Fico ora fa mea culpa per l'M5s "Sul Tap abbiamo sbagliato..."

Il presidente della Camera chiede scusa agli elettori M5s per le promesse non rispettate da parte dei grillini proprio sul fronte ambientalista

Roberto Fico fa mea culpa. Il presidente della Camera chiede scusa agli elettori M5s per le promesse non rispettate da parte dei grillini proprio sul fronte ambientalista. Il sì al Tap di fatto ha creato non pochi problemi ai pentastellati e così in un'intervista a Repubblica, il presidente della Camera afferma: "Sull’Ilva - dice - abbiamo ottenuto prescrizioni ambientali molto stringenti. Su Tap era tardi per intervenire e per questo mi sono sentito già in passato di chiedere scusa. Poi è chiaro che per fare a meno del gas serve una transizione energetica, un maggiore investimento nelle rinnovabili. Nelle città bisogna dismettere il parco macchine inquinanti. Il piano energetico nazionale - cui ho lavorato nella scorsa legislatura - è fondamentale". Poi parla delle divergenze tra il Movimento e la Lega: "Sono forze totalmente diverse e partono da presupposti diversi. Sono stato partecipe di uno scontro sull’inceneritore di Acerra e sono convinto che rispetto ai rifiuti non servano inceneritori, ma riduzione a monte, raccolta differenziata impianti di compostaggio, trattamento meccanico manuale. A quel punto da eliminare rimane ben poco. Perchè quel che si brucia finisce in ceneri tossiche e diossina. La questione ambientale è fondamentale e ineludibile. È sopravvivenza: alla fine la natura ci chiederà il conto".

A questo punto il presidente della Camera parla anche del Congresso delle famiglie di Verona a cui parteciperà il ministro degli Interni, Matteo Salvini: "Sui diritti non si arretra mai, piuttosto si avanza. Tutto ciò che riporta indietro sul ruolo della donna, sulla libertà di scelta, sulla possibilità di amare chi si vuole, è contro la storia. Ridurre il ruolo della donna a pochi ambiti è il retaggio di una cultura anacronistica che dobbiamo lasciarci alle spalle. Le parole chiave sono libertà di scelta, autonomia, soggettività. Nei fatti la società è molto più avanti di certa politica. Rispetto alle unioni civili, le ho sostenute e le sostengo", aggiunge. L'aborto, per cui il ministro leghista della Famiglia, Lorenzo Fontana, è contrario, è "un diritto acquisito tramite referendum e deve essere forte e saldo. Ogni donna ha il diritto di scegliere". Infine inevitabile un commento anche su questa fase calante del Movimento: "Sono assolutamente favorevole a una riorganizzazione. Sui modi si dibatterà all’interno del Movimento".

Commenti
Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 16/03/2019 - 09:18

Certo avete sbagliato,con TAB e con TAV, ma per voi non vale mai la regola :chi sbaglia paga . E' molto molto comoda la vita così :tanto potere , importante stipendio, ma nessuna responsabilità diretta .

MOSTARDELLIS

Sab, 16/03/2019 - 09:20

Quando ho letto il titolo "Fico fa mea culpa sulla TAP£, mi ero illuso che volesse dire che era pentito per l'ostruzionismo fatto per mesi, invece poi mi è bastato leggere altre due righe per capire che ahimé, così non era. Anzi, esattamente il contrario. Povera Italia, in mano a chi stiamo. E poi c'è da ridere quando dice "Il piano energetico nazionale cui ho lavorato nella scorsa legislatura"..." , ma quando mai questi hanno lavorato? Ma che ne sanno del lavoro? Che ne sanno della fatica? Per questo regalano reddito di cittadinanza e altre cavolate simili. Speriamo di toglierceli presto di torno.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Sab, 16/03/2019 - 09:44

Sig. Fico ritorni pure alla sua casa madre PD e creda che l'Italia può fare a meno delle sue teorie essendo voi tutti degli incapaci siete destinati a sparire e spero presto perché di danni ne avete già fatti abbastanza.

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Sab, 16/03/2019 - 10:26

Ma quanno te ne vai ?

diesonne

Sab, 16/03/2019 - 10:32

diesonne il male peggiore di chi governa è l'ignoranza

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 16/03/2019 - 10:40

patetico fico..non si rende conto d'aver raccolto voti umorali, frutto di stati d'animo evanescenti e mutevoli con le stagioni. cosa c'entra tap..tav..?non avete linea politica..nè un progetto di Paese.-solo assistenzialismo becero sinistro.. a favore di parassiti nulla facenti. rimarranno in quattro che vi votano. forse cinque. ma siete già FINITI.

Duka

Sab, 16/03/2019 - 10:40

NON è affatto "onorevole" ammettere gli errori quando a pagare è un intero popolo. CHI SBAGLIA PAGA DI TASCA PROPRIA SIG. FICO.

Cheyenne

Sab, 16/03/2019 - 10:40

questo buzzurro non capisce che le loro preistoriche posizioni pseudoambientaliste fanno perdere voti, non il contrario. Potrebbero sostituire di maio con la giovane Greta!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 16/03/2019 - 10:41

Certo, possiamo fare a meno del gas (basta scaldarsi al sole- e se non c'è, pazienza -, possiamo mangiare carne cruda - magari arrampicati sugli alberi), possiamo eliminare le auto inquinanti (basta andare a piedi, a cavallo o magari con l'asino), possiamo fare a meno dei termovalorizzatori (basta non consumare, e non avremo rifiuti) che producono ceneri tossiche e diossina (chissà perché, dove gli impianti esistono, anche all'interno delle città, la gente non si lamenta: forse perché non sono intelligenti come lui e muoiono senza sapere di morire), non serve la TAV (per far viaggiare le merci attraverso la montagne bastano gli spalloni). Le mie soluzioni magari non funzionano, ma Fico la soluzione di tutto l'ha trovata: sta nel piano al quale lui, mente eccelsa, ha lavorato la scorsa legislatura. Chissà perché scienziati di tutto il mondo si agitano per cercare soluzioni: basta copiare da Fico!

DRAGONI

Sab, 16/03/2019 - 11:05

LA VERTA' E' CHE LO SBAGLIO C'E' STATO MA DA PARTE DI CHI VI HA DATO IL VOTO!!

michele lascaro

Sab, 16/03/2019 - 11:13

Il lodo-fico non sarà mai oggetto di discussione politica: è solo inutile

VittorioMar

Sab, 16/03/2019 - 11:18

..solo quello ?..E' abbastanza LIMITATIVO !!...siete riusciti a SPACCARE il Movimento in ,almeno.TRE PARTI RICONOSCIBILI !!..BRAVI !!

Mac-Aroni

Sab, 16/03/2019 - 12:12

Vai a zappare e meglio per tutti...

agosvac

Sab, 16/03/2019 - 12:47

Il Presidente della Camera non deve chiedere scusa agli elettori dei 5 stelle, deve chiedere scusa agli italiani che si ritrovano un Presidente della Camera che, andando contro la Costituzione, fa politica giornalmente. Purtroppo attualmente non c'è alcun modo per liberarsi né del Presidente della Camera né di quello del Senato perché la Costituzione non lo consente. Il che è strano perché per quanto riguarda la persona più importante delle istituzioni, ovvero il Capo dello Stato, è consentito l'impeachment anche se in circostanze particolari.

cgf

Sab, 16/03/2019 - 12:49

Ecco un [altro] esempio di persona consapevole del proprio ruolo [superpartes] nel pieno esercizio del medesimo. Quanto più sconvolge è che persone come questa pretendono di insegnare altri come fare quando il proprio senso civico è ben al di sotto di un... mercenario, almeno lui... si guadagna la pagnotta.

Wizzy13

Sab, 16/03/2019 - 13:35

ha ragione il fico sui diritti sempre avanti. infatti nello stato di new york si puo abortire sino al non o mese compreso, con tanto di world trade center colorato di rosa a festa. grandissima conquista per le donne. dai che spingendo un altro pochino ci buttiamo nel baratro

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 16/03/2019 - 13:45

....una faccia intelligente ..dice parole esilaranti .. miezza a tutta chella gente se fumarono a Zazà....booh! sono preoccupato ogni volta che lo vedo mi scompiscio dal ridere ..( devo comprare gli assorbenti cribbio)

brunicione

Sab, 16/03/2019 - 14:15

Fico è uno dei più alti rappresentanti del M5S, figuriamoci gli altri...... Coraggio, siamo vicini alla fine !!

Chanel

Sab, 16/03/2019 - 14:38

Credevo chiedesse scusa per i contributi non versati alla colf.....il Tap non è stato approvato dal presidente della Camera

Adespota

Sab, 16/03/2019 - 15:01

Dal titolo pensavo che Fico volesse chiedere scusa a.. Brunetta, per avergli spento in malo modo il microfono, durante un dibattito alla Camera...

Yossi0

Sab, 16/03/2019 - 18:26

Deve chiedere scusa per occupare questa carica e affliggere gli italici con le sue fesserie giornaliere

sparviero51

Sab, 16/03/2019 - 19:06

DATTE FOCO FARLOCCO !!!

carpa1

Dom, 17/03/2019 - 10:39

La sua unica colpa è ... quella di esistere ... ormai può solo mettersi in fila, buon ultimo, in quell'accozzaglia che ha accolto le boldrini, i grasso, i fratonianni, ....