni per capirlo.

Klotz1960

Lun, 15/04/2019 - 19:47

E' senza speranza, ragiona con il massimalismo degli adolescenti. L'unica consolazione e' che ogni volta che apre bocca i grillini perdono migliaia di voti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 15/04/2019 - 20:05

Ma questi si sono presi tutti i posti chiave?

Vigar

Lun, 15/04/2019 - 20:30

Vale quello che ho detto per la Trenta: "Mamma mia come stiamo messi male!"

ziobeppe1951

Lun, 15/04/2019 - 20:42

MACOLD...Non ti sei mai chiesto perché non vogliono andare in Tunisia, Marocco, Algeria,Egitto, Malta?....forse capirai tante cose

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 15/04/2019 - 21:14

Se tutti i barconi e gommoni sono stati distrutti come fanno e dove vanno ad imbarcarsi i neri. A meno che le ONG non vanno a prenderli direttamente, Cosa che sembra impraticabile ora come ora.

Seawolf1

Lun, 15/04/2019 - 22:35

fico chi? Vai m5s, continua così! Ci vediamo alle europee

mistermodus

Lun, 15/04/2019 - 23:28

potrebbero andare in posti senza rischiare di annegare: Tunisia, Algeria, Egitto ed invece vengono qui, nel paese dei balocchi!

titaoit

Mar, 16/04/2019 - 00:34

Bisogna cambiare la costituzione... S U B I T O

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 16/04/2019 - 00:48

Leggi bene nel libretto delle istruzione quali sono i tuoi compiti. Non fare il boldrino, ti porterà male.

Marcolux

Mar, 16/04/2019 - 01:18

Sì, accoglili a casa tua, nei centri sociali napoletani da dove provieni. Anzi, tornaci, che averti come terza carica dello Stato è un insulto!

rosolina

Mar, 16/04/2019 - 01:24

credo che si debbano accogliere tutte le donne, i bambini e gli anziani….il governo, però dovrebbe predisporre autonomamente strutture per la protezione dei rifugiati dal commercio di schiavi e di organi. che i privati possano persino lucrare come in passato su queste situazioni é vergognoso

gio777

Mar, 16/04/2019 - 02:54

LA FRANCIA CAUSA LA GUERRA..... LA FRANCIA SI PRENDA I RIFUGIATI. NON NON ABBIAMO NESSUN OBBLIGO CON NESSUNO. SALVINI TIENI I PORTI CHIUSI A TUTTO E A TUTTI, GLI ITALIANI SONO CON TE!!!!!

ESILIATO

Mar, 16/04/2019 - 02:57

Fico, portateli a casa tua.

GPTalamo

Mar, 16/04/2019 - 06:26

Signor maurizio-macold, non ho indugiato affatto: sono emigrato da 27 anni, negli Stati Uniti. Mi creda, si sta meglio qua.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 16/04/2019 - 07:11

SIG. FICO; LASCI PERDERE , QUESTE SONO COSE DA GRANDI E MATURE LEI ?

il corsaro nero

Mar, 16/04/2019 - 08:41

@ANGELO LIBERO 70: dovresti fare un ripassino di diritto internazionale!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 16/04/2019 - 08:45

parli a titolo personale. gli italiani non hanno mai chiesto di salvare l'africa! portateli a casa tua coi tuoi soldi

andy15

Mar, 16/04/2019 - 08:54

Sui rifugiati non si discute? E invece si', bisogna discuterne. Dato che negli ultimi anni il termine "rifugiato" ha perso il suo significato originale (un individuo (!) perseguitato personalmente per motivi di razza, religione, ecc.), ormai alla storia dei rifugiati io non ci credo piu'. Vadano altrove. I libici, ad esempio, in Tunisia o Egitto, gli africani in un Paese terzo africano, gli afgani in Iran--a dire il vero non m'importa dove vanno, basta che non sia in Europa.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 16/04/2019 - 08:55

Si va diffondendo un pericoloso pensamento. Quelli che scappano dalla guerra vanno accolti tutti, lo dice perfino la Carta. Nessuno si chiede perché gli africani fuggono dalle loro guerre. Le provocano le fanno e fuggono. Non è strano? In altre parti del mondo, salvo pochi perseguitati speciali, il popolo resta resiste soffre e combatte. In Europa questo si è visto. Nessun esodo biblico. Siamo rimasti sotto le bombe, alla fame, moribondi ma nessuno se ne'è andato in Svizzera o in Spagna. Qualcuno dice che in Europa c'è la politica, in Africa no. Io son fra questi.

meverix

Mar, 16/04/2019 - 09:08

La guerra l'ha voluta il francese Macron per attaccare i nostri interessi e per destabilizzarci proprio con i profughi. Pertanto se ne vadano in Francia i profughi. Li sfami Macron e il suo governo. Fico, svegliati dal torpore, non fare il grullino, ragiona con la testa per una volta e non con i piedi. Prendi coscienza di cosa sta accadendo.

milacek

Mar, 16/04/2019 - 09:10

I rifugiati dovrebbero esserlo per poco tempo,quindi visto che la Libia confina a Ovest con il grande Egitto,a Est con la Tunisia e la grande Algeria per non parlare che a Sud confina con il Ciad e il Sudan,tutti e dico tutti FRATELLI MUSULMANI, O VE LA SIETE DIMENTICA LA LORO PRIMAVERA ARABA alla quale tutti hanno partecipato anche solo moralmente,quindi se li possono ospitare loro senza fargli rischiare pericolosi attraversamenti marini,e quando finira torneranno velocemente e in sicurezza alle loro case.

pushlooop

Mar, 16/04/2019 - 09:10

l'ONU a cosa serve? Occuparsi delle crisi umanitarie, redistribuendo i rifugiati fra tutti i paesi membri (compreso Cina, Arabia Saudita, Australia ecc..) è uno dei suoi compiti principali, se non sono nemmeno in grado di fare questo allora è meglio chiudere il carrozzone

aldoroma

Mar, 16/04/2019 - 09:11

Fico.........taccia...

Holmert

Mar, 16/04/2019 - 09:15

Scusate ma quando in Italia c'era la guerra e poi i tedeschi che fucilavano a vista, gli italiani dove scappavano? E durante l'occupazione nazista i francesi dove sono scappati? Come mai solo gli africani scappano? Noi non potevamo scappare perché i carabinieri erano pronti a prenderti per essere condannati per diserzione,mi riferisco ai giovani. I giovani africani invece scappano dalle guerre. Ma allora se i giovani scappano , chi la fa la guerra, i marziani?

Riccardo111

Gio, 18/04/2019 - 21:20

maurizio-macold Mi faccia il piacere, 800.000 clandestini entrati in LIBIA clandestinamente non si trasformano in profughi. Perchè Libici non sono.